Design e arredamento

Regole per decorare una camera da letto in stile inglese

Regole per decorare una camera da letto in stile inglese
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elementi interni obbligatori
  3. Selezione di mobili
  4. Parti sconsigliate
  5. Selezione dei materiali di finitura e dei colori
  6. Finestre e porte
  7. Dettagli del rivestimento del camino
  8. Tende e altri tessuti

Sistemare la propria casa è un processo che tutti affronteranno almeno una volta nella vita. Scegliendo correttamente e aderendo a un certo stile di design, puoi ottenere comfort e tranquillità in casa. Parleremo delle regole per organizzare una camera da letto in stile inglese in questo articolo.

Peculiarità

Questo stile risale al 17° secolo, quando l'Inghilterra era il paese più forte del mondo. Quindi alcuni degli elementi interni sono stati presi in prestito dai paesi coloniali. È così che i motivi orientali sono arrivati ​​alla severità europea.

L'interno inglese è basato su simmetria, rigorosa suddivisione in zone dei locali, uso di materiali naturali (principalmente legno), illuminazione soffusa e colori calmi. Negli antichi castelli, le camere da letto erano piccole per un rapido riscaldamento.

Questa opzione di design è adatta per un condominio che non dispone di grandi stanze.

In Gran Bretagna è consuetudine acquistare mobili da secoli, tramandandoli di generazione in generazione. Pertanto, deve essere realizzato con materiale di alta qualità e ben lavorato. Un letto in legno massiccio massiccio o le sue controparti moderne sono solitamente posizionate al centro della stanza con la testiera contro la parete più grande. I comodini sono posizionati lungo i bordi.

Certo, non c'è camera da letto inglese senza camino e un paio di poltrone classiche.

Le pareti possono essere decorate con modanature in stucco o suoi analoghi, è possibile la presenza di una gabbia scozzese. Un tale interno è dominato dal marrone, combinato con accenti verde scuro o bronzo.

Il vantaggio di un tale ambiente sarà eleganza, disposizione dei mobili pensata con scrupolosità britannica, lusso e buona qualità... Questo stile non è adatto agli amanti degli interni moderni.

Non c'è posto per lo spazio libero assegnato.

Elementi interni obbligatori

Il letto è l'attributo principale della camera da letto in stile inglese. Dovrebbe essere alto e il più largo possibile. Le lampade da comodino o le applique forniscono una luce soffusa alla stanza.

Un elemento del classico britannico è il camino. In una casa privata, dove è possibile realizzare un camino, è meglio realizzarne uno vero e nelle vicinanze è attrezzato un posto per riporre la legna da ardere. Oggi ci sono molti camini elettrici che hanno somiglianze con quelli reali. Nella stagione fredda, tali apparecchiature elettriche riscalderanno i proprietari.

Di norma, ci sono 2 comode poltrone accanto al caminetto. Per creare un ambiente senza funzione di riscaldamento, sulla parete viene posizionato un falso pannello a forma di camino inglese. Una statuetta in miniatura e un grande tappeto sul pavimento ti ricorderanno i paesi dell'est.

Dovrebbe essere assegnato un posto per una spaziosa cassettiera e armadietti per riporre oggetti, biancheria da letto.

Si consiglia di scegliere mobili in legno naturale.

Selezione di mobili

I costosi mobili antichi sono stati a lungo tenuti in grande considerazione dagli aristocratici in Gran Bretagna. Si ritiene che nei secoli passati le strutture dei mobili fossero realizzate con materiali di migliore qualità per ordini speciali. Tali modelli possono essere trovati in campioni rari.

Camera da letto degli uomini

Gli eccessi nel design di una camera da letto maschile sono molto meno comuni che tra le donne. I dettagli principali di una stanza del genere sono un letto, comodini, una cassettiera e un armadio.

Questo è sufficiente per vestire maschile.

Camera da letto per una ragazza

Il bagno delle donne è caratterizzato dalla presenza di più mobili. Il letto è dotato di baldacchino, ed è presente anche un divanetto o una coppia di poltrone con stampa floreale. Toilette, pouf, tende sottolineano la grazia insita nel sesso femminile.

Parti sconsigliate

Nel classico stile inglese, la presenza di elementi in acciaio, decorazioni e mobili è inaccettabile. Anche la popolare gamma in bianco e nero è inaccettabile. Non c'è posto per mobili multifunzionali e moderni elettrodomestici in questo stile e, se necessario, la sua presenza è mascherata nell'antichità. Quando sei in una stanza del genere, le sensazioni principali dovrebbero essere pace e regolarità.

In tali stanze, la presenza di dettagli relativi a uno stile o un'epoca diversi è indesiderabile.

Ad esempio, una stufa russa in questo interno sembrerà ridicola.

Selezione dei materiali di finitura e dei colori

Nelle camere da letto inglesi, nonostante il conservatorismo, è accettabile un gran numero di opzioni di colore. La gamma legnosa marrone scuro è un classico che si combina con tonalità verde scuro e bronzo. Il terzo colore deve essere certamente chiaro. Questa disposizione di colori può aggiungere storia e mistero a una stanza.

Puoi trovare stanze in colori chiari e il marrone o il beige evidenziano solo alcuni accenti. Il requisito principale sarà la presenza di colori naturali e l'assenza di sfumature luminose. Durante la formazione dello stile inglese, sono stati utilizzati mobili e accessori naturali e non dipinti. Lusso britannico e splendore orientale convivono in questo stile. Un elemento obbligatorio sarà la presenza di un tappeto con un morbido motivo orientale, che aggiungerà intimità alla stanza.

Copertura del pavimento

I pavimenti sono rivestiti in parquet o laminato con un motivo appropriato. Nelle stanze piccole, sono disposte in diagonale, questo ti permette di rendere la stanza visivamente più grande. A volte l'intero pavimento è ricoperto da un tappeto neutro. È difficile da curare, ma aggiungerà un senso di calore alla stanza.

Puoi metterci sopra un tappeto.

Decorazione della parete

Le pareti dovrebbero enfatizzare il lusso e la raffinatezza. Per questo vengono utilizzate costose carte da parati in tessuto o serigrafia con una stampa floreale.A volte la superficie è decorata con modanature che ricordano stucchi o pannelli di legno. Recentemente, soluzioni moderne sono arrivate sempre più a questo design. A volte puoi vedere pareti dipinte con colori monocromatici, mentre accentuano i mobili antichi e altri dettagli interni. Tutto è fatto con colori calmi.

Decorazione del soffitto

Il soffitto è quasi sempre monocromatico e bianco. Questo bilancia l'eccesso di lusso negli interni. Nei punti in cui il soffitto aderisce alle pareti, è fissato un basamento del soffitto o una baguette. A seconda della zona, può essere piccolo o, come tutti gli altri elementi, hanno forme voluminose, sembrano una vecchia modanatura in stucco.

A volte è possibile vedere il soffitto, rivestito con assi di legno, che crea l'effetto di un castello medievale.

Finestre e porte

Lo stile inglese pone particolari esigenze alla forma e ai materiali di porte e finestre. Come già accennato, questo stile è caratterizzato dalla simmetria. Se ci sono più finestre o porte nella stanza, devono essere dello stesso design. Agli inglesi non piace la plastica all'interno, quindi tutte le finestre e le porte sono in legno. Oggi puoi trovare molte alternative ai materiali naturali. I telai sono decorati con spro, che sono incollati all'interno della finestra.

Le porte sono in massello di rovere o faggio, le modanature lungo il perimetro sottolineano la rispettabilità e lo stile della stanza. Gli elementi dipinti sono ammessi in un interno luminoso.

Dettagli del rivestimento del camino

Non tutte le case private hanno la capacità tecnica di installare un vero camino a legna. Negli appartamenti, non è affatto necessario sognare un tale lusso. Se non è possibile o è troppo costoso installare un caminetto a tutti gli effetti, installarne uno elettrico sarebbe un ottimo sostituto. Un tale dispositivo ha un aspetto decente, dal quale emana calore durante il funzionamento e, in alcuni casi, il suono del crepitio della legna da ardere.

Per rendere un tale camino indistinguibile da uno vero ad occhio nudo in una camera da letto inglese, viene realizzata una scatola in cartongesso, sulla quale è fissato un camino elettrico.

La scatola stessa che sporge dal muro è rivestita con finti mattoni o altra pietra.

Tende e altri tessuti

Per una camera da letto inglese, si consiglia di utilizzare solo tessuti realizzati con materiali naturali. Le finestre sono decorate con tende grandi e pesanti, il baldacchino del letto è cucito con lo stesso materiale. Un soffice copriletto e piccoli cuscini decorano il letto alto. Le opzioni del modello possono essere:

  • ornamento orientale, raffigurato su carta da parati o mobili imbottiti;
  • tartan - La gabbia scozzese in una parte della Gran Bretagna è nazionale ed è presente sugli elementi tessili degli interni;
  • stampa floreale - opportuni elementi floreali, grandi o piccoli, ripetuti nei componenti intrecciati degli interni.

Per suggerimenti su come decorare una camera da letto in stile inglese, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa