Camera da letto

Soffitti in cartongesso nella camera da letto: varietà e design

Soffitti in cartongesso nella camera da letto: varietà e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Scelta dell'illuminazione e dell'illuminazione

Il design del soffitto della camera da letto gioca un ruolo importante nel plasmare l'intero design degli interni. Voglio un rivestimento impeccabile, affidabile e durevole, ma non molto costoso. Tutti i parametri indicati sono più adatti al muro a secco, un noto materiale di finitura sotto forma di fogli di cartone riempiti con uno strato di gesso. È sorprendentemente pratico e molto facile da elaborare, consentendo di implementare rapidamente qualsiasi novità nel design.

Vantaggi e svantaggi

L'uso del muro a secco per decorare i rivestimenti dei soffitti in locali residenziali è determinato sia dalle caratteristiche del materiale da costruzione stesso, sia dalle possibilità che offre per l'attuazione di straordinari sviluppi progettuali. GKL è molto plastico, il che consente di creare complesse strutture e figure a più livelli delle forme più diverse:

  • cerchi e ovali;
  • quadrati e rettangoli;
  • non standard, ad esempio, a forma di cuore.

I vantaggi dell'utilizzo di fogli di cartongesso per rivestire il soffitto di una camera da letto sono i seguenti fattori:

  1. sicurezza ambientale dei materiali da costruzione, in quanto realizzata in gesso di origine naturale;
  2. viene tagliato senza troppi sforzi, quindi è ottimale per l'implementazione di strutture progettuali complesse;
  3. uniforma i difetti, crea un piano completamente liscio;
  4. semplice nel lavoro di installazione;
  5. durevole, durata fino a 60 anni;
  6. manutenibile, facile da pulire dalla polvere;
  7. facilita notevolmente la posa di sistemi di comunicazione interna, ad esempio, come cavi elettrici e ventilazione;
  8. disponibile al costo.

Il vantaggio principale dei soffitti in cartongesso è che sono combinati con altri materiali, ad esempio carta da parati, film in PVC per soffitti tesi e componenti decorativi.

Questi vantaggi sono così eccellenti che annullano le singole imperfezioni del materiale, come ad esempio:

  • la fabbricazione di soffitti in cartongesso nella camera da letto riduce l'altezza della stanza di 12-15 centimetri, poiché è montata su sospensioni, pertanto tale tecnica non dovrebbe essere utilizzata in piccoli appartamenti;
  • anche il muro a secco resistente all'umidità ha paura dell'umidità;
  • facilmente coperto da crepe, a questo proposito, nelle case in legno, l'installazione del soffitto può essere eseguita esclusivamente dopo che la casa si è ristretta.

Visualizzazioni

Il cartongesso è un materiale flessibile e facile da installare che può accettare qualsiasi configurazione nelle mani di uno specialista e trasformarsi in strutture multilivello, formando composizioni insolite del soffitto. In base alla progettazione, in base alla complessità e alla combinazione di forme, i soffitti a base di cartongesso sono suddivisi in 3 tipi.

Fratello

La struttura di pari livello è la più semplice da implementare. Tali costruzioni in cartongesso sembrano eleganti, eleganti e laconiche.

devo dire che un tale progetto non può fornire grandi opportunità per il volo dei pensieri... Non è possibile eseguire configurazioni complesse mediante strutture a livello singolo. Tuttavia, a causa del loro stesso laconicismo, possono adattarsi perfettamente al concetto di stile minimalista all'interno di una camera da letto.

Il loro stile raffinato, il fascino specifico, la mancanza di decorazioni inutili sono perfetti per le stanze che servono per il riposo e il sonno. E soprattutto se le stanze non differiscono per un'altezza del soffitto significativa.

Stanco

Le strutture in cartongesso multistadio sono scelte per la zona notte con soffitti alti. In termini di numero di passaggi, i livelli 2 e 3 sono particolarmente comuni.

    a due livelli

    Le doppie strutture hanno la capacità di creare l'impressione di un grande spazio. Attraverso di loro, puoi implementare le idee più complesse. Il design concavo è attualmente la forma più popolare. La sua installazione competente aggiunge alcuni centimetri di altezza alla stanza.

    Tali strutture del soffitto in cartongesso sono dotate del principale punto positivo: offrono al maestro enormi opportunità in termini di design del soffitto. Risultati sorprendenti si ottengono organizzando sapientemente intrecci di colori, configurazioni, materiali ed elementi luminosi.

    Tra le altre cose, un soffitto a due livelli consente di suddividere con successo lo spazio di una camera da letto.

    Ad esempio, evidenzia efficacemente l'area del letto. E se batti le opzioni per la struttura in base alla sua configurazione, puoi ottenere sia un aumento visivo che una diminuzione nella stanza.

    a tre livelli

    Tali soffitti sono una struttura geometrica che non è facile da implementare e può essere utilizzata per stanze di grandi dimensioni. Consentono di suddividere vantaggiosamente in zone spaziose camere da letto, libere da una sensazione di vuoto.

    Combinato

    Una vasta selezione di materiali di rivestimento consente di praticare diversi tipi di finiture del soffitto. Ad esempio, possiamo prendere la tradizionale combinazione di cornice in cartongesso e tessuto elasticizzato al centro, che è oggi tradizionale.

    Non meno importante è l'uso di specchi, vetrate, carta da parati, stucco veneziano o altro intonaco decorativo in combinazione con la costruzione in cartongesso nella costruzione di soffitti combinati.

    E anche i soffitti in cartongesso sembrano eleganti con il legno, ma solo se è presente in altri elementi della decorazione d'interni.

    Opzioni di progettazione

    Quando si crea un design per la camera da letto, si deve tener conto del fatto che il controsoffitto dovrebbe diventare parte dell'intero design degli interni e interagire di concerto con il resto degli elementi.

    Pertanto, pensando al design, è necessario prestare attenzione a tutte le sottigliezze, e questo:

    • vista generale della struttura incernierata, il numero di livelli, la loro posizione e configurazione;
    • la finitura pianificata per il soffitto, tenendo conto della posizione dei componenti incernierati, tenendo conto della combinazione di materiali abbinati per la decorazione;
    • tavolozza dei colori in termini di stile generale;
    • illuminazione e illuminazione, concezione generale e disposizione degli apparecchi di illuminazione.

    La decorazione della camera da letto dovrebbe garantire armonia nell'anima e pace, quindi, quando si costruisce un soffitto in una camera da letto, è necessario seguire anche alcune regole generali:

    • una tavolozza di colori caldi non solo ha un effetto pacificante, ma ingrandisce anche visivamente la stanza;
    • per formare un volume aggiuntivo in una piccola stanza, è necessario utilizzare un soffitto bianco;
    • i colori scuri saranno appropriati per il design di una stanza con soffitti alti;
    • l'uso di linee morbide nella formazione dei livelli conferirà alla camera da letto un'atmosfera accogliente.

    Tuttavia, la varietà di tendenze nel design moderno consente l'uso di diverse composizioni cromatiche per decorare una camera da letto, compresi i colori intensi, e ovviamente i desideri personali del proprietario della stanza saranno decisivi. È chiaro che non ci sono quadri rigidi e ognuno ha l'opportunità di scegliere la propria opzione. Tuttavia, alcune specificità dello stile devono essere prese in considerazione.

    Quindi, se la camera da letto è realizzata in stile Art Déco, una costruzione GKL nera con componenti di design argento sarà assolutamente normale.

    Si consiglia di non utilizzare il rosso nella decorazione della camera da letto in una forma pura. Puoi sostituirlo con bordeaux o vino rosso, che sono ottimali per decorare locali in stile barocco.

    La scelta delle dimensioni e della configurazione delle nicchie e delle figure del soffitto è determinata anche dalla tendenza dello stile. Ad esempio, i soffitti ricci della forma geometrica corretta con angoli arrotondati e modanature in stucco saranno un'ottima soluzione per uno stile classico.

    In una camera da letto rocaille o barocca è meglio utilizzare un design a più stadi con retroilluminazione e elementi decorativi ripetutiposto secondo le regole di simmetria.

    La camera da letto moderna è perfettamente combinata con design asimmetrici di vari colori e sfumature, mentre il costruttivismo nel design prevede l'uso di forme geometriche precise con la suddivisione in zone indispensabile dell'area mediante un dispositivo competente di un soffitto a più livelli.

    Camere da letto rivisitate in chiave moderna in stile high-tech si combinano perfettamente con soffitti monocromatici e un'illuminazione straordinaria... Anche quando si tratta di una camera da letto molto piccola, non dimenticare l'accento cromatico accattivante, una componente necessaria di questa tendenza.

    Insieme al tradizionale intonaco opaco, sul soffitto in stile neoclassico trovano degno impiego anche strutture sospese... Allo stesso tempo, le superfici possono essere completamente piatte o multistadio, rivelando grandi opportunità per la progettazione di un'illuminazione insolita.

    Design del soffitto per lo stile scandinavo o le indicazioni del paese sono spesso rappresentate da una combinazione di cartongesso e film estensibile. Questo aggiunge raffinatezza. Il risultato sarà sicuramente di tuo gusto, poiché ci sono molte varianti tra cui scegliere.

    Superfici riflettenti: specchi, materiali compositi trasformano la percezione dello spazio. La combinazione di piani a specchio con cartongesso e illuminazione trasforma la stanza e non sembra così piccola.

    I motivi del soffitto in cartongesso a più livelli rappresentano intere composizioni architettoniche nello stile del futurismo o del postmodernismo. Se la stanza ha soffitti bassi ed è impossibile installare una struttura a 2 livelli, ma vorrei trovare un bellissimo soffitto con motivi in ​​cartongesso, allora puoi ritagliare la figura desiderata dal foglio di cartongesso e semplicemente incollarla al controsoffitto.

    Scelta dell'illuminazione e dell'illuminazione

    Oltre al consueto lampadario e alle sorgenti luminose direzionali (punti), ci sono una serie di altri metodi che dovrebbero essere applicati. Esistono diversi tipi di retroilluminazione.

    • Retroilluminazione a LED. È eccellente in quanto può essere guidato e piegato a piacimento. Attraverso di esso, si forma lo stesso soffitto svettante. Per questo, la striscia di diodi è posizionata in una cornice appositamente creata. Non puoi vedere la fonte di luce e sembra che il soffitto stesso brilli in tutta l'area. In effetti, stai solo osservando una stretta fascia di luce.

    Un altro indiscutibile vantaggio della retroilluminazione a LED è la possibilità di modificare il colore e la saturazione del flusso luminoso utilizzando il telecomando.

    • Retroilluminazione nascosta dietro la tela elasticizzata, si trova abbastanza spesso nei controsoffitti combinati. Sembra molto attraente. Tuttavia, va tenuto presente che le lampade hanno la caratteristica di bruciare. Ciò significa che è necessario prevedere la fattibilità di una loro facile e rapida sostituzione.

    Ora parliamo di schemi di illuminazione comuni.

    Con lampadario

    Otterrai una forte fonte di luce principale. Il lampadario è in grado di servire lampade più potenti o quelle vietate per l'installazione in un controsoffitto. I punti sono praticati come illuminazione ausiliaria per formare una morbida semioscurità.

    Ci sono diverse opzioni per la posizione del lampadario.

    • Lampadario al centro del soffitto. In relazione ad esso si sta costruendo un'ulteriore composizione. Può essere simmetrico o asimmetrico, ma il lampadario sarà invariabilmente il suo punto di partenza.
    • Due lampadari sono adatti per stanze grandi. A volte i lampadari su una lunga sospensione sostituiscono le applique vicino al letto.

    Nessun lampadario

    In questo caso sarà necessario aggiungere il numero di posti per avere i 200 Lx richiesti, indicati dalle norme sanitarie.

    Consideriamo diverse opzioni.

    • Sorgenti di luce direzionale lungo il contorno della stanza. Negli angoli, sotto forma di forme geometriche e così via. Tutta l'illuminazione è concentrata lungo il contorno del soffitto.
    • Al centro. Può essere una striscia piatta, inclusa una o più file di dispositivi. O un "serpente" tortuoso. L'unico filo conduttore è quello di illuminare il centro della stanza.
    • All'angolo. Nelle camerette a volte è sufficiente posizionare luci direzionali in un angolo e diffondere l'illuminazione in diverse direzioni.
    • Matrice. Costruendo un ornamento da fonti di luce (piccoli diamanti, cerchi, ecc.), Puoi realizzare un elegante riempimento di nicchie in un design a più stadi.

    Imparerai come realizzare un soffitto in cartongesso nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa