Arredamento

Armadi in camera da letto: varietà, opzioni di design e consigli per la scelta

Armadi in camera da letto: varietà, opzioni di design e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di meccanismi
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di riempimento interno
  5. Design
  6. Criteri di scelta

Nonostante tutte le innovazioni, le persone continuano a scegliere cose collaudate nel tempo. Soprattutto quando si tratta di scegliere i mobili. Al giorno d'oggi, gli armadietti oscillanti sono ancora popolari. Questa scelta è abbastanza giustificata: oltre all'affidabilità e alla semplicità, hanno molte altre caratteristiche positive. Sebbene il metodo di apertura sia rimasto lo stesso, sono apparse molte nuove opzioni nel riempimento e nel design.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

È abbastanza semplice aprire l'armadio oscillante: basta tirare la maniglia verso di sé e di lato, dopodiché il meccanismo installato funzionerà e la porta si aprirà (si aprirà).

Questo mobile è composto da:

  • telaio (sopra, sotto, parete di fondo, fianchi e ripiani);
  • facciate (possono anche essere chiamate porte o ante).

Gli armadi a battente hanno molti vantaggi:

  • un modo di aprire semplice e familiare (è storicamente il primo);
  • non c'è bisogno di fare molti sforzi;
  • se il meccanismo funziona in modo efficiente, le ante si aprono e si chiudono silenziosamente, il che è particolarmente conveniente per la camera da letto (rispetto alle ante scorrevoli sferraglianti dell'armadio o alle ante a soffietto);
  • le porte occupano meno spazio interno rispetto ad altri modelli di armadietti;
  • ampio accesso a tutto all'interno, senza restrizioni;
  • variabilità (il design delle porte è vario, puoi facilmente scegliere l'opzione a tuo piacimento);
  • il meccanismo è facile da riparare o sostituire in caso di guasto;
  • puoi assemblare autonomamente le parti consegnate o addirittura realizzarlo completamente con gli strumenti e le competenze;
  • è possibile installare una semplice serratura sull'anta;
  • basso costo (tali armadi sono molto più economici degli armadi scorrevoli).

Nonostante tutto quanto sopra, gli armadi con ante a battente hanno dei punti deboli:

  • l'apertura delle ante richiede spazio, quindi questa opzione non è adatta per stanze strette o densamente stipate con altri mobili;
  • il punto debole di tali armadi sono i meccanismi (nel tempo, possono iniziare a scricchiolare e le porte possono condurre);
  • senza chiudiporta e ammortizzatori, le ante si aprono quando si chiudono.

L'atteggiamento nei confronti degli armadietti oscillanti può essere definito di parte, infatti, sono più durevoli. Allo stesso costo, è possibile acquistare un armadio girevole affidabile o un modello a scomparti di bassa qualità.

Tipi di meccanismi

Per fissare l'anta al telaio sono necessarie cerniere o tende da sole. Forniscono non solo l'apertura e la chiusura, ma anche la corretta posizione delle facciate. Con l'aiuto di loro, viene eseguita anche la regolazione e in più direzioni contemporaneamente:

  • lateralmente;
  • su o giù;
  • a fondo nel.

Pertanto, la facciata prenderà esattamente la sua posizione, non si appenderà storta o, peggio ancora, toccherà il telaio. Queste cerniere sono considerate le più comode. Esistono tuttavia delle eccezioni, ad esempio per il fissaggio di porte sottili o in vetro che non possono essere forate. Il loro design non consente più la regolazione.

Le cerniere differiscono nell'angolo di apertura:

  • 90-110 gradi, ci sono tettuccio, semi-sopra e incasso, a seconda della posizione che occupano rispetto al telaio laterale del telaio e del tipo di anta;
  • 135 gradi - per porte appese a un modulo trapezoidale;
  • 165 (carosello) - può essere anche fattura o semifattura;
  • 180 (dritto) - con il suo aiuto può essere attaccata una falsa facciata.

Maggiore è l'angolo, più conveniente è estrarre le cose poste all'interno e rimetterle a posto. Tuttavia, pareti, termosifoni e mobili adiacenti spesso interferiscono con l'apertura completa dell'anta. In questo caso, con un'apertura incauta, c'è il rischio di far cadere la facciata e rovinarne l'aspetto.

Le suddette cerniere possono essere completate con un chiudiporta (a incasso o basculante). La differenza rispetto ai soliti è il movimento fluido dell'anta e l'assenza di schiocchi durante la chiusura. Naturalmente, le cerniere con chiudiporta sono molto più costose. A questo proposito, i produttori di raccordi come Hettich e Blum si sono dimostrati validi. Il materiale di fabbricazione è di grande importanza nella scelta dei meccanismi. Meglio se è acciaio o ottone. In questo caso, i loro componenti scivoleranno bene, senza deformazioni. I raccordi dureranno a lungo e non temeranno la corrosione.

Dimensioni (modifica)

Attualmente in camera da letto possono essere installate due tipologie di armadio con ante battenti:

  • built-in (in cui, al posto delle cremagliere laterali, in basso e in alto, le pareti della stanza sporgono);
  • in piedi separatamente.

E se un armadio già pronto può essere posizionato lungo qualsiasi parete adatta, allora per i modelli integrati è necessario chiamare un misuratore e redigere un progetto di design individuale. Le dimensioni degli armadi spesso dipendono dal produttore. Le grandi aziende hanno la propria griglia dimensionale (di norma, con incrementi da 5 a 15 cm): ecco come sono configurate le loro macchine. E grandi volumi di produzione non consentono di realizzare parti del telaio e facciate su dimensioni individuali, perché non è redditizio e scomodo per loro. Se esiste un tale servizio, sarà a un costo aggiuntivo. Per i piccoli produttori con una tale produzione, la situazione è più semplice, ma la qualità soffre più spesso.

L'altezza dell'armadio può essere diversa, da 210 a 250 cm standard e oltre. Certo, un mobile alto sarà più spazioso, ma sarà possibile utilizzare la sua parte superiore solo con l'aiuto di una piccola scala o supporto. E se lasci uno spazio tra il coperchio dell'armadio e il soffitto, la polvere si accumulerà su di esso e l'opzione dal pavimento al soffitto sembra esteticamente più gradevole. L'unica limitazione è la dimensione dei materiali e degli inserti decorativi, ad esempio gli specchi. Si prega di notare che la consegna di parti lunghe può essere difficile.

La larghezza del mobile è limitata dalle dimensioni delle pareti della camera da letto. Tuttavia, ci sono alcune sfumature qui: tutto riguarda il numero di porte.

  • Quelli a un'anta non sono più larghi di 60 cm, poiché le cerniere semplicemente non possono sopportare il peso dell'anta. L'armadio può essere più stretto - da 45 cm Questo tipo è anche chiamato astuccio.
  • Nei modelli più ampi ci possono essere due, tre o anche quattro porte. In questo caso, la larghezza è divisa in segmenti uguali, che diventeranno porte simmetriche.

Si ritiene che una struttura più lunga di 200 cm sarà inaffidabile e, se non ci sono partizioni interne, il coperchio dell'armadio potrebbe abbassarsi. In questo caso è meglio affiancare due moduli più stretti.

La profondità ottimale per un armadio è considerata di 50-60 cm, abbastanza per, ad esempio, mettere i vestiti su una gruccia. Se non è necessario, è possibile ridurre la profondità, risparmiando lo spazio abitativo della stanza. Questo di solito viene fatto nei modelli ad angolo, quando il secondo lato è reso meno profondo.

Opzioni di riempimento interno

Per utilizzare correttamente lo spazio interno dell'armadio, è necessario decidere in anticipo il suo riempimento. Dipenderà dallo scopo del gabinetto, cioè dalle cose che verranno collocate in esso. L'armadio può essere:

  • guardaroba (per capi di abbigliamento, scarpe e accessori);
  • biancheria (per tessili per la casa);
  • combinato.

Meno spesso, le camere da letto sono dotate di armadi per libri, artigianato e altre sciocchezze. Le stanze dei bambini devono avere un posto adeguatamente organizzato per i giocattoli.

L'intero spazio può essere diviso approssimativamente in tre zone.

  1. È consigliabile posizionare gli oggetti usati raramente nella parte superiore. Questi includono valigie, borse, biancheria da letto extra e abbigliamento fuori stagione. È meglio dividere i soppalchi in lunghi scaffali: in questo modo possono essere inseriti oggetti di grandi dimensioni e per vestiti piegati non reclamati o piccole cose è meglio usare contenitori o cestini.
  2. Sarebbe più ragionevole riporre le scarpe nella parte inferiore. Ogni paio può essere messo in una scatola e posizionato uno sopra l'altro, oppure è possibile installare speciali scarpiere. Se lo spazio lo consente, questa sezione può fornire spazio per un asse da stiro o elettrodomestici.
  3. Nella parte centrale verranno posizionati quegli oggetti che vengono utilizzati costantemente. Per loro avrai bisogno di:
    • una barra (longitudinale o più trasversali) per appendiabiti con vestiti, può essere sostituita con un pantografo - una barra con un comodo meccanismo di sollevamento;
    • cassetti per biancheria e altri piccoli oggetti del guardaroba (è meglio scegliere divisori con celle separate per loro);
    • scaffali aperti per biancheria da letto, asciugamani e tessuti;
    • cestini di plastica o metallo in cui puoi mettere piccoli oggetti;
    • supporti per cinture e cravatte;
    • piccoli scomparti estraibili per gioielli e altri accessori.

Se l'armadio sostituisce lo spogliatoio, allora deve esserci uno specchio all'esterno o all'interno delle porte - a figura intera o piccolo. Se non c'è abbastanza illuminazione nella camera da letto, è meglio posizionare lampade aggiuntive accanto allo specchio. L'illuminazione wireless è necessaria anche nella parte posteriore dell'armadio.

Design

Affinché l'armadio si adatti all'interno classico della camera da letto, il suo aspetto deve essere appropriato. In questo caso, è meglio scegliere legno naturale o MDF ricoperto da una pellicola che imita le fibre del legno, possibilmente con un effetto invecchiante. Sono preferibili facciate con fresatura o patina. Una cornice riccia e maniglie in bronzo completeranno l'immagine. In questo caso, le porte a battente si abbineranno perfettamente allo stile. Il neoclassicismo è caratterizzato dall'assenza di dettagli decorativi e da un disegno più rigoroso delle facciate.

Quasi tutte le tendenze moderne stanno abbandonando le facciate a telaio a favore di quelle lisce. Ma la loro copertura sta diventando più varia, con l'imitazione di tessuto, pelle, metallo e persino pietra. Tali opzioni sembrano originali.Allo stesso tempo, è auspicabile che un motivo simile sia presente su altri mobili. Anche le facciate monocromatiche sono rilevanti. Per evitare che un armadio a più ante sembri noioso, le ante possono essere diluite con uno specchio. Un'alternativa allo specchio è il vetro colorato o satinato.

La stampa fotografica aiuterà a far rivivere l'interno. Con l'aiuto di esso, le facciate possono essere decorate con un paesaggio naturale o urbano, immagini tematiche. Le ante ondulate sembrano ancora più originali, soprattutto se le linee morbide si riflettono su altri oggetti nella camera da letto.

Sempre di più, nella camera da letto moderna si vede un armadio dalla finitura di colore lucido. La lucentezza è particolarmente efficace nelle combinazioni contrastanti di bianco con nero o rosso. Le maniglie in metallo lucido sono una bella aggiunta. Un tale interno darà energia, aiuterà a far fronte a qualsiasi compito. I colori calmi, al contrario, avranno un effetto calmante, si sintonizzeranno per riposare e dormire.

Criteri di scelta

Per scegliere un armadio per la camera da letto, vale la pena considerare una serie di criteri.

  • La dimensione. La pratica dimostra che non c'è spazio extra nell'armadio. Tuttavia, i mobili troppo ingombranti nasconderanno in modo significativo lo spazio della stanza. Per evitare che ciò accada, è necessario stimare in anticipo la quantità approssimativa di cose e pianificare un posto per ciascun gruppo. Oltre alle dimensioni interne, devi pensare alle dimensioni esterne. Nulla dovrebbe interferire con l'apertura completa delle porte, quindi la loro dimensione deve essere attentamente coordinata con il progettista.
  • Materiale. L'opzione migliore sarebbe un albero. I mobili in legno massello hanno un bell'aspetto grazie ai colori e alla trama naturali. Inoltre, non ha paura degli sbalzi di umidità nella camera da letto. Tuttavia, questa opzione è una delle più costose. Fondamentalmente, il legno sulle facciate viene sostituito con MDF e il telaio è realizzato in truciolare laminato. Un tale armadio costerà molto meno.
  • Produttore. Quando lo si sceglie, è meglio concentrarsi su recensioni e consigli, piuttosto che sulla pubblicità. Le aziende che apprezzano la propria reputazione e cercano di attirare più clienti di solito forniscono gratuitamente la progettazione, la consegna, il sollevamento a terra e il montaggio. Anche l'assistenza durante il periodo di garanzia è di grande importanza.
  • Aspetto esteriore. Con l'aiuto di un grande armadio, puoi cambiare visivamente la camera da letto. Gli specchi sulle facciate espanderanno gli spazi e aggiungeranno luce. I mobili chiari hanno lo stesso effetto, che non danneggerà una stanza buia. Un guardaroba voluminoso realizzato in colori scuri sarà visivamente meno percepito.

Per una panoramica del pensile in camera da letto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa