Design e arredamento

Che tipo di fiori posso mettere in camera da letto e perché?

Che tipo di fiori posso mettere in camera da letto e perché?
Contenuto
  1. Requisiti dell'impianto e criteri di selezione
  2. Fiori consigliati
  3. Piante nocive da posizionare in camera da letto
  4. Suggerimenti per il posizionamento dei fiori

Una camera da letto è una stanza in cui una persona può rilassarsi, riposare e dormire dopo una giornata attiva. Ogni elemento decorativo dovrebbe essere rilassante, anche le piante d'appartamento. È necessario essere molto attenti nella scelta della flora domestica dei fiori - alcuni sono severamente vietati per essere collocati in camera da letto, poiché portano a cattive condizioni di salute... Vale la pena considerare più in dettaglio i requisiti e i criteri per la scelta delle piante per la camera da letto, quali di esse sono consigliate e quale è meglio rifiutare del tutto.

Requisiti dell'impianto e criteri di selezione

Le piante d'appartamento sono spesso collocate in camera da letto in quanto possono migliorare il microclima. Con il loro aiuto, puoi raggiungere i seguenti obiettivi:

  • purificazione dell'aria da particelle di polvere;
  • creare un normale livello di umidità;
  • saturazione di ossigeno dell'aria di notte;
  • assorbimento di energia negativa.

È meglio dare la preferenza ai rappresentanti della flora amanti dell'ombra, che non richiedono cure particolari e inoltre non causano reazioni allergiche. Ma anche se il fiore soddisfa tutti i criteri, è meglio posizionarlo lontano dal letto.

Le piante d'appartamento necessitano delle seguenti cure:

  • regolarità dell'irrigazione;
  • i fiori e le foglie secchi dovrebbero essere tagliati;
  • mantenere una temperatura e un'umidità confortevoli;
  • trapianto con eccessiva riproduzione.

Importante! Se il fiore ha paura delle correnti d'aria e ama il calore, dovrebbe essere posizionato lontano da finestre e porte.

Quando scegli un fiore per una stanza progettata per dormire, dovresti prendere in considerazione i seguenti suggerimenti dei professionisti:

  • inizialmente, dovresti familiarizzare con le caratteristiche biologiche del fiore da interno, così come le sfumature della cura;
  • è meglio abbandonare piante esotiche su cui non ci sono informazioni riguardo alle cure;
  • i fiori caratterizzati da una crescita lenta sono perfetti per la camera da letto;
  • se le piante sono malate o appassite, dovrebbero essere portate fuori dalla camera da letto;
  • i fiori interni dovrebbero essere puliti in tempo in modo che appaiano in ordine;
  • si consiglia di abbandonare le piante aghiformi, perché, secondo il feng shui, anche il carattere degli abitanti diventerà "spinoso";
  • le piante rampicanti non sono consigliate per essere poste in testa.

Fiori consigliati

Dovresti assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della scelta dei colori per la camera da letto, poiché non tutti hanno un effetto benefico. Ad esempio, alcuni hanno un aroma abbastanza forte, mentre altri sono velenosi. Tuttavia, un gran numero di piante da interno è l'ideale per la camera da letto. Si distinguono non solo per il loro bell'aspetto, ma sono anche utili e benefici. Diamo un'occhiata più da vicino alle piante che dovrebbero essere coltivate in camera da letto.

  • Clorofito. Perfetto per purificare l'aria dell'ambiente, in quanto può eliminare anche i composti solforati e azotati, oltre alla formaldeide. Un fiore adulto sarà sufficiente per fornire 3 m² di aria pulita. Questa pianta fornisce uno spazio sterile. Solo poche piante creeranno un microclima favorevole.
  • Spathiphyllum... Il secondo nome è felicità femminile. L'impianto è ideale per la purificazione dell'aria. Ha un effetto positivo sul sistema nervoso, garantendo un sonno profondo. Lo Spathiphyllum agisce come una sorta di filtro, poiché assorbe le sostanze nocive presenti nell'aria. Rilascia sostanze che uccidono i batteri nocivi.
  • Aloe. Assorbe perfettamente le sostanze tossiche che solitamente vengono emesse dal truciolato. Di notte, non solo rilascia ossigeno e assorbe anidride carbonica, ma produce anche fitoncidi, che hanno un effetto dannoso sulla microflora patogena. La linfa della pianta è medicinale.
  • Ficus. Se è necessario saturare l'aria con l'ossigeno, creare un livello ottimale di umidità e anche neutralizzare le tossine, il ficus sarà la scelta migliore. Le foglie grandi sono eccellenti per raccogliere la polvere, che è abbastanza facile da rimuovere. Questa pianta assorbe tutte le sostanze tossiche come una spugna, per poi trasformarle in amminoacidi e zuccheri. Oggi molte persone preferiscono mettere il ficus di Benjamin in camera da letto, crea condizioni favorevoli per un sonno sano.
  • Hamedorea. Consente di pulire l'aria dalle sostanze nocive e aiuta a umidificare l'aria se viene annaffiata regolarmente, cosa molto utile durante la stagione del riscaldamento, quando i termosifoni sono in funzione. Questa pianta è rappresentata da una dimensione piuttosto impressionante a forma di palma. È ottimo per la camera da letto.
  • Sansevieria. Il secondo nome è coda di luccio. La particolarità di questo fiore è che produce ossigeno di notte, e non come le normali piante. Assorbe perfettamente tutte le sostanze nocive che i materiali sintetici solitamente emettono. Questa pianta consente di aumentare l'immunità, perché secerne sostanze che hanno proprietà antivirali e antibatteriche.
  • Kalanchoe. Questa pianta è anche una pianta notturna, poiché è in questo momento che rilascia ossigeno. Con l'aiuto di questo fiore, puoi superare la depressione. Secerne sostanze che favoriscono il rilassamento e il sonno profondo. Il fiore attira l'attenzione con il suo aspetto sorprendente. Viene scelto per la camera da letto perché rilascia fitoncidi che combattono i batteri che causano malattie.
  • Begonia... Perfetto per il posizionamento in camera da letto. Il suo profumo discreto è ottimo per affrontare la depressione. La pianta è caratterizzata dalla compattezza, molto importante per le camerette piccole.Puoi usare vari tipi di begonie per decorare la tua camera da letto. Il fiore permette di purificare l'aria, garantendo un sonno profondo.
  • Asparago... Questa pianta porterà molti benefici, perché ha proprietà battericide, favorisce una rapida guarigione dei tessuti danneggiati. A causa della complessa struttura della foglia, viene rilasciato molto ossigeno, che è molto importante per dormire bene la notte. L'insolita struttura della foglia trattiene perfettamente le particelle di polvere. Avere solo una pianta in una stanza fornirà aria pulita.
  • Dracena. Questa pianta è un purificatore d'aria affidabile, quindi viene spesso scelta per la camera da letto. Assorbe perfettamente le sostanze nocive che vengono solitamente emesse dai mobili moderni e satura anche la stanza di ossigeno. Per una cameretta piccola sarà sufficiente una sola pianta per mantenere l'aria della stanza sempre pulita e fresca.
  • Rosmarino. Questo fiore è ideale per le persone che hanno malattie polmonari o del tratto respiratorio superiore. Ma vale la pena notare che richiede cure speciali. È una coltura di semi oleosi da cui anticamente si ricavava l'olio essenziale. Il rosmarino ha un aroma discreto e molto gradevole. Ha un effetto rilassante e calmante, che lo rende ideale per la camera da letto.
  • Alloro. È anche una pianta oleosa che è un ottimo rimedio per l'insonnia. L'alloro secerne sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a curare le malattie del tratto respiratorio superiore. La presenza di alloro nella camera da letto allevierà la tensione nervosa e si immergerà in un sonno profondo.
  • Geranio. Questa pianta è ideale per la camera da letto, perché non solo ti consente di saturare l'aria con l'ossigeno e distruggere i batteri patogeni, ma favorisce anche il rilassamento e ha anche un effetto positivo sullo sfondo ormonale delle donne. Ma non dovrebbe essere posizionato dove dorme una persona soggetta a manifestazioni allergiche. Questo fiore sarà un talismano contro le infezioni virali e il raffreddore. Vale la pena notare l'aspetto attraente del geranio, perché piace con una bella fioritura quasi tutto l'anno.

Importante! Puoi mettere un viola uzambar, un ibisco, una lavanda, un albero dei soldi, un anthurium, un fiore di Shefler nella camera da letto. Ma la presenza di cactus dovrebbe essere scartata. Inoltre, l'albero del dollaro o zamioculcas non dovrebbe essere posizionato dove si dorme, poiché è considerato un simbolo del celibato.

Piante nocive da posizionare in camera da letto

Dovrebbe essere notato più in dettaglio da quali piante è meglio essere quando si trova in una camera da letto, in quanto possono danneggiare una persona.

  • Gelsomino. Questa pianta ha un aroma leggero ma zuccherino che ha un effetto rilassante sull'uomo. Ha un effetto sedativo, ottimo durante il sonno, ma stare sempre vicino al gelsomino può portare al mal di testa. Gli esperti consigliano di astenersi dal posizionare il gelsomino vicino al letto.
  • Ortensia. Questa pianta ricorda il gelsomino in molti modi. Ha anche un forte profumo a cui una persona può diventare allergica, come il polline delle piante.
  • Orchidea. È meglio stare lontano dall'orchidea durante il sonno, perché questo fiore contiene forti oli essenziali che, se inalati a lungo, provocano mal di testa.
  • Giglio. Questo fiore non dovrebbe essere posizionato vicino al letto per evitare il danno che ha sul corpo umano. Questa pianta assorbe ossigeno, mentre satura la stanza con anidride carbonica. La felce ha lo stesso effetto.
  • Monstera... Vale la pena abbandonare questa pianta esotica, anche se molti sono attratti dal suo aspetto insolito. Rilascia sostanze nocive che contribuiscono allo sviluppo di gravi manifestazioni di allergie. Non dovrebbe, in generale, essere tenuto in una casa dove vivono bambini o una donna incinta.
  • Dieffenbachia. Può essere messo in ufficio, ma non in camera da letto, perché emette un aroma, che influisce negativamente sul corpo e porta anche alla manifestazione di forti mal di testa.
  • Euforbia. Dovresti astenerti da questo fiore, poiché emette molte sostanze nocive, che è accompagnata da mal di testa. Il succo è particolarmente pericoloso, perché può anche causare gravi avvelenamenti.

Importante! Particolarmente pericolosi sono l'azalea e il filodendro, che non solo portano a malfunzionamenti del tratto gastrointestinale, ma provocano anche convulsioni.

Suggerimenti per il posizionamento dei fiori

Molte persone scelgono la disposizione dei fiori nella camera da letto in base alla loro conoscenza del feng shui. Se ti piacciono i fiori freschi, puoi utilizzare solo alcuni dei loro tipi, rispettando regole rigide:

  • nella camera da letto si possono mettere solo 4 fiori;
  • se gli sposi litigano spesso, vale la pena piantare bambù, inoltre, in coppia in una pentola;
  • se una persona non ha ancora incontrato la sua anima gemella, si consiglia di piantare una pianta in fiore e metterla nella zona dell'amore;
  • non tutti i fiori possono essere messi in camera da letto, anche se hanno un effetto positivo su una persona, ad esempio un'orchidea personifica la comprensione reciproca tra i coniugi, ma è meglio posizionarla in un ufficio;
  • vale la pena abbandonare i fiori artificiali all'interno della camera da letto, poiché distruggono l'energia vitale.

Maggiori dettagli su quali fiori non possono assolutamente essere tenuti in camera da letto e quali possono e dovrebbero essere - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa