Design e arredamento

Dipingere la camera da letto: scelta di colori e vernici, opzioni di design

Dipingere la camera da letto: scelta di colori e vernici, opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere un colore?
  3. Quale vernice dovresti preferire?
  4. Metodi di verniciatura
  5. Bellissimi esempi all'interno

Una camera da letto è una stanza in cui le persone si rilassano, si distraggono dai problemi quotidiani e acquisiscono forza. I suoi arredi dovrebbero essere confortevoli e accoglienti in modo che nulla interferisca con il relax. Sarà bello e piacevole trascorrere del tempo in camera da letto se è decorato correttamente. È importante prestare la dovuta attenzione ai materiali di finitura. Oggi parleremo di come dipingere le pareti della camera da letto.

Peculiarità

I materiali di finitura per la camera da letto devono essere scelti consapevolmente e responsabilmente per ottenere un ambiente armonioso e non fastidioso. I rivestimenti murali dovrebbero essere estetici, non causare malinconia e nervosismo nelle famiglie.... La vernice selezionata in modo errato può successivamente interferire con un rapido addormentarsi e impedire un facile risveglio, motivo per cui è così importante acquistare i materiali più adatti.

L'umore della famiglia per l'intera giornata dipenderà dal colore della vernice nella camera da letto. È importante assicurarsi che i colori dei materiali di finitura, delle decorazioni e dei mobili nella stanza si riescano a vicenda e appaiano armoniosi. Nulla dovrebbe risaltare dall'insieme generale. È importante ricordare lo stile dell'intero arredo: la decorazione murale, come le composizioni di mobili, deve essere scelta in base a questo parametro.

Secondo gli psicologi, se non c'è un tono e uno stile uniformi nella camera da letto, le persone si sentono a disagio in un ambiente del genere. Trovano difficile concentrarsi su qualsiasi cosa.

Nella maggior parte dei casi, il design della camera da letto prevede la verniciatura delle pareti. in tonalità neutre e pacate che non provocano esplosioni emotive... Raramente sono presenti tavolozze troppo colorate e accattivanti nella camera da letto. Di solito si ricorre a quando si decorano le superfici di accento. Tutte le pareti progettate in questo modo porteranno al fatto che sarà difficile essere nella stanza.

Molte persone decidono di decorare le pareti della camera da letto usando la pittura al posto della carta da parati. In vendita puoi trovare tali composizioni coloranti che si asciugano nel più breve tempo possibile, senza emanare odori forti. La scelta della tavolozza dei colori piace anche al consumatore - puoi scegliere l'opzione ideale per una camera da letto di qualsiasi orientamento stilistico. Le pitture di alta qualità possono essere facilmente applicate ai substrati murali. Nell'assortimento di questi materiali di finitura, puoi trovare prodotti con diverse trame.

Come scegliere un colore?

Il colore della vernice per decorare le pareti di una camera da letto deve essere scelto con molta attenzione. Non avere fretta di acquistare la prima soluzione che ti piace. È necessario tenere conto del colore dei mobili della camera da letto e dell'umore che persisterà nella stanza.

La soluzione classica sono i colori pastello. Questi toni hanno un effetto calmante. Sono ideali per una stanza dove le persone sono abituate a rilassarsi e distratte dalle preoccupazioni quotidiane. Le tonalità pastello alleviano lo stress in modo rapido e semplice.

Accenti luminosi in tali interni possono essere presenti per ravvivare l'ambiente.

Beige, marrone, grigio, latte e avorio stanno benissimo in camera da letto. È possibile combinare tutte le opzioni di cui sopra. Il risultato è un insieme interessante e armonioso. Gli psicologi consigliano di ricorrere alla decorazione della camera da letto in questo modo se i proprietari non hanno stabilità nella vita.

Adatto per la camera da letto e delicate tonalità fredde. Pistacchio, azzurro, acquamarina sono ottime opzioni che sembrano spettacolari in combinazione con un tono bianco, crema o beige.

I progettisti consigliano di applicare a tali vernici se le finestre delle camere da letto si affacciano sul lato soleggiato.

Molte persone preferiscono freddo colori caldi delle vernici. Questi includono pesca, giallo, dorato, rosa... Queste tavolozze sono ideali per ambienti bui o freschi. Le squame delicate sono in grado di creare un'atmosfera accogliente unica. È meglio contattare tali colori quando si tratta di finire una piccola stanza. Per quanto riguarda le camere da letto di un'area impressionante, qui i colori ricchi, ma non troppo luminosi, saranno appropriati.

Separatamente, vale la pena parlare dei classici: bianco... C'è un'opinione secondo cui la sua freschezza e monotonia non sono adatte per le camere da letto, ma con una combinazione competente di questa combinazione di colori con altre tonalità, puoi formare un interno armonioso e alla moda in cui ti sentirai a tuo agio.

Scegliere il colore della vernice giusto per la camera da letto, è importante tenere conto del fatto che esistono opzioni non consigliate con le quali è meglio non decorare le pareti.

  • Viola. Questo colore è interessante e sfaccettato, ma deve essere scelto con molta attenzione e deliberatamente, altrimenti la situazione potrebbe rivelarsi deprimente, causando sconforto. Se si desidera ricorrere a tale soluzione, è meglio consultare il designer per non rovinare l'immagine della stanza.
  • Vernici scure (nero, marrone scuro, grigio scuro e altri). Una tale finitura influenzerà la famiglia in modo estremamente deprimente e provocherà sentimenti ansiosi.

In una piccola camera da letto, tali soluzioni sono completamente escluse: ridurranno visivamente uno spazio già piccolo, rendendolo completamente scomodo.

  • Colori audaci e velenosi... Agiscono in modo molto aggressivo, ossessivo, eccitano la psiche. In un ambiente con una tale finitura, non sarà possibile riposare e rilassarsi completamente. Solo alcuni dettagli all'interno possono essere luminosi, senza saturazione.

Quale vernice dovresti preferire?

Non è sufficiente scegliere un buon colore, è altrettanto importante avvicinarsi correttamente alla selezione della vernice adatta per decorare una camera da letto. È necessario occuparsi della vernice di marca, interna, destinata ai lavori interni. Fortunatamente, la gamma di tali materiali di finitura è oggi enorme. Nuovi interessanti articoli di diverse tonalità e tonalità sono costantemente in vendita. Gli esperti consigliano di dare la preferenza a vernice a base d'acqua ecologica e assolutamente sicura, ideale per decorare le pareti di un appartamento.

Tali composizioni sono anche buone per le loro qualità estetiche: sono in grado di trasformare una stanza, darle uno stile speciale e espandere visivamente l'area, se necessario.

Le vernici a base d'acqua sono famose per la loro rapida essiccazione. Non emettono odori aspri e chimici, da cui la testa turbina e fa male. Con l'aiuto di una combinazione di colori adatta, è possibile dare alla composizione colorante assolutamente qualsiasi sfumatura che ti piace, che è l'ideale per la camera da letto. Le vernici a base d'acqua vengono applicate in modo semplice e veloce, senza emettere composti chimici pericolosi.

Tali composizioni coloranti possono vantare resistenza ai raggi ultravioletti aggressivi. Questa qualità è particolarmente importante e rilevante se la camera da letto si trova sul lato soleggiato.

Metodi di verniciatura

Le pareti della camera da letto devono essere dipinte correttamente, ciò richiederà strumenti e infissi speciali.

  • Rulli con ricambi rimovibili, se hai intenzione di dipingere una grande stanza.
  • È più conveniente dipingere la metà superiore del muro con un rullo con un lungo manico. Per substrati irregolari, sono adatti strumenti dotati di setole di pelle di pecora.
  • Tutti gli angoli, i giunti e il perimetro sono verniciati a pennello con setole spesse e lunghe a forma di cono.
  • In modo che la soluzione colorante venga spesa con parsimonia, deve essere versato in un pallet che abbia una superficie nervata. La larghezza del vassoio deve essere leggermente maggiore della larghezza del rullo.
  • nastro adesivo, per delimitare superfici che necessitano di verniciatura e che non necessitano di essere toccate.
  • Per lavori preparatori avrai bisogno di un primer di alta qualità, stucco, spatola, piatti separati per lavorare con la miscela colorante.

Considera come dipingere correttamente le pareti della camera da letto.

  • Innanzitutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dalle pareti, se presente. Non ci dovrebbero essere residui di carta da parati o colla.
  • La polvere viene rimossa e le pareti vengono lavate. Quindi la stanza deve asciugarsi.
  • È necessario eliminare tutti i difetti sui muri. Le crepe e le depressioni vengono stuccate, quindi livellate.
  • Quando le pareti sono asciutte, è necessario applicare il primer un paio di volte. È consentito applicare una combinazione di lattice e dispersione sintetica sotto l'emulsione acquosa.
  • I primer antisettici devono essere applicati su pareti in legno, rivestimento. I composti a penetrazione profonda devono essere applicati su calcestruzzo e mattoni.
  • Lungo il perimetro, la base del muro deve essere incollata con nastro adesivo nelle aree di collegamento con il pavimento e il soffitto.
  • Successivamente, viene preparata una composizione colorante. Va tenuto presente che dopo che la vernice si è asciugata, il colore sulle pareti sarà leggermente più pallido, quindi la miscela colorata deve essere resa più satura.
  • Usando un pennello, dipingi con cura su tutti gli angoli, articolazioni e aree difficili da raggiungere. In questo caso, il pennello dovrà essere immerso nella composizione colorante per 3 quarti della parte del pelo.
  • I supporti lisci possono essere verniciati con un rullospostandosi dall'alto verso il basso. La direzione del rullo durante il lavoro dovrebbe essere cruciforme in modo che lo strato sia il più uniforme possibile.

Non è affatto necessario dipingere l'intera stanza con una composizione dello stesso colore. Spesso negli interni ci sono due o più colori diversi. Le tonalità possono essere simili (appartenenti allo stesso colore) o in contrasto tra loro. Vero, in quest'ultimo caso si consiglia di evitare bruschi cambi di colore, altrimenti la situazione sarà opprimente e fastidiosa.

Se durante la colorazione viene utilizzata una semplice vernice a base d'acqua bianca con una combinazione di colori, è necessario preparare una quantità sufficiente di soluzione colorante per il lavoro di finitura. Se improvvisamente la miscela non è sufficiente, sarà incredibilmente difficile ripetere la stessa tonalità della composizione preparata. Di conseguenza, il colore delle pareti della camera da letto non sarà uniforme.

Bellissimi esempi all'interno

La scelta di vernici di alta qualità e belle in diversi colori ti consente di decorare le pareti della camera da letto in un modo diverso. È possibile scegliere la soluzione migliore per ogni stile di interni. Consideriamo alcune idee interne interessanti e belle.

I colori saturi bordeaux o rossi sono una decisione molto audace. Puoi usarlo sul muro di accento dietro la testiera. Il resto delle pareti della stanza dovrebbe essere incollato con carta da parati in una tonalità di caffè con una stampa naturale. Il soffitto dovrebbe essere bianco e il pavimento dovrebbe essere coperto con un pannello in laminato o parquet marrone scuro. Un letto scuro con cuscini bianchi, lampade chiare, piante vive sui comodini si adatterà qui.

Le pareti della camera da letto possono essere dipinte con vernice grigio chiaro. In modo che l'interno non sembri troppo triste e monotono, il soffitto dovrebbe essere reso bianco, un tappeto bianco come la neve dovrebbe essere posato sul pavimento e dovrebbe essere posizionato un grande letto leggero con cuscini blu pallido. Un comò in una camera da letto così moderna può combinare toni lattiginosi e scuri.

Il muro di accento dietro il letto in una spaziosa camera da letto può essere dipinto in verde intenso e tutte le altre superfici in crema, latte o bianco. È meglio rendere leggero il pavimento in una stanza del genere e stendervi sopra un morbido tappeto di delicato colore erboso. Vale la pena appendere spesse tende verdi alle finestre e completare il letto matrimoniale bianco con una coperta verde con cuscini bianchi. È meglio mettere semplici lampade bianche sui comodini. L'ambiente è ideale per il relax.

Per informazioni sulle opzioni di design per dipingere la camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa