Tessile

Copriletti sul letto in camera da letto: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Copriletti sul letto in camera da letto: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi e materiali
  3. Colori
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di stile
  6. Come scegliere?
  7. Cura e conservazione
  8. Esempi all'interno

Un tale mobile come un copriletto inizialmente svolgeva una funzione più pratica: serviva per il calore. Nel XVIII secolo in Francia questo dettaglio divenne sempre più elegante e attraente, fino ad assumere anche una funzione decorativa. Qual è il significato dei copriletti oggi, di che materiali sono fatti?

Caratteristiche e scopo

Un copriletto in camera da letto è un tipo di tessuto per la casa che viene posato sopra un letto fatto. Il prodotto permette di proteggerlo da polvere e sporco, occhi indiscreti. Un copriletto ben scelto decora senza dubbio la camera da letto e può persino diventarne l'accento. Dona completezza alla stanza, diventa parte dello stile. Infine la coperta può essere utilizzata anche come copertura durante la siesta pomeridiana o se fa freddo sotto le coperte.

Sulla base delle funzioni sopra descritte, possiamo concludere che il prodotto dovrebbe essere di dimensioni adeguate, essere combinato con lo stile della camera da letto, essere attraente nell'aspetto e piacevole da usare, resistere a molti lavaggi, mantenendo qualità e aspetto.

Tipi e materiali

Tutti i prodotti esistenti possono essere suddivisi in 2 gruppi:

  • quelli che sono cuciti con materiali naturali (lana trapuntata);
  • prodotti fatti di analoghi artificiali (una coperta di pelliccia artificiale).

I primi sono ecologici, ipoallergenici, tuttavia, la loro durata è più breve, dopo il lavaggio dei tessuti naturali si restringono... Gli analoghi realizzati con tessuti artificiali non hanno questi svantaggi, ma possono accumulare elettricità statica, a volte non sono così piacevoli al tatto.Tuttavia, faremo immediatamente una riserva sul fatto che tale divisione è condizionata. La maggior parte dei prodotti sono copriletti combinati. Cioè, i fili naturali vengono aggiunti ai fili artificiali e viceversa. Ciò consente di migliorare le proprietà prestazionali del copriletto, oltre a ridurre significativamente il costo del prodotto.

I tipi più comuni di copriletti sono:

  • tessuti di cotone, nonché la loro miscela con tessuti artificiali, a seguito della quale si ottiene un tessuto a trama fitta con una superficie liscia (popeline, viscosa, calicò, percalle);
  • cotone, lana e tessuti misti con superficie ruvida (jacquard, arazzo, piquet);
  • tessuti naturali o sintetici (così come opzioni miste) con una superficie soffice (velluto, pelliccia sintetica con pelo corto e lungo, felpa, velluto);
  • tessuti sintetici in fibre di poliestere (velsoft, pile, microfibra);
  • seta e tessuti artificiali stampati (raso, broccato, poliestere).

I prodotti in cotone e seta si distinguono per il loro aspetto estetico, praticità e rispetto dell'ambiente. I copriletti in pile e velluto non sembrano meno attraenti, ma attirano la polvere e non sono raccomandati per l'uso da parte di chi soffre di allergie. Per pulirli, di norma, è necessario utilizzare un servizio di lavaggio a secco.

E se ti trovi spesso su tali copriletti, nel tempo si formano su di essi "punti calvi", il che riduce significativamente il valore estetico del prodotto.

Colori

Nella società sovietica, uno dei criteri più importanti per la scelta di un copriletto era la sua massima corrispondenza con tende e tende. Se possibile tende e copriletti sono stati cuciti con gli stessi tessuti, tuttavia, oggi i designer riconoscono questo come cattive maniere.

Puoi selezionare un prodotto che, nella trama, nell'ombra o nel motivo, sarà combinato con il resto dei tessuti della camera da letto o apparirà armoniosamente con mobili, pavimenti. Tuttavia, le combinazioni contrastanti non sono meno interessanti. È importante mescolare le tonalità fredde con le tonalità fredde e le tonalità calde con quelle calde. Se questa regola del colore non viene seguita, la stanza non sembra nello stesso stile, ma evoca associazioni con un mucchio sconsiderato di cose.

Quando scegli un prodotto con un motivo, ricordalo la dimensione di quest'ultimo dovrebbe corrispondere alle dimensioni della stanza... Grandi disegni in una piccola camera da letto la travolgeranno. Anche l'eccessiva "variegazione", la saturazione con gli ornamenti in questo caso sarà ridicola, sovraccaricherà visivamente e ridurrà la camera da letto. È importante combinare la stampa sul copriletto con altre "geometrie" esistenti nella stanza. Ad esempio, se ci sono quadrati e rettangoli sui muri (ad esempio, sotto forma di un motivo su carta da parati o cornici), il copriletto dovrebbe ripetere questa stampa o non averla affatto.

Tonalità bianche e pastello, copriletto blu e sue varianti (ad esempio turchese, blu), pastello e caffè, tonalità marroni, colori grigi possono essere considerati diffusi e universali.

A seconda dei modelli, i copriletti possono assumere diverse forme:

  • rettangolare - è un rettangolo, per il quale il prodotto è anche chiamato copriletto;
  • bilaterale - la caratteristica del prodotto è che entrambi i lati sono frontali, se necessario, puoi cambiare rapidamente lo stile della camera da letto semplicemente capovolgendo il copriletto;
  • copertine - biancheria da letto e materasso sono completamente rivestiti, mentre le gambe del letto rimangono aperte;
  • con supervisione - è un ampio volant che incornicia il prodotto attorno al perimetro, mentre la mantovana può essere rigorosa (ha pieghe opposte negli angoli), drappeggiata (drappeggi attorno al perimetro), plissettata (invece di drappeggi - pieghe larghe).

Dimensioni (modifica)

Per determinare la dimensione del copriletto, è necessario conoscere la dimensione del letto. Si prega di misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza prima dell'acquisto. I parametri ottenuti sono la dimensione minima del copriletto... Idealmente, questa cifra dovrebbe essere aggiunta altri 10-15 cm per lato. Se il letto ha una testiera, sul suo lato è possibile non aggiungere i numeri indicati al copriletto.

Se hai bisogno di un copriletto che cada magnificamente sul pavimento, aggiungi ai parametri di base 1 volta in larghezza e 2 volte in altezza aggiungi l'altezza del letto quando è nascosto. Vale la pena aggiungere fino a 15 cm di lunghezza se si desidera che il prodotto si trovi sul pavimento. I modelli sono cuciti in diverse dimensioni standard. Per un letto matrimoniale, questi sono copriletti 180x200 cm o 160x200 cm, per 1,5 letti letto - 140x200 cm.Ci sono anche prodotti molto grandi - 240x260 cm, letti singoli - 100x200 cm o 90x200 cm, per bambini - 90x100 cm o 90x160 cm.

Soluzioni di stile

Nelle camere classiche, la ripetizione di copriletti e altri tessuti nella stanza è abbastanza comune. Ciò riguarda principalmente le tende della camera da letto. Generalmente, i prodotti sono selezionati da un fitto arazzo o velluto in tonalità classiche. Se viene utilizzata una stampa, questi sono ornamenti nobili. Questa analogia sembra buona negli interni rustici. Tuttavia, è meglio optare per i prodotti in cotone. Sono benvenute stampe vegetali o animali, scene di vita del villaggio.

Un delicato copriletto con balze sottolinea il romanticismo della stanza. Prestare attenzione alla lunghezza del prodotto. Se il copriletto raggiungesse il pavimento, sembrerebbe antiquato e pretenzioso. In questo caso, la lunghezza del copriletto sottolinea il dinamismo, la leggerezza e la modernità della padrona di camera da letto. Per camere da letto in stile moderno, oltre che nello spirito del minimalismo, puoi considerare opzione copriletto... È cucito rigorosamente in base alle dimensioni del materasso, può sembrare un bozzolo che copre il letto.

Per quanto riguarda il design del prodotto, sia i modelli monocromatici che quelli stampati si inseriranno ugualmente armoniosamente in un tale interno.

Tuttavia, il rivestimento è un'ottima soluzione non solo per i design minimalisti, ma anche per letti in legno intagliato, modelli dal design originale. In una parola, quel mobile, che di per sé è l'accento della stanza. Riuscirà a utilizzare il prodotto sotto forma di un copriletto a baldacchino, dettagli morbidi e sporgenti. Per camere da letto classiche o aristocratiche, letti massicci con un ampio materasso, un prodotto con mantovana può essere l'opzione migliore. C'è uno stereotipo secondo cui tali modelli sono solo splendori e ariosi, sebbene ci siano anche modelli più densi e lisci.

Le camere da letto nello spirito shabby, country, provenzale o vintage richiedono opzioni più democratiche da tessuti volutamente naturali... Un'ottima soluzione potrebbe essere modello a maglia, simile, piuttosto, a una grande coperta. Anche i copriletti bianchi come la neve con motivi, ricami o frange diventeranno un accessorio armonioso in tali locali. In questo caso, balze e pieghe sottolineano il lusso della stanza e portano note di solennità.

Va ricordato che questi dettagli aumentano visivamente lo spazio per dormire, quindi un copriletto arruffato potrebbe non essere adatto per camere da letto medio-piccole.

Ruches e balze si adatteranno perfettamente anche al compito di rendere la stanza più delicata, leggera, romantica. Di solito, questa tecnica viene utilizzata se una camera da letto standard deve essere trasformata in una ragazza. Si consiglia di completare il copriletto con più cuscini di diverse dimensioni. Versatile, ma allo stesso tempo elegante è considerato la coperta è bianca. Porta in camera da letto la nobiltà delle camere da letto degli aristocratici, la freschezza, espande visivamente lo spazio. E così che il bianco non sembri noioso, puoi scegliere un prodotto con pizzichi, imitazione di una cravatta da carrozza, ecc.

Certo, dovrai monitorare attentamente la purezza e il candore - lasciare il copriletto in una tonalità gialla o grigia renderà immediatamente l'intera camera da letto disordinata e antiquata. Un modello che utilizza la tecnica patchwork (cucitura con toppe) contribuirà a creare l'atmosfera più confortevole e accogliente. È particolarmente rilevante in stanze eclettiche, vintage e rustiche. Un tale prodotto diventerà un "punto culminante" della camera da letto, ma quest'ultimo non dovrebbe essere sovraccaricato.

Come scegliere?

In generale, quando si sceglie un prodotto per un letto, è necessario essere guidati dai seguenti criteri: dimensioni, qualità e conformità dell'aspetto ai propri desideri personali. Le dimensioni del prodotto devono corrispondere alle dimensioni del materasso o del letto. Non comprare un modello troppo corto, se questa non è una soluzione di design per l'interno della camera da letto. Troppo a lungo si trascinerà sul pavimento e sembrerà sciatto. Di solito, i modelli corti sono nascosti sotto il materasso per mostrare le gambe insolite del letto.

È anche importante considerare l'età, lo stile di vita e il carattere del proprietario della stanza. Quindi, nella camera da letto di una donna adulta, un copriletto rosa pallido con fiocchi e volant potrebbe essere inappropriato. In una camera da letto beige, il prodotto può essere selezionato sia luminoso che pastello. Vengono prese in considerazione anche le peculiarità della posizione della stanza rispetto ai punti cardinali. Se la camera da letto "guarda" a nord, si consiglia di portare calore e comfort con l'aiuto di tessuti di trame piacevoli e colori caldi. Per le stanze meridionali, puoi scegliere colori più freddi.

Anche prima dell'acquisto, dovresti decidere se il tuo copriletto verrà lavato in lavatrice o dovrai andare in una tintoria per pulirlo. Per le famiglie con bambini piccoli o animali domestici, è meglio scegliere copriletti che non temono i lavaggi frequenti. Va bene se i prodotti non sono in tonalità pastello, con decorazioni in superficie (perline, pennelli). Il materiale ottimale è viscosa, raso, cotone e le loro combinazioni. Ma l'arazzo e la seta non sono la soluzione migliore per queste famiglie.

Un aspetto importante è la qualità del copriletto. Non deve accumulare elettricità statica o avere uno sgradevole odore "artificiale". Una cosa buona sarà nobile al tatto, manterrà il suo colore e la sua forma, le dimensioni dopo il lavaggio. I set che godono della meritata fiducia degli acquirenti sono i turchi, gli italiani (producono set con lo schienale della testiera) e i prodotti nazionali. La Turchia produce set di lusso; i loro nuovi set di biancheria da letto di solito dettano le tendenze della moda per altri produttori dei paesi vicini.

Cura e conservazione

Il lavaggio e la cura in generale dovrebbero essere appropriati per il tipo di tessuto e dovrebbero essere seguite le istruzioni per la cura sull'etichetta del prodotto. È meglio non bagnare i prodotti colorati e stampati, ed è meglio lavare a mano le versioni colorate durante il primo lavaggio, separatamente dalle altre cose. L'arazzo può essere lavato in lavatrice (a mano) o lavato a secco. Le rughe possono essere stirate con un ferro da stiro a vapore non caldo. Si consiglia di cuocere a vapore il lato anteriore attraverso una garza.

I copriletti in raso possono essere lavati in acqua calda fino a 95 C. Tuttavia, se si tratta di un prodotto colorato, la temperatura dell'acqua non deve superare i 60 C. È meglio asciugare senza ricorrere all'asciugatrice. È consentito utilizzare un ferro da stiro a vapore per eliminare pieghe e pieghe. I copriletti in pelliccia possono essere lavati in acqua non calda, non superiore a 30 C. Evitare composizioni e modalità di lavaggio aggressive, asciugatura meccanica, centrifuga forte. I prodotti in lana sono trattati allo stesso modo. Per eliminare le pieghe, a volte è sufficiente appendere tali copriletti su una corda.

Quando si utilizza un ferro da stiro, la copertura deve essere inumidita.

Esempi all'interno

Richiama questo quando si sceglie un copriletto, uno dei criteri dovrebbe essere la sua conformità con l'interno del letto. In questo esempio, possiamo vedere che i colori principali sono calde tonalità pastello. Allo stesso tempo, il letto e gli altri mobili sono scuri, quindi una tonalità di caffè più chiara diventerà la base del copriletto. Inserti decorativi di una tonalità marrone (ripetizione del colore del letto) e cuscini abbinati gli permettono di "fare amicizia" con altri colori.

Se guardi più da vicino, diventa ovvio che ogni coppia di cuscini ripete il colore di uno degli elementi della camera da letto: copriletti, testiere, tende e poltrone. Grazie a ciò, si ottiene un'armonia speciale, si crea un'atmosfera di comfort domestico e calore.

Il prossimo esempio è un'illustrazione di come un copriletto insolito e luminoso è diventato l'accento di una stanza piuttosto calma (e per alcuni, forse noiosa) e l'ha trasformata.

La condizione principale per l'attrattiva di tali interni è un accento principale e il suo piccolo "supporto" all'interno di questa stanza. Si prega di notare che la stampa del copriletto è ripetuta in un piccolo quadro appeso al letto. L'illuminazione aiuta anche a creare volume ea dirigere correttamente l'attenzione.

Il prossimo esempio è una combinazione riuscita di stampe di carta da parati sulle pareti e copriletti. Tuttavia, tale successo e armonia visiva sono dovuti al giusto approccio. Il colore del motivo della carta da parati diventa la base per l'ombra del copriletto, su cui viene stesa anche una stampa discreta. Solo con questo approccio si può evitare la ruvidezza degli interni.

Visto che stiamo parlando di combinare le stampe, passiamo a un altro esempio. Il rivestimento della testiera prosegue nel copriletto. Per evitare l'effetto divertente quando tutto si fonde insieme, i cuscini aiutano: sono fatti di altri materiali e quindi sembrano diluire lo spazio.

In questo caso, è stato possibile scambiare i prodotti: scegliere un tessuto in tinta unita per la testiera e il copriletto e decorare il posto letto con cuscini stampati.

Un'altra opzione interessante è come, con l'aiuto del copriletto, hanno dato alla camera da letto un aspetto finito, assicurando il massimo rispetto dello stile scelto. Davanti a noi c'è una stanza interessante, decorata in stile etnico. È abbastanza calmo in natura: materiali naturali, tonalità pastello. Ma è il copriletto luminoso nello spirito etnico che dona fascino alla stanza, aggiunge "gusto". Senza di essa, la camera da letto sembrerebbe noiosa.

Per informazioni su quale copriletto acquistare per un letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa