Camera da letto

Caratteristiche e opzioni di illuminazione per una camera da letto con soffitti tesi

Caratteristiche e opzioni di illuminazione per una camera da letto con soffitti tesi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di illuminazione
  3. Posizione delle lampadine
  4. Come scegliere?

Le persone trascorrono una parte significativa della loro vita in camera da letto. Pertanto, un tale passatempo dovrebbe essere il più confortevole possibile. Una delle condizioni principali per questo è un'illuminazione adeguata. Oltre ad influenzare una persona, può cambiare radicalmente una stanza e la sua percezione visiva.

Peculiarità

Si ritiene che l'atmosfera nella camera da letto dovrebbe essere il più rilassante possibile. La luce troppo intensa ha l'esatto effetto opposto: irrita il sistema nervoso, causando tensione muscolare. È decisamente impossibile rilassarsi in un ambiente del genere, e ancora di più - riposarsi bene.

Non dimenticare che, oltre al sonno, la camera da letto è spesso dotata di luoghi per il lavoro, il tempo libero, la bellezza.

Ciò è particolarmente vero in condizioni di un'area modesta o nelle peculiarità della disposizione libera di appartamenti moderni. Se non c'è abbastanza luce per la vita, non solo la vista e il sistema ormonale ne soffriranno, ma anche lo stato mentale: potrebbero apparire nevrosi e depressione.

Per non dipendere dall'ora del giorno o dal tempo, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione artificiale. Tra le lampade puoi trovare lampade da parete, da tavolo e persino da terra. Ma il carico principale ricade sugli apparecchi di illuminazione a soffitto.

I soffitti tesi sono una superficie adatta per quasi tutte le fonti di illuminazione artificiale.

In questo caso è possibile installare gli apparecchi senza danneggiare il soffitto. oltretutto la tela tesa nasconderà facilmente eventuali elementi di fissaggio, cavi e altre comunicazioni... È stato a lungo dimostrato che tali soffitti sono sicuri, quindi possono essere tranquillamente utilizzati per decorare una camera da letto.

Esistono due tipi principali di soffitti tesi: lucidi e opachi e ogni tipo ha le sue caratteristiche.

  • Lucido. Sono più riflettenti e offrono molte possibilità per creare effetti di luce insoliti. Tuttavia, attirano anche più attenzione, a causa dell'abbagliamento, del riflesso degli oggetti. Nonostante l'aspetto spettacolare, dovrai abituarti alla superficie lucida del soffitto.
  • Opaco. Sono inferiori nelle caratteristiche riflettenti a quelle lucide. Ma una tale superficie è più adatta al relax, non attira l'attenzione ed è un'opzione universale.

Opzioni di illuminazione

Illuminazione generalmente artificiale può essere suddiviso in:

  • generale (riferito all'intera stanza);
  • zonale (per una parte specifica);
  • decorativo (non funzionale, usato come decorazione).

L'illuminazione generale rende coerente l'interno della camera da letto. Inoltre, è in questa versione che la luce è distribuita uniformemente, non ci sono ombre, gocce contrastanti. L'illuminazione generale è la più confortevole per gli occhi. In questo caso vengono utilizzati due tipi di apparecchi di illuminazione.

Sospeso

Questi includono lampadari e modelli simili. Quando si sceglie un soffitto teso, molte persone diffidano di scegliere apparecchi di illuminazione ingombranti. In realtà quasi tutti i loro tipi sono fissati direttamente alla soletta del soffitto e non esercitano un carico sulla tela tesa... Questa variante tradizionale è ancora una delle più popolari. I lampadari moderni possono avere una forma originale con una o più lampade multidirezionali.

Sovraccarico o mortasa

    Questo grande gruppo dovrebbe includere i modelli di punti sempre più popolari: spot, intradossi. Molte di queste plafoniere possono essere posizionate lungo le pareti o in qualsiasi altro ordine secondo l'idea progettuale.

    Oggi è raro trovare un solo lampadario sul soffitto, di solito è integrato con piccole lampade. Questa opzione per l'illuminazione generale è particolarmente conveniente se, se necessario, è necessario accendere separatamente gruppi di apparecchi di illuminazione.

    L'illuminazione a zone è necessaria se la camera da letto combina le funzioni di spogliatoio, cabina e bagno. Quindi l'illuminazione generale potrebbe semplicemente non essere sufficiente per svolgere un determinato lavoro. In questo caso, puoi anche evidenziare un tavolo da lavoro o da computer, una zona creativa, una toletta, un armadio, un letto o un divano.

    Plafoniere sospese, applique o lampade da tavolo possono essere utilizzate per un'illuminazione più dettagliata.

    L'illuminazione come una delle tecniche di zonizzazione è spesso utilizzata dai progettisti. In questo caso, gli apparecchi potrebbero non sostenere un carico funzionale, ma evidenziare solo una parte della stanza: per questo, i faretti sono più adatti. I modelli con meccanismo rotante hanno un ulteriore vantaggio, in cui la direzione della luce può essere cambiata. A volte i dipinti murali e altri oggetti interni a cui prestare attenzione sono illuminati in questo modo.

    Per l'illuminazione decorativa, vengono spesso utilizzate strisce LED. C'è poca luce da loro, ma possono essere usati per decorare la camera da letto in un modo insolito. Tale illuminazione viene solitamente utilizzata come retroilluminazione. Le opzioni di colore brillante dovrebbero essere selezionate con grande cura. Nonostante la vistosità, non è molto piacevole stare a lungo in camera da letto con l'illuminazione a contrasto accesa.

    Posizione delle lampadine

    L'opzione di design più comune è un design combinato, in cui si mescolano apparecchi a sospensione e da incasso. Questo può essere visto nell'esempio di un lampadario e faretti lungo il muro. Il laptop e i tavoli per il trucco sono dotati di lampade aggiuntive. Questa disposizione è la più funzionale.

    Si ritiene che un lampadario debba essere presente in un interno in stile classico.

    Ci sono molti layout con un lampadario o qualsiasi altra grande lampada. Si ritiene che gli apparecchi di illuminazione più voluminosi siano meglio posizionati al centro.

    Quando si posizionano piccole lampade c'è molto spazio per l'immaginazione. Ci sono molti schemi diversi, ma non ci sono regole chiare in questa materia. Possono essere posizionati in qualsiasi ordine l'uno rispetto all'altro. Molto spesso, vengono costruite linee rette, meno spesso curve, ripetendo i contorni di qualsiasi oggetto all'interno.

    I soffitti possono essere non solo a livello singolo. Le differenze di altezza nei soffitti con due o tre livelli dovrebbero essere enfatizzate con la retroilluminazione. Nello stesso stile, vengono enfatizzati eventuali rilievi, sporgenze, nicchie e altre caratteristiche architettoniche della camera da letto. Con l'aiuto dell'illuminazione nascosta, puoi creare l'effetto di volare, decollare.

    Eventuali lampade posizionate lungo il perimetro del soffitto lo sollevano visivamente, rendendo la stanza più spaziosa.

    Con l'aiuto della luce, anche il soffitto teso più comune può essere trasformato in un'opera d'arte. Un ottimo esempio è il cielo notturno su tutta l'area del soffitto o appena sopra il letto.

    Il soffitto traslucido può essere illuminato dall'interno: le opzioni con la stampa fotografica sembrano particolarmente originali. Con un principio simile, è possibile realizzare motivi luminosi sul soffitto. Accesa separatamente, questa luce sembra molto morbida e ha un effetto rilassante.

    Come scegliere?

    Con la giusta illuminazione, puoi cambiare qualsiasi spazio, inclusa la tua camera da letto.

    • Per una stanza piccola hai bisogno di un lampadario o più faretti. In una grande stanza, puoi utilizzare diversi tipi di lampade contemporaneamente, combinandole abilmente tra loro.
    • Lampade posizionate lungo le pareti alza il soffitto basso, lo stesso effetto ha una finitura lucida. In modo che la tela lucida non abbagli con il bagliore, è necessario regolare sia l'illuminazione artificiale che quella naturale (usare tende opache, dirigere la luce dal soffitto).
    • Per sentirsi a proprio agio in camera da letto, gli standard di illuminazione devono essere osservati... In questo senso, la camera da letto è alla pari con il soggiorno, la cucina e gli altri alloggi, quindi la cifra qui è piuttosto alta - non meno di 150 Lx. Per scoprire se c'è abbastanza luce, è necessario valutare in che modo il valore risultante differisce dagli indicatori del flusso luminoso delle lampade nella loro somma totale. Sulla base di questi calcoli, puoi aumentare o diminuire il numero di lampade o prendere lampade più potenti. Tuttavia, è possibile fare a meno di calcoli complessi.

    Se devi affaticare gli occhi in camera da letto, o dopo diverse ore di permanenza all'interno l'umore cambia verso uno depressivo, questo è un motivo per pensare a un'illuminazione aggiuntiva.

    • Non tutte le idee possono essere tradotte in realtà. Ci sono alcune limitazioni tecniche che devono essere prese in considerazione anche in fase di sviluppo dello schema elettrico. Ad esempio, per tutti gli apparecchi è necessaria una rientranza dal bordo e le cuciture del tessuto elasticizzato. Nel caso di un soffitto teso, è impossibile modificare la posizione degli apparecchi, poiché per ciascuno di essi viene praticato un ritaglio. Prestare attenzione durante la sostituzione.

    Naturalmente, tutto il design dell'illuminazione dipende dal gusto e dai desideri individuali. È necessario assicurarsi che l'interno appaia integro e che tutte le sue parti siano armoniosamente combinate tra loro. La luce dovrebbe enfatizzare l'umore e lo stile, che si tratti di una tendenza classica o moderna.

      Nel prossimo video imparerai le regole per calcolare il numero di apparecchi per l'illuminazione di una stanza.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa