Tessile

Tulle in camera da letto: cosa succede e come scegliere?

Tulle in camera da letto: cosa succede e come scegliere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e struttura
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di progettazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Quanto è bello appendere?
  7. Esempi interessanti

Non è un segreto che le finestre splendidamente decorate rendano la camera da letto accogliente e accogliente e l'atmosfera al suo interno sia il più confortevole possibile. In questo caso, di solito viene attribuita un'importanza speciale al tulle: è da esso che dipendono l'aspetto e l'aspetto estetico delle aperture delle finestre. Dal materiale di questo articolo imparerai com'è il tulle moderno e quali sono le sfumature della scelta dell'opzione migliore.

Peculiarità

Il tulle è apparso molti anni fa nel sud della Francia e ha immediatamente guadagnato popolarità. Inizialmente, era un materiale trasparente sottile, attraverso il quale era possibile oscurare a malapena le finestre.

Nonostante il fatto che questo tessuto non sia in grado di nascondere completamente l'interno da sguardi indiscreti dalla strada, il tulle è stato in grado di conferire all'interno una certa ariosità e una sensazione di leggerezza. Il tessuto trasparente ha contribuito a creare un'atmosfera invitante nella camera da letto.

Il primo tessuto era costituito da fili di seta, ma ora, oltre alle fibre naturali, nel tulle sono incluse quelle sintetiche. È grazie a loro che le tele non ingialliscono nel tempo e hanno un aspetto attraente. Oggi è difficile fare a meno delle tende in tulle: stupiscono con una varietà di materiali, trame, colori e forme. Il tulle può essere classificato secondo diversi criteri. Ad esempio, in lunghezza può essere:

  • breve, coprendo appena il davanzale;
  • tradizionale, non raggiungendo il pavimento 3 cm;
  • lungo al pavimento o slouching.

Inoltre, anche la larghezza delle tele è diversa. Ad esempio, a seconda della soluzione progettuale di una particolare camera da letto, le tende possono essere strette, classiche o larghe.Possono avere la larghezza necessaria per la posa di pieghe morbide, pieghe o lambrequins. La forma delle tende può essere tradizionale rettangolare, semicircolare, quadrata e triangolare.

L'uso di forme diverse in un unico design consente di creare un tipo originale di decorazione della finestra. Inoltre, le tende in tulle possono essere standard o asimmetriche. I secondi prodotti sono particolarmente rilevanti per le camere da letto con porte balcone.

Materiali e struttura

Nella produzione di tulle moderno, i marchi utilizzano diversi tipi di materiale. Per esempio, uno dei tipi di materia richiesti è l'organza... Mantiene perfettamente la sua forma, può essere opaca o lucida. È realizzato in seta e cotone con l'aggiunta di fili di poliestere.

Il velo differisce dall'organza non solo nel tipo di trama, ma anche nei dati esterni. Questo tessuto non ha una trama così sciolta di fili; è morbido, traslucido, opaco e liscio al tatto. Questo tulle si distingue per la sua capacità di diffondere delicatamente la luce solare. Allo stesso tempo, il velo può essere denso, trasmette bene la luce, il che è importante per le camere da letto nelle stanze inizialmente buie.

I veli necessitano però di cure particolari: attirano la polvere e, se lavati in modo errato, si restringono.

Al contrario, la mussola utilizzata nella produzione non richiede cure particolari ed è facile da lavare. Inoltre, i fili di mussola possono creare un'ampia varietà di motivi, che consente di combinare i tessuti con altre tende.

Lo chiffon utilizzato nella fabbricazione del tulle è un materiale costoso. Si distingue per la sua struttura nobile, ha una trama semplice di fili e ha un tipo di superficie opaca.

Le tende ariose in chiffon hanno la più ampia tavolozza di colori, che ti consente di scegliere il tessuto in modo che corrisponda al concetto generale dello stile di una particolare camera da letto.

La rete è oggi molto popolare per la sua funzionalità e praticità. Questo tulle rende speciale l'interno della camera da letto e, inoltre, la rete consente di saturare la stanza con la luce.

Se questa è una ragnatela, allora tale materiale è completamente unico: è resistente allo sbiadimento e non cambia le sue qualità per molti anni. Inoltre, questo tessuto è in grado di donare un'atmosfera speciale in camera da letto.

Tra gli altri materiali, la mussola e la viscosa sono utilizzate nella produzione di tulle per camere da letto. La mussola è composta da fili naturali, trasmette perfettamente la luce e ombreggia la finestra. Tuttavia, gli svantaggi di un tale tulle sono l'alta piega e lo sbiadimento al sole. La viscosa è considerata un materiale nobile e leggero, ma tali tende sono di breve durata.

Per quanto riguarda la struttura delle tende in tulle, può essere diversa. Il tulle in camera da letto può essere liscio, strutturato, pizzo, stampato, traslucido e opaco. Il tipo di superficie strutturato viene eseguito utilizzando fili di diverse strutture e spessori. Il tipo di stampa per il tulle può essere diverso.

Ad esempio, può essere non solo un motivo ottenuto utilizzando fili di diversi colori. Può anche essere un tipo di disegno stampato. Il tulle può essere monocromatico, mentre il disegno è suddiviso in una stampa su tutta l'area, un ornamento o una stampa fotografica. Tra le altre opzioni, si possono notare la trama della pioggia e il doppio tipo di tulle.

Entrambi i tipi sono impostati per creare un'atmosfera di comfort domestico, pur avendo un aspetto unico. La decorazione del tulle può essere un motivo di paillettes, perforazione e un accessorio ausiliario. (ad esempio, bordo decorativo, ricamo a macchina, fissato sul tessuto della farfalla).

Spettro dei colori

Le soluzioni cromatiche delle tende in tulle per la camera da letto possono essere molto diverse. La scelta di questo o quel colore dipende dal grado di illuminazione della stanza stessa, dalla soluzione stilistica, tenendo conto del design del colore della composizione interna. Se la camera da letto stessa è buia, dovrebbe essere preferito il bianco. Esalta perfettamente la mancanza di luce e ammorbidisce la percezione dell'interno, portando in esso lo spazio visivo.

Oltre al bianco, al verde, al grigio chiaro, al lilla, al marrone, al turchese, alla lavanda, al giallastro, al rosa sono considerate tonalità alla moda. È possibile che l'ombra sia sia naturale che insolita. Può essere naturale e speciale allo stesso tempo. Ad esempio, è un tono rosa, grigio-verde, arancio-brunastro che luccica con una madreperla viola.

Oltre al bianco neutro, le tende colorate possono essere utilizzate anche per la decorazione. Le tonalità pastello e sbiancate saranno le vernici ideali: danno una sensazione di leggerezza e spaziosità allo spazio. Inoltre, si abbinano bene ai tessuti della camera da letto, alla tappezzeria, alle tende e alle decorazioni murali.

Tuttavia, qualunque sia la scelta, non dovresti sovraccaricare il tulle con un'abbondanza di contrasti. Allo stesso tempo, le tende ombre con sfumature lisce diventeranno una soluzione alla moda.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni di design per il tulle della camera da letto possono essere diverse. Ad esempio, il tulle può essere non solo tradizionalmente appeso: le tecniche di progettazione sono interessanti quando le tende vengono tagliate a semicerchio con la possibilità di assemblare singoli frammenti della composizione in nastri. Oltretutto, il tulle può essere cucito come le tende francesi, in cui il tessuto leggero è raccolto in smerlate ariose... Tali modelli possono avere diverse file di capesante, poiché il loro numero varia in larghezza.

A differenza delle tende pesanti, questo tipo di decorazione per finestre sembra leggero ed elegante.

Inoltre, il design può prevedere il fissaggio del tulle con un risvolto, che consente di riempire la parte superiore della grondaia, conferendo completezza alla decorazione della finestra. In questo caso, come elementi di fissaggio possono essere utilizzati ganci laterali realizzati con lo stesso tessuto del tulle stesso.

Le tende di tulle possono essere drappeggiate su una cornice di festoni. In questo caso, le pareti laterali situate su entrambi i lati della finestra possono essere raccolte su un filo elastico. Tali tende sembrano molto insolite e delicate. Sono ottimi per finestre grandi e panoramiche, ma non consentono la chiusura delle finestre.

Per quanto riguarda gli accessori, possono essere molto diversi, ma obbediscono sempre alla decisione stilistica degli interni di una particolare camera da letto. Ad esempio, le tendenze del design moderno favoriscono la semplicità. Oggi è in voga un design con occhielli, che può essere tondo, quadrato, figurato, in metallo, legno o plastica. Possono anche essere attaccati a un nastro con occhielli, il cui colore può differire dal colore delle tende.

Oggetti insoliti possono essere utilizzati per fissare le tende nella posizione desiderata. Ad esempio, è possibile creare opzioni di decorazione delle finestre abbastanza appropriate utilizzando magneti, collane di perline, corde, nastri, volant. Il tulle con fiori può essere combinato con tessuti semplici: questa tendenza della moda sta guadagnando slancio tra gli interior designer di oggi. Gli arredi moderni hanno bisogno di semplicità, e quindi le tende in tulle potrebbero non avere affatto decorazioni.

All'interno degli stili country, provenzale o boho, il design sui cardini avrà un aspetto migliore. Non c'è bisogno di tendaggi, agnelli: le tende con fiori e piccoli motivi sono la priorità. Inoltre, possono essere diversi da due lati: uno può essere monocromatico, il secondo - floreale.

Una delle novità della stagione, amata dai clienti, è la stampa fotografica. Questo tulle rende speciale l'interno della camera da letto.

Suggerimenti per la selezione

È necessario scegliere le novità in tulle per decorare una camera da letto nella fase di interior design. Allo stesso tempo, puoi studiare l'assortimento di prodotti popolari, confrontare il costo, scegliere il filmato, tenendo conto della misurazione della lunghezza della cornice. Se sono necessari tendaggi, la loro larghezza dovrebbe essere 2 volte la lunghezza dell'asta per tende. Tuttavia, la larghezza può dipendere anche dalla densità del tulle.

Per esempio, se le tende sono completamente ariose (ad esempio, da organza o nylon), la larghezza può essere 3 volte la lunghezza della cornice esistente... Più denso è il materiale, minore dovrebbe essere la sua larghezza.Tuttavia, al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto del fatto che completamente senza piega, il tulle sembra solitario, come se non fosse sufficiente per una particolare apertura della finestra. Viene scelta una larghezza ridotta quando le tende in tulle sono decorate con ricami o stampe fotografiche.

Quando si sceglie la propria opzione, è necessario tenere conto del lato rivolto verso le finestre della camera da letto. Se sono rivolti a sud, puoi prendere il tulle più denso e meno trasparente. In questo caso, si può dare la preferenza al tipo combinato, combinando una tela semplice con una fantasia.

Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario basarsi sul tipo di tende principali, se previste dal progetto.

Le tende possono essere doppie, puoi anche sceglierle come set. Allo stesso tempo, il set può includere sia le tende di tulle stesse con le tende, sia le opzioni combinate. Inoltre, puoi scegliere il prodotto nello stesso colore della biancheria da letto o del copriletto. Volant, balze, volant sono selezionati in base alla decorazione della camera da letto stessa. Se lo stile è rigoroso, non sono necessari, tuttavia, in direzioni di design come lo stile barocco, classico o arabo, saranno molto utili.

Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto dell'altezza del soffitto e delle dimensioni della camera da letto stessa. Più alto è il soffitto e più spaziosa è la stanza, più complesso può essere il design della tenda. Tuttavia, per una stanza piccola con una piccola finestra, non è consigliabile acquistare un tulle intero, decorato con un lambrequin e drappeggi elaborati.

Per quanto riguarda la luce, meglio prendere prodotti di colore chiaro che possano liberare lo spazio dalla sensazione di pesantezza.

Quanto è bello appendere?

Tipicamente, il tulle è attaccato agli occhielli della cornice esistente. Inoltre, il fissaggio può essere individuale (ad esempio con velcro). Lo stesso approccio al design dell'apertura di una finestra può essere diverso. Ad esempio, se un tipo semplice sembra noioso, puoi fare affidamento su un design con i lambrequins.

Inoltre, il tipo della loro complessità dipenderà dal filmato del tessuto e dallo stile generale dell'interno della camera da letto. Ad esempio, se è realizzato negli stili della direzione classica, i lambrequins saranno molto appropriati qui. Tuttavia, le soluzioni minimaliste richiedono semplicità, motivo per cui non dovresti essere saggio con il tulle. Tra le altre opzioni, puoi scegliere un design utilizzando elementi decorativi aggiuntivi. I magazzini possono essere creati e fissati con nastri, corde o fiocchi.

La decorazione della finestra con tulle dipende anche dallo scopo del davanzale. Ad esempio, se prevedi di utilizzarlo come luogo di lavoro o scaffale, devi evitare un design complesso. In questo caso, le tende stesse dovrebbero essere corte. In tali casi, le tende possono essere leggere e laconiche o raccolte dall'alto in un lambrequin. In altre parole, possono non solo coprire la finestra, ma anche decorare la parte superiore del muro. La funzione principale in questo caso può essere svolta dalle tende a pacchetto.

A seconda dell'idea progettuale, le tende in tulle possono essere appese trasversalmente, raccogliendole con giarrettiere. Se decorano il bovindo, possono persino essere fissati con bellissimi elastici per capelli senza peso. Oltretutto, puoi appendere due tende e agganciarne solo una con un bellissimo nastro... Puoi appenderli uno sull'altro, il che sembra particolarmente bello quando le tende stesse sono asimmetriche o triangolari.

Puoi decorare una camera da letto con tende di tulle in diversi modi. Ad esempio, in un caso sarà un assolo su tutto il muro, nell'altro - un'opzione che copre a malapena l'apertura della finestra. Inoltre, può essere combinato con altre tende (plissettate, romane). Puoi anche usare il tulle per decorare un posto letto (per un baldacchino). Puoi anche appendere le tende su due pareti, il che creerà l'effetto di aumentare visivamente lo spazio.

Le tende in tulle nella camera da letto in mansarda devono essere integrate con aste speciali posizionate attraverso il muro. Le traverse sono necessarie per il motivo che spesso le finestre dell'attico sono inclinate, poiché le pareti di tali stanze sono allo stesso tempo le pendenze del tetto.Queste tende sono solitamente singole per ogni finestra. Se la finestra in soffitta è collegata alla porta del balcone e si trova ad angolo retto rispetto al pavimento, una delle tende può essere appesa tradizionalmente, la seconda (situata davanti alla porta) dovrebbe essere legata con una presa.

Per quanto riguarda la combinazione di tulle con altre tende, può essere posizionato al centro del muro, su entrambi i lati e spostato su un lato della finestra. Tuttavia, per motivi pratici, appendi le tele in modo tale che non si diffondano sul pavimento.

Inoltre, la lunghezza tipica all'interno sembra molto migliore della lunghezza eccessiva, a volte creando l'effetto di un'altezza del soffitto insufficiente.

Esempi interessanti

Niente indica possibilità di design più di esempi illustrativi. Offriamo diverse idee per la scelta del tulle per la camera da letto, attraverso le quali puoi cambiare istantaneamente la percezione estetica di qualsiasi stanza.

  • Una soluzione ariosa utilizzando il tulle in due tonalità.
  • Opzione per una camera da letto luminosa con finestra ad angolo.
  • L'uso dell'organza in abbinamento al tulle di pizzo.
  • Un esempio di utilizzo del bianco per ammorbidire la combinazione di colori in una camera da letto.
  • La combinazione di tende con colori diversi conferisce un'atmosfera speciale a un interno semplice.
  • Una soluzione laconica per arredare una camera da letto in stile moderno.
  • Un esempio di utilizzo del tulle bianco per decorare una testiera per dormire.
  • Decorata con tende arruffate, la camera da letto sembra festosa.
  • Tende doppie, una combinazione di tessuti semplici con tele stampate.
  • L'uso di ampie tele per finestre panoramiche porta molta aria e leggerezza all'interno.

Per informazioni su quali tessuti per tulle scegliere in camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa