Tessile

Lambrequins in camera da letto: varietà e consigli per la scelta

Lambrequins in camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipo di costruzione
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni di progettazione

Ogni finestra sembra più elegante se è decorata con tende. Tra il gran numero di varietà, le tende con i lambrequins sono particolarmente apprezzate dai designer. Parleremo ulteriormente nell'articolo di quali accessori sono adatti per decorare le finestre delle camere da letto e quali sono le sfumature della scelta dell'opzione giusta.

Peculiarità

Lambquin è drappeggio decorativo orizzontale, che si trova nella parte superiore della composizione a tenda che adorna la finestra. Questo è un breve pezzo di tessuto, la cui larghezza corrisponde alla larghezza dell'asta per tende.

Questo pezzo di tessuto svolge una funzione estetica o decorativa; può essere decorato con treccia, bordo o volant.

Oggi i lambrequins sono presentati sul mercato in varie modifiche, alcune sono pretenziose, altre colpiscono per la loro semplicità e allo stesso tempo lo stile sofisticato. L'accessorio può essere scelto per quasi tutte le soluzioni stilistiche della camera da letto. Tuttavia, la condizione principale per l'adeguatezza dei lambrequins sarà il loro utilizzo in stanze con soffitti alti. Ciò è spiegato dal fatto che questi prodotti hanno la capacità di accorciare visivamente l'altezza delle pareti. Altrimenti, questi sono elementi universali del design delle tende.

Tipo di costruzione

I lambrequins possono essere classificati condizionatamente in tre gruppi: duro, morbido e combinato. Ogni tipo di prodotto ha le sue sfumature. Ad esempio, i modelli rigidi sono realizzati con un tessuto sintetico denso chiamato bando. Tali agnelli possono essere dritto o traforato, sembrano monolitici, si abbinano bene con tende austriache, romane e tende classiche, nonché persiane.

Possono essere utilizzati sulle finestre delle camere da letto come elementi decorativi indipendenti. Di norma, un tale lambrequin copre completamente la cornice. Per dare rigidità, il tessuto è incollato con un materiale non tessuto, che gli consente di contenere qualsiasi forma. In alcuni casi, il materiale viene compattato con cartone, il che rende impossibile il processo di lavaggio, ma consente di ottenere una composizione molto rigida. Tuttavia, questi lambrequins possono essere lavati con l'aspirapolvere o a secco.

I morbidi agnelli differiscono dalle versioni precedenti per essere raccolti in pieghe morbide per mezzo di un nastro per tende. Inoltre, possono essere raccolti in drappeggi a mano e sono spesso decorati con balze, frange e balze. Pieghe e pieghe in queste varietà possono essere posate in un'ampia varietà di modi. Nella sua forma standard, tale prodotto è costituito da un pezzo di tessuto con una lunghezza di 1: 6 della lunghezza delle tende.

In questo caso, il lambrequin dovrebbe sporgere oltre i bordi delle tende. Tale prodotto è fissato a una cornice separata, che gli consente di rimanere immobile. I morbidi agnelli possono avere forme diverse. Ad esempio, può essere uno stampo freddo, che è una piega verticale che si collega al centro. Un tale lambrequin può essere ritagliato nel solito modo o lungo il lato.

Sembra bello all'interno della camera da letto e lambrequins-swagieseguito simmetricamente o asimmetricamente sotto forma di semicerchi di pieghe morbide... In base allo stile di una particolare camera da letto, possono essere integrati con una varietà di elementi decorativi. Un'alternativa allo swag è jabot, con bordi pendenti liberamente del solito tipo, diagonale o a gradini.

Questo design delle finestre delle camere da letto sembra particolarmente romantico se è realizzato con tessuti fluidi.

Inoltre, il cosiddetto crossover o semi-wag, che viene semplicemente lanciato sul cornicione con un cedimento, viene anche indicato come varietà morbide, formando un elegante drappeggio. Tra le altre opzioni, vale la pena notare il cosiddetto legare o piegarepiegato a forma di cravatta con fondo smussato. Questo design è spesso combinato con swaga, che conferisce agli interni un fascino e uno status speciali. La cascata, drappeggiata in diagonale e situata sul lato della composizione delle tende, appare espressiva anche nel design della camera da letto.

Il tipo combinato di lambrequins è un incrocio tra due varietà. Qui è possibile utilizzare una costruzione rigida insieme a pieghe morbide che ammorbidiscono la composizione della tenda. Di norma, i lambrequins si alternano in una certa sequenza.

Materiali (modifica)

Nella produzione di moderni lambrequins, i marchi utilizzano diversi tipi di tessuti. I tipi di materia più richiesti dalle aziende sono velo, organza, feltro, chiffon, nylon e raso. Ogni tipo di materiale differisce nella sua consistenza e percezione. Ad esempio il velo si distingue per la sua morbidezza e morbidezza, questo tessuto è traslucido e si adatta perfettamente alle morbide pieghe necessarie alla formazione dei tendaggi.

Il velo è anche buono perché disperde delicatamente la luce del sole che entra nella stanza. La decorazione della finestra con questo materiale risulta essere leggera e ariosa, tali lambrequins portano un senso di spaziosità nello spazio della camera da letto.

L'organza, a differenza di un velo, non è così morbida, ma ha un luccichio unico. Può contenere fili di seta, viscosa o poliestere.

Il feltro è usato per realizzare dure lambrequins, nonostante il fatto che questo tessuto sia caratterizzato da morbidezza. Deve essere data ulteriore rigidità, ma gli accessori superiori in lambrequin risultano essere molto belli. Possono essere ricci, con un bordo a zigzag o ondulato. Il feltro è un materiale durevole, ma non lascia entrare i raggi del sole e non si drappeggia affatto.

Lo chiffon è usato oggi per agnelli morbidi e combinati. Questo tessuto ha una trama piacevole al tatto e una struttura di tipo opaco.A differenza dell'organza, non brilla affatto, non si stropiccia troppo, ma si adatta perfettamente alle pieghe morbide.

Capron si allunga bene, ha un aspetto attraente.

Atlas sembra nobile, combinato con tulle leggero, ma ha la tendenza a formare indizi.

Spettro dei colori

Le soluzioni di colore per i lambrequins possono essere molto diverse. Oggi, le tonalità che combinano naturalezza e unicità sono considerate toni alla moda. Ad esempio, potrebbe essere tessuti rosati con riflessi perlati, tonalità blu con riflessi rosa, mix di pistacchio-viola. Gli accessori della composizione delle tende nelle camere da letto stesse dovrebbero essere leggeri: questo ti permette di dare alla stanza un effetto visivo di spaziosità.

I colori scuri della tavolozza hanno un effetto negativo sulle piccole camere da letto. Oltre a stabilire confini rigidi, delineando spesso le già ridotte dimensioni delle aperture delle finestre, indicano l'altezza delle pareti. La priorità è data ai toni chiari della tavolozza dei colori. A seconda della scelta della combinazione di colori principale di una particolare stanza, può essere pesca, latte, beige, pistacchio, caramello, rosa chiaro, lilla, lavanda tenue.

Focus sul bianco: un tale lambrequin sembra non solo arioso, ma anche sofisticato. Spesso ammorbidisce la percezione degli interni e "tira" il suo design in meglio. Puoi combinare il bianco con il beige, sfumature cremose, corallo sbiancato, vernice terracotta sbiancata, oro, bronzo, argento. Inoltre, si abbina bene con sfumature blu-grigio, smeraldo chiaro e turchese.

Come scegliere?

L'aspetto chiave nella scelta di un modello specifico di lambrequin è lo stile dell'interno della camera da letto per il quale è selezionato. Ad esempio, se questa è una direzione stilistica classica, è necessario concentrarsi sullo sfarzo e sugli elementi dell'armamentario di palazzo. Questi lambrequins dovrebbero essere intelligenti e pretenziosi. Questo è necessariamente un tipo morbido, swagi, cravatte, stampi freddi e jabot. Allo stesso tempo, i modelli combinati possono essere appesi alle finestre delle camere da letto.

Se il prodotto è selezionato per una camera da letto moderna, realizzata nello stile del minimalismo o dell'alta tecnologia, qui dovresti fare affidamento tipo duro senza fronzoli e decorazioni ausiliarie. Inoltre, le tende dovrebbero essere il più semplici possibile.

Per gli stili interni che richiedono una dimostrazione di eleganza, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a un design che utilizza un doppio lambrequin.

Questo può essere un trasferimento da tessuti di due tonalità contrastanti, nonché la miscelazione di prodotti di due diversi tipi di forma morbida.

Quando guardi la tua opzione, non devi dimenticare il tipo di costruzione e la sua lunghezza. È importante notare in anticipo che le strutture cadenti riducono visivamente l'altezza dell'apertura della finestra, mentre quelle corte la rendono più alta.

Non è affatto necessario che il lambrequin sia monocromatico. Se lo stile consente una stampa discreta, puoi riprenderla in un tema specifico. Inoltre, i colori e i motivi vanno bene quando si scelgono le tende con un lambrequin nella camera da letto, tenendo conto del tulle o delle tende disponibili. Ma prima di decidere su un modello specifico, vale la pena ricordarlo non più di tre colori dovrebbero essere usati nel suo design.

Occorre inoltre tenere in considerazione la funzione del kit. Ad esempio, se si suppone che le tende lascino entrare i raggi del sole, diffondendo delicatamente la loro luce, i tessuti dovrebbero essere sottili e traslucidi. Quando vuoi chiudere la camera da letto di un appartamento o di una casa da occhi indiscreti dalla strada, puoi acquistare un'opzione con tende da notte o una versione di tessuti oscuranti. A qualcuno piacciono le tende con stampa fotografica, altri preferiscono combinare i lambrequins con tende in voile o tessuto di pizzo.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni di design Lambrequin a volte non solo completano l'interno della camera da letto, ma danno anche la giusta atmosfera e percezione.Ad esempio, le novità traforate, realizzate mediante perforazione su un tipo rigido di lambrequins, possono essere definite belle e degne di nota. I disegni possono essere scolpiti, i disegni su tali elementi decorativi conferiscono un certo status anche al tipo più laconico di composizioni di tende.

Prodotti non meno rilevanti oggi sono i tipi asimmetrici di lambrequins, caratterizzati da una certa stravaganza. Si basano su una tela di forma rettangolare o insolita. In questo caso, pieghe e pieghe morbide possono essere posate nel modo più inaspettato.

Un'alternativa alle opzioni asimmetriche e al design con un lambrequin rigido può essere chiamata puff: tendaggi posati in modo speciale.

Al contrario, le controparti con una frangia non sono così pompose, ma non per questo meno eleganti. Spesso la frangia viene sostituita con tutti i tipi di treccia con nappe. - questi articoli vanno bene per i design classici. I modelli semplici possono essere assemblati in pieghe o assemblaggi.

A seconda dell'idea stilistica del designer, possono essere non solo tipici, ma anche accorciati.

Inoltre, i lambrequins possono essere piegati e arcuati. In qualsiasi tipo di modello, possono essere simmetrici e asimmetrici. Allo stesso tempo, una visione professionale del design è di grande importanza. Per non essere confusi con la scelta di un prodotto, è necessario pensare in anticipo a come apparirà all'interno di una particolare camera da letto. Per quanto riguarda le migliori opzioni, i modelli semplici e resistenti sono considerati i più alla moda oggi.

Come cucire un lambrequin per tende con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa