Arredamento

Letto in camera da letto: varietà, scelta e sottigliezze di installazione

Letto in camera da letto: varietà, scelta e sottigliezze di installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme e dimensioni
  3. Design
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzione di stile
  6. Spettro dei colori
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Dove mettere?
  9. Bellissimi esempi

La scelta di un letto è probabilmente la parte più significativa di qualsiasi configurazione della camera da letto. Dal momento che è lì che una persona trascorre un terzo della sua esistenza, e quelli a cui piace dormire ancora di più. Pertanto, acquistando un letto per dormire, predeterminate come sarà il vostro riposo notturno.

Peculiarità

I letti moderni, in contrasto con i prodotti del secolo scorso, soddisfano nuovi standard. Una comoda posizione del busto durante il sonno è ottenuta dalla presenza di un materasso con proprietà ortopediche. L'affidabilità e la durata della struttura sono una garanzia che questo mobile durerà per più di un anno e l'eccellente design consente di scegliere un pezzo di decorazione d'interni di alta qualità per qualsiasi stile.

Lo stile di design del modello è il risultato di una combinazione del design artistico della testiera, dei materiali dei drappeggi e dell'altezza del telaio. Il costo del modello è determinato dalla naturalezza dei materiali e dalla raffinatezza dell'arredamento.

Decorazioni intagliate, rivestimenti in pelle, intarsi di strass, decorazioni in stucco: queste sono le caratteristiche dei mobili di lusso.

Forme e dimensioni

Tradizionalmente, un letto matrimoniale ha dimensioni di 160×200 e 180×200 centimetri. Letti singoli, rispettivamente, 80×200 e 90×200 centimetri. La scelta della misura dipende solo dalle vostre richieste e dalle dimensioni della camera da letto. Non dimenticare quello tra il muro della stanza e la parete laterale del letto dovrebbe essere di almeno 70 centimetri, in modo che tu possa venire liberamente nel tuo posto per dormire o sistemare un comodino... Considera lo spazio necessario per i cassetti estraibili. Per altri aspetti, la scelta è semplice: di più è meglio.

Se parliamo della forma, allora è consigliabile optare per il classico rettangolare e implementare le tue idee artistiche in un arredamento insolito e tessuti colorati. Un letto semicircolare, ovale, rotondo o a forma di cuore sembra impressionanteTuttavia, può dar luogo a molte difficoltà: dal disagio durante il sonno ai problemi con la scelta di copriletti e biancheria da letto.

Tutto dovrà essere cucito individualmente.

Design

La struttura del letto comprende la rete, dove viene adagiato il materasso, e il telaio (frame), che costituisce il sostegno della rete. La struttura del telaio può comprendere schienali della pediera e testate, accessori di sostegno (podio, gambe) e fianchi (cassetti). Il quadro può avere la seguente struttura:

  • 2 schienali di sostegno e 2 sponde laterali;
  • 4 pannelli e 1-2 schienali incernierati (in questa situazione il supporto sono le ruote o le gambe).

Quale tipo di scheletro sia migliore è difficile da dire in modo specifico. Se il prodotto è realizzato in modo coscienzioso, sarà durevole in qualsiasi condizione e i campioni di scarsa qualità inizieranno a scricchiolare nel prossimo futuro. I motivi sul retro si dimostrano un po' più affidabili delle versioni sulle gambe. I supporti con una vasta area falliscono molto meno spesso delle gambe, solo il letto sulle gambe sembra più arioso e senza peso.

Prima di iniziare a scegliere un letto per la zona notte, è necessario decidere le opzioni ausiliarie. Questo può essere un dispositivo di sollevamento e uno spazio di archiviazione integrato. Queste strutture hanno una base rialzata con un materasso - di solito sotto di esse vengono realizzati sistemi di archiviazione aggiuntivi. Puoi mettere la tua biancheria da letto.

Inoltre, ci sono design con un meccanismo di sollevamento che aiuta a pulire il posto letto, ad esempio in un armadio.

Gli azionamenti elettrici sono montati nel dispositivo, consentendo di alzare e abbassare la testiera, la pediera o cambiare la posizione di 2 parti contemporaneamente.

Materiali (modifica)

I telai in legno massello o metallo sono considerati particolarmente resistenti e resistenti. Uno dei letti più affidabili e attraenti è il letto in metallo forgiato. La cuccetta in legno naturale è ecologica. A causa della microcircolazione nei pori del legno, il materiale mantiene a lungo le sue proprietà naturali.

Un letto in legno all'interno della camera da letto rende calda e accogliente la casa e i colori nobili del legno creano un'atmosfera di raffinatezza e prosperità. Un letto in ferro con elementi artistici forgiati unisce affidabilità e grazia esteriore del design.

I raffinati motivi in ​​filigrana fanno sembrare il letto arioso e senza peso.

Per la produzione di moderne modifiche del letto, vengono utilizzati pannelli impiallacciati in MDF e pannelli di particelle laminati. Questi materiali possono essere utilizzati per produrre modelli con forme semplici e design freschi e colorati. Il truciolare laminato è in grado di riprodurre la superficie della maggior parte dei materiali di origine naturale e artificiale.

Soluzione di stile

Nel corso degli anni, l'aspetto dei letti ha subito molte trasformazioni. Oggi è possibile acquistare campioni del tutto straordinari di tutte le possibili configurazioni, dimensioni e materiale di esecuzione. Diamo un'occhiata a cosa si può trovare esattamente nei nostri punti vendita oggi e come adattare l'acquisto all'interno della camera da letto.

  • Letto a podio - un modello curioso, adatto a stanze spaziose, occupa molto spazio.
  • Letto rotondo - un letto di questa configurazione è ideale per stanze con angoli arrotondati simili. Se i tuoi interni sono realizzati in un moderno stile Art Nouveau o high-tech, un campione del genere si adatterà perfettamente.
  • Letto in ferro battuto - molto originale, particolare, non economico. Un'eccellente opzione costosa per una camera da letto d'élite.
  • Letto da incasso - adatto per una camera da letto con un piccolo metraggio, soprattutto per un appartamento con una stanza, un buon sostituto di un divano. Molto funzionale e compatto.
  • Letto in pelle - sembra costoso, ma allo stesso tempo è senza pretese di cura. Adatto ad una camera da letto in stile classico ed etnico.
  • Letto a castello in bambù - Mobili ecologici e confortevoli per dormire. Crea l'impressione di una casa di campagna, sottolinea lo stile esotico.

Spettro dei colori

La corrispondenza dei colori può essere costruito sul principio della sfumatura o del contrasto.

  • Contrasto per le pareti. Questo è il piano colore più impressionante. Con lui la stanza assume un carattere colorato e dinamico. La zona notte è nettamente separata dalla zona generale.
  • Schemi vincenti di tonalità neutre e semi-neutre: marrone chiaro e marrone con una sfumatura scura, bianco e nero, bianco e marrone con una sfumatura scura, bianco e grigio, marrone e grigio. Uno è chiaro, l'altro è scuro.
  • Sullo sfondo di un muro colorato, un letto neutro chiaro sembra fantastico. Quindi, un letto con una testiera color crema può essere installato contro una parete verde, un letto con una testiera da latte può essere installato contro una blu e simili.
  • Un altro trucco per creare un contrasto accattivante è una testiera colorata. Ad esempio, rosso, verde, viola e altre tonalità. Tali letti sono ottimali in quanto, in sostanza, non dovrebbero essere confrontati con i colori del pavimento, delle porte e dei relativi mobili. Se la camera da letto è di un colore neutro, andrà bene una cuccetta di qualsiasi colore. Si può completare con una coppia di elementi nel colore della testiera (ad esempio poltrona, lampada, tappeti, ecc.).
  • Identità al colore delle pareti. Questo scenario non è così efficace, tuttavia, ad alcune persone piace. Se il colore del letto è simile all'ombra della superficie della parete, la testiera sembra scomparire sullo sfondo. Grazie a ciò, il muro può sembrare un po' più lungo rispetto a un letto a contrasto. Pertanto, questa combinazione può essere consigliata per camere da letto piccole.
  • Duplicazione del colore di sfondo o ornamento della parete attiva. Se la parete dietro la cuccetta è decorata con un motivo, un motivo o un ornamento, una testiera diametralmente opposta può creare confusione visiva. Questo non accadrà se scegli un letto con un colore di sfondo o un motivo a parete accento. Ad esempio: se il muro dietro il letto è ricoperto di carta da parati bianca come la neve in un fiore rosso, devi acquistare una cuccetta bianca come la neve o rossa.
  • "Mancanza di contrasto". Questo schema è adatto a coloro che desiderano vedere la propria camera da letto "ariosa". Per le pareti vengono presi colori molto chiari e anonimi. Chiaro o scuro può distruggere questo idillio. Pertanto, la preferenza dovrebbe essere data ai letti con la stessa testiera sbiadita. Potrebbe non essere simile al colore delle pareti. La cosa principale qui è che anche la combinazione di colori è "ariosa". In particolare, un letto con testiera in frassino si inserisce perfettamente in una camera da letto con pareti azzurre.

Raccomandazioni per la selezione

Per scegliere il letto giusto prestare attenzione a tali punti.

  1. La dimensione. In lunghezza, tutti i letti sono generalmente standard: 200 centimetri, la larghezza è diversa. Letti singoli - 90 centimetri, uno e mezzo - 160 centimetri, 2 posti letto - 180-200 centimetri. Determina la dimensione desiderata in base ai tuoi gusti e alle dimensioni della camera da letto.
  2. Schienale imbottito. La schiena morbida sarà a posto, soprattutto se ti piace leggere prima di andare a letto o sederti comodamente con un laptop in grembo. Inoltre, aggiunge ulteriore calore e comfort alla camera da letto e ha un aspetto impressionante.
  3. Con cassetti o meccanismo di sollevamento. I cassetti facilitano l'accesso a quelle cose che sono immagazzinate nelle profondità del letto. Ma i modelli con dispositivo di sollevamento hanno anche una nicchia abbastanza spaziosa per biancheria e cose varie.
  4. Tipo di base. Il tipo più conveniente è una base ortopedica su lamelle di legno.Una tale base sosterrà perfettamente la schiena e sarà ben ventilata.
  5. Stile. I letti moderni sono realizzati in diversi stili, quindi possono abbinarsi ai classici, all'alta tecnologia, al loft: scegli un'opzione di design che si adatti all'interno della tua camera da letto.
  6. E inoltre, visita forum tematici, leggi le recensioni di esperti, forse troverai informazioni utili su un argomento di tuo interesse.

Dove mettere?

Se il sonno non dà riposo e al mattino ci sentiamo completamente sopraffatti, probabilmente è una questione di posizione sbagliata del letto. La regola empirica più comune è quella di non mettere i piedi del letto contro la porta d'ingresso. Questo è considerato di cattivo auspicio; i morti vengono portati fuori dalla stanza con i piedi per primi. E nel Feng Shui, una tale disposizione è indesiderabile. Si ritiene che l'energia negativa possa passare attraverso la porta di notte. Se non è possibile riorganizzare il letto in altro modo, per ridurre l'impatto negativo, chiudere la porta durante il sonno. Oppure installa un tramezzo ai tuoi piedi, una libreria con piante che si arricciano, ma deve essere più alta del livello del letto.

Non mettere il letto con la testiera contro la finestra, una persona in sogno è completamente vulnerabile e indifesa e la finestra non garantisce un senso di sicurezza assoluto.

È meglio appoggiare il letto con la testiera al muro e lontano dalla finestra, non sono necessarie correnti d'aria nella camera da letto. Non appendere oggetti massicci e di grandi dimensioni sul letto: lampadari, armadietti, scaffali causano inconsciamente ansia e tensione. Non appendere specchi sopra o davanti al letto. Lo specchio rifletterà l'energia e la rispedirà indietro, e una persona che dorme ha bisogno di essere liberata in un sogno da informazioni inutili, cattive emozioni, pensieri dolorosi e difficoltà.

Posiziona il letto in modo che mentre sei sdraiato su di esso, puoi vedere la porta d'ingresso. Se ciò non è possibile, appendi lo specchio in modo che la porta si rifletta su di esso. La posizione migliore per la cuccetta è obliquamente verso la porta. È meglio dirigere la testata del letto a est oa nord. Se il letto è composto da 2 camere da letto, fornisci un approccio senza ostacoli da tutti i bordi. Se uno dei coniugi deve scavalcare l'altro, questo è estremamente scomodo e inoltre forma uno squilibrio energetico. Se il letto è singolo, è meglio metterlo in un angolo.

Se la camera da letto è abbastanza spaziosa, posiziona un ampio letto lontano dalle pareti, crea una sorta di "isola del sonno". Appendere un baldacchino intorno al letto, crea un'atmosfera di comfort e intimità.

Segui questi consigli, fai un piccolo rimpasto e il tuo sonno sarà più appagante, inizierai a dormire a sufficienza e ad acquisire energia per l'intera giornata.

Bellissimi esempi

Di solito i letti moderni sono realizzati con una testiera. Un'eccezione potrebbe essere un modello che verrà posizionato vicino a un muro sormontato da pannelli tessili.

I letti imbottiti sono comodi per rilassarsi e avere un aspetto elegante in camera da letto.

Ora nessuno dirà quando sono apparsi per la prima volta i letti in ferro battuto. Nonostante l'enorme quantità di materiali utilizzati per la produzione di mobili, il metallo rimane richiesto. Al giorno d'oggi, la forgiatura è una vera arte, che consente di creare un letto resistente e incredibilmente bello. Allo stesso tempo, anche un enorme letto in ferro battuto a 2 posti può sembrare leggero e grazioso.

I più alla moda sono sempre stati i letti in legno massello. Non si può immaginare una camera da letto classica senza un grande letto in legno sormontato da intagli.

In precedenza, le tettoie erano realizzate in tessuto denso e avevano lo scopo di proteggere dal gelo. Ora sono più usati come elemento decorativo e sono creati da tessuti ariosi o altri materiali leggeri.

Per suggerimenti sulla scelta di un letto, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa