Tessile

Completi di tende e copriletti per la camera da letto: cosa sono e come sceglierli?

Completi di tende e copriletti per la camera da letto: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Panoramica dei produttori
  5. Regole di selezione

Per dare rapidamente all'interno della camera da letto un aspetto finito, senza spendere molto tempo e fatica a pensare alla compatibilità di tende e copriletti sul letto, l'acquisto di un set già pronto aiuterà. Tuttavia, devi ancora spaccarti un po 'la testa: quali sono i set e come fare la scelta giusta, come combinare i tessuti con il resto della decorazione della stanza. Le risposte a queste domande sono nell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

I set tessili per la camera da letto stanno guadagnando sempre più popolarità. Ciò è spiegato da una serie di vantaggi:

  • una garanzia che le tende e il copriletto si abbinino, appaiano armoniosi e assicurino la completezza degli interni;
  • quando acquisti un kit già pronto, ci sono meno possibilità di commettere un errore e ottenere combinazioni incongrue, soprattutto se crei l'interno da solo e, forse, non hai le conoscenze e l'esperienza necessarie in questo;
  • l'acquisto di un set consente anche di risparmiare una delle principali risorse umane: tempo, non è necessario selezionare le tende per il copriletto, fare la spesa alla ricerca di tessuti o prodotti finiti;
  • puoi scegliere prodotti anche con una stampa molto complessa o colori insoliti, poiché stiamo parlando di un set, non devi preoccuparti della compatibilità dei tessuti (l'importante è non sovraccaricare la stanza, poiché le tende e i copriletti diventeranno un accento).

Tutti questi vantaggi si manifesteranno in piena forza solo a condizione che l'intero set "si adatti" allo stile della camera da letto, all'interno generale.

Usando una serie di tende e copriletti, puoi cambiare rapidamente e in modo relativamente economico l'interno e l'atmosfera della camera da letto.

La stessa tecnica aiuterà a trasformare la stanza insieme al cambio di stagione o al passaggio del proprietario da uno stato all'altro (ad esempio, man mano che il bambino cresce).

Visualizzazioni

I set di copriletti e tende possono differire per composizione, colore, design, materiali utilizzati. Quest'ultimo verrà ora discusso. Molto condizionatamente, i prodotti sono divisi in 2 gruppi: quelli realizzati con tessuti naturali e artificiali.

Naturalmente, i tessuti naturali significano rispetto dell'ambiente, speciale fiducia del cliente, ipoallergenicità. Tuttavia, dopo il lavaggio, si restringono e possono perdere rapidamente la loro forma. In poche parole, prendersi cura di loro è più difficile, la durata non è troppo lunga e il prezzo è piuttosto alto.

L'aggiunta di fibre artificiali a fibre naturali aiuta a neutralizzare questi svantaggi. Ecco come appaiono i tessuti misti.

Sono anche piacevoli al tatto, non provocano allergie, ma allo stesso tempo sono spesso meno capricciosi nelle cure e sono caratterizzati da un'accessibilità economica.

I tipi più comuni di tessuto per i kit sono:

  • tessuti di cotone (o con una piccola quantità di fibre artificiali) con una superficie liscia - cotone, lino, calicò grosso);
  • cotone e lana con superficie ruvida (arazzo, jacquard);
  • tessuti (sia naturali che sintetici) con una superficie soffice (velluto, edera, velour, pelliccia artificiale);
  • seta e tessuti artificiali con stampa (broccato, raso, poliestere);
  • materiali sintetici da fibre di poliestere (velsoft, microfibra, pile).

Per quanto riguarda la "composizione" dei set, può anche differire: può includere una o due tende, tulle, copriletti di diverse dimensioni e federe per cuscini decorativi. Le tende possono essere completate con lambrequins, nappe e altri elementi decorativi.

La dimensione del copriletto corrisponde alla dimensione del letto (biancheria da letto) - ci sono opzioni in euro, per un letto a 2 letti, un letto da 1,5 e un letto singolo.

Per le camerette dei bambini sono previste anche misure di kit speciali.

A seconda dei modelli, i copriletti sono:

  • rettangolare (rappresentano un rettangolo che viene semplicemente gettato sul letto, solitamente raggiunge il centro delle gambe del letto, anche se può essere sia più basso che più alto);
  • copriletto (si tratta di un rivestimento che copre la biancheria da letto, mentre le gambe del letto rimangono aperte, ottimale per modelli eleganti con gambe intagliate o controparti moderne che non hanno gambe, tale copertura è adatta anche per un letto a podio);
    • bilaterale (una coperta, in cui entrambi i lati sono essenzialmente davanti, cioè semplicemente capovolgendo la coperta, puoi creare l'effetto che l'hai aggiornata);
      • con supervisione (la balza è un'ampia balza che incornicia il copriletto lungo il perimetro; i prodotti con mantovana sono principalmente associati a prodotti con drappeggio, anche se in alternativa si può usare la plissettatura).

      Per coloro a cui non piace lo sfarzo, viene offerta un'opzione solo con pieghe opposte negli angoli, a causa delle quali il copriletto sembra sobrio e laconico.

      Opzioni di progettazione

      I kit più comuni, ma tutt'altro che l'unica opzione di design, possono essere considerati bellissimi. in stile classico... Di norma, i classici sono realizzati con tessuti naturali o misti (cotone, arazzo, jacquard), solitamente integrati da lambrequins, nappe decorative. Il copriletto nella parure classica il più delle volte ha una mantovana (una striscia di tessuto che scende lungo tutto il perimetro del copriletto), realizzata nelle tonalità classiche (sia chiare che scure).

      Un'altra opzione di design che suscita l'ammirazione di molte casalinghe, vittoriano... C'era una volta, sembrava resistere alle buone maniere inglesi, alle rigide forme architettoniche e al tempo grigio. Una combinazione di leggerezza, benevolenza e lusso diventeranno i tratti distintivi di un set in stile vittoriano. Vengono utilizzati tessuti naturali di delicati colori naturali con motivi floreali opachi.

      L'enfasi non è sul costo elevato, ma sulla naturalezza, la qualità, l'eleganza, il lusso aristocratico.

      I set sembrano originali e luminosi in stile orientale... Si distinguono per i colori intensi, la presenza di molti elementi decorativi, la pianta e il cosiddetto motivo "cetriolo cinese" sono considerati ornamenti tradizionali.

      Per le camere da letto in stile scandinavo di solito scelgono prodotti dal design laconico e semplice. In termini di colore, il preferito di questo stile è il bianco e tutte le sue sfumature. Sono adatti anche tessuti di colore marrone, oliva, trama - cotone e altri tessuti naturali o misti con una superficie liscia.

      In stile rustico regna anche la naturalezza, calma le sfumature naturali. Tuttavia, per lo stile country, i tessuti volutamente ruvidi (lino), dal design semplice, saranno più vicini, mentre nello stile provenzale potrebbe esserci una certa ricercatezza e solennità dello stile classico. Ma allo stesso tempo, la Provenza è tessuti più leggeri e ariosi.

      La particolarità dello stile è l'ornamento floreale.

      Per le camere hi-tech semplici in esecuzione sono adatti set di scala di grafite grigia, è possibile la stampa geometrica. Di norma, questo è un copriletto liscio o un copriletto, tende per tende. Nuovi prodotti in questa direzione sono l'asimmetria, le tende a rullo.

      Un'interessante opzione di design in stile africano... Tessuti naturali, stampe animali o vegetali, qui regnerà la leggerezza. Il copriletto può benissimo imitare la pelle di un animale e, per abbinarlo, tende di cotone spesso, lino grezzo. Il copriletto può essere realizzato sia con materiali lisci che morbidi (pelliccia artificiale).

      Vale la pena ricordare che il design e la combinazione di colori del kit possono modificare visivamente le dimensioni della stanza. È noto che le tonalità chiare fanno sembrare una stanza più spaziosa. Le tende laconiche senza molte pieghe e tendaggi aiuteranno ad allungare visivamente la stanza, a creare l'effetto di soffitti alti. Lo stesso può essere ottenuto utilizzando tende con strisce orizzontali strette.

      Ma le linee verticali aiuteranno coloro che vogliono espandere la stanza.

      I colori caldi nei toni del rosso viola possono anche ingrandire la camera da letto, in particolare l'area della finestra. I copriletti con un grande motivo floreale creeranno l'impressione di un posto letto ampio e voluminoso. Se la stanza è piccola, un kit del genere non è la scelta migliore.

      Panoramica dei produttori

      Uno dei principali paesi produttori di kit è Italia... È qui che vengono cuciti prodotti di eccellente qualità. Tuttavia, il prezzo per loro sarà piuttosto alto. La maggior parte dei set italiani sono d'élite: i prodotti sono realizzati solo con materiali di alta qualità, vengono utilizzati accessori costosi. Molti produttori rilasciano collezioni limitate, impostando la direzione della moda per i designer di altri paesi.

      Un altro affidabile produttore Turchia... I set turchi si distinguono sempre anche per i tessuti di alta qualità. A differenza delle loro controparti italiane, le linee turche hanno opzioni sia costose che più convenienti.

      Se parliamo di marchi specifici, allora l'internazionale Marchio Togas.

      Alta qualità ad un prezzo accessibile è il motto di questo produttore. Per quanto riguarda il design, i prodotti sono presentati principalmente in set in stile classico.

      Esiste anche un servizio di sartoria personalizzato dal produttore in base alla taglia del cliente.

      Vengono prodotti principalmente set di seta e taffetà di fascia alta aziende cinesi... Certo, portano un lusso speciale nella stanza, un tocco di aristocrazia, ma hanno un prezzo elevato e sono piuttosto difficili da mantenere.

      Regole di selezione

      Uno dei primi criteri di acquisto è la corrispondenza del set di tessuti con l'interno generale della camera da letto, il carattere, le caratteristiche dell'età del suo proprietario e il suo stile di vita.È logico che tende pesanti e copriletto realizzati con tessuti nobili (broccato, arazzo) sarebbero appropriati in una camera da letto classica. Tuttavia, lo stesso set apparirà pretenzioso e ridicolo nella camera da letto nello spirito del paese o della Provenza. Qui è meglio usare materiali in cotone leggero in tonalità naturali con disegni floreali e floreali.

      In un interno classico, tende pesanti con drappeggi e agnelli appariranno logiche ed eleganti., mentre negli interni nello stile del minimalismo o dell'alta tecnologia, le strette tele orizzontali di tessuto avranno un aspetto molto migliore.

      È importante considerare quale parte del mondo sta affrontando la camera da letto.

      Per le stanze meridionali e orientali, è meglio acquistare tende più dense: nei giorni di sole, la stanza inizia a diventare molto calda sin dal mattino.

      A proposito, è importante prendere in considerazione il lato del mondo non solo da un punto di vista pratico, ma anche dal punto di vista del design del colore. Per le stanze esposte a nord, si consiglia di scegliere tessuti con una tavolozza calda. Per coloro che "guardano" a sud, è possibile acquistare tende e copriletti in una gamma fredda.

      È naturale che i colori caldi e freddi non dovrebbero essere mescolati nella stessa camera da letto... I tessuti possono essere abbinati a mobili, pareti e persino pavimenti. Le tonalità pastello sono generalmente selezionate per mobili chiari. Ma nella maggior parte dei casi, un tale set sarà "perso" sullo sfondo di mobili più scuri, quindi per questo vengono scelti tessuti di un colore più saturo. Le idee funzionano alla grande nella pratica quando tende e copriletti sono accenti interni che risaltano per colore e consistenza.

      Spesso, i tessuti per la camera da letto vengono acquistati con un tono più scuro rispetto alle pareti della stanza.

      Se questi ultimi hanno un motivo o una trama complessa, l'insieme dei tessuti dovrebbe essere il più semplice possibile, monocromatico. Un grosso errore sarebbe quello di acquistare un kit per abbinare il colore delle pareti. È importante che il colore dei copriletti e delle tende selezionati sia logicamente correlato al colore delle pareti. Questa può essere una "continuazione" del colore (ad esempio, quando vengono selezionati tessuti verde chiaro, blu o turchese per la carta da parati blu-verde) o una soluzione contrastante (il viola diventerà un contrasto con lo stesso sfondo).

      Anche la stagione può giocare un ruolo importante nella scelta di un kit. In estate, è psicologicamente piacevole usare tessuti naturali più leggeri, mentre nella stagione fredda, tende spesse creeranno una sensazione di calore e comfort domestico.

      Gli esperti consigliano di acquistare 2 set: estate e inverno, quindi puoi facilmente aggiornare la camera da letto.

      Anche prima di acquistare, dovresti pensare a quale sarà la cura del kit. Molti modelli di fascia alta possono essere lavati solo a secco. I set chiari dovranno essere lavati più spesso di quelli più scuri. Non tutti i tessuti possono resistere a questo tipo di stress. È meglio non acquistare prodotti leggeri e capricciosi per famiglie con bambini piccoli e animali domestici.

      Le coperte in finta pelliccia sembrano comode e carine, ma possono asciugarsi rapidamente se ci si sdraia sopra. Se sei un fan di sdraiarti davanti alla TV o con un libro sul letto, la durata di una tale coperta potrebbe non essere troppo lunga.

      Per il set per la camera da letto "Adone", vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa