Design e arredamento

Camera da letto in stile chalet: caratteristiche e opzioni di design

Camera da letto in stile chalet: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Concetto di base
  2. Materiali di decorazione
  3. Arredamento
  4. Tessili e accessori
  5. Spettro dei colori

Naturalezza, comfort e calore: è così che puoi caratterizzare lo stile chalet. Questa direzione del design consente di creare un'atmosfera accogliente e serena favorevole al relax e allo svago. Ecco perché le camere sono spesso arredate in stile chalet. Inizialmente, un tale design era destinato a case private e cottage, ma oggi è spesso utilizzato nella sistemazione di appartamenti cittadini, compresi quelli piccoli.

Concetto di base

L'interior design in stile chalet è apparso in Francia, nella provincia di Savoia, alla fine del XVI secolo. La traduzione letterale "chalet" significa "capanna del pastore". Le prime case in questo stile furono costruite dai contadini, utilizzando esclusivamente materiali naturali. Gli arredi erano basati su legno e pietra, non solo all'esterno, ma anche all'interno dell'edificio.

Abbiamo cercato di creare gli interni il più possibile confortevoli, caldi e funzionali.

Oggi lo stile dello chalet è leggermente diverso dall'aspetto originale, ma l'idea di base è stata preservata. Le camere da letto con questo design hanno una somiglianza con gli interni rustici. Le sue principali caratteristiche sono:

  • materiali naturali e sicuri negli oggetti e nella decorazione d'interni;
  • mobili in legno massiccio;
  • un camino che crea un'atmosfera accogliente e calda;
  • un gran numero di tessuti e accessori;
  • illuminazione soffusa;
  • colori naturali e calmi.

    La camera da letto dello chalet è l'ideale per il relax. Un'atmosfera tranquilla e calma aiuta a rilassarsi, dimenticare tutto ciò che è successo durante l'intera giornata e immergersi in un sonno profondo.

    Materiali di decorazione

    Un prerequisito per decorare una camera da letto in stile chalet è uso di materiali in legno... L'arredamento dovrebbe corrispondere a una casa di campagna alpina, costruita in legno massello. Come materiali aggiuntivi, puoi usare pietra e metallo.

    Per decorare le pareti della camera da letto nello stile di uno chalet, puoi utilizzare quanto segue:

    • intonaco decorativo strutturato;
    • carta da parati a base di impiallacciatura di legno;
    • tavola di legno naturale;
    • pannello di legno termo-carta da parati.

    Nelle case alpine sono spesso presenti i soffitti travi in ​​legno. Tali elementi sembreranno appropriati in una casa privata, specialmente in soffitta. Per quanto riguarda un appartamento in città, puoi installare l'imitazione delle travi di legno usando le doghe, ma a condizione che la stanza abbia soffitti piuttosto alti. E adatto anche come materiale di finitura tavole di legno, gesso o pannelli con imitazione di un motivo in legno.

    Anche la decorazione del pavimento all'interno dello chalet deve essere eseguita. da materiali naturali. L'opzione ideale è massiccia tavola di legno o parquet. Se hai un budget limitato, il pavimento può essere coperto laminato... Oltre al legno, viene spesso utilizzato lo stile chalet roccia decorativa.

    Arredamento

    Il mobile principale della camera da letto è il letto. Dovrebbe essere di legno, grande e massiccio, preferibilmente con un dorso. Alla testata del letto, su entrambi i lati del letto, sono posizionati dei supporti sui quali possono essere posizionate lampade con luce soffusa. Le camere da letto in stile chalet dovrebbero anche avere poltrone con lo schienale basso, ma si può fare a meno di stanze piccole.

    Per riporre oggetti e biancheria da letto si consiglia di scegliere una cassettiera ampia e capiente. Il suo aspetto dovrebbe assomigliare a un mobile antico. Se il comò non è abbastanza puoi acquistare un armadio antico - su gambe piccole, a due ante senza specchi, con decoro intagliato.

    Le facciate dei mobili dovrebbero essere opache: la lucentezza non è appropriata in questo stile. Non ci dovrebbero essere oggetti in plastica, cartongesso e impiallacciati nel design dello chalet.

    Tessili e accessori

    Il design in stile chalet è caratterizzato dall'uso di un gran numero di tessuti. La camera da letto dovrebbe avere grandi copriletti, tappeti, scendiletto, tende oscuranti, tovaglie e altro. Tutti i tessuti devono essere naturali. I prodotti artigianali sono i benvenuti, ad esempio:

    • copriletti patchwork;
    • coperte a maglia;
    • tovaglie e federe ricamate.

      Per i tendaggi delle finestre, si consiglia di scegliere tende spesse in lino o cotone. Le tende da camera da letto piccole possono essere corte o alla romana. Il tulle non è affatto utilizzato nel design dello chalet.

      Puoi aggiungere l'interno fodere per mobili in cuoio naturale e cuscini decorativi... Decorare caminetto o cassettiera candelieri, vasi di fiori e tovaglioli, che può essere monocromatico o con ornamento nazionale.

      Per la decorazione murale, sono adatti arazzi, dipinti con paesaggi pittoreschi o trofei di caccia.

      Spettro dei colori

      Le camere in stile chalet non possono utilizzare tonalità colorate. Lo schema dei colori dovrebbe essere sobrio e il più naturale possibile. Può essere utilizzato tutte le sfumature di grigio e marrone, bianco, rosso scuro o tenue.

      Si consiglia di decorare le camere piccole con colori chiari, mentre per le camere spaziose si possono utilizzare colori più scuri e più profondi. Ma in modo che l'interno non sembri noioso, dovrebbe essere diluito con diversi accenti luminosi. Questi possono essere cuscini colorati, mantelle, tovaglioli o tovaglie con un motivo luminoso e altro ancora.

      Grazie al gioco di sfumature puoi dividere la camera da letto in più zone. Questa tecnica è di particolare rilevanza nelle camerette dei bambini, perché nella stessa stanza i bambini non solo dormono, ma giocano e fanno i compiti. In altri casi, la zonizzazione consente di allocare spazio per il sonno e il rilassamento passivo.

      Per le caratteristiche di stile, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa