Arredamento

Come scegliere una sedia per la camera da letto?

Come scegliere una sedia per la camera da letto?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

Il componente principale della camera da letto è il letto. Ma non è l'unica a creare l'interno della stanza. Qui puoi mettere una cassettiera, comodini, armadi e una poltrona. Parliamo di quest'ultimo in modo più dettagliato.

Peculiarità

La camera da letto è un posto speciale. Qui dovrebbero regnare intimità, pace e tranquillità, perché è in questa stanza che le persone riposano, si rilassano dopo una dura giornata di lavoro. La disposizione di questo spazio abitativo deve essere trattata con particolare attenzione e responsabilità.

Molte persone integrano la propria camera da letto con elementi come un'area di lavoro compatta, un sistema home theater o un luogo accogliente per l'artigianato o la lettura di libri. Per quest'ultimo, puoi mettere un piccolo divano o una sedia. Nella maggior parte delle camere da letto, c'è sempre spazio libero per quest'ultimo. La cosa principale è scegliere un modello di sedia di alta qualità che sia in armonia con il resto dell'ambiente.

Una poltrona (formato mini e maxi) in camera da letto può essere non solo un dettaglio funzionale, ma anche una bella decorazione, un accento luminoso. Spesso questo articolo è decorato con cuscini decorativi o copriletti di un colore adatto. Ecco come la composizione diventa completa.

La sedia-sedia può essere posizionata in diversi luoghi. Qualcuno preferisce metterlo vicino al letto. Tali decisioni sono rilevanti quando si prende cura di una persona malata. E qualcuno mette questo mobile vicino alla finestra. Non c'è un quadro chiaro qui. Ogni proprietario mette la sedia dove ritiene opportuno e comodo.

varietà

Ci sono molti modelli di poltrone che si adatteranno bene all'angolo della tua camera da letto. I modelli classici sono realizzati con braccioli, senza i quali non sarà possibile riposare a lungo in tali mobili. È importante che una poltrona classica sia morbida e confortevole. Questo vale sia per il sedile che per la testiera.

Nei negozi, puoi trovare modelli migliorati in cui è possibile regolare l'inclinazione dello schienale.

Le sedie standard con lo schienale alto sono molto popolari. Questi modelli sono buoni perché ti permettono di rilassarti completamente mentre ti rilassi. La colonna vertebrale dell'utente non è tesa su tali mobili. E ci sono anche modelli molto comodi con un poggiapiedi speciale.

Se vuoi aggiungere qualcosa di interessante all'interno, puoi acquistare una sedia per uova originale con una forma specifica. È caratterizzato da una struttura arrotondata. È comodo riposare in una poltrona del genere, si adatta facilmente a una varietà di stili interni. Non ci sono spigoli vivi in ​​tali modelli, quindi sono assolutamente sicuri. A causa delle caratteristiche del design, l'uovo della sedia può ruotare e deviare dall'asse verticale. Nel primo caso, il modello è a pavimento.

Ci sono anche varianti sospese della sedia delle uova. Sono fissati al soffitto o su un treppiede speciale. Questo tipo di costruzione consente al mobile di oscillare nell'aria. Grazie alla presenza di morbide imbottiture e cuscini, puoi ottenere il massimo comfort. Il corpo di tali prodotti può essere realizzato in un unico pezzo o traforato.

La sedia a dondolo è molto popolare. Puoi riposarti e rilassarti. Molte persone con questo tipo di mobili combattono con successo l'insonnia o lo stress.

Tali modelli sono particolarmente rilevanti per le camere da letto in cui vivono le giovani madri. L'ondeggiare ritmico fa addormentare rapidamente i bambini piccoli.

Le sedie a dondolo possono variare nel design.

  • Modelli di skid simili alle opzioni classiche, hanno lo schienale alto e comodi braccioli. Queste opzioni sono semplici e convenienti. In modo che durante l'oscillazione non poggi sul pavimento, la sedia è completata da un poggiapiedi di tipo pieghevole nella parte anteriore.
  • Poltrona aliante è posto immobile. L'oscillazione avviene tramite il movimento del sedile. È fissato alla base tramite cerniere. Il meccanismo funziona senza rumori inutili. L'angolo dello schienale può essere modificato in un'ampia gamma, dalla posizione verticale a quella orizzontale.
  • esiste singoli modelli con base ad anello, nella parte interna sono integrati con molle. L'oscillazione di queste strutture è ritmica.

Sono in vendita anche sedie senza telaio. Sono molto comodi, quindi sono molto richiesti. Tali modelli prendono facilmente la forma del corpo umano. È vero, tali mobili potrebbero non essere molto comodi se utilizzati da persone anziane. È importante selezionare sedie senza telaio in base all'altezza della persona.

I modelli senza cornice sono leggeri, quindi possono essere riorganizzati senza sforzi inutili. Hanno un bauletto dotato di chiusura a cerniera, grazie alla quale può essere rimosso rapidamente e facilmente se deve essere lavato o cambiato.

La forma di queste sedie può variare. Ci sono modelli di pera, palla, pouf, cuscino e molti altri.

I divani sono comodi. Esternamente, sembrano più piccoli divani. Questi modelli hanno una seduta morbida, braccioli e uno schienale. Molte persone scelgono divani o comode poltrone letto. Gli ultimi modelli hanno spesso un meccanismo di scorrimento e sistemi di archiviazione.

Materiali (modifica)

I modelli moderni di poltrone sono realizzati con materiali diversi. Si consigliano modelli con struttura in legno naturale. Sono affidabili, rispettosi dell'ambiente e durevoli.

Realizzano anche telai in metallo, truciolato. Se la sedia è dotata di una base in truciolare, è necessario consultare il certificato di qualità per assicurarsi che la struttura sia sostenibile. Questo materiale contiene resine di formaldeide che possono danneggiare seriamente la salute umana.

Il truciolare della classe E-1 è più sicuro.Per assicurarti che i mobili siano realizzati con questo particolare materiale, dovresti familiarizzare con tutta la documentazione.

Le parti che non sono soggette a gravi sollecitazioni sono generalmente realizzate in compensato speciale per mobili.

Anche i braccioli sono realizzati con materiali diversi. Ci sono modelli in cui questi dettagli sono morbidi e confortevoli. Queste opzioni sono considerate le più convenienti da usare. Le poltrone sono vendute anche con braccioli realizzati con materiali rigidi. Sono leggermente meno confortevoli.

Le mani poggiano meno su di loro, ma se il bracciolo rigido è abbastanza largo, può essere utilizzato come supporto per vari oggetti.

Le sedie differiscono anche per i materiali di rivestimento. Ci sono molte delle opzioni più comuni.

  • Velluti. È caratterizzato da una sensazione tattile molto piacevole. Tuttavia, nel tempo, subisce l'abrasione. Il velluto non deve entrare in contatto con acqua e umidità.
  • Gregge. Esternamente simile al velluto, ma più facile da pulire dallo sporco.
  • Ciniglia. Combina fibre naturali e sintetiche. Il pilling non si accumula su questo materiale.
  • Jacquard. Materiale ad alta resistenza e denso, ma nel tempo si formano facilmente sbuffi evidenti sulla sua superficie.
  • Pelle scamosciata artificiale. Un buon materiale che non perde la saturazione del colore sotto l'influenza della luce solare ed è facile da pulire dallo sporco.
  • Similpelle. È ricco di colori, ha una trama interessante, ma è suscettibile di danni meccanici.
  • Pelle. Non ha praticamente alcun inconveniente, ma è costoso.

Anche le imbottiture per le poltrone sono diverse.

  • Schiuma poliuretanica. Ideale per durezza e morbidezza.
  • Sintepon. Morbido e compatto, ma di breve durata.
  • Olofiber. Resiste a carichi pesanti, non perde forma.
  • Gommapiuma. Perde rapidamente le sue qualità.
  • Provato. Viene utilizzato come strato protettivo per ridurre l'effetto di punzonatura.
  • Synthepukh. Buon riempimento per braccioli e schienali.

Come scegliere?

Prima di andare in un negozio di mobili per acquistare una sedia da camera, dovresti decidere quale modello vorresti vedere nella stanza. Dovresti dare un'occhiata più da vicino a una serie di parametri di base.

  • Materiali. Scegli mobili realizzati con materiali sostenibili, sicuri e pratici che possano essere facilmente puliti. Richiedi certificati per il modello selezionato.
  • La dimensione. La sedia non deve interferire con il movimento nella stanza o bloccare il passaggio. È necessario scegliere modelli adatti all'area disponibile delle dimensioni. Tutte le misurazioni devono essere prese in anticipo.
  • Lavorazione. I mobili devono essere realizzati "coscienziosamente". La struttura non deve presentare difetti o danni. Guarda il rivestimento: non dovrebbero esserci strappi, aree strappate o sfilacciate. La sedia non deve essere abbassata. Se trovi anche i più piccoli difetti, è meglio rifiutare l'acquisto.
  • Stile e colore. La poltrona dovrebbe essere realizzata nello stesso stile dell'intera camera da letto. I colori dei mobili dovrebbero sovrapporsi al resto delle gamme all'interno. La poltrona non dovrebbe essere eliminata dall'insieme generale.
  • Marca. Si consiglia di acquistare modelli di sedie di marca in buoni negozi di mobili. Possono essere più costosi, ma dureranno più a lungo e non creeranno problemi durante il funzionamento.

Bellissimi esempi

Una poltrona in camera da letto può essere una buona aggiunta all'interno, rendendolo più attraente e completo. Considera diversi insiemi interessanti ed estetici in cui è presente un tale mobile.

In un'accogliente camera da letto elegante, realizzata in colori lattiginosi, non puoi fare a meno di accenti luminosi. Questi possono essere cuscini viola su un letto bianco, un mobile TV scuro con frontali in vetro e una poltrona singola viola ordinata di fronte al letto nell'angolo.

Un design interessante risulterà se metti in una camera da letto bianca un morbido letto blu scuro con un'alta testiera imbottita, piccoli comodini in legno e una discreta poltrona in vimini fatta di vite, completata da una morbida fodera sul sedile. Quest'ultimo può essere posizionato nell'angolo o poco più in là di uno dei comodini.

Decorata nei toni del grigio chiaro e del bianco, la spaziosa camera da letto è l'ambiente perfetto per un letto alto e leggero e un divano curvo color latte per il relax, completo di supporto per carrozza. Il divano può essere posizionato a lato della cuccetta, più vicino alla finestra (se la disposizione lo consente).

Sarà possibile diluire le squame noiose con una panca con gambe curve forgiate e immagini a contrasto.

Una poltrona boudoir dorata sarà splendida nella camera da letto di una ragazza, realizzata nei toni del rosa e del viola.

Puoi imparare come realizzare una sedia a sacco con le tue mani dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa