Arredamento

Come scegliere e installare uno specchio in camera da letto?

Come scegliere e installare uno specchio in camera da letto?
Contenuto
  1. varietà
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Tavolozza dei colori della cornice
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Regole di posizionamento dello specchio
  6. segni
  7. Esempi di design

Uno specchio posizionato nella camera da letto è un mobile abbastanza popolare. Allo stesso tempo, quando lo si sceglie e lo si posiziona, è necessario tenere conto dell'atteggiamento prevenuto di molti abitanti nei confronti di questo oggetto decorativo e delle leggende ad esso associate, tutti i tipi di segni.

varietà

Se desideri da tempo acquistare uno specchio adatto per la tua camera da letto, prima dovrai decidere come installarlo, perché la sua forma e il design stilistico possono dipendere dalla posizione del prodotto.

Molti modelli moderni di specchi nelle camere da letto svolgono il ruolo di uno spettacolare elemento decorativo.

La soluzione originale sotto forma di una parete completamente specchiata avrà una proprietà speciale: cambierà visivamente le proporzioni della stanza e aumenterà lo spazio.

Incorporato

Per la gente comune, una camera da letto non è solo un posto dove dormire e riposare, ma anche un luogo in cui una persona trascorre molto tempo sveglia. Durante l'esercizio mattutino, non puoi assolutamente fare a meno di uno specchio. Allo stesso tempo, non tutti i prodotti si adatteranno qualitativamente al filmato di una piccola stanza. Per risparmiare spazio, puoi candidarti l'idea di un armadio scorrevole con un'originale facciata a specchio, che aumenterà visivamente i parametri della stanza e la renderà più ampia.

Però, se non vuoi mettere un nuovo specchio davanti al tuo letto, allora una soluzione con 2 armadietti stretti sotto forma di colonne a specchio su entrambi i lati del letto potrebbe fare al caso tuo. Le camere moderne sono spesso dotate di una piccola toletta con uno specchio per il trucco.Spesso un tale prodotto è rimovibile, il che consentirà, su richiesta del proprietario della stanza, di inserirlo in un luogo diverso e più adatto.

Uno specchio con un'illuminazione elegante in un tono tenue, installato su un tavolo del genere, creerà un certo crepuscolo e una sensazione di comfort accanto al tuo letto.

Molti adoreranno l'idea di un tavolo da trucco creativo con un piccolo specchio ribaltabile. Una volta chiuso, un mobile del genere può essere rapidamente trasformato in un normale piano di lavoro, ma devi solo girare il coperchio e vedrai un affascinante specchio e un bellissimo secretaire con ripiani e cassetti per riporre le piccole cose delle donne.

Pavimento

Gli specchi da terra sono i più adatti per la camera da letto di una donna. I loro solidi parametri consentiranno senza troppe difficoltà di esaminarsi attentamente dalla testa ai piedi e valutare l'intera immagine allo stesso tempo, il che è importante per una donna.

Inoltre, tali prodotti possono essere riorganizzati più vicino alla fonte di luce - di giorno all'apertura della finestra e di sera - alla lampada.

Per una cameretta piccola, puoi scegliere psiche è un'opzione specchiata compatta che enfatizza perfettamente la vistosità della camera da letto, decorato in un lussuoso stile barocco o in un classicismo sobrio.

montaggio a parete

Appendere uno specchio alla parete di una stanza potrebbe non essere sempre una soluzione sicura, soprattutto quando è grande. Il rischio di caduta di un prodotto può essere evitato decorando le pareti della stanza con mosaici o pannelli a specchio, o anche scegliendo una piastrella a specchio della dimensione più adatta a questi scopi.

Il design originale degli specchi della camera da letto può integrare perfettamente lo stile generale della stanza e aiutare a posizionare correttamente gli accenti in qualsiasi composizione. Ad esempio, il posizionamento caotico di piccoli specchi rotondi o inserti di specchi originali sulle pareti. Un'idea accattivante può essere l'acquisizione di uno specchio a forma di sole, poiché i raggi di un vero luminare riflessi in esso daranno alla stanza una danza unica di raggi di sole.

Gli specchi, posizionati correttamente, possono dare un bel gioco di ombre e luci.

Un interno con uno specchio può essere giocato qualitativamente semplicemente posizionandolo sulla superficie della parete, che è vicino alla testata del letto, nella zona dei comodini. Con questa opzione, non sarai in grado di guardarti allo specchio, ma questo evidenzierà visivamente il tuo letto nella composizione generale della stanza e lo renderà il centro dello spazio, giocando con tutto l'arredamento di stile.

Lo specchio appeso alla testata del letto avrà solo una funzione decorativa. Non completerà la stanza con sfumature o combinazioni di colori originali, il ruolo principale qui sarà svolto dalla sua forma, ad esempio sotto forma di pannello. Scelti correttamente questi 3 elementi ti aiuteranno a rinfrescare anche una stanza molto noiosa.

Molto spesso si trova anche uno specchio sul soffitto - questa è un'idea audace e originale... Un prodotto di un tale piano può essere integrale per riflettere l'intera stanza in sé, oppure può essere costituito da frammenti che rifletteranno solo una parte di una certa zona in questa stanza. Un tale specchio aggiungerà una piccantezza speciale alla camera da letto degli sposi.

Pannelli a specchio o piastrelle smussate saranno un'eccellente decorazione per pareti o anche soffitti alti in una camera da letto. Possono anche decorare colonne, archi e portali.

Varianti di forme e dimensioni

Utilizzando tutti i tipi di dimensioni o forme di specchi, puoi correggere visivamente o addirittura modificare la percezione dell'integrità dello spazio di qualsiasi stanza.

  • Un prodotto grande e a figura intera, grazie alla capacità di distribuire la luce in tutti gli angoli bui della stanza, contribuirà a renderlo molto più luminoso e spazioso.
  • La forma dell'ellisse aiuterà ad appianare eventuali spigoli vivi sulla superficie delle pareti.
  • Gli esperti chiamano la forma rotonda la più rilevante in qualsiasi decorazione della stanza, è considerata la più armoniosa e aiuta a distribuire correttamente l'energia positiva nello spazio.
  • Uno specchio rettangolare ti consentirà di espandere o allungare la geometria della camera da letto, che dipenderà dal posizionamento del prodotto stesso. Aiuta anche a creare la rifrazione del raggio luminoso distribuendolo uniformemente.
  • Un prodotto stretto installato verticalmente aumenterà significativamente l'altezza della stanza, sembra sempre abbastanza compatto negli interni di qualsiasi camera da letto.

Tavolozza dei colori della cornice

I colori più popolari utilizzati nella progettazione delle cornici possono essere considerati alcuni.

  • Bianco. È universale e il più comune. La cornice dello specchio bianco sembra molto armoniosa ed elegante a modo suo negli interni delle camere luminose. È in grado di conferire all'atmosfera della stanza le caratteristiche dell'aristocrazia alla moda.
  • Oro. Questo colore ha un piacevole tocco dorato, che porterà novità negli interni lussuosi e creerà un'atmosfera unica.
  • D'argento. Ha un aspetto accattivante e colpirà con un riflesso multicolore.
  • Marrone. È una tavolozza naturale estremamente popolare, poiché ha una bellezza naturale e una facilità di percezione. Lo specchio, che ha una cornice marrone, porterà molto calore e comfort nell'atmosfera della camera da letto.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di acquistare uno specchio per la tua camera da letto, devi pensare se si adatterà allo stile di questa stanza e se sembrerà armonioso al suo interno.

Lo specchio potrebbe essere la caratteristica dominante per il design di qualsiasi stile popolare oggi:

  • per classici gli specchi a parete a forma di ovale o rettangolo sono i più adatti;
  • per lo stile Provenza puoi scegliere un prodotto della forma più semplice, ma con l'effetto obbligatorio di una vecchia cornice e patina;
  • per stili alla moda come loft e hi-tech, un muro fatto di uno specchio solido è il più adatto;
  • per Stile scandinavo ed etno vale la pena acquistare prodotti da pavimento di grandi dimensioni con cornici in cui lo specchio può ruotare;
  • per moderno e boho sono adatti specchi di forma insolita, che saranno incorniciati con un motivo interessante o un mosaico creativo.

Regole di posizionamento dello specchio

Se ti fidi completamente della pratica cinese del feng shui, lo specchio nella camera da letto è un accessorio altamente indesiderabile. Una persona che dorme deve liberarsi del negativo acquisito durante il giorno: l'energia "qi". Si scopre che lo specchio in cui si riflette la persona addormentata è in grado di raddoppiare questa cattiva energia, che avrà un effetto negativo sulla personalità.

Secondo il feng shui nella camera da letto, non è possibile installare superfici a specchio sul soffitto sopra il letto stesso o sulle pareti ai piedi del letto. Inoltre, i maestri del feng shui sconsigliano di installare specchi davanti a porte o finestre. Tale posizionamento respingerà l'energia positiva che entra nella stanza.

Non utilizzare più di 2 specchi in camera da letto. Se hai bisogno di uno specchio da terra illuminato, è meglio scegliere un formato di prodotto che lasci uno spazio vuoto sopra il riflesso della persona. Ciò contribuirà alla sua crescita materiale e alla sua tranquillità.

Bisogna fare attenzione a mantenere puliti gli specchietti in ogni momento.

Un prodotto a specchio combinato con i mobili può essere definito una soluzione abbastanza pratica, multifunzionale e persino universale per qualsiasi direzione o stile. Il modello può essere presentato come un tavolino con cassetti o un mobile con appendiabiti. Queste opzioni ti permetteranno di risolvere correttamente il problema di posizionare un piccolo specchio nella stanza e non avranno un effetto negativo sul Feng Shui.

Puoi anche acquistare armadi nella camera da letto con ampi ripiani e grandi specchi sulle porte, ma solo se sono ai lati del letto o sono installati uno di fronte all'altro all'ingresso della stanza e le persone che dormono non si riflettono in essi. Puoi anche appendere piccoli specchi sui comodini in miniatura.

segni

La camera da letto non deve essere considerata la stanza più ordinaria della casa.Qui il proprietario deve riposare, acquisire forza, in un sogno deve liberarsi dalla negatività, e quindi è completamente aperto e il più vulnerabile possibile alle forze del male. Molte persone credono che le forze oscure vivano all'interno dello specchio, che escano dalla superficie dello specchio di notte e assorbano tutta l'energia del proprietario dello specchio.

Altri credono che l'anima umana, durante i sogni, lasci il corpo del proprietario e inizi a vagare, e uno specchio in camera da letto possa impedirle di tornare felicemente indietro.

Un'altra superstizione è che lo specchio stesso può far emergere la sua bellezza da una persona, togliergli salute e forza, quindi non puoi ammirare il tuo doppio allo specchio per troppo tempo, non dovresti sederti con le spalle allo specchio e non dovresti nemmeno mangiare davanti a lui. Si ritiene che non si possa appendere uno specchio sul letto matrimoniale per preservare la felicità della famiglia.

Vale la pena escludere oggetti specchiati nella stanza di un bambino fino a un anno, altrimenti avrà un effetto negativo su di lui: il bambino diventerà lunatico e potrebbe smettere di dormire sonni tranquilli.

Non vale la pena acquistare prodotti se hanno molti proprietari. Tali specchi si accumulano e per molti anni conservano tutti i problemi dei loro ex proprietari, che possono danneggiare gravemente i nuovi proprietari.

Puoi mettere senza paura specchi completamente nuovi nelle camere da letto, ma in modo che non si riflettano in essi durante il riposo. Un enorme prodotto in testa al letto avrà un bell'aspetto: fornirà protezione, mantenendo la pace e il sonno del proprietario.

Esempi di design

L'arredamento sotto forma di perline multicolori, eleganti paillettes, ramoscelli o fiori consente di conferire maggiore attrattiva a qualsiasi superficie dello specchio, aiutare a creare accenti creativi e rendere gli interni davvero unici.

I rombi specchiati sotto forma di piastrelle sono una composizione elegante che può diventare l'accento principale di una stanza, attirando tutta l'attenzione. Grazie alla loro geometria insolita, aggiungono un fascino speciale all'ambiente.

      Specchi con motivi a forma di monogrammi o ornamenti daranno alla camera da letto una particolare raffinatezza ed eleganza.

      Per informazioni su come posizionare correttamente uno specchio nel Feng Shui, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa