Camera da letto

Camera da letto-soggiorno: scelta dei mobili, opzioni di progettazione e interior design

Camera da letto-soggiorno: scelta dei mobili, opzioni di progettazione e interior design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di zonizzazione
  4. Metodi di progettazione
  5. Consulenza professionale
  6. Bellissimi esempi di interni

In molti appartamenti e case c'è una grave carenza di spazio utilizzabile. L'unione delle stanze spesso aiuta a risolvere questo problema. È importante sapere come combinare correttamente, ad esempio, una camera da letto e un soggiorno.

Peculiarità

Una singola stanza può apparire in due modi. Oppure si crea un soggiorno, abbinato ad una camera da letto (nei bilocali o più appartamenti). Oppure un monolocale si trasforma in un monolocale, già suddiviso in camera da letto e zona giorno. Ma in ogni caso, devi lavorare con attenzione, pensando attentamente a tutte le sfumature. Il problema è che stanze diverse hanno funzioni diverse. Un'atmosfera calma e pacifica dovrebbe essere creata nella zona notte. Nel soggiorno, invece, dovresti usare soluzioni che migliorano l'umore. I requisiti principali per la creazione di una camera da letto-soggiorno sono:

  • condizioni ottimali per il sonno e il riposo;
  • facilità di passaggio;
  • l'uso più razionale dello spazio.

Per rendere confortevole un'unica stanza, anziché una camera da letto e un soggiorno separati, la zona notte viene solitamente posizionata il più lontano possibile dall'ingresso. Tuttavia, non dovrebbe essere usato per il passaggio. Spesso il letto è posizionato più vicino alla finestra. In ogni caso, prima progettano la zona notte, e poi vengono presi per la parte degli ospiti. Molte persone mettono tra loro partizioni opache, quindi vengono utilizzate lampade aggiuntive per compensare la mancanza di luce.

L'intero spazio deve essere decorato nello stesso stile. Questo è l'unico modo per raggiungere la vera armonia. Forme geometriche, colori e materiali dovrebbero corrispondere allo stile generale. È necessario tenere conto delle esigenze di ciascun membro della famiglia.Dopo aver presentato in termini generali il dispositivo della camera da letto-soggiorno, ora puoi passare alla conoscenza delle sue caratteristiche positive e negative.

Vantaggi e svantaggi

La fusione di zona notte e zona giorno:

  • farà risparmiare spazio;
  • renderà la stanza più pratica;
  • aiuterà a creare un interno interessante e ad allontanarsi dalle soluzioni standard;
  • ridurrà il costo dell'accordo;
  • semplificherà la pulizia della casa.

Puoi guardare la TV e prendere un drink al bar senza alzarti dal letto. La camera da letto-soggiorno è adatta anche a chi è abituato ad essere costantemente circondato dai propri familiari. Una stanza separata è l'ideale per bambini e adolescenti (poi potranno organizzare da soli l'ordine senza disturbare gli adulti). Una camera da letto-soggiorno è molto più piacevole di una combinazione di soggiorno e cucina. Gli odori estranei sicuramente non si diffonderanno in esso.

Ma dobbiamo tenere conto degli aspetti negativi dei salotti:

  • Difficoltà a creare uno spazio personale
  • debolezza dell'isolamento acustico;
  • una scelta di arredo più complessa (quello che si usa solitamente nelle camere da letto o nei soggiorni potrebbe non funzionare);
  • possibili problemi con una mancata corrispondenza nella routine quotidiana o nelle abitudini delle persone.

Opzioni di zonizzazione

Se, tuttavia, viene presa la decisione di creare una camera da letto-soggiorno, è necessario capire esattamente come suddividere in zone la stanza. Ci sono 3 opzioni principali:

  • l'uso di colori e trame dissimili (si formano usando intonaco, vernici e pitture, carta da parati);
  • creazione di pareti aggiuntive (principalmente da cartongesso);
  • delimitazione dello spazio con mobili.

La camera da letto dal soggiorno può essere suddivisa in zone con mobili trasformabili. Molto spesso viene posta su un podio speciale. Per enfatizzare la zona giorno, vengono utilizzati tavolini circondati da poltrone. Un camino contribuirà a rendere questa composizione più espressiva. Importante: quando si scelgono opzioni di zonizzazione specifiche, è necessario prima controllarle sul posto.

Per questo, i test vengono eseguiti utilizzando lacci o scatole non necessarie. Quindi puoi apprezzare tutte le sottigliezze di un certo schema. Per tua informazione: più piccola è la stanza, più piccole dovrebbero essere le partizioni. Nelle stanze più piccole, in generale, dovrebbero essere utilizzate barriere fotoelettriche, che possono essere rimosse durante il giorno. Gli esperti ritengono che sia più facile suddividere in zone le stanze d'angolo con finestre su pareti perpendicolari.

In questo caso, cercano di lasciare 1 apertura ciascuno nella zona degli ospiti e nella zona notte. Se la stanza è grande (almeno 18 metri quadrati), vengono solitamente utilizzate pareti divisorie in cartongesso. Sono leggeri e resistenti, mentre sopprimono abbastanza bene il rumore estraneo. Quando c'è poco spazio, o per qualche motivo è ancora impossibile montare strutture serie, viene utilizzato il contrasto di colore per la suddivisione in zone. Può essere impostato utilizzando vernice, carta da parati o intonaco strutturato.

Nelle stanze con soffitti alti, viene solitamente utilizzata la suddivisione in zone dell'altezza. È inoltre necessario tenere conto della lunghezza e della larghezza della stanza. Se è piccolo, le partizioni speculari e altre soluzioni vengono spesso utilizzate per la suddivisione in zone che aumentano visivamente lo spazio. L'uso dei tessuti apre possibilità non meno ampie. Questo è allo stesso tempo economico e consente di creare bordi con trasparenza variabile, fino all'opaco alla luce.

Per quanto riguarda i mobili dell'armadio, gli armadi o gli scaffali vengono spesso utilizzati quando si elaborano progetti di pianificazione. Tale soluzione è pratica (appare spazio di archiviazione aggiuntivo e lo spazio viene liberato). I rack per non udenti sono posizionati principalmente in modo che gli scaffali escano nel soggiorno. È anche importante considerare la geometria della stanza. Nelle camere da letto quadrate con soggiorno si possono utilizzare tutti i modi possibili per dividere lo spazio.

In questo caso, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

  • utilizzando barriere con un'altezza di 1-1,2 m, viene creato un confine rigido;
  • i mobili 0,8-1,2 m consentono di preservare la comunicazione visiva;
  • i prodotti di arredo fino a 0,8 m non sono adatti per la separazione: rendono solo lo spazio più pesante.

Qualunque sia il metodo utilizzato per la suddivisione in zone di una stanza quadrata, è necessario decidere chiaramente quale sarà la funzione principale e quale sarà in disparte. Quindi è necessario determinare quale tipo di mobili è minimamente necessario. Ci sono difficoltà quando si suddividono in zone stanze lunghe e strette. Il modo migliore per farlo è usare l'illuminazione. Ci sono due opzioni principali: lampade minimaliste pulite o lampade di piccole dimensioni su pareti e soffitti. Ma possono valere anche altre soluzioni:

  • decorare pareti opposte in varie tonalità;
  • contrasto di colori scuri e chiari;
  • pavimenti con una trama fine (o più tappeti dissimili);
  • carta da parati fotografica.

Metodi di progettazione

Il design della camera da letto-soggiorno combinata include l'uso del colore all'interno, vari materiali di finitura, illuminazione, stili diversi e la scelta di mobili adatti.

Soluzioni di colore

Quando si organizzano camere da letto e soggiorni, è necessario prestare attenzione non solo alle idee di divisione spaziale, ma anche ai colori utilizzati. La combinazione di colori specifica viene selezionata in base a:

  • la dimensione della stanza;
  • gusti individuali;
  • illuminazione;
  • compiti funzionali.

In una stanza piccola, si consiglia di utilizzare un massimo di colori chiari per aumentare visivamente lo spazio. Se l'area è abbastanza grande, puoi utilizzare una tavolozza di colori più ampia. - e con transizioni morbide e con contrasti pronunciati. Va tenuto presente che alla luce del sole e alla luce elettrica, un colore può sembrare diverso. Quando le finestre sono rivolte a sud, è consentito anche l'uso di tonalità fredde. Altrimenti, devi rendere l'interno il più caldo possibile.

È anche utile tenere conto delle proprietà dei singoli colori. La combinazione di colori beige è versatile e si adatta facilmente a una varietà di stili. Di recente, anche il tono grigio sta guadagnando popolarità. Di solito viene utilizzato in soggiorni in stile classico o in stile loft. È consentita la complicazione di pareti con trama e motivi geometrici.

Il colore blu è tradizionalmente attraente nel design. Come tutte le sfumature di blu, è apprezzato per il suo effetto rilassante. Tali toni nello stile shabby chic sembrano fantastici, così come in:

  • mare;
  • Mediterraneo;
  • est.

Il bianco funziona molto bene ed è considerato neutro, ma ti permette di formare qualsiasi interno. La massa di sfumature di bianco consente di variare il ripieno nel modo più flessibile possibile. Alla fine degli anni 2010, anche l'uso del verde sta guadagnando popolarità. È più appropriato in uno stile ecologico. Tuttavia, la vernice verde può essere utilizzata anche in altre direzioni stilistiche.

Materiali (modifica)

Il momento successivo dopo aver scelto un colore è la selezione dei materiali. Nel soggiorno-camera da letto i pavimenti sono generalmente ricoperti di moquette. È una finitura morbida e calda caratterizzata da un'ampia gamma di modelli e colori. Posizionando la moquette sul pavimento, è possibile ottenere un eccellente isolamento acustico. E anche l'installazione stessa non è troppo difficile. In alternativa alla moquette, usa:

  • quadrotte modulari in moquette;
  • tavola massiccia;
  • parquet tipo pezzo;
  • tavola da parquet;
  • sughero;
  • laminato;
  • linoleum;
  • piastrelle in vinile.

Per quanto riguarda le pareti della camera da letto-soggiorno, la carta da parati è fuori concorso da diversi decenni. Ce ne sono molti tipi e ogni consumatore sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stesso. Quasi tutti saranno in grado di incollare la carta da parati da soli. Ma c'è anche una certa difficoltà: dovrai allineare le pareti il ​​più accuratamente possibile. Questo può essere costoso (sono necessari molti composti livellanti) e richiedere molto tempo.

Se gli sfondi di carta tradizionali non sono molto popolari, è preferibile il tipo non tessuto. Lascia che sia più costoso, ma si attacca facilmente, non danneggia il microclima. Le opzioni più esotiche per la carta da parati sono il sughero, così come quelle realizzate sulla base del serpyanka.Questi sono materiali completamente naturali, inoltre, trattengono perfettamente il calore ed estinguono i suoni estranei.

Dipingere le pareti ha i suoi vantaggi:

  • economicità;
  • semplicità comparativa (a volte anche più facile dello sfondo);
  • maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

I colori ad olio non sono adatti in questo caso. A causa del loro forte odore sgradevole, possono essere utilizzati solo in locali non residenziali. È molto meglio usare vernici a base d'acqua e acriliche. Un'altra opzione per rifinire una camera da letto-soggiorno è l'intonacatura. Questa tecnica è appropriata per un'ampia varietà di stili. Un'altra area ricreativa può essere decorata:

  • pannelli a parete morbida;
  • laminato;
  • stoffa;
  • pietra decorativa;
  • Pannelli MDF.

Infine, vale la pena considerare i materiali utilizzati per decorare il soffitto. L'imbiancatura rimane quasi la soluzione più antica. Anche l'emergere di una serie di nuove alternative non ha avuto quasi alcun effetto sulla sua popolarità. È economico, semplice e igienico imbiancare il soffitto. Oltretutto, il colore bianco si adatta a qualsiasi stanza... La colorazione del soffitto è leggermente più costosa dell'imbiancatura. Ma questa soluzione apre molte più possibilità di design. Si possono usare vari colori, si possono creare anche disegni originali. Di solito la parte superiore della stanza è dipinta con vernice a base d'acqua ad asciugatura rapida.

Se non si desidera utilizzare questi metodi di progettazione tradizionali, vale la pena considerare opzioni come:

  • soffitto teso;
  • strutture in cartongesso;
  • soffitti a cremagliera;
  • rivestimento in assicelle;
  • Pannelli MDF;
  • laminato;
  • piastrelle in polistirolo.

Orientamento allo stile

Ma non importa quanto siano importanti i materiali utilizzati, lo è anche lo stile generale della camera da letto-soggiorno. In uno stile moderno, puoi semplificare notevolmente l'interno. L'arredamento quasi non verrà utilizzato, quindi non dovrai selezionarlo attentamente. Poiché gli interni moderni sono costruiti nel modo più razionale possibile, sarà possibile applicare qualsiasi metodo di zonizzazione. Le caratteristiche principali di una tale stanza saranno il laconicismo e la massima funzionalità.

Il secondo classico più popolare. Sì, in questo caso sarà più difficile attrezzare una camera da letto del soggiorno rispetto a quando si sceglie uno stile moderno. Ma puoi creare un ambiente lussuoso, usare cuscini, baldacchini, tessuti chic. Importante: va ricordato che lo spazio non deve essere sovraccaricato. Assicurati di lasciare più spazio libero nella stanza.

Ma molti esperti ritengono che gli interni classici e moderni non siano molto adatti per spazi combinati. Pensano che valga la pena scegliere un design in stile loft. Le sue caratteristiche indispensabili saranno:

  • pianificazione gratuita;
  • spazi aperti massimi;
  • prestazione originale;
  • brutalità leggera.

Anche lo stile scandinavo è molto popolare. La cosa principale è non confonderlo con il minimalismo esteriormente vicino. In una stanza scandinava, viene necessariamente utilizzato uno sfondo bianco neutro. Mette in risalto mobili e tessuti di alta qualità. L'arredamento dovrebbe essere sobrio, ma lo stile scandinavo non limita le persone nelle tecniche di zonizzazione.

Selezione di mobili e accessori

Dopo aver deciso lo stile, procedono quindi alla selezione dei mobili ottimali. Un componente indispensabile del soggiorno-camera da letto è una parete componibile in stile moderno. Svolge non solo la funzione di un rack, ma deve anche creare uno stato d'animo insolito, accontentare le persone con il suo aspetto. A volte il rack fa parte del muro. Una tale soluzione aiuterà a risparmiare spazio utile. Importante: se non c'è abbastanza luce, devi scegliere un muro con una facciata traslucida. È anche utile per l'espansione visiva dello spazio. Il vero requisito è l'affidabilità dei mobili. I consumatori possono scegliere pareti con:

  • elementi di retroilluminazione;
  • facciate ricoperte di carta fotografica;
  • inserti specchiati.

Una cuffia, indipendentemente da come è progettata, non dovrebbe avere troppi scaffali.Si dovrebbe anche prestare attenzione al materiale dei mobili: l'MDF sarà sicuramente migliore del truciolato. È altrettanto importante creare un posto letto. Un divano pieghevole può essere utilizzato come opzione classica. Ma ci sono altre idee che verranno discusse nella prossima sezione. La selezione degli accessori merita una discussione a parte: nella camera da letto non sono meno significativi dei mobili. Anche nello spazio più minimalista dovrebbe esserci:

  • lampada da tavolo o luce notturna;
  • Orologio da parete;
  • persiane o tende.

L'aspetto degli accessori può variare notevolmente. I paralumi delle lampade da tavolo, realizzati con materiali diversi, con motivi diversi, sono facilmente adattabili a un'ampia varietà di stili. Il paralume in vetro si fonde armoniosamente con un ambiente moderno. Se ne metti uno in tessuto, ottieni la combinazione perfetta per una stanza provenzale. Gli accessori moderni hanno un minimo di dettagli e sono geometricamente semplici, caratterizzati da rigore e concisione. In un ufficio in stile scandinavo, dovresti usare aggiunte di colori naturali. Con il loro aiuto, viene creato uno stato d'animo familiare e familiare. I dettagli luminosi sono abbastanza appropriati. Se si scelgono accessori per una camera da letto in stile Art Nouveau, è consigliabile utilizzare oggetti in vetro, pietra o porcellana. Gli accenti monocromatici in colori pastello sono adatti allo stile provenzale.

È importante utilizzare gli accessori nel dosaggio. Devono essere accuratamente combinati tra loro e con l'arredamento della stanza. Non è consigliabile comprare cose solo perché ti piacciono. È meglio scegliere un kit già pronto. Importante: gli accessori fatti in casa saranno una buona alternativa ai prodotti finiti.

Illuminazione

In una stanza combinata, è consigliabile utilizzare una plafoniera. Non solo lo decora, ma ti permette anche di enfatizzare i dettagli necessari. Importante: l'area del letto deve essere illuminata con luce soffusa. A questo scopo utilizzare:

  • applique;
  • lampade da terra;
  • nicchia di faretti.

Graziosi lampadari sono appesi nell'area salotto. L'illuminazione separata dovrebbe essere utilizzata per:

  • nicchie;
  • immagini;
  • sezioni separate delle pareti.

Un classico lampadario a più bracci è un'ottima scelta come apparecchio di illuminazione principale. Assicura una corretta diffusione della luce. La scelta dei lampadari dovrebbe essere fatta principalmente in base all'altezza dei soffitti. Nelle piccole stanze, vengono solitamente utilizzati disegni semplici. Se c'è abbastanza spazio nella hall, puoi usare plafoniere multilivello.

Consulenza professionale

Secondo gli esperti, non è sufficiente eseguire correttamente le riparazioni in casa. È necessario utilizzare altre possibilità nella progettazione dei locali. Quando si combinano una camera da letto e un soggiorno, è opportuno posizionare il letto su un podio, all'interno del quale è nascosto un sistema di archiviazione. Ma si può applicare un'altra soluzione: un letto nascosto all'interno del podio, che verrà estratto solo quando necessario. Un'altra opzione che ti consente di dividere efficacemente un singolo spazio in due parti è acquistare un letto mansardato. Piccoli modelli di tali mobili possono essere riposti nell'armadio durante il giorno. Altre mosse di design originali degne di nota:

  • uso di nicchie;
  • installazione di porte di scompartimenti;
  • tende sospese invece di grandi pareti divisorie;
  • attenuando la luminosità della luce.

Bellissimi esempi di interni

In questa versione della camera da letto-soggiorno, la maggior parte del muro è chiara e la parte più piccola è in una striscia sottile multicolore. Questa combinazione sembra molto elegante. Un oggetto basso è stato utilizzato per la zonizzazione. La decorazione dello spazio è fornita dai cuscini colorati sul divano. Il soffitto teso lucido piacerà sicuramente ai residenti. E in questa stanza, viene adottato un approccio diverso:

  • attraente pittura in bianco e nero sul muro;
  • gamma generale del bianco e nero;
  • un rack per dividere una stanza;
  • bella lampada grigio scuro sul comodino.

Per informazioni su come combinare una camera da letto-soggiorno in una stanza, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa