Design e arredamento

Camera gialla: pro, contro e caratteristiche del design

Camera gialla: pro, contro e caratteristiche del design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di finitura
  3. Oggetti interni
  4. Illuminazione
  5. Bellissimi esempi

Il giallo è un colore solare che trasmette l'atmosfera estiva e simboleggia il comfort e il calore. Anche nella giornata più fredda e nuvolosa, sarà molto piacevole e comodo essere in una stanza decorata con tali colori, e se usi questa tonalità per decorare una camera da letto, allora un'atmosfera solare si sistemerà in essa almeno fino al prossimo ristrutturazione.

Peculiarità

Di norma, le stanze sono decorate in giallo da persone che amano il calore delle giornate estive e che vogliono contemplare sfumature simili alla luce del sole tutto l'anno. Tra l'enorme numero di toni, tutti possono scegliere quello giusto. Le varietà più popolari della gamma gialla nel design degli interni delle camere da letto includono quanto segue:

  • citrico;
  • giallo pallido;
  • mostarda;
  • canarino;
  • giallo oro;
  • biancheria;
  • verde giallo;
  • giallo pastello;
  • zolfo giallo;
  • sabbia;
  • Mais.

Prendendo come base una delle tonalità di cui sopra e integrandola con altre più adatte allo spettro dei colori, sarà possibile creare un interno unico, che favorirà un riposo confortevole, ma allo stesso tempo regalerà piacevoli impressioni e ottimo umore prima di coricarsi e subito dopo il risveglio.

Il giallo si combina con maggior successo con diversi colori in un dormitorio.

  • Bianco. Un tale tandem sembra gentile, ma allo stesso tempo elegante. Di norma, il bianco neutro è diluito con accenti gialli o si trova su un piano di parità con una tinta solare, creando così un'atmosfera luminosa e positiva.
  • Marrone. I colori dello stesso spettro, ma con saturazioni diverse, consentono di creare una straordinaria combinazione di qualità e leggerezza nella stanza del riposo.Di norma, vengono scelti mobili marroni, che sono completati con tessuti leggeri di una tonalità solare (questi possono essere copriletti, lenzuola, tende, tulle) o qualsiasi accessorio (cornici per foto, paralumi o applique, scendiletto e molto altro) .
  • Verde. La combinazione di tonalità luminose naturali attirerà gli ottimisti innati e gli intenditori di tutto ciò che è naturale e naturale. Una tale collaborazione sembra spettacolare nello stile della bionica o dell'eco. Ma è importante notare che per la percezione di maggior successo dell'interno, è necessario integrare questo duetto con una terza tonalità, che assumerebbe parte dell'orecchiabilità di questi due colori e li appianerebbe un po'. A questo scopo sono adatti il ​​beige pastello, il latte, il marrone chiaro e in alcuni casi anche il nero.
  • Grigio... Il giallo con il grigio è una combinazione quasi classica nell'interior design moderno. Una tale unione sembra succosa, ma allo stesso tempo gentile, entrambi i colori si completano perfettamente e si esaltano a vicenda. In questo caso, non esiste una luminosità così audace, come, ad esempio, quando si combina il giallo con il verde, ma allo stesso tempo queste sfumature sembrano molto vivaci e organicamente l'una accanto all'altra.

Opzioni di finitura

Di norma, quando si pianifica l'interno di una camera da letto, il tono principale è dato dalle pareti, dal pavimento e dal soffitto. È su di loro che è costruita l'intera composizione di stile della stanza e la camera da letto gialla non fa eccezione in questa materia.

Muri

Le pareti occupano la più grande percentuale della vista non solo della camera da letto, ma anche di qualsiasi altra stanza, quindi è così importante scegliere l'opzione giusta per il loro design. Se stiamo parlando di una stanza dai colori solari, allora è importante prima di tutto scegliere la giusta trama superficiale, poiché la trama di alcuni materiali può sovraccaricare troppo lo spazio.

Per una stanza destinata al relax, l'opzione migliore per la decorazione della parete sarà la carta da parati: classica o verniciabile. Il materiale della loro fabbricazione può essere qualsiasi cosa: carta, tessuto non tessuto, vinile, fibra di vetro o persino bambù. La cosa principale è che consentono alla stanza di respirare ed essere rispettosi dell'ambiente, poiché una persona trascorre almeno un terzo della sua vita in camera da letto ed è pericoloso contattare costantemente una fonte di tossine.

È molto più importante scegliere il colore giusto.

Se hai intenzione di decorare le pareti in giallo, non dovrebbe essere una tonalità appariscente (come il giallo acido o il limone). In una stanza luminosa, la psiche sarà costantemente in uno stato agitato, quindi è improbabile che sia possibile rilassarsi completamente in una stanza del genere. È meglio dare la preferenza ai delicati toni del beige e del giallo, al colore del gelato al caramello e ai colori pastello della sabbia. Queste tonalità non attirano l'attenzione, ma danno il tono all'intero spazio. Qualsiasi altro oggetto può essere più luminoso e accentuare in una tale camera da letto.

L'armonia in questo caso non verrà violata, nella stanza si otterrà un ambiente confortevole e tranquillo, che è allo stesso tempo abbastanza fresco e positivo.

Se la predominanza del giallo nella camera da letto è pianificata solo nei dettagli, tradendo il colore solare generale della stanza, quindi quando si decorano le pareti, vale la pena soffermarsi del tutto su tonalità neutre. Ad esempio, possono essere colori del latte, toni beige chiari di diverse intensità e una scala di grigi chiari.

Pavimento

Qui non è tutto così difficile, l'importante è scegliere una tonalità che corrisponda alla combinazione di colori dell'intera camera da letto. Se prevalgono tonalità bianche o chiare, il pavimento dovrebbe essere lo stesso e se vengono utilizzati oggetti interni scuri, ad esempio mobili in rovere o altro legno scuro, sarà appropriato anche il pavimento dei toni corrispondenti.

Soffitto

Poiché il colore giallo appartiene per la maggior parte alla gamma di luci, il soffitto viene scelto lo stesso. Un soffitto giallo sarà superfluo anche in una stanza completamente gialla, quindi questa opzione deve essere esclusa. Un top bianco è una soluzione ideale per una camera da letto del genere, l'unica domanda è quale tonalità di questo colore scegliere: calda o fredda.

È assurdo se il design è completato da una superficie del soffitto bianco-bluastra, mentre sotto di essa gli arredi saranno posizionati esclusivamente in colori caldi.

Un'altra domanda è quella di preferire una superficie del soffitto opaca o lucida. Qui, quando si sceglie, è necessario basarsi su altri criteri e, prima di tutto, questa è l'area della stanza. Se la camera da letto non è di grandi dimensioni e allo stesso tempo ha soffitti alti, l'opzione migliore è scegliere una tela lucida. In questo caso l'intero ambiente si rifletterà sul soffitto, e la doppia quantità di luce darà la sensazione di uno spazio più ampio.

Se lo schema dei colori è abbastanza neutro e non è necessaria un'espansione visiva dello spazio, è possibile fermarsi a il rivestimento del soffitto opaco, che è molto più pratico da mantenere, non attira troppa attenzione e completa organicamente l'intera composizione.

Oggetti interni

Per quanto riguarda l'arredamento della camera da letto, di solito include una serie di elementi necessari.

  • Letto. Può essere doppia o singola, a seconda del numero di persone nella stanza. Il materiale della sua fabbricazione, come altri mobili, è raramente giallo ed è più spesso realizzato sotto un albero o è tale. Nella camera da letto, il cui design è basato sul giallo, è meglio dare la preferenza ai mobili in tonalità chiare del legno: faggio chiaro e autunnale, olmo, rovere cremonese e champagne, acero reale e madison, noce e ontano.
  • paracarro... Secondo il paragrafo precedente, possono essercene uno o due su entrambi i lati del letto matrimoniale. Il colore del mobile, come il letto, può avere una tinta legnosa.

Molto spesso, questi articoli vengono raggruppati e venduti insieme.

  • Credenza... Può essere sostituito da un ampio spogliatoio attiguo alla camera da letto oppure, se nella stanza abita una persona sola, una piccola cassettiera con appendiabiti per riporre gli abiti.
  • Guardaroba può essere fantastico per completare l'interno giallo se è stampato con foto nella tonalità corrispondente alla combinazione di colori della stanza.
  • Le tende... Quasi nessuna camera da letto può farne a meno, poiché questa stanza, insieme a una toilette e un bagno, è privata. In rari casi, quando l'appartamento si trova ai piani superiori e non ci sono finestre sul lato opposto dell'edificio accanto, è consentita l'assenza di cornice tessile dello spazio finestrato. Inoltre, nelle stanze in stile loft non sempre vengono fornite tende alle finestre. Ma se esistono, viene assegnato loro un ruolo importante: dominare il colore nella stanza.

Molto spesso, la predominanza del giallo in una stanza è dovuta proprio a questo colore delle tende che risuona con altri tessuti nella camera da letto.

  • Tappeto... Di norma, negli ultimi anni, un numero crescente di designer tende a non utilizzare affatto questo attributo negli alloggi, preferendo rifinire il pavimento con elementi in legno naturale. Il sistema a pavimento caldo può sostituire il calore del pelo di lana. Tuttavia, nulla può sostituire un soffice tappeto vicino al letto, che è così piacevole da calpestare, solo quando ti svegli e ti alzi dal letto.

È lui che può diventare il tocco finale quando si arreda una camera da letto in giallo.

Illuminazione

La luce è un dettaglio che può completare con competenza o rovinare completamente l'intera composizione interna, pertanto è necessario prestare particolare attenzione al design dell'illuminazione e alla scelta delle lampade.

Quindi, se la stanza è rivolta verso il lato sud, allora in essa puoi usare la gamma fredda di bagliore, che è data, ad esempio, dalle lampade fluorescenti. Sul lato nord, morbide lampade a LED che emettono uno spettro caldo completeranno organicamente il colore della stanza.

Per quanto riguarda la scelta delle sorgenti luminose stesse, poi non ci sono restrizioni qui, è importante solo mantenere l'equilibrio di luce e colore e scegliere i dispositivi appropriati per lo stile della stanza. I lampadari eleganti possono integrare la mancanza di luce del giorno e le applique diffuse daranno una piacevole atmosfera di privacy e un confortevole crepuscolo, che è così necessario per un buon riposo.

Bellissimi esempi

Un eccellente esempio di un approccio moderno all'interior design. Niente di superfluo, ma allo stesso tempo tutto è al suo posto. La tappezzeria gialla si abbina alla parete d'accento, una superficie grigia neutra bilancia i dettagli vivaci e un imponente lampadario completa la composizione.

Opzione camera da letto in stile country. Mobili classici e tessuti bianchi sembrano molto organici contro le pareti gialle.

Un classico rivisitato in chiave moderna, a dimostrazione che il giallo non è mai troppo. Grandi cornici marroni esaltano perfettamente il colore delle pareti e i tessuti risuonano con successo l'uno con l'altro e completano perfettamente la decorazione delle pareti e dei soffitti.

Per il colore giallo all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa