Arredamento

Come disporre i mobili in camera da letto?

Come disporre i mobili in camera da letto?
Contenuto
  1. Che tipo di mobili dovrebbero essere nella camera da letto?
  2. Come posizionare correttamente il letto?
  3. Dove posso mettere l'armadio?
  4. Disposizione di altri mobili
  5. Regole per combinare più zone
  6. Caratteristiche di organizzare una piccola stanza
  7. Come arredare una camera da letto grande?
  8. Esempi interessanti

Molto spesso il problema di una camera da letto è che gli viene assegnato lo spazio più piccolo della casa. Se disponi i mobili in una stanza del genere in modo errato, la stanza perderà immediatamente il suo comfort e diventerà persino scomoda per la vita. Tuttavia, l'ergonomia sbagliata anche di una grande stanza porterà a determinati problemi. Come evitarli - leggi sotto.

Che tipo di mobili dovrebbero essere nella camera da letto?

Affinché l'ergonomia della camera da letto abbia successo, è necessario nella fase di preparazione stimare le dimensioni della stanza e capire come disporre i mobili in modo più conveniente e più bello. Il progetto di design della camera da letto ti consente di posizionare gli elementi richiesti direttamente sul piano e decidere quali di essi devi ancora escludere. Il risultato finale dipenderà in gran parte dalle dimensioni della stanza. I mobili scelti per la camera da letto devono essere compatti e versatili per non sovraccaricare lo spazio.

Viene data preferenza anche agli arredi da incasso.

Gli oggetti aggiuntivi vengono posizionati nella stanza solo quando l'area lo consente. Altrimenti, tutti gli elementi di terze parti dovrebbero essere rimossi dalla stanza, al contrario. L'elemento principale della camera da letto è la zona notte, che è un letto, un divano o un divano. La scelta finale dipende dalle dimensioni della camera da letto, dalle funzioni che svolge e dal numero di persone che devono utilizzarla. Anche nella camera da letto c'è più spesso un posto per riporre i vestiti.Questo potrebbe essere un armadio, una cassettiera o anche un appendiabiti mobile.

Le aree per riporre piccoli oggetti accanto al letto possono essere comodini a tutti gli effetti, tavoli eleganti con gambe sottili, sgabelli con ripiani aggiuntivi o persino dispositivi sospesi. A volte i comodini fanno parte della struttura del letto. La toeletta non appartiene ai componenti principali dell'interno della camera da letto e quindi può essere facilmente sostituita con uno specchio a figura intera o anche con ante dell'armadio a specchio. Alcuni modelli di cassettiere sono inoltre dotati di specchio. Altri possibili elementi di un ambiente per la pausa pranzo includono una poltrona, un pouf, un supporto TV, una scrivania per computer o una libreria. La loro presenza è dovuta al bisogno reale e allo spazio libero.

Per quanto riguarda il posizionamento diretto degli oggetti nello spazio, è importante che il letto insieme all'armadio occupino non più del 24% dell'intera area della stanza. Oltretutto, la larghezza delle corsie richieste non può essere inferiore a uno spazio compreso tra 75 e 80 centimetri... Anche la scelta dei mobili nel negozio si basa non solo sullo stile degli interni scelto, ma anche sui materiali preferiti dai proprietari. Ci sono altre caratteristiche, ad esempio, in una spaziosa camera da letto un letto con le gambe avrà un aspetto migliore, e in una piccola - con cassetti incorporati per riporre la biancheria da letto. È meglio portare un divano pieghevole nel soggiorno-camera da letto.

Come posizionare correttamente il letto?

Poiché il letto è il fulcro della stanza e occupa molto spazio, la sua posizione è estremamente importante e viene determinata prima di tutto. La testiera deve essere posizionata vicino al muro, ma non di fronte alla porta per evitare correnti d'aria. Questa posizione è abbastanza comoda e crea anche psicologicamente un ambiente più confortevole. Idealmente, il letto dovrebbe anche essere posizionato in modo tale da mantenere un passaggio sufficientemente ampio su ciascun lato.

I dormienti non dovrebbero vedersi riflessi negli specchi esistenti, poiché questo rende nervose molte persone.

È meglio se, svegliandosi, una persona può ammirare la vista dalla finestra o posare lo sguardo su una bella immagine o piante viventi. Il letto viene posizionato con la testiera direttamente sotto la finestra nei casi in cui la vista da lì non sia molto attraente. Se ci sono due aperture per finestre nella stanza, ha senso posizionare il letto proprio tra di loro. Il letto, posizionato in diagonale rispetto alla stanza, sembra piuttosto originale, e quindi, guardando la testiera, l'angolo della stanza. In questo caso, lo spazio libero è pieno di scaffali o di un tipo insolito di scaffalature.

È più comodo e logico posizionare un letto singolo parallelo a una delle pareti. Se stiamo parlando di una camera da letto per bambini in cui vivono due bambini, i loro posti letto possono essere posizionati lungo una parete, lungo pareti parallele o addirittura adiacenti.

Le regole del Feng Shui hanno anche determinati requisiti per quanto riguarda la posizione del letto. Anche questo mobile non può essere posizionato di fronte alla porta, ma inoltre una persona deve essere in grado di osservarlo. È meglio prendere posto sulla parete laterale con una testiera. Anche la modifica della posizione del letto rispetto ai punti cardinali può svolgere un ruolo importante. Ad esempio, una testiera posta a est offre un sonno ristoratore, guardare a sud-ovest attira l'amore nella vita e a sud-est ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dove posso mettere l'armadio?

È consuetudine installare un armadio nella camera da letto, poiché è in questa stanza che i vestiti vengono cambiati dopo il risveglio o prima di andare a letto. La posizione dipende in gran parte da quanto è grande l'armadio e da come si aprono le sue porte. Molto spesso, un grande armadio è installato contro il muro di fronte al letto o parallelo ad esso. Una buona soluzione è acquistare una struttura ad angolo e posizionarla in un angolo libero.Questa opzione è buona per le camere da letto piccole, in quanto non occupa molto spazio.

Se l'armadio è dotato di ante scorrevoli, richiede una notevole quantità di spazio per aprirle, il che significa che puoi posizionarlo vicino al letto, mantenendo solo lo spazio richiesto di 70 centimetri. La presenza di una varietà di sistemi di archiviazione consente di "scaricare" la stanza da cassettiere e altri mobili.

Inoltre, gli specchi di cui sono dotate le porte funzioneranno per espandere visivamente lo spazio.

Disposizione di altri mobili

I comodini, come suggerisce il nome, sono installati vicino al letto, ma per risparmiare spazio, puoi ridurne il numero a uno o sostituirli con strutture sospese con un cassetto. La toeletta è installata in modo tale da ricevere quanta più luce diurna possibile. Possono prendere un angolo vicino all'apertura della finestra o possono essere posizionati in qualsiasi altro punto perpendicolare al muro con la finestra. È consuetudine completare la zona "bellezza" con un pouf o una sedia. Spesso ai piedi del letto viene posizionata una morbida zeppa o un mini divano, su cui siedono le persone che vestono, o dove viene piegato il copriletto durante il sonno.

Un comò è considerato un utile oggetto interno, che non solo offre ulteriori opportunità per riporre i vestiti, ma consente anche di posizionare oggetti decorativi, gioielli, uno specchio o persino una TV sul coperchio superiore. Una cassettiera viene posizionata in qualsiasi punto della stanza che rimane libero dopo aver installato il letto e l'armadio principale.

Regole per combinare più zone

Se la camera da letto è combinata con il soggiorno, cosa che accade più spesso in monolocali e monolocali, la soluzione più semplice sarebbe acquistare un divano pieghevole e posizionare accanto un tavolino da caffè. Utilizzato come previsto durante il giorno, di notte il divano si trasformerà in un comodo posto dove dormire e il tavolino fungerà da comodino. Il divano stesso viene selezionato in base alle dimensioni e alla forma della stanza. Un'altra opzione è quella di utilizzare un rack per la suddivisione in zone dello spazio, che allo stesso tempo diventerà uno spazio di archiviazione aggiuntivo.

In una stanza che unisce più zone, quest'ultima dovrebbe essere chiaramente delineata. Oltre al rack, gli schermi mobili, le tende o altre partizioni svolgono bene questo ruolo. Il soffitto alto consente di posizionare un posto letto su una pedana, e nella parte inferiore è possibile organizzare uno studio o uno spazio comune con divano e TV.

Caratteristiche di organizzare una piccola stanza

La regola principale da rispettare in una cameretta piccola è che il letto deve rimanere tranquillamente accessibile. Se la stanza ha una nicchia o un'alcova, è qui che dovrebbe essere installata la testata del letto, poiché ciò consente di utilizzare lo spazio inutilizzato. In una camera da letto stretta e piccola, ha senso disporre i letti in diagonale. Questa soluzione modifica visivamente la forma della stanza e consente anche l'accesso alla zona notte da entrambi i lati. Ha senso installare un podio nella stanza, su cui è possibile posizionare un posto di lavoro o una toletta e sotto di esso può essere spinto un posto letto.

Questa opzione è più comoda da usare nella camera dei bambini.

Come arredare una camera da letto grande?

Un progetto di design per una grande camera da letto di solito ti consente di realizzare qualsiasi fantasia, ma solo se i mobili sono posizionati correttamente. Se sulla pianta della stanza si può vedere che la stanza è spaziosa, il letto dovrebbe essere immediatamente posizionato con la testiera contro il muro, che è privo di porte e finestre. Ad esempio, sarebbe una pessima decisione posizionare gli oggetti rigorosamente attorno al perimetro della stanza, poiché ciò crea un effetto scatola. Una camera da letto lunga, soprattutto con balcone, diventerà più ordinata e confortevole se si posizionano i mobili trasversalmente. In questo caso, la distanza dal piede al muro dovrebbe essere comunque di almeno 70 centimetri.

Esempi interessanti

Arredare magnificamente una camera da letto non è un compito particolarmente difficile, ma piuttosto entusiasmante. Una piccola stanza in stile classico consente di posizionare tutti gli oggetti necessari per il relax. La testata del letto è perpendicolare alla parete accanto alla finestra. I mobili non sono posizionati di fronte alla porta, ma consentono di osservare con calma tutte le persone che entrano nella stanza. Un ampio armadio è installato parallelamente al letto e una piccola cassettiera è direttamente di fronte ad esso. Su entrambi i lati della zona notte, ci sono comodini bianchi laconici, sui quali hanno trovato posto le classiche lampade da tavolo dal design. Tra tutti gli arredi viene mantenuto lo spazio necessario per il movimento.

Una camera da letto in una casa privata, dotata di camino, sembra molto insolita. Un ampio letto si trova di fronte alla finestra, che permette di osservare un bellissimo panorama della zona circostante dal momento in cui ci si sveglia. Su entrambi i lati ci sono comodini in legno scuro con una mensola su cui ci sono dei fiori. Sopra di loro sono montate comode lampade da parete. Uno degli angoli è occupato da una toletta con uno specchio ottagonale e una lampada da tavolo per la comodità delle procedure.

Accanto c'è un comodo pouf che scivola facilmente sotto il tavolo per risparmiare spazio. Inoltre, tra la zona “bellezza” e la porta d'ingresso, c'è un camino, sopra il quale è montato uno specchio dalla forma insolita, che serve ad ampliare lo spazio.

C'è un comodo armadio di fronte alla zona camino.

Per informazioni su come disporre i mobili nella camera da letto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa