Tessile

Opzioni per la combinazione di tende e carta da parati in camera da letto

Opzioni per la combinazione di tende e carta da parati in camera da letto
Contenuto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Colore delle tende e della carta da parati
  3. Opzioni di combinazione
  4. Combinazioni di successo

Un interno spettacolare dell'appartamento è impossibile senza tende correttamente selezionate. Sebbene le pareti svolgano un ruolo decisivo nella creazione della composizione stilistica complessiva, i tessuti aggiungono il tocco finale, aggiungendo gusto alla stanza. Le tende disarmonicamente selezionate possono rovinare completamente l'intera impressione del design, renderlo illogico. Sono le tende nella composizione generale che enfatizzano il colore, l'ornamento e lo stile. I tessuti luminosi sulla finestra creeranno un'atmosfera allegra ed energica, oscurità - stato, rispettabilità, pastello - freschezza, leggerezza. Pertanto, è molto importante scegliere tende ideali per la decorazione delle pareti.

La combinazione di tende e carta da parati nella camera da letto dovrebbe prepararti al relax e al riposo. Ciò può essere ottenuto utilizzando una varietà di combinazioni originali.

Caratteristiche di scelta

Prima di andare nei saloni e scegliere le tende, devi decidere quali si adatteranno, saranno organiche all'interno della tua stanza. I tessuti selezionati in modo errato si dissolvono sullo sfondo delle pareti, persi nel quadro generale. C'è anche la situazione opposta, quando le tende chiare o scure sono in conflitto con il design della stanza. Per evitare un tale malinteso nella tua camera da letto, puoi rivolgerti ai servizi di un designer. Tuttavia, puoi padroneggiare tu stesso le basi delle combinazioni e creare un interno unico e corretto.

I progettisti consigliano di utilizzare le seguenti regole:

  • non importa quanto ti piaccia l'ombra, concentrati sulla sua compatibilità con le cose nella stanza;
  • idealmente, quando le trame (finiture per pareti e tessuti) si abbinano: le carte da parati leggere si sposano bene con tulle, tessuto non tessuto resistente, vinile - con tende più pesanti;
  • il disegno richiede sempre un atteggiamento speciale, lo stile dell'ornamento dovrebbe essere vicino, rifiutare un motivo troppo grande, altrimenti tali pareti e tende ridurranno visivamente la stanza;
  • non dovresti decorare la finestra con opzioni cupe e se ci sono sfumature scure nelle tende, allora dovrebbero essere bilanciate con quelle chiare.

Colore delle tende e della carta da parati

Prima di tutto, non dovrebbero corrispondere tono su tono, anche se puoi raccogliere sfumature all'interno della stessa tavolozza. Ad esempio, una carta da parati rosa chiaro fa da sfondo a una rosa polverosa. È meglio se in questo caso si osserva la morbidezza della transizione durante la decorazione dell'intera stanza. Se il tuo obiettivo è l'accentuazione, sii ancora più sobrio: non combinare sfumature che si contraddicono a vicenda.

Non dovresti soffermarti su sfumature troppo luminose di tende. Ricorda che lo scopo principale della camera da letto è il sonno e il relax.

I designer consigliano di utilizzare il metodo di duplicazione dei toni quando si scelgono carta da parati e tessuti. È sufficiente utilizzare una tonalità del motivo in modo che la composizione appaia armoniosa, olistica e bella. Se vengono utilizzati tessuti diversi nel design della finestra, uno di essi deve necessariamente corrispondere al colore con il tono della carta da parati.

Non aver paura di combinare toni diversi: le tende blu sullo sfondo della carta da parati blu stanno benissimo con le varietà di tulle bianco. Un tale trio è abbastanza armonioso ed elegante.

Opzioni di combinazione

Ci sono tre modi principali combinazioni di diverse tonalità all'interno.

  • Accentuazione. Se la finestra è il tuo obiettivo principale, dovrebbe essere accattivante. Colori saturi, ornamenti intricati, motivi faranno. Fai attenzione con questo metodo se la camera da letto è piccola: colori vivaci, motivi accattivanti la diminuiranno visivamente. Puoi prendere come punto di riferimento elementi decorativi e mobili, non pareti.

Per gli elementi gialli o dorati della stanza, puoi raccogliere tessuti con tali accenti. All'oliva - marrone.

  • Monocromo. Perfetto per lo zoom ottico in una piccola camera da letto. Non ci sono quasi contrasti luminosi, le transizioni di tono sono fluide e minimamente diverse l'una dall'altra. La scelta delle tende qui dovrebbe essere basata sulla tavolozza delle pareti. La differenza di tonalità è piccola, può essere più chiara o più scura.

Le tonalità neutre e pastello sono perfette in bianco e nero: pesca, verde chiaro, rosa, beige-crema, menta.

  • Contrasto. Ottimo per interni moderni. Qui vengono utilizzati toni di tavolozze opposte, ad esempio: al marrone - viola, al verde chiaro - lavanda.

L'opzione più popolare per la camera da letto è il bianco e nero, dove il bianco funge da base e il nero da aggiunta.

Va notato che le pareti sono progettate in primo luogo, poiché è più difficile cambiare il colore del rivestimento. Inoltre, la selezione della carta da parati per tessuti specifici non è un compito facile. Spesso i designer non consigliano di combinare toni caldi e freddi. Questa regola è condizionale: diverse temperature di sfumature della stessa tavolozza possono creare l'equilibrio necessario nella composizione. Quindi, tali combinazioni di caldo e freddo sembrano grandiose, come ad esempio:

  • grigio + giallo;
  • rosa + blu.

Sono abbastanza accoglienti e discreti per una camera da letto.

Combinazioni di successo

Ci sono combinazioni che sembrano fantastiche in quasi tutte le varianti. Queste sono le cosiddette sfumature universali nella decorazione murale.

  • Bianco, beige. Per tali pareti, puoi tranquillamente selezionare quasi tutti i tessuti di colore: scuro, chiaro, accattivante. Qui le cornici di colore dello stile e del tuo gusto, l'obiettivo a cui ti sforzi, sono di grande importanza. Se vuoi molta luce, decora la finestra con tavolozze rosa, crema, beige, azzurro e giallo. Se stai cercando un accento, andranno bene i toni rossastri, verdi e viola.
  • Grigio. Questo colore comune, nonostante la sua nobiltà, può sembrare troppo noioso e sobrio. Pertanto, lo scopo dei tessuti è quello di ravvivare le cose. Le tende con blu, rosa, verde, viola sono adatte.Non cercare di cercare sfumature cupe: renderanno la stanza noiosa, scomoda.
  • Giallo. Le pareti nei toni del giallo saranno decorate con una finestra, decorata in tonalità accattivanti e sobrie. Considera il beige, il pesca, il rosa chiaro, il latte e altri caldi colori pastello. Anche le tonalità sature di blu, verde, turchese, rosso staranno bene. Se vuoi scurire la composizione, scegli i tessuti nei toni del grigio, marrone, viola.
  • Verde. Questa tonalità naturale ha un bell'aspetto in combinazione con le tavolozze naturali: blu, giallo, marrone, oliva, lavanda, crema. È sullo sfondo delle pareti verdi che i tessuti con motivi floreali sembrano grandi.
  • Rosa. È meglio non contraddire l'atmosfera sognante-romantica generale che creano le pareti nei toni del rosa. Le trame leggere, i tessuti traslucidi di tonalità gialle, dorate, blu, lavanda, rosso pallido sono perfette.
  • Marrone. Un'altra tonalità naturale che si abbina bene a molte tavolozze. Tuttavia, all'interno dovrai stare più attento con esso. La stanza sarà accogliente ed elegante se le pareti marroni sono completate da tende nei toni crema, giallo, turchese, bianco. Il pastello va meglio con il marrone.
  • Argento e oro. Un design così spettacolare delle pareti deve essere battuto correttamente, conferendogli status e nobiltà. Usa sfumature profonde e succose: cioccolato, grigio, bianco.

Ricorda che lucentezza, metallo e lucentezza sulla carta da parati richiedono un equilibrio sotto forma di tessuti opachi.

Oltre al colore, è molto importante combinare correttamente trame, stampe, motivi dei materiali:

  • la carta da parati in rilievo starà benissimo in tandem con l'organza e il tulle con un ornamento insolito;
  • se la carta da parati è realizzata sotto forma di imitazione di un materiale (pietra, mattone), è meglio limitarsi a persiane, opzioni di rotolo senza stampa;
  • pareti combinate di diversi tipi richiedono la scelta di tende che riecheggiano una delle tonalità, puoi anche organizzare una finestra in uno stile misto;
  • una striscia verticale sulle pareti andrà bene in un duetto con tende che hanno anche linee o una gabbia;
  • un grande ornamento alle pareti sarà bilanciato da tende di tipo monocromatico o con un contorno appena percettibile dell'ornamento;
  • i tipi classici di motivi sulle pareti sono ben combinati con versioni retrò di tessuti, lambrequins;
  • una stampa floreale sulle pareti può essere sia accattivante che delicata, a seconda di ciò, scegli le tende: più espressivo è il motivo sulle pareti, più calmo dovrebbe essere sui tessuti;
  • i disegni-astrazioni sulle pareti dovrebbero essere ripetuti sulle tende, anche l'opzione del tessuto monocromatico è buona.

Oltre alle tende stesse, presta attenzione alle tende, alle cornici. Nel design di una stanza, tali sciocchezze possono svolgere un ruolo spiacevole e rovinare tutto. Pertanto, dovrebbero essere studiate anche le regole per la loro selezione:

  • grandi tende, persino tende, i lambrequins sono perfetti per la carta da parati con un motivo classico;
  • carta da parati a scacchi, motivi modesti e immagini in stile country, la Provenza ha un bell'aspetto con tende e tende di tipo leggero legate lateralmente;
  • le pareti decorate con geroglifici enfatizzeranno organicamente le opzioni del rotolo.

Per informazioni su quale carta da parati scegliere in camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa