Spugna

Cos'è una spugna e come si usa?

Cos'è una spugna e come si usa?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme
  5. Marchi popolari
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Termini di utilizzo
  8. Le sfumature della cura e della conservazione

Oggi, in qualsiasi negozio di cosmetici, potrai trovare una vasta gamma di spugne per il trucco. Tutti questi dispositivi, di regola, sono molto apprezzati dai clienti per la loro versatilità, facilità d'uso e facilità di manutenzione.

Cos'è e a cosa serve?

In effetti, una spugna per il viso è una spugna compatta e porosa che può essere utilizzata per eseguire tutti i tipi di manipolazioni cosmetiche. Il nome di questo dispositivo deriva dalla lingua inglese, in cui la parola spugna è tradotta come "spugna". Le spugne possono essere utilizzate sia per la rimozione del trucco che per la pulizia profonda della pelle con un leggero effetto peeling. Questa spugna in miniatura è indispensabile quando si applica un trucco, principalmente di una base tonale di qualsiasi consistenza. Per creare spugne per cosmetici, sono adatti solo materiali artificiali, come il lattice o la gommapiuma, ma per il lavaggio possono essere utilizzate anche materie prime naturali.

Vale la pena ricordare che inizialmente questi dispositivi erano creati solo da cellulosa o lattice, e quindi avevano un costo piuttosto elevato e venivano scelti solo da truccatori professionisti. La comparsa sul mercato di spugne in gommapiuma ha reso il prodotto generalmente disponibile. Un dispositivo cosmetico ha molti vantaggi. La struttura porosa consente di risparmiare su detergenti o trucco, oltre a distribuire uniformemente le sostanze. Quando si crea un trucco, una spugna, a differenza di un pennello, non lascia aloni e sfuma meglio i cosmetici.

La spugna è facile da risciacquare e si asciuga rapidamente.La sua durata, con la dovuta cura, supera la durata delle spazzole.

Visualizzazioni

In effetti, tutte le spugne esistenti possono essere correttamente suddivise in due gruppi: quelle utilizzate per la cura della pelle, compreso il lavaggio, e quelle destinate alla distribuzione di cosmetici.

Per la cura della pelle

Per la pulizia del derma e per l'applicazione di prodotti per la cura, viene spesso utilizzata una spugna di cellulosa. Questa spugna a pori larghi ha una comoda forma rotonda o rettangolare. La sua superficie morbida assicura un'applicazione e una distribuzione confortevoli sulla pelle.

Per una pulizia più profonda è indicato uno spugnetta per il konnyaku, ricavato dai tuberi dei bulbi di una pianta giapponese. Un'unità simile viene utilizzata anche per rimuovere la maschera ed eseguire la procedura di rimozione del trucco.

Cosmetico

È consuetudine applicare fondotinta, ombretto o agente per il contorno utilizzando schiuma o spugne di lattice. In linea di principio, puoi anche utilizzare un dispositivo in spugna di mare, che deve essere pre-inumidito con acqua tiepida. Per l'applicazione dell'ombretto si sceglie spesso un pennello in spugna: un pennello da trucco con una spugnetta sottile in punta.

In primo luogo tra tutte le spugne cosmetiche, ovviamente, c'è un'unità femminile popolare chiamata frullatore di bellezza che sembra un uovo. Questa spugna non assorbente può essere utilizzata per lavare, applicare e sfumare i cosmetici. Non c'è lattice nella sua composizione, il che significa che appartiene a ipoallergenico.

Materiali (modifica)

A seconda di cosa è fatta la spugna, può essere usa e getta o riutilizzabile. È consuetudine fare riferimento a dischetti di cotone usa e getta adatti per rimuovere o regolare il trucco. Contengono solo cotone naturale che assorbe l'umidità. Le spugne riutilizzabili possono essere realizzate con componenti sia naturali che sintetici. Ad esempio, stiamo parlando di una spugna universale in gommapiuma a pori fini. La spugna in lattice ha una trama elastica che è tattilmente piacevole al tatto, ma può provocare allergie. Un dispositivo in silicone o gel non è una spugna completa, ma è anche una spugna di bellezza. La sua struttura omogenea senza pori consente la formazione di un leggero strato di cosmetici sulla pelle, nonché un uso economico dei cosmetici.

Lo stesso si può dire per le spugne in gomma con setole elastiche, solitamente utilizzate per rimuovere il trucco. I frullatori di bellezza a forma di uovo sono realizzati con materiali sintetici ipoallergenici. Le spugne fatte con ingredienti naturali - luffa o spugna di mare, o konnyaku in forma secca sono simili alla pomice e quindi richiedono l'ammollo per un uso confortevole. Si ritiene che assorbano molti meno fondi, consentendo loro di essere utilizzati in modo più razionale, ma sono molto più costosi.

La spugna in cellulosa, anch'essa una spugna naturale, è studiata per detergere la pelle e rimuovere il trucco. Non allunga lo strato superficiale del derma e fornisce una delicata esfoliazione.

Forme

Le spugne di forme diverse hanno scopi diversi. Per detergere la pelle, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone piatto, nonché una spugna rotonda o rettangolare composta da ingredienti naturali o gomma. Le spugne triangolari consentono di distribuire uniformemente il fondotinta: lato largo - sulla fronte, guance e mento e stretto - in punti difficili da raggiungere.

Le spugne quadrate e rotonde sono indispensabili per l'applicazione della polvere e i pennelli in spugna sono indispensabili per l'uso dell'ombretto. Il cerchio aiuta anche a sfumare i bordi. I piccoli esemplari ovali sono ideali per distribuire il correttore sotto gli occhi. Una spugna a goccia, nota anche come spugna per uova, è considerata universale.

Marchi popolari

Nell'assortimento di molte marche è possibile trovare spugne di alta qualità per la pulizia della pelle e l'applicazione del trucco.

  • Ad esempio, Beautyblender offre un set di due spugne opacizzanti che sembrano petali di fiori. Possono essere utilizzati non solo per applicare cosmetici e sfumare i bordi dei prodotti tonali, ma anche per opacizzare la superficie ed eliminare la lucentezza oleosa. Lo stesso produttore è responsabile della produzione della famosa spugna all'uovo rosa.
  • compagnia coreana Konjac è impegnata nella produzione e fornitura di spugne Konnyaku che forniscono una pulizia intensiva della pelle. Nella gamma del marchio ci sono anche modelli per il sesso più forte, che possono essere utilizzati durante la rasatura.
  • marchio DE. CO ha introdotto sul mercato russo una spugna in silicone realizzata sotto forma di una piccola spugna sul manico. Adatto per l'applicazione di ombretti, fondotinta, correttori e illuminanti.
  • H&M e Faberlic sono produttori rispettivamente di schiuma economica e spugne di poliuretano.
  • Il marchio italiano Nature nell'assortimento puoi trovare una spugna naturale con una spugna di cotone per la pulizia del viso. Oltre al cotone, contiene anche il lino.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquistano spugne di bellezza, è meglio concentrarsi sulla condizione e sulle caratteristiche della pelle, nonché sulla funzionalità dei modelli in questione. Per esempio, le spugne in lattice consentono di realizzare trucchi a lungo termine e di lunga durata, ma non sono particolarmente adatte all'uso quotidiano, poiché, nonostante il costo elevato, falliscono abbastanza rapidamente. È meglio scegliere un campione del genere da utilizzare in occasioni speciali. Le spugne in silicone sono economiche e molto facili da mantenere, anche se devi abituarti a usarle. I frullatori di bellezza versatili sono adatti anche ai principianti. Sono inoltre caratterizzati da facilità d'uso e facilità di pulizia.

Le spugne di cellulosa devono essere cambiate molto spesso, quasi ogni volta dopo il lavaggio. Le spugne Konnyaku sono più resistenti e quindi più costose, sebbene l'effetto dell'uso sia simile.

Si ritiene che la pulizia della pelle grassa e problematica richieda spugne più porose con una superficie dura e additivi benefici come carbone di bambù, argilla verde o ioni d'argento. Un derma secco e sensibile richiede meno porosità e più morbidezza.

Termini di utilizzo

Per pulire la pelle, vengono utilizzate spugne insieme a una sostanza gel, mousse, schiuma o olio. Il dispositivo deve essere prima impregnato di acqua calda per ammorbidirlo. Si consiglia di coprire prima il viso con il prodotto, quindi trattare delicatamente, senza pressione, la pelle con una spugna, muovendosi lungo le linee di massaggio. Puoi anche spremere il gel o la mousse direttamente sulla spugna, che devi poi strizzare leggermente per creare una schiuma. Si consiglia di spostare la spugna dal centro della fronte e delle ali del naso alle tempie e dal mento alle orecchie. Il prodotto viene lavato via con acqua corrente senza spugna, dopodiché il viso viene tamponato con un asciugamano. La spugna stessa viene necessariamente lavata e lasciata asciugare.

Per quanto riguarda la creazione di un trucco, si consiglia di distribuire i prodotti liquidi con una spugna leggermente inumidita di umidità. Allo stesso tempo, la pelle viene immediatamente coperta con un fondotinta o un fondotinta. Se è richiesta una consistenza densa, il prodotto viene applicato con un applicatore a secco. Polvere e fard vengono utilizzati solo con una spugna asciutta.

Le sfumature della cura e della conservazione

La maggior parte delle spugne riutilizzabili deve ancora essere sostituita ogni tre mesi, poiché i batteri possono accumularsi al loro interno anche con la dovuta cura. Il resto del tempo, la spugna richiede una pulizia regolare e un'asciugatura di alta qualità, soprattutto quando si tratta di copie per applicare il trucco. Il dispositivo viene lavato con un movimento circolare con sapone liquido o shampoo e quindi asciugato naturalmente. Dovrebbe essere spremuto con cura per non rovinare la struttura porosa. Per una disinfezione aggiuntiva, si consiglia di lasciarlo al sole.Se i cosmetici non vengono lavati via dalla spugna, sarà necessario coprirli con un sottile strato di olio del prodotto per il corpo e tenerli in una soluzione di sapone per 6-8 ore.

Inoltre, per distruggere i microbi, vale la pena tenere la spugna in acqua calda e sapone per un quarto d'ora ogni 7 giorni o immergerla in acqua bollente per 20 secondi. Un'altra misura preventiva è l'uso di una lampada al quarzo, sotto i cui raggi i dispositivi vengono mantenuti per circa un paio di minuti.

Si consiglia di conservare le spugne in custodie di organza, coperchi in rete o contenitori. I dispositivi di bellezza devono essere posizionati in luoghi asciutti, protetti da luce, acqua e sporco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa