Arredamento

Divani in camera da letto: tipologie, caratteristiche di scelta e collocazione

Divani in camera da letto: tipologie, caratteristiche di scelta e collocazione
Contenuto
  1. Caratteristiche
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni di alloggio

I mobili per ogni stanza di un appartamento o di un edificio residenziale vengono selezionati individualmente, a seconda delle dimensioni e dello scopo della stanza, nonché dei gusti dei proprietari. La camera da letto è una delle stanze più importanti, poiché una persona dovrebbe ricevere un riposo stabile e adeguato in essa. Per un sonno confortevole, è necessario acquistare un letto o un divano di dimensioni adeguate.

Non tutte le stanze hanno le dimensioni necessarie per poterci mettere un letto, quindi la scelta è fatta a favore dei divani. A causa della varietà di questi mobili, è necessario sapere cosa cercare quando si sceglie.

Caratteristiche

Ogni stanza di un appartamento o di una casa dovrebbe essere accogliente, confortevole e funzionale. I mobili vengono selezionati in base alle dimensioni della stanza, al suo scopo, all'illuminazione e alle preferenze dei proprietari stessi. La camera da letto è una stanza speciale, poiché tutto in essa dovrebbe essere subordinato a un unico obiettivo: un buon riposo, in relazione al quale il tono della carta da parati, la combinazione di colori dei mobili e degli accessori è selezionato calmo e morbido.

L'abbondanza di vari oggetti in questo caso sarà superflua, soprattutto se non c'è abbastanza spazio per loro. Il mobile principale di questa stanza è un letto che deve essere della misura correttaper garantire un sonno e un riposo adeguati.

Non tutte le camere da letto hanno abbastanza spazio libero per mettere un buon letto, ampio e comodo, ma non devi disperare, puoi sostituire questo mobile con un altro, non meno comodo, ma più adatto a circostanze specifiche.

Invece di un letto di grandi dimensioni, puoi acquistare un divano in camera da letto e ottenere lo stesso comfort durante l'apertura del prodotto e lo spazio libero durante il montaggio.

Gli ovvi vantaggi di un divano possono essere considerati:

  • multifunzionalità e praticità;
  • base solida e buona stabilità;
  • comfort dall'uso;
  • facilità d'uso;
  • funzioni aggiuntive disponibili in alcuni modelli.

La possibilità di trasformare questo mobile per specifiche esigenze, utilizzare una nicchia per la biancheria e vani aggiuntivi, se previsti, rende il divano in camera da letto più comodo e funzionale di un semplice letto.

Visualizzazioni

La popolarità dei divani aumenta solo ogni anno, il che è associato alla varietà delle loro forme, aspetto e funzionalità. Per scegliere questo mobile per la camera da letto, è necessario analizzare tutte le opzioni e scegliere quella più conveniente. Se consideriamo i divani in base al tipo di meccanismo, allora ci sono tali opzioni.

  • Pieghevole - rappresenta i prodotti per tipologia di design: click-gag, libro e divano. Il click-gag ha una modalità di piegatura intermedia, che rende il divano ideale per rilassarsi in posizione seduta. La trasformazione avviene alzando il sedile fino allo scatto, dopodiché viene impostata la posizione desiderata. Il divano-libro è uno dei primi esempi di mobili pieghevoli, che è ancora attuale. Il cambio della posizione seduta e sdraiata avviene alzando il sedile fino allo scatto e anche per il rimontaggio. Il divano è un divanetto singolo che si adatta bene a piccoli spazi e ha un semplice meccanismo di apertura.

Molto spesso sono prodotti per bambini e adolescenti.

  • Estraibile - questa tipologia è rappresentata dalle opzioni: "Eurobook", "Eurobook tick-tock", "Dolphin", "Pantograph", "Puma", "Konrad".
    • "Eurolibro" è l'opzione più di alta qualità e più durevole, il suo dispiegamento avviene spostando il sedile in avanti e appoggiando lo schienale al suo posto.
    • "Eurobook tick-tock" è dotato di un meccanismo di ribaltamento che consente di estendere il sedile in aria, che protegge il pavimento dai graffi e il tappeto dall'usura.
    • Divano "Delfino" ha spesso una struttura angolare, la cui parte laterale ha un meccanismo di sollevamento, e la cuccetta si espande estraendo la nicchia nascosta e appoggiandovi la parte morbida del sedile.
    • Divano "Pantografo" è un prodotto, a metà tra "Eurobook" e "Tick-tock", per la presenza di un meccanismo speciale, ma allo stesso tempo per la presenza del contatto con il pavimento.
    • Divano "Puma" se ne consiglia l'utilizzo in camera da letto, in quanto molto affidabile e di facile utilizzo. Puoi aprirlo sollevando leggermente il sedile e tirandolo verso di te.
    • Divano "Konrad" si consiglia inoltre di posizionarlo in camera da letto, per la presenza di un blocco a molla nella forma spiegata. È abbastanza semplice espandere il prodotto, è necessario tirare verso di sé il sedile, per il quale è presente un anello speciale, quindi rimuovere la parte inferiore dalla nicchia, livellando l'intera superficie del divano, trasformandolo in un completo- letto a volo d'uccello.
  • spiegando - questa varietà è rappresentata dalle seguenti opzioni: divano pieghevole e "Fisarmonica".
    • Prima opzione rappresentato da un'ampia varietà, ma il principio di apertura si riduce al fatto che il materasso ha una struttura pieghevole e nasconde al suo interno un letto pieghevole in metallo, che, una volta trasformato, si trasforma in un divano letto. Questa opzione può essere con un materasso in schiuma o ortopedico.
    • Divano "Fisarmonica" è anche molto popolare per la sua facilità d'uso e affidabilità. Questo mobile è composto da tre parti, una è la seduta, le altre due sono lo schienale. Per aprire il divano è sufficiente tirare lo schienale verso di sé e il prodotto si dispiegherà in un letto piano, morbido e omogeneo.

I divani della camera da letto possono essere uno e mezzo o singolo, far sapere - semplice o angolare, riempiendo può consistere da un blocco a molle, materasso ortopedico o gommapiumae forse combinato. Il divano della camera da letto può essere il luogo principale dove dormire e rilassarsi, oppure uno aggiuntivo. L'opzione principale dovrebbe essere scelta con attenzione, con una valutazione di tutti i componenti della struttura, della forma e del riempimento. Solo un'opzione morbida e confortevole ti permetterà di dormire e riposare bene la notte.

Il comodino può essere acquistato completo di un letto o per un letto aggiuntivo, in caso di necessità.

Forme e dimensioni

La forma di un divano per una camera da letto può essere:

  • dritto;
  • angolare;
  • a forma di u.

La scelta di un'opzione specifica è dovuta alle dimensioni richieste dell'ormeggio e alle dimensioni della stanza.

Le dimensioni dei divani possono variare notevolmente a seconda della forma e del meccanismo. L'altezza da terra è solitamente standard e va dai 40-50 cm.L'altezza può essere diversa, un divano alto ha uno schienale da 90 a 1 metro, uno piccolo avrà un'altezza da 60 a 70 cm.La versione angolare può avere una larghezza di cuccetta da 130 cm a 2 metri, la lunghezza di un tale divano può iniziare da 150 cm e arrivare fino a 2 metri. Una volta piegato, il sedile ha spesso una dimensione di 70 o 90 cm, anche le dimensioni della struttura a U possono essere diverse, in modo che ogni persona possa scegliere un prodotto per sé in base al proprio gusto e alle dimensioni della stanza.

Un divano dritto può avere varie dimensioni, la versione piccola sarà lunga 130 cm e quella grande raggiungerà i tre metri. Un divano stretto avrà una larghezza di 70 cm, uno più grande - 90 cm, 80 cm è considerato il più popolare I modelli pieghevoli sono più versatili, poiché è possibile selezionare la loro lunghezza e larghezza. Le mini-opzioni partono da 120 cm, la dimensione ottimale è 150 cm. L'ormeggio può avere una tale gamma di lunghezze, da 170 a 210 cm.

La larghezza piegata del divano è solitamente di 80 cm.

Design

Per rendere la camera da letto bella e unica, devi lavorare sodo per creare il suo design, perché vale la pena scegliere lo stile più adatto:

  • moderno - pragmatismo e praticità, capacità di mescolare stili diversi;
  • classico - lusso e ricchezza, presenza di elementi decorativi volumetrici, colori pastello, composizioni floreali;
  • stile giapponese - fa eco alla modernità, tutti i prodotti e gli accessori devono essere realizzati con materiali naturali;
  • minimalismo - la presenza di un set minimo di mobili e accessori, semplicità delle forme, massimo spazio nella stanza.

Il divano per la camera da letto dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori della stanza e al suo stile. Le bellissime carte da parati dovrebbero trovare la loro continuazione nella tappezzeria o nei cuscini decorativi del posto letto. Molto spesso, una stanza è decorata in uno stile moderno, utilizzando un minimo di elementi, senza sovraccaricare lo spazio, lasciandolo il più funzionale possibile.

I colori pastello, il bellissimo ornamento, la presenza di accento, i colori interni non troppo luminosi dovrebbero essere continuati nel design del divano.

Come scegliere?

Per trovare il miglior divano per la tua camera da letto, vale la pena soppesare i criteri principali e trovare l'opzione migliore.

  • Forma del prodotto - può essere diritto, angolare, a forma di U. La scelta va fatta in base allo spazio libero e al numero di persone che vi dormiranno.
  • Tipo di meccanismo pieghevole - con una stanza stretta e lunga, vale la pena scegliere quelle opzioni che si aprono in avanti, pur avendo una larghezza minima, se la stanza è quadrata, è necessario prevedere la presenza di spazio libero nella forma spiegata in modo che tu possa comodamente usa il posto letto.

Per non rovinare il pavimento o fare rumore, vale la pena prendere costruzioni che si dispiegano nell'aria.

  • Tipo di materasso - a seconda delle preferenze, è possibile acquistare un divano con contenuto di schiuma o con un materasso ortopedico. La principale differenza in questo caso sarà nel costo della merce.
  • Colore e materiale della tappezzeria deve corrispondere al design della stanza. La tappezzeria deve essere forte, bella e durevole.
  • Il costo gioca un ruolo. Puoi acquistare un'opzione economica con un minimo di fondi o scegliere un divano di lusso con funzioni aggiuntive e componenti di alta qualità.

Dopo aver analizzato tutti i punti, puoi trovare l'opzione più adatta che durerà per molti anni, godendoti la comodità e la possibilità di un buon riposo.

Opzioni di alloggio

Se in camera da letto viene utilizzato un divano anziché un letto, è importante non solo sceglierlo per le dimensioni della stanza, ma anche posizionarlo nel posto giusto e ottimale. L'interno della stanza dovrebbe essere olistico, perché la presenza del divano nel posto sbagliato rovinerà tutti gli sforzi dei proprietari o dei designer.che ha lavorato per ottenere un'immagine completa dell'intero locale. Non importa quanto sia grande la stanza, 12 mq. m o tutti e 20, è importante essere in grado di disporre tutti i dettagli interni al loro posto.

Molto spesso, un divano, che funge da posto letto, è posizionato vicino a un lungo muro, al centro della stanza, consentendo un comodo approccio da qualsiasi lato, oltre a creare una composizione armoniosa.

Il divano situato vicino alla finestra ha un bell'aspetto, il che consente di massimizzare lo spazio libero della stanza. Vale la pena lasciare l'approccio al posto letto da tutti i lati, senza spostarlo vicino al muro con la finestra.

    Nella camera da letto è possibile inserire un letto con divano se la stanza è sia ingresso che camera da letto, oppure è necessario di tanto in tanto un letto supplementare. Questi mobili possono stare vicini l'uno all'altro, la cosa principale è che quando si stende il divano, è ugualmente comodo usare sia il letto che l'area aggiuntiva per dormire e rilassarsi.

    Vedi sotto per suggerimenti su come scegliere un divano per la tua camera da letto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa