Arredamento

Comodini in camera da letto: caratteristiche, tipologie e modalità di posizionamento

Comodini in camera da letto: caratteristiche, tipologie e modalità di posizionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni di posizionamento

Nella camera da letto viene spesso posizionato un armadio, che comporta la conservazione di vestiti, biancheria e altre cose. A volte la soluzione migliore è utilizzare i modelli da comodino. Sono compatti, funzionali e salvano spazio senza compromettere l'interno. Considera le opzioni per posizionare tali mobili, le sue caratteristiche e varietà.

Peculiarità

Di solito le camere da letto non sono grandi. In tali condizioni, diventa necessario utilizzare tutto lo spazio disponibile nel modo più efficiente possibile. L'area accanto al letto è solitamente occupata da piccoli comodini o è completamente vuota, ma puoi usarla in modo molto più efficiente. Se includi la parete sopra il letto nel progetto, il sistema di archiviazione risulterà ancora più spazioso.

I comodini hanno molti vantaggi. Essi:

  • consentono di organizzare ulteriore spazio di archiviazione;
  • risparmiare spazio;
  • può avere un contenuto interno diverso;
  • fornire un rapido accesso ai contenuti;
  • sono poco costosi (nella maggior parte dei casi);
  • possono sembrare molto eleganti e talvolta persino aggiungere gusto all'interno;
  • possono essere realizzati da soli.

Tuttavia, ci sono argomenti contro una tale decisione.

  • Non è difficile montare un armadio o uno scaffale sopra il letto. Tuttavia, è importante considerare il carico previsto. In caso di sovraccarico, la struttura potrebbe cadere e causare lesioni al dormiente.
  • Se non è fissato saldamente, aumenta anche il rischio di caduta della mensola o del pensile.
  • Se calcoli in modo errato la distanza dal letto al sistema di archiviazione, difficilmente sarai in grado di evitare colpi alla testa.
  • A volte la sensazione che qualcosa penda sopra la testa dà al dormiente un grande disagio.Pertanto, prima di decidere su una tale trasformazione dello spazio, dovrebbe essere effettuato un piccolo esperimento. Attacca un foglio di carta al posto del posizionamento previsto della struttura, posizionandolo parallelamente al posto letto. Quindi capirai approssimativamente quali sensazioni avrai dopo aver installato i mobili.

Ovviamente i comodini possono essere una soluzione pratica e molto comoda. La cosa principale è prestare grande attenzione alla qualità e all'affidabilità dell'installazione, al corretto posizionamento e al controllo del carico. Vale anche la pena considerare attentamente il design. Solo così otterrai una camera da letto armoniosamente arredata ed eviterai la sensazione di essere ingombra.

Visualizzazioni

Nicchie

Le depressioni nelle pareti sono realizzate in fase di progettazione. Di solito, per implementare una tale idea, costruiscono parete in cartongesso. Può essere due nicchie ordinate poste ai lati della testata del letto, o una composizione pensata per i vani superiori. Nel primo caso, gli astucci o gli armadietti sono collocati nelle nicchie. Nel secondo caso, gli scaffali aperti sono solitamente costruiti sopra il letto per piccoli oggetti. Non possono essere sovraccaricati con un peso elevato. Tali sistemi di archiviazione svolgono principalmente una funzione decorativa., permettendoti di posizionare dei souvenir su di essi.

Armadi da parete e da terra

A volte i mobili vengono semplicemente posizionati accanto al letto. Ci sono diverse opzioni. Puoi posizionare due set ai lati del letto, composti da mini cassettiere o cassettiere e pensili sopra di essi. In questo caso, puoi mettere piccole lampade decorative sui piani dei tavoli degli elementi inferiori, metterci sopra un telefono, un libro o qualcos'altro prima di andare a letto.

Puoi semplicemente mettere due armadi alti su entrambi i lati del letto. Possono essere completati con vani battenti sopra il letto. La cosa principale è mantenere l'unità di stile. È meglio se tutti gli elementi provengono da un auricolare.

L'installazione dei pezzi superiori è abbastanza semplice. Il fissaggio viene effettuato appendendo su staffe, viti, ganci. Lo svantaggio di tali armadietti è il rischio di caduta.

Design unico

Il design a forma di "P", che include armadi e un soppalco, è più affidabile. È installato intorno alla testata del letto. In questo caso l'uso di lampade da tavolo non è sempre possibile (dipende dal design della struttura). Tuttavia, possono essere sostituiti con applique o illuminazione incorporata nel soppalco.

Angolo

I modelli a forma di L sono adatti per stanze piccole. Ad esempio, questo potrebbe essere un armadio alto con bilanciere e diversi scomparti con ripiani per vestiti leggeri.

Rack

Intorno al letto può essere posizionato anche un sistema di archiviazione aperto per libri, CD, vari premi, souvenir e altre piccole cose. Questi possono essere scaffali incernierati di varie forme o disegni situati in una nicchia. Inoltre, gli elementi a giorno sono spesso abbinati a contenitori chiusi per creare un sistema funzionale.

Letto armadio

Si tratta di un'intera struttura che comprende non solo elementi contenitori, ma anche un letto estraibile. Questa opzione appropriato in piccoli appartamenti, monolocali. In questo caso, durante il giorno, il posto letto non interferisce con la libera circolazione nella stanza, poiché è nascosto nel muro.

Materiali (modifica)

Legno massiccio

Il legno è ecologico. Nella produzione di articoli da esso, non vengono utilizzate formaldeidi e resine. È costoso, sembra solido, crea comfort. Tuttavia, tali mobili saranno una buona soluzione solo se gli armadietti sono posizionati sul pavimento ai lati del letto. Le strutture sospese in legno possono essere troppo pesanti e rappresentare un rischio.

truciolare

Tali mobili appartengono alla categoria dei beni economici. Il materiale è segatura compressa. Quando si creano mobili da esso, vengono utilizzati adesivi in ​​​​grado di rilasciare fenoli quando riscaldati. In generale, tuttavia, il danno di tali prodotti è piccolo se è possibile acquistare mobili di un altro materiale, è meglio farlo.

MDF

Questo materiale è più resistente e durevole del truciolato. Tali mobili sono realizzati utilizzando una tecnologia diversa. Ciò ti consente di creare prodotti originali ed eleganti venduti a prezzi convenienti.

Plastica, vetro, metallo

Di solito questi materiali sono usati come decorazione. Tuttavia, a volte i produttori offrono strutture a cerniera realizzate interamente in plastica resistente. Sono leggeri, ma resistono a un piccolo carico.

Come scegliere?

Quando scegli i mobili, puoi essere guidato dal tuo gusto o affidare la questione a un interior designer. In ogni caso, per cominciare, si prendono le misure della stanza, si pensa alla posizione degli elementi del sistema di archiviazione. ricordati che le nicchie sono realizzate nella fase di riparazione. Quindi vengono selezionati lo stile e il tipo di elementi. Assicurati di fare un test su un pezzo di carta per vedere se sei pronto per appendere armadi o scaffali sopra il letto. Considera se hai bisogno di comodini per impostare la sveglia, un bicchiere d'acqua o qualcos'altro.

Si prega di essere consapevole del fatto che i design divisi che includono elementi aperti sembrano più chiari. In questo caso, sono accettabili tonalità scure di mobili. Per appianare l'ingombro di una struttura solida, è meglio dare la preferenza ai colori chiari. Il contenuto interno degli oggetti (ripiani, cassetti, aste) dipende da cosa conserverai al loro interno. Non dimenticare lo stile degli arredi. Dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno.

Oggi puoi facilmente trovare in vendita sia eleganti classici, sia laconici minimalisti, e opzioni originali in stile Art Nouveau.

Non bisogna lesinare sulla qualità dei prodotti. Se possibile, chiedi recensioni del produttore selezionato, controlla l'affidabilità di tutti i meccanismi e gli elementi di fissaggio.

Opzioni di posizionamento

Puoi organizzare i comodini in diversi modi. L'opzione più comune è il posizionamento simmetrico... In questo caso, gli armadi della stessa dimensione sono posizionati vicino al letto su ciascun lato. In questo caso, è possibile posizionare elementi aggiuntivi sopra l'ormeggio. Se la stanza è stretta e il letto è addossato a un muretto, allora una composizione asimmetrica, ad esempio un set modulare a forma di lettera G.

L'asimmetria è accettabile anche in camere da letto spaziose. In questo caso, può diventare una soluzione di design interessante.

I mobili a specchio sono un'altra opzione. Armadi identici possono essere posizionati parallelamente al letto, uno di fronte all'altro. Così puoi organizzare le sezioni femminili e maschili in modo originale. L'unico avvertimento: in questo caso, i mobili dovrebbero essere laconici, monocromatici, senza decorazioni appariscenti e specchi sulle facciate.

Esempi interessanti

  • Il design laconico e il colore bianco mantengono la sensazione di luce interna.
  • La combinazione di una struttura in legno con una leggera lucentezza rende l'arredamento molto moderno. Sezioni aperte e uno specchio facilitano visivamente la costruzione.
  • La composizione asimmetrica con facciate curve permette di liberare spazio nel resto della stanza, rendendo gli arredi eleganti e originali.
  • L'amore per i classici non è un motivo per abbandonare una soluzione pratica. I mobili, progettati nello stile appropriato, hanno un bell'aspetto nella versione a forma di U.

Per informazioni su come scegliere un armadio da comodino in camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa