Tessile

Come scegliere il colore delle tende per la camera da letto?

Come scegliere il colore delle tende per la camera da letto?
Contenuto
  1. Regole generali di selezione
  2. Tonalità neutre
  3. Scegliere il colore delle pareti e degli interni
  4. Accenti luminosi
  5. Crea uno stato d'animo

Il colore delle tende in una stanza così importante in un appartamento o in una casa come una camera da letto è di fondamentale importanza. Pertanto, quando si equipaggia uno spazio abitativo, vale la pena prendere in considerazione le regole per la selezione dei prodotti, nonché le principali sfumature che possono essere influenzate dalla tavolozza dei colori delle tende alle finestre.

Regole generali di selezione

Le tende, in particolare il loro colore, svolgono un ruolo decisivo all'interno della stanza, poiché è da questi prodotti che il design della camera da letto può sembrare completo. Gli errori commessi nel processo di scelta delle combinazioni di colori possono comportare non solo la scarsa attrattiva dei prodotti stessi, ma anche causare un'atmosfera opprimente nella camera da letto o una mancanza di armonia nel design.

Sarà possibile scegliere le tende per la camera da letto in base alle preferenze di gusto personali. Tuttavia, oltre a prendere in considerazione alcune raccomandazioni generali, puoi essere sicuro della correttezza della tua decisione.

  • Per scegliere i prodotti per decorare una o più finestre, dovresti prestare attenzione al colore della carta da parati e del set di mobili. In questo caso, ci sono diverse opzioni di selezione: tonale, quando le tende saranno più scure o più chiare, ma realizzate nello stesso colore, o saranno un ulteriore accento di colore, fungendo da oggetto contrastante nell'intero concetto.
  • Vale la pena prestare particolare attenzione quando si combinano superfici e tessuti multicolori, semplici o con motivi nella camera da letto. Pertanto, un semplice interno monocolore può essere integrato con tende con un motivo accattivante.E viceversa, se le tele della carta da parati contengono l'astrazione, un motivo complesso, quindi, aderendo alle regole della moderazione, è meglio decorare le aperture delle finestre con prodotti monocromatici.
  • La decisione più corretta nel processo di acquisizione di tende che si abbinano al colore terrà conto della direzione del design in cui verrà mantenuto l'intero interno della camera da letto. Quindi, ad esempio, per i classici, è improbabile che tende scarlatte troppo appariscenti siano appropriate.
  • Sulla base del fatto che i mobili imbottiti nella camera da letto vengono cambiati meno spesso, è possibile attenersi alla stessa tavolozza quando si sceglie il colore delle tende, il che consentirà alle tele sulle finestre di rimanere rilevanti all'interno per un periodo piuttosto lungo.
  • Puoi acquistare tende nel colore del tuo oggetto da camera più grande.
  • Le tonalità neutre sono le più facili da scegliere per qualsiasi interno e non passano mai di moda.
  • Se l'obiettivo è concentrarsi sulle tende nella stanza, allora dovrebbero essere di un colore brillante, quindi il resto della decorazione svanirà sullo sfondo. Affinché la combinazione di tele alle finestre sia armoniosa per gli interni lussureggianti della camera da letto, è meglio prendere le tende in una calma tavolozza monocromatica.
  • Per le aperture delle finestre esposte a sud, est o sud-est, che sono considerate il lato soleggiato, non è necessario considerare le barriere fotoelettriche. Per quanto riguarda le finestre settentrionali, vale la pena scegliere per loro prodotti da una tavolozza chiara.
  • Oggi, una soluzione alla moda nella scelta della tavolozza dei colori delle tende terrà conto della pratica orientale del feng shui, grazie alla quale sarà possibile comprendere l'energia di ciascun colore.

Tonalità neutre

I toni calmi sono spesso rappresentati da colori chiari e variazioni. Portano un tocco di pace all'atmosfera, rendono la stanza accogliente e l'atmosfera familiare. Alla luce dell'esperienza di design minimale, un'opzione vantaggiosa per tutti sarebbe l'acquisto di tende nei seguenti colori:

  • tenui sfumature sabbiose;
  • albicocca;
  • crema.

Tali tende non appesantiranno l'interno con se stesse, inoltre, si adatteranno perfettamente a quasi tutte le idee di design.

Le tonalità neutre possono essere diluite con un colore complementare. Ad esempio, un lambrequin blu o rosa. Per gli interni multicolori, puoi scegliere una delle opzioni per le tonalità calme, ed è in questa opzione che acquisti tende per finestre.

Scegliere il colore delle pareti e degli interni

Un'altra opzione comune per la scelta delle tende per una stanza è la scelta dei prodotti per decorare le finestre nel colore della carta da parati e nel design generale della stanza. Questo vale per i tessuti esistenti, i cuscini decorativi e altri prodotti. Anche il colore delle tende può mimetizzarsi con un baldacchino sopra il letto, scendiletto e accessori simili.

Le tende non devono essere esattamente dello stesso colore della carta da parati o della pittura sulle pareti. I prodotti possono essere realizzati nello stesso colore, ma in un tono più chiaro o più scuro, ripetere l'ornamento lungo il bordo o al centro, imitare la trama.

Puoi anche attenerti a una combinazione di colori specifica che domina il design della stanza.

Tuttavia, molti designer sono ancora dell'opinione che il colore delle tende è ideale per il colore delle pareti, se differisce di 2-3 toni in entrambe le direzioni, in base alla posizione delle aperture delle finestre o ad altre sfumature individuali. Anche la monocromia nella combinazione di tele sulle finestre e l'interno generale rimane rilevante, ma in questo caso vale la pena prestare attenzione al gioco dei colori quando si gioca con l'illuminazione.

Accenti luminosi

Tonalità contrastanti e succose di tende e tende nella camera da letto saranno appropriate nel caso in cui se il concetto generale nella disposizione della stanza è realizzato in una combinazione di colori calma... Molto spesso, è nelle stanze, il cui scopo è il riposo, che vengono utilizzati i colori pastello, che giocheranno nelle mani quando si scelgono tende luminose.

I prodotti possono anche essere realizzati in una gamma calma, ma contengono un motivo a contrasto, un ornamento o qualsiasi altro accento espressivo che attirerà tutta l'attenzione.

Le tende possono essere realizzate con lo stesso materiale, ma in un colore brillante, oppure possono essere multicolori. Ma in quest'ultimo caso è importante non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di colori contrastanti e troppo aggressivi in ​​termini di combinazione di colori. Le transizioni di colore possono essere realizzate sotto forma di strisce orizzontali o verticali luminose, sotto forma di una stampa a colori insolita e accattivante. Per mantenere l'armonia all'interno, puoi completare la decorazione della stanza con federe realizzate nella stessa soluzione originale e luminosa.

Per gli sperimentatori audaci, vengono offerte combinazioni di turchese e oro, blu profondo e ricco con beige, rosa con verde chiaro, lavanda o oliva.

Quando si sceglie il design delle tende nella camera da letto sotto forma di un accento luminoso, vale la pena capire che tali prodotti possono riempire una stanza di stati d'animo diversi: aggiungere leggerezza e freschezza o, al contrario, sovraccaricare inutilmente la stanza, rendendola visivamente di taglia più piccola, troppo scuro. La cosa principale è aderire alle regole di base dell'armonia e della corrispondenza dei prodotti al concetto stilistico generale nel corso di esperimenti così audaci.

Crea uno stato d'animo

Non è un segreto che il colore possa trasmettere un determinato messaggio, oltre a creare un'atmosfera e un'atmosfera in tutta la stanza.

Per il riposo

Le opzioni più adatte per colori e sfumature che possono sintonizzare il corpo umano su uno stato d'animo pacificante sono toni e sfumature di verde... Quando si contemplano le tende in una tale gamma, una persona sarà in grado di rilassarsi e calmarsi completamente. Le variazioni nei verdi freddi possono rendere più fresca anche la camera da letto esposta a sud più calda.

Secondo gli insegnamenti orientali sull'influenza del colore, si ritiene che i prodotti blu sulle finestre contribuiranno a creare un'atmosfera rilassante e serena nella camera da letto. Il blu si rivelerà rilevante e utile per gli interni in cui prevarranno i toni di base, come il crema, il giallo dal sottotono discreto e il verde chiaro.

Blu e verde fungeranno da soluzione armoniosa. tende o tendaggi per camere da letto nei toni del beige pastello, nei toni del cappuccino o del caffè. Grazie a questa combinazione, sarà possibile mantenere un'atmosfera accogliente, eliminare la monotonia all'interno e creare un'area per un passatempo tranquillo.

Per la veglia

Per riempire la stanza di energia vitale, i designer suggeriscono di utilizzare prodotti per decorare le aperture delle finestre. in una tavolozza arancione, ad esempio, per una camera da letto bianca.

Inoltre, diventerà un colore abbastanza attivo, ma non accattivante. viola, che fornirà uno stato d'animo fresco a tutta l'atmosfera, ti metterà in uno stile di vita attivo. Tuttavia, in questo caso va evitato un eccessivo ingombro, quindi i tessuti devono essere volanti, senza pieghe pesanti.

Le tende lilla, così come il viola, saranno utili nelle camere da letto in cui è importante uno stato d'animo attivo. In questo caso, puoi utilizzare diverse sfumature del colore che ti piacciono, combinate armoniosamente tra loro.

Per il relax

Affinché la camera da letto diventi una vera isola di relax, vale la pena rinunciare a tende nere, blu scuro o rosse. Poiché questi colori sono in grado di esercitare una pressione eccessiva sulla psiche, che diventerà un vero ostacolo al rilassamento.

Un'ottima soluzione per il relax sarà prodotti in terracotta, che può essere perfettamente combinato con pareti chiare, carta da parati beige, interni gialli. Colori e sfumature fredde possono aggiungere ulteriore freschezza alla stanza. Questo effetto può essere ottenuto con turchese, variazioni colore cielo, grigio chiaro.

È meglio che l'interno della camera da letto sia pieno di un minimo di cose e che gli oggetti interni siano il più funzionali possibile. Turchese, blu pastello o grigio Consigliato da abbinare a marmo bianco o avorio. Tali combinazioni di colori aiuteranno ad astrarre, immergersi nel proprio mondo interiore.

Per un'atmosfera romantica

Progettare camere da letto romantiche, per le tende è meglio usare sfumature di bordeaux, rosso o scarlatto... Secondo la filosofia del feng shui, tali vernici simboleggiano il fuoco e la passione, che in modo positivo influenzeranno la relazione di coppia. Per completare l'atmosfera sensuale della stanza, è anche importante prestare attenzione alla compatibilità della carta da parati con tali tende o tende.

      È meglio che la composizione sia composta da variazioni di grigio chiaro e bordeaux o combinazioni di rosso e bianco. Se prevalgono i toni scuri nella camera da letto, il colore delle tende rosse dovrebbe essere il più chiaro possibile, il che eviterà la sensazione opprimente. Un deliberato equilibrio di sfumature rosse, scarlatte e bordeaux ti consentirà di creare una zona romantica nella tua casa, senza inutili carichi di colore.

      Per le tende alla moda in camera da letto, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa