Stile di vita

Tutto sull'identità aziendale

Tutto sull'identità aziendale
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Panoramica degli articoli
  3. vettori
  4. Caratteristiche della creazione
  5. Esempi di

In qualsiasi campo di attività, ci sono un numero enorme di aziende, ognuna delle quali è alla ricerca di un modo per distinguersi dal resto. La maggior parte di queste attività sono piene di immagini luminose, slogan rumorosi e offerte speciali, ma di conseguenza sembrano uguali e noiose. Solo pochi produttori riescono a far sì che il loro logo diventi riconoscibile in tutto il mondo, e tutto grazie a un'identità aziendale ben sviluppata.

Che cos'è e perché è necessario?

Per comprendere il significato della definizione di "identità aziendale", è necessario richiamare qualsiasi marchio noto, ad esempio Coca-Cola, Adidas o Foxtrot. Quando menzioni questi nomi, un certo colore, logo, melodia o carattere dell'autore appare immediatamente nella tua testa: questi sono gli elementi che compongono lo stile dell'organizzazione.

La storia dell'emergere di ogni azienda inizia con la creazione di una certa immagine che rende il marchio riconoscibile tra i concorrenti.

L'identità aziendale è un'espressione speciale delle qualità individuali dell'azienda, veicolate attraverso colori, suoni, testi e figure simboliche semplificate. Lo scopo di tutti questi elementi è di unire i beni oi servizi dell'impresa mediante un'associazione comune con il produttore. L'uso della stilistica influisce sull'immagine dell'impresa nel suo insieme, perché il design riguarda qualsiasi dettaglio, anche il più insignificante.

Al giorno d'oggi, il concetto di "identità aziendale" è responsabile di tre funzioni principali dello sviluppo dell'impresa: identificare, immagine e differenziare. Consideriamo ogni definizione in modo più dettagliato.

  • Funzione di identificazione. Un'impresa che aderisce a un certo stile di decorazione di beni e locali si distinguerà dai suoi concorrenti.Sarà più facile per i clienti ricordare la relazione tra un prodotto e un produttore quando hanno un logo, un colore o un carattere comune. La popolarità di un prodotto crescerà più rapidamente se gli acquirenti potranno identificarlo rapidamente tra altri prodotti simili. Per comprendere l'importanza dei tratti distintivi di un prodotto è sufficiente ricordare un eventuale fastidioso spot pubblicitario. Affinché la pubblicità funzioni, deve includere una descrizione di una caratteristica speciale del prodotto, mediante la quale può essere facilmente trovata sugli scaffali dei negozi o sui siti Internet.
  • Funzione immagine. La reputazione dell'azienda svolge un ruolo importante nella promozione del business, l'identità aziendale aiuta a creare e mantenere un'immagine dell'azienda originale e riconoscibile che attira i clienti. Quando un'azienda è percepita positivamente dalle persone, allora anche la fiducia nei suoi prodotti cresce in modo significativo. Molto spesso un marchio è per il target di riferimento un segno di alta qualità o una certa politica dei prezzi che distingue prodotti da prodotti simili.
  • Funzione differenziante. Il rispetto di un design specifico distingue i prodotti e le pubblicità dell'azienda dai concorrenti. Al giorno d'oggi, c'è un numero enorme di produttori simili che offrono un numero enorme di prodotti simili. Il branding aiuta i clienti a trovare tratti familiari in questa abbondanza e semplifica notevolmente il processo di ricerca.

La descrizione delle funzioni dell'identità aziendale risponde in parte alla domanda su quali compiti svolge e perché è necessaria. Innanzitutto, il design curato nei minimi dettagli distingue l'azienda da un numero enorme di concorrenti. Le caratteristiche di stile individuali aggiungono prestigio all'azienda e creano un carattere speciale che viene ricordato dai clienti.

Il facile riconoscimento del prodotto è anche un fattore molto importante per contribuire a costruire una reputazione e aumentare le vendite. Tuttavia, puoi posizionare elementi di stile non solo nel laboratorio o su un prodotto, ma puoi anche raffigurare un marchio, uno slogan o un logo sui vestiti, creando un'uniforme.

Gli abiti con segni distintivi aiutano i dipendenti dell'azienda a integrarsi rapidamente nel team, a sentire lo spirito aziendale e anche a sentirsi parte importante di un enorme meccanismo.

I clienti mostrano più fiducia nei prodotti che conoscono almeno un po' - da qualche parte abbiamo incontrato un logo, sentito uno slogan sonoro o ricordato le caratteristiche dei prodotti dalla pubblicità. Quando lo stile dell'impresa raggiunge un certo livello, puoi iniziare a risparmiare sulla pubblicità, perché il design stesso diventa la migliore pubblicità.

Il significato di FS era noto fin dall'antichità. - I simboli responsabili di un certo stile si trovano su molti manufatti. In precedenza, per mostrare la relazione di una cosa con una certa categoria, su di essa venivano raffigurate insegne speciali. Tali segni antichi si trovano su armi, articoli per la casa, tatuaggi e luoghi di sepoltura.

Panoramica degli articoli

L'identità aziendale comprende un intero elenco di elementi, ognuno dei quali svolge un compito specifico.

Le aziende spesso utilizzano solo una frazione di questi simboli, il che lascia incompiuta l'immagine dell'azienda.

Tra gli elementi che sono inclusi nel set standard di FS non ci sono solo loghi, slogan e determinati colori, ma anche alcuni altri dettagli importanti. L'elenco degli elementi principali della stilizzazione dell'azienda comprende: marchio, logo, slogan, colori, blocco e carattere. Diamo uno sguardo più da vicino ad ogni singolo dettaglio dell'immagine dell'azienda.

Marchio

Un marchio di servizio (marchio di fabbrica) è l'elemento principale dell'identità aziendale, che può essere espresso in uno o più modi.

Le persone spesso confondono questa parte dell'immagine con un logo, ma il marchio di servizio ha un significato più profondo.

Il significato principale di un marchio è il nome di una società o un marchio denominativo, ma può anche essere un simbolo visivo, tridimensionale e sonoro.Un token può anche essere composto da una combinazione di valori contenente due o più caratteri di servizio. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di marchio.

  • Nome dell'azienda o marchio denominativo. Quando un nome commerciale viene brevettato, è protetto dall'utilizzo da parte dei concorrenti. Un marchio denominativo può essere registrato con un carattere normale o con un disegno stilizzato. Quando un'azienda registra il proprio nome in un carattere tipografico di design, diventa un logo. La definizione della parola "logo" è piuttosto ampia: può essere il nome completo dell'azienda, ad esempio Google, Coca-Cola o Samsung, un'abbreviazione (WB, MTC), nonché una categoria di prodotto o il nome di un prodotto specifico (Pepsi, Fanta). Il logo è il tipo di marchio più popolare: l'80% degli imprenditori lo registra come un nome aziendale stilizzato.
  • Segno visivo. Questo tipo di simbolo è un'immagine, un disegno o un emblema di un'impresa. Puoi brevettare un marchio di servizio visivo utilizzando qualsiasi immagine: può essere un animale, una persona, oggetti della natura, figure semplici o complesse, un'astrazione, nonché un ornamento o un simbolo. Un marchio pittorico brevettato può essere utilizzato solo da una società che lo ha registrato per primo.
  • Segno volumetrico. Questo è un simbolo specifico realizzato in forma tridimensionale: può essere una forma o una combinazione di linee. La produzione sfusa più popolare è l'imballaggio. La forma originale di una bottiglia, scatola, borsa, bottiglia o il prodotto stesso (sapone, caramelle) - tutto questo è un segno tridimensionale. Questi simboli includono la forma dell'accendino Zippo (che ha anche il suono brevettato dell'apertura del coperchio, per non parlare del meccanismo stesso) o la forma delle bottiglie di soda (Coca-Cola, Fanta, Sprite).
  • Segno sonoro. Questo tipo di segno può essere rappresentato da una varietà di suoni: melodia, canto, voce animale o rumore. Il segnale sonoro è la sigla dell'intro del film della 20th Century Fox e il ruggito del leone nell'intro di Metro Golden Mayer. Queste aziende si sono assicurate il diritto di utilizzare questi marchi sonori attraverso un brevetto, quindi nessun'altra azienda può utilizzarli legalmente nelle loro opere.
  • Combinazione. La composizione del simbolo combinato comprende varie combinazioni di tutti i segni descritti. Un noto esempio di combinazione composta da un nome e un'immagine è il marchio di servizio Puma, che presenta accanto un animale e il nome dell'azienda.

Quando si crea un'identità aziendale, molte aziende famose non si limitano a un simbolo, molto spesso l'individualità dell'azienda è espressa in una combinazione di diversi segni.

Logo

Questo è un disegno o un'immagine originale che rappresenta l'essenza dell'azienda. Il modo più comune per creare un logo è stilizzare il nome di un'azienda e aggiungervi una componente visiva. Un tale simbolo è il volto dell'azienda: è lui che attira più spesso l'attenzione dei clienti, quindi deve essere elaborato con molta attenzione.

Il logo è la base per la creazione di un'identità aziendale, da cui inizia la creazione di un'immagine e solo allora vengono elaborati gli altri componenti di stilizzazione.

Il simbolo dell'azienda dovrebbe essere il più semplice possibile, ma allo stesso tempo dovrebbe contenere il massimo delle informazioni sull'azienda.

All'inizio, creare un logo non sembra un compito così difficile, perché qualsiasi designer può rappresentare il simbolo originale. Tuttavia, non tutte le persone possono incarnare l'intera essenza dell'azienda in una semplice figura.

A volte ci vuole più di un giorno o anche una settimana per creare un logo adatto, possono essere necessari diversi mesi.

Il logo svolge contemporaneamente diversi compiti importanti: aiuta a ricordare il nome dell'azienda con l'aiuto di associazioni, racconta alle persone la natura e le ragioni dell'esistenza dell'azienda e rivela anche la storia della creazione del marchio. Ad esempio, il logo di Google è una parola inglese modificata "googol" che rappresenta il numero 1 seguito da 100 zeri. Questo numero è strettamente correlato all'essenza dell'azienda: denota alta produttività e velocità di recupero delle informazioni.

slogan

Creare uno slogan è difficile quanto creare un logo. Lo slogan è tutta l'essenza della mission dell'impresa, racchiusa in poche semplici parole comprensibili ad ogni persona. Lo slogan è la frase molto fastidiosa che mi gira continuamente in testa dopo aver visto gli annunci. - "Questo è ciò che amo" di McDonald's, "Come nessun altro" del produttore Mercedes-Benz o "Per la vita" di Sberbank.

Uno slogan aziendale può essere espresso non solo come una semplice frase, ma anche come motto aziendale.

Quando uno slogan viene utilizzato frequentemente, diventa parte dello stile di un'impresa e può diventare anche parte di un marchio di servizio. La frase della corona è sia un segno visivo che sonoro, quindi è di particolare importanza quando si crea un'identità aziendale. Lo slogan è un'alta concentrazione dell'idea di un'impresa, l'intera essenza della sua esistenza. Un buon slogan dovrebbe enfatizzare uno stile aziendale ben sviluppato, essere combinato con i suoi elementi, è anche molto importante che sia breve, sonoro e memorabile.

Colori

A volte l'uso di determinati colori aziendali porta al fatto che le persone iniziano a riconoscerli anche in luoghi in cui l'azienda non ha pubblicizzato. L'uso efficace delle combinazioni di colori aiuta i clienti a ricordare un'azienda ea riconoscere i suoi prodotti tra migliaia di altri nomi. Ci sono molti esempi di combinazioni di colori di successo associate a un particolare marchio: quadrati bianchi e blu in un cerchio nero sul logo BMW, strisce nere e gialle sull'emblema Beeline o una lettera gialla su sfondo rosso della catena di ristoranti McDonalds.

Anche la scelta di un colore è un compito arduo, poiché ogni tonalità evoca diverse associazioni tra i clienti. Per scegliere la giusta combinazione di colori, devi studiare attentamente il loro impatto sulle persone o familiarizzare con le scelte cromatiche delle aziende di successo. Ad esempio, le istituzioni assicurative e finanziarie si sforzano di offrire tranquillità ai propri clienti, motivo per cui spesso scelgono colori rilassanti per la loro identità aziendale, come il blu o il verde.

Il colore gioca un ruolo importante nella registrazione di un marchio: se lo brevetti in una versione a colori, allora sarà protetto solo in questa versione.

Il carattere in bianco e nero è protetto in qualsiasi tavolozza di colori.

Bloccare

Un blocco di branding è una parte importante dello stile: rappresenta l'uso standard di una parola e di un marchio visivo o una combinazione di diversi altri elementi di stile. Questo elemento può essere costituito dal nome completo dell'azienda, dai suoi dettagli, logo, elenco di prodotti o servizi, slogan e altre aggiunte decorative. La parte più popolare del blocco aziendale è l'indicazione dell'anno di costituzione dell'impresa, ad esempio, Sberbank lascia sempre il poscritto "Fondato nel 1841" nella pubblicità.

Il blocco è un comodo strumento per l'elaborazione di documenti aziendali, carta intestata per ufficio (sotto forma di "intestazione"), pubblicità, biglietti da visita e imballaggi di merci. Questa parte dell'identità aziendale è composta da diverse parti separate che funzionano bene tra loro, ma possono anche essere utilizzate singolarmente.

Font

Un carattere ben scelto è una parte importante dell'identità aziendale, che viene utilizzata in tutta la documentazione aziendale. Lo stile di ortografia delle parole dovrebbe essere coerente con lo stile generale dell'azienda, corrispondere alle sue idee e supportare la missione.

Anche la forma delle lettere e lo spessore delle linee sono molto importanti, perché ogni differenza evoca associazioni diverse nelle persone. Il carattere tremolante è percepito come "infantile" e quindi molto adatto ai negozi di articoli per bambini.Inoltre, il carattere può esprimere "femminilità", "mascolinità", "leggerezza", "elegante", "conservatore" o altri significati a seconda del design scelto.

Un fattore importante per la scelta di un carattere è la leggibilità, perché se i clienti non riescono a leggere correttamente il nome, anche l'azienda non guadagnerà popolarità. La qualità della lettura del font dipende dai singoli elementi stilistici, dalla dimensione delle lettere e dal peso delle linee.

Di norma, lo stile del nome dell'azienda è rappresentato con un carattere stilizzato ben leggibile e le informazioni sui prodotti sono più semplici, pertanto l'azienda dovrebbe disporre di diversi caratteri.

vettori

Quando hai familiarizzato con tutti gli elementi dell'identità aziendale, devi pensare a dove devono essere collocati. Prima di tutto, si tratta di tutte le voci che riguardano le attività dell'impresa: merci, carta intestata, biglietti da visita, pubblicità, forniture contabili, banner, siti Internet.

Ricorda la catena di negozi Pyaterochka, una figura con una coda verde stilizzata appare immediatamente nella tua testa. I colori principali dell'azienda sono ben ricordati dai clienti, perché i fondatori dell'azienda li usano ovunque: su uniformi, insegne, pubblicità e nella decorazione degli interni dei negozi.

Ti suggeriamo di prendere in considerazione un elenco di opzioni per il posizionamento di elementi di marca.

  • Decorazione della stanza. Questo deve essere affrontato in primo luogo, perché in futuro tutti i dettagli dell'identità aziendale faranno riferimento alla stanza principale e all'insegna.
  • Una uniforme. Può essere sia l'abbigliamento tradizionale con logo e il nome dell'azienda (tuta, maglietta, canotta, o tutti insieme), sia singoli capi di abbigliamento (berretto, grembiule, fazzoletto).
  • Souvenir. La cancelleria realizzata in stile aziendale non solo migliorerà l'immagine dell'azienda agli occhi dei clienti, ma aiuterà anche i dipendenti a sentirsi parte della missione dell'azienda.
  • Internet. Il sito Web dell'azienda renderà più facile per i clienti trovare prodotti e ulteriori pagine di social media o un canale YouTube raddoppieranno l'effetto.
  • Pubblicità. Un biglietto da visita, volantini, banner in stile aziendale saranno sempre davanti al pubblico di destinazione.

Caratteristiche della creazione

Per iniziare a promuovere un marchio, è necessario sviluppare un'identità aziendale che renda l'azienda riconoscibile e memorabile. L'intero progetto è diviso in tre fasi di sviluppo: pensare attraverso i dettagli dell'idea, dare vita allo stile e mantenere il marchio. Diamo uno sguardo più da vicino alle regole per lo sviluppo di una corporate identity.

  • Pensare a un'idea. Prima di fare uno stile, è necessario che l'azienda crei una missione o un'idea specifica a cui aspira. Per un'impresa che non ha un obiettivo, è molto difficile creare un'identità aziendale, perché tutti i suoi elementi saranno un insieme di simboli non correlati. I designer esperti conoscono l'essenza di un'azienda e quindi utilizzano le associazioni per creare elementi di stile correlati.
  • L'incarnazione e la fissazione dell'idea. In questa fase di sviluppo, le aziende utilizzano metodi diversi: si rivolgono a inserzionisti, designer, sviluppatori di siti Web o artigiani privati. Ma affinché il fine giustifichi i mezzi, è meglio limitarsi a un minimo di sviluppatori, altrimenti gli elementi di stile non saranno omogenei. Se non c'è scelta e devi rivolgerti a designer diversi per preservare l'idea di stilistica, devi creare un libro di marca. Questo documento contiene una descrizione dettagliata e una rappresentazione dei dettagli di stile.
  • Conservazione delle FS. Durante l'esistenza di grandi aziende, la loro immagine può cambiare leggermente il design: questo non è spaventoso e può persino suscitare l'interesse dei clienti. Ma capita anche che nel tempo la mission dell'azienda cambi, poi bisogna cambiare brand. La cosa principale quando si cambia l'identità aziendale di un'azienda è creare un buon feed di notizie e avvisare il pubblico di destinazione.

Esempi di

Per capire che aspetto ha un'identità aziendale ben sviluppata, è sufficiente guardare qualsiasi marchio di successo.

  • Mela. "I nostri prodotti ti rendono speciale": questo slogan trasmette l'essenza dell'azienda e rafforza il legame emotivo con i clienti.
  • "Sberbank". I toni verde chiaro di tutti gli elementi stilistici conferiscono alla banca la reputazione di un'impresa sobria e propositiva, in grado di assumersi enormi responsabilità.
  • Pianeta animale. Tutti i dettagli dell'identità aziendale dell'impresa indicano la missione di avvicinare le persone alla natura e alla salvaguardia del nostro pianeta.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa