Design e arredamento

Come scegliere il colore delle pareti in camera da letto?

Come scegliere il colore delle pareti in camera da letto?
Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. I migliori toni
  3. Crea uno stato d'animo
  4. Combinazione di pareti e mobili
  5. Bellissimi esempi

La camera da letto è della massima importanza in ogni appartamento. Ed è buono quando l'area lo consente ed è possibile assegnare una stanza separata per questo, dopo averlo rilasciato a tua discrezione. La camera da letto è il luogo in cui il comfort e l'intimità vengono prima di tutto ea questo dovrebbe essere prestata particolare attenzione. Insieme a compiti così importanti come l'acquisto di un letto comodo, l'organizzazione dell'illuminazione, sorgerà sicuramente la domanda: come scegliere il colore delle pareti della camera da letto.

Regole di selezione di base

Prima di andare al negozio di materiali da costruzione, è indispensabile redigere almeno un piano generale approssimativo per capire di che colore saranno i pavimenti, il soffitto e le pareti della camera da letto. Sulla base di questo, è più facile scegliere le opzioni di arredo e gli elementi decorativi. UN dovresti anche decidere lo stile, dipende anche da quale tavolozza di colori sarà preferita - se sarà carta da parati semplice, chiara, scura o con un motivo. O forse saranno pannelli, pittura, piastrelle o intonaco decorativo. Per non confondersi in tutta la diversità, è necessario vedere l'immagine generale della stanza futura e, in base a ciò, selezionare il design delle pareti.

Certo, la scelta spetta solo al proprietario dell'appartamento, ma ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione.

  • In una piccola camera da letto, è meglio dare la preferenza ai colori chiari, che aumenteranno visivamente lo spazio. Ma questo non significa che anche i mobili e le tende debbano essere leggeri, altrimenti tutto si fonderà. Gli accenti sono d'obbligo.
  • In una stanza dove non ci sono problemi di spazio, puoi scegliere tonalità e più scure, soprattutto se lo stile lo richiede.Inoltre, la suddivisione in zone avrà un bell'aspetto quando una parete è dipinta più chiara, l'altra è più scura, su una delle pareti potrebbe esserci carta da parati con un motivo e su altre, ad esempio, solo pittura o intonaco.
  • C'è sempre molta luce nella stanza sul lato sud. Pertanto, l'abbondanza di luce può essere leggermente neutralizzata con pareti e tende più scure (ma non cupe).
  • Per il lato nord, è meglio scegliere i colori chiari delle pareti. Aiuteranno a rendere la stanza più leggera e confortevole. Se la mancanza di luce solare è acutamente sentita, puoi aggiungere colori caldi e più luminosi al design.

I migliori toni

È impossibile riprodurre al 100% un colore accettabile esclusivamente per la camera da letto. Su questo punto ognuno può avere la propria opinione, i propri gusti, le proprie preferenze. L'unica cosa da considerare è lo stile scelto. Già basato su di esso, seleziona i colori delle pareti, del pavimento, dei mobili e dell'arredamento.

Se tutto combacia, allora ottieni la camera da letto perfetta.

Leggero

Molti, pensando al design della camera da letto, preferiscono i toni delicati. Soprattutto se è la camera da letto di una ragazza o di una ragazza. Ma anche per le coppie, tali opzioni sono adatte se i gusti degli sposi coincidono. Colori come menta e lavanda aggiungeranno tenerezza e morbidezza alla stanza. Il colore di tali pareti sarà completato con successo da copriletti, tende o una lampada da terra della stessa gamma. Ma allo stesso tempo, le tende dovrebbero essere di diverse tonalità più scure o più chiare. Per la menta, ad esempio, si adattano molto bene l'oliva e il pistacchio. Blu, blu, bianco appariranno armoniosi con la lavanda.

Sulla base di queste sfumature, puoi creare un interno molto bello che non si annoierà per molto tempo.

Un'altra combinazione di colori vincente perfetta per le pareti è pesca, beige e caffè con latte. Il beige neutro può sempre essere diluito con accenti più luminosi, pesca calda o albicocca - bilanciato con toni più chiari o, al contrario, scuri, a seconda dello stile scelto. Non escludere il rosa tenue, sembra anche molto discreto e fresco sulle pareti. Uno dei toni belli e armoniosi può essere turchese o verde chiaro.

Queste sono sfumature delicate e creano un'atmosfera rilassante e rilassante.

Buio

Le tonalità sature più profonde appariranno appropriate in una spaziosa camera da letto meridionale, ma devono essere diluite con accenti luminosi o chiari. Molto spesso, scelgono grigio, blu, verde scuro, marrone. Con la giusta scelta di mobili e illuminazione, tutti possono anche rendere la camera da letto un ambiente accogliente e rilassante. Il marrone sembra particolarmente buono se è destinato a rendere "mattoni" una delle pareti e il grigio aiuterà idealmente a imitare una superficie di pietra. Sullo sfondo di pareti scure, i mobili e le tende di colore chiaro possono sembrare fantastici.

L'ornamento starà bene sulle pareti scure. Può essere una parete mentre le altre sono solide.

Luminosa

Sebbene i toni troppo accattivanti siano spesso non popolari in camera da letto, ci sono quelli che incarnano le decisioni più audaci anche in questa stanza. Ma subito vale la pena considerare che sperimentare colori vivaci in camera da letto è possibile per chi ha un'idea delle leggi del design e ha un gusto artistico. Altrimenti, puoi rovinare la stanza con un passo avventato. Ma se i colori contrastanti non causano irritazione e si percepiscono comodamente, puoi sperimentare, che unisce il rosso al nero, il giallo al bianco, il bordeaux al marrone. Ad esempio, sia la tavolozza di mobili chiara che quella scura si adatteranno alle stesse pareti gialle o rosse.

Crea uno stato d'animo

La camera da letto dovrebbe essere non solo confortevole, ma anche emotivamente piacevole. E i colori giocano qui uno dei ruoli principali. Alcuni, per esempio, nella loro scelta sono guidati dal feng shui, dove ogni colore ha il suo significato, ovvero:

  • il bianco è ideale, è purezza, libera lo spazio da ogni negativo, previene litigi e fraintendimenti;
  • blu: calmante, che ti permette di essere solo con te stesso, dirigere i pensieri nella giusta direzione, concentrarti e prendere la decisione giusta;
  • il viola ha un effetto positivo su tutto il corpo nel suo insieme e ha un effetto curativo, dona forza ed energia;
  • il giallo satura la stanza di energia solare e ha un potere vivificante, migliora l'umore, ma con il suo eccesso potrebbe esserci una reazione inversa: l'insorgenza di irritabilità e persino depressione;
  • l'arancia si adatta al lavoro positivo e fruttuoso, dà energia e buon umore per l'intera giornata;
  • rosso e bordeaux: i colori della passione e dell'amore, risvegliano l'energia sessuale.

    Quale di questi colori scegliere dipende dalle preferenze dei proprietari. A qualcuno piace sentirsi in armonia con se stessi e il mondo che li circonda e sintonizzarsi sulla meditazione, che contribuirà perfettamente ai toni del blu e del blu. E qualcuno vuole vedere il giallo vigoroso e l'arancio intenso al mattino per ricaricarsi di energia per l'intera giornata.

    Combinazione di pareti e mobili

    Grazie allo sviluppo riuscito del design della stanza, puoi ottenere la perfetta combinazione di colori nella camera da letto. Se decidi di dare la preferenza a una tavolozza chiara quando dipingi le pareti, i mobili scuri staranno molto bene in questo spazio. Per esempio, se le pareti sono beige o pesca, puoi scegliere mobili marrone scuro... I pavimenti dovrebbero essere più scuri delle pareti, ma più chiari dei mobili. Anche i mobili bianchi sono adatti. Ma l'interno sembrerà particolarmente vantaggioso se scegli un colore scuro delle pareti per mobili bianchi e altri chiari. Puoi optare per il blu, il verde o il grigio intenso.

    Se lo sfondo è con un motivo - geometrico o floreale, gli elementi di arredo dovrebbero essere senza finiture ed elementi aggiuntiviper evitare variegature inutili. Lo stesso si può dire per le tende. Ma se, ad esempio, la tappezzeria di un mobile o un copriletto ripetono la stampa sulla carta da parati, allora questo è un altro discorso. A condizione che sia stata presa la decisione di posizionare la carta da parati fotografica su una delle pareti, tanto più non dovresti sovraccaricare la stanza con altri disegni. I mobili chiari o scuri appariranno vantaggiosi sullo sfondo di un tale muro. Le altre pareti dovrebbero quindi essere solide, come le tende.

    Bellissimi esempi

    Il design della camera da letto, curato nei minimi dettagli, creerà l'ambiente perfetto. Ma per iniziare, dai un'occhiata ad alcuni esempi che possono essere buoni spunti per le tue idee.

    • La camera da letto nei colori beige chiaro sembra molto delicata. Le pareti chiare completano bene i mobili, che sono di alcune tonalità più scure. E anche tende buone e scure, che renderanno la luce del giorno più attenuata. L'illuminazione artificiale è pensata anche per la sera. Un tale interno non si annoierà per molto tempo, dal momento che è classico, anche se, forse, manca di gusto sotto forma di qualche elemento luminoso.
    • La camera da letto sembra molto elegante e rigorosa quando le pareti sono dipinte in un profondo colore blu scuro, mentre i mobili neri e i tessuti bianchi stanno benissimo sullo sfondo. L'interno è completato da una lampada abbastanza austera e dipinti incorniciati. Tutto è fatto con gusto.
    • Ma l'opzione non sembra peggiore quando una delle pareti ha una tonalità brillante e satura, mentre le altre hanno un tono delicato, ma la stessa combinazione di colori. Una grande finestra con semplici tende e tende completa perfettamente il design. Il letto non si distingue dallo stile generale. L'interno è completato da una lampada originale sul comodino e quadri sopra il letto.

    Non c'è niente di superfluo in questa stanza.

    • Il grigio sembra molto calmo e nobile sulle pareti, mentre il copriletto sul letto completa perfettamente l'arredamento, così come i cuscini leggeri in combinazione con le tende. Non c'è un tripudio di colori nella stanza. Tutto è favorevole al relax e alla tranquillità.

    Nel prossimo video, guarda come scegliere il colore delle pareti della camera da letto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa