Tessile

Caratteristiche di creare tende per la camera da letto con le tue mani

Caratteristiche di creare tende per la camera da letto con le tue mani
Contenuto
  1. Requisiti per le tende fatte in casa
  2. Come decidere il materiale?
  3. Di quali strumenti hai bisogno?
  4. Opzioni di cucito
  5. Suggerimenti utili

Avendo difficoltà a trovare le tende perfette nel negozio, ha senso pensare a come cucirle da soli. Le istruzioni semplici e comprensibili disponibili nel pubblico dominio consentono di implementare quasi tutte le idee.

Requisiti per le tende fatte in casa

Nonostante il fatto che le tende fatte in casa siano il risultato dell'immaginazione di un maestro, per creare un arredamento armonioso, dovresti essere ispirato da alcuni disegni comuni. Tutte le tende sono generalmente suddivise nei seguenti gruppi principali:

  • tende francesi sembrano eleganti e sofisticati, sono decorati con un gran numero di pieghe, volant e simili elementi decorativi, quindi non sono affatto adatti agli stili moderni; Le tende francesi sono realizzate in seta, raso, taffetà o organza;
  • tende londra facilmente riconoscibili dalla presenza di nastri di raso, con i quali è possibile regolarne la lunghezza;
  • tende austriache hanno un aspetto molto voluminoso per il gran numero di pieghe, sono piuttosto corti e raggiungono solo la linea del davanzale; è consuetudine utilizzare come materiale la lana o il tessuto di cotone;
  • tende romane è consuetudine utilizzarlo per decorare una camera da letto con finestra rettangolare; nel loro design, assomigliano leggermente alle tende, a volte sono anche foderate.

Come decidere il materiale?

Ci sono un gran numero di opzioni tessili per decorare una camera da letto. In generale, tutti i tessuti sono generalmente divisi in due gruppi principali.

  • Naturale. Questi materiali sono piuttosto densi e resistenti, quindi dovrebbero essere scelti nei casi in cui è importante proteggere la stanza dalla luce solare intensa.

Ad esempio, possono essere tessuti di lino o cotone, o anche calicò grosso, che completano perfettamente l'interno in stile provenzale.

  • Sintetico. Tali tele sono leggere e trasparenti. Molto spesso, organza, tulle o raso vengono scelti da questo gruppo per cucire tende, che sembrano lussuose da sole e praticamente non si piegano. Tuttavia, i sintetici sono adatti per la camera da letto solo se c'è uno strato naturale aggiuntivo, altrimenti non farà fronte alle sue funzioni. Di recente, le tende hanno iniziato abbastanza spesso a essere cucite dal blackout, un materiale che protegge lo spazio di una stanza dalla luce eccessiva e dall'aria fredda. Pertanto, il materiale dall'aspetto elegante mantiene la temperatura e le condizioni di luce nella camera da letto.

Il colore del materiale selezionato dovrebbe essere calmo, ancora meglio pastello o profondamente scuro. Poiché stiamo parlando dello spazio in cui riposa una persona, nulla dovrebbe distrarlo dal processo, anche modelli troppo luminosi sulle tele delle finestre. Inoltre, i colori neutri si adattano perfettamente a qualsiasi interno. Per fare la scelta giusta, si consiglia di prendere qualche scarto che vi piace dal negozio, portarli a casa e valutarli già all'interno.

Importante! Per coloro che cuceranno le tende per la prima volta con le proprie mani, gli esperti raccomandano di dare la preferenza a tutti gli stessi materiali naturali. Elastico sintetico, il che significa che un sarto inesperto incontrerà alcune difficoltà sia nella fase del taglio che nella fase del cucito.

Di quali strumenti hai bisogno?

Affinché il tessuto venga lavorato correttamente su entrambi i lati e le tende stesse soddisfino i proprietari con una lunga durata, è necessario utilizzare una serie di strumenti importanti. Inoltre, non puoi fare a meno degli accessori. Per creare tende fatte in casa, avrai bisogno di una cornice con i dettagli necessari, supporti, fili multicolori, con cui imbastirai e cucirai, spilli, forbici, un centimetro, aghi e un lungo righello. Il lavoro principale verrà eseguito utilizzando una macchina da cucire e l'elaborazione finale - con un ferro da stiro.

Opzioni di cucito

Volendo cucire le tende stesse correttamente e magnificamente, devi prima trovare uno schema su Internet o sulle riviste e imparare anche come eseguire i calcoli. È ragionevole iniziare esperimenti con le tue mani creando una semplice tenda a strato singolo. Il materiale ottimale in questo caso è il tessuto di lino o cotone. Questo design semplice permette di cucire anche senza cartamodello. Tutto inizia con il fatto che vengono misurate le dimensioni della finestra, così come la cornice posta sul soffitto o sulla parete.

È importante che la larghezza del tessuto sia di 10-15 centimetri inferiore alla lunghezza della cornice. Per quanto riguarda la lunghezza della tela, le tende possono essere corte, raggiungendo approssimativamente il davanzale della finestra o lunghe.

Dopo aver effettuato le misurazioni, la tela viene tagliata. I fianchi vengono piegati di un centimetro, cuciti a macchina da cucire e subito lisciati con un ferro da stiro. Dal basso, la tenda deve essere rimboccata di circa 2-2,5 centimetri, quindi imbastita, lavorata su una macchina da cucire e anche stirata.

Il trattamento della parte superiore del web avviene in modo analogo. Lì è anche necessario cucire saldamente un nastro dotato di tasche per sollevare le tende. La tenda finita viene stirata con un ferro da stiro. Il nastro viene adattato alla larghezza della cornice, dopo di che la tela viene sospesa.

Il design di una tenda così semplice può essere completamente diverso, ma poiché questo modello è più spesso utilizzato per le case di campagna, è meglio dare la preferenza allo stile provenzale o country. Le tende, a proposito, possono essere doppie, cioè composte da due parti con tulle aggiuntivo, ma la larghezza di ciascuna dovrebbe essere calcolata in base alle condizioni.

Attualmente popolari sono idee originali di tende a pacchetto... Per la propria produzione sono necessari elementi di fissaggio speciali, che sono ferri da maglia e pesi in plastica. Inoltre, per fissare un tale modello, è facile adattare le strutture utilizzate per le tende. Generalmente, Le tende a pacchetto sono utilizzate per finestre con lati di 140 e 150 centimetri.

La preparazione inizia con l'apertura della finestra viene misurata con cura, poiché la tenda risultante dovrebbe coprire l'intero perimetro. Il tessuto selezionato deve essere prima lavato e stirato con un ferro da stiro, altrimenti la forma desiderata potrebbe essere distorta in futuro. Sul tessuto, vengono misurati 5 centimetri lungo le cuciture laterali e 15 centimetri vengono misurati dal basso e dall'alto. Sia sul lato principale che sul lato del rivestimento, vengono appianate curve di cinque centimetri. Un nastro con tasche o nastro adesivo è fissato nella parte superiore, a condizione di una cornice adatta.

La dimensione delle pieghe è calcolata come segue:

  1. prima vengono sottratti 6 centimetri dalla lunghezza totale;
  2. il resto è diviso in 5 parti uguali usando i perni.

Inoltre, il tessuto principale è ricoperto da una fodera e le scanalature per i ferri da maglia sono cucite sulle pieghe. Sopra di loro, ad ogni livello, sono cuciti 3 anelli. A questo punto, gli attacchi della fune dovrebbero essere già installati alla distanza richiesta proprio sulla finestra. Il tessuto di base e il tessuto della fodera sono fissati direttamente sotto gli anelli in un punto.

Inoltre, le corde vengono gradualmente tirate attraverso gli anelli e i ferri da maglia vengono installati nelle scanalature. È più conveniente eseguire questa azione secondo le istruzioni. Le scanalature devono inoltre essere cucite su ciascun lato e sul lato spazzare la parte principale e la parte con una fodera. La parte inferiore della tenda è appesantita da un filo a piombo, dopo di che la tenda viene appesa ai supporti.

Il taglio delle tende francesi è piuttosto complicato, ma anche loro possono essere creati a casa. Il sipario è una tela ampia e lunga, decorata con numerose pieghe. I festoni in questo caso sono realizzati grazie a coulisse con cordini o uno speciale nastro per tende dotato di tasche. Numerosi decori ti permettono di mostrare l'immaginazione dell'artigiana, poiché in questo caso una varietà di nastri, strass, trombe e altri dettagli sembrano buoni. La lunghezza dei lati del sipario alla francese raggiunge i 2 metri.

Tutto inizia con la preparazione di una tela, la cui larghezza è di 300 centimetri e la lunghezza raggiunge i 440 centimetri. Inoltre, è diviso in 4 parti, dopo di che ciascuna è anche divisa a metà. La lunghezza di ogni parte viene lavorata con un punto lino francese. Se tutto è fatto correttamente, sarà sufficiente allungare uno spillo con un pizzo e piegare le cuciture laterali di un centimetro e mezzo.

Il lato inferiore, insieme ai lacci, è piegato di 1,5-2 centimetri, dopodiché viene fissato su una macchina da scrivere. I lacci esistenti vengono tirati in capesante e splendidamente raddrizzati in modo che la lunghezza sia di 175 centimetri. La parte superiore deve essere rimboccata con le corde e fissata. Infine, un nastro con tasche viene cucito sopra e la tenda finita viene posizionata sul cornicione.

Suggerimenti utili

Gli esperti raccomandano che gli artigiani alle prime armi utilizzino solo un elemento decorativo attivo quando cuciono le tende, anche quando si tratta di tende francesi. Cercando di combinare occhielli, nappe e pizzi, puoi creare un elemento decorativo dall'aspetto eccessivo e volgare. Inoltre, quando combini tende e tende sulla finestra, dovrai assicurarti che le prime sembrino sempre più chiare delle seconde.

In generale, durante la cucitura iniziale, è meglio allenarsi prima: prendi un piccolo pezzo di tessuto simile e trasformalo in una piccola tenda.

È imperativo acquistare tessuto per tende nel reparto appropriato del negozio, poiché altri tessuti non destinati a questo scopo falliscono rapidamente. Per una struttura multistrato, in linea di principio, puoi utilizzare tessuti di diversi colori, ma sono una varietà della stessa tavolozza di colori.Quando si taglia il materiale, è necessario controllare il taglio solo lungo il tessuto stesso.

La cura delle tende dovrebbe essere premurosa: ad esempio, in nessun caso dovresti stirare raso, tulle o organza con un normale ferro da stiro. In questo caso, un generatore di vapore verrà in soccorso. Ha senso provare a ridipingere una tenda sbiadita a casa.

Imparerai come cucire tu stesso una tenda francese dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa