Design e arredamento

Interior design della camera da letto turchese

Interior design della camera da letto turchese
Contenuto
  1. Il significato del colore all'interno della camera da letto
  2. sfumature
  3. Combinazione con altri colori
  4. Selezione dello stile
  5. Opzioni di finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Arredamento
  8. Tessuti ed elementi di arredo
  9. Esempi di design di successo

Nel design della camera da letto, è necessario prestare particolare attenzione alla combinazione di colori, perché potrebbero volerci diversi anni prima della prossima ristrutturazione e una tonalità selezionata in modo errato può annoiarsi rapidamente. Oggi i designer consigliano di scegliere camere da letto in colori calmi ma gioiosi che portino armonia alla vita della famiglia. Una di queste tonalità è il turchese e ha già conquistato l'amore di molte famiglie.

Il significato del colore all'interno della camera da letto

Il turchese è stato all'apice della popolarità per diverse stagioni, mostrandosi in vari aspetti della vita umana: l'industria della bellezza, la produzione di abbigliamento e accessori e la tecnologia. Gli interni residenziali non fanno eccezione, dove anche questo colore è ampiamente utilizzato. Se prima si poteva trovare il turchese nella decorazione di bagni e servizi igienici, oggi la maggior parte dei designer preferisce includerlo nel design delle camere da letto.

Il turchese è una fusione di due colori: verde e blu. Queste sono sfumature esclusivamente naturali che una persona incontra nella vita di tutti i giorni ovunque. Sono molto gradevoli alla vista, freschi, quindi si percepiscono sempre perfettamente. La gamma turchese è molto calma: si rilassa bene dopo una lunga giornata di lavoro.

In una stanza del genere, puoi davvero rilassarti, dimenticando i problemi. E al mattino, quando il sole inonderà la camera da letto, il turchese brillerà in modo completamente diverso, aiutando a ricaricarsi di vivacità ed energia per l'intera giornata.

La scelta del design turchese è così popolare non solo per la psicologia del colore.

  • La scelta di una tonalità turchese chiaro per il muro farà sembrare la stanza più ampia e più alta. Questa soluzione è ideale per i piccoli spazi.
  • Questo colore è fresco. Agisce come un accento luminoso e ricco sullo sfondo di mobili color pastello e la camera da letto acquisirà un design originale.
  • Il turchese può essere combinato con molti altri colori e il proprietario ne trarrà beneficio.
  • Se vengono scelte tonalità scure, la stanza acquisirà un vero lusso reale. Questa sarà l'opzione migliore per uomini d'affari e uomini d'affari che preferiscono la tranquillità e gli splendidi dintorni che corrispondono al loro status.
  • Nonostante il fatto che l'ombra turchese sia piuttosto ricca di colore, non provoca mai affaticamento degli occhi e inoltre non sembra volgare e insapore.

sfumature

Il colore turchese è molto sfaccettato e profondo, quindi ha molte sfumature. Di seguito sono riportati quelli che i designer consigliano più spesso per la decorazione della camera da letto:

  • turchese pallido;
  • celeste;
  • leggero;
  • molto scuro;
  • acquamarina;
  • luminosa;
  • ciano o blu-verde;
  • tiffany.

Le tonalità descritte appariranno perfette nel design delle camere da letto. Ma devi ricordare: più luminoso è il colore selezionato, minore dovrebbe essere il numero di elementi in questo tono. Se scegli opzioni ricche e appariscenti e anche in combinazione con un colore caldo e luminoso, la stanza risulterà troppo "vivace" e non contribuirà al rilassamento di qualità e al sonno ristoratore.

Combinazione con altri colori

Naturalmente, l'ombra descritta non può essere l'unica nella decorazione della camera da letto. Per evidenziarlo e rendere la stanza davvero luminosa, dovresti scegliere il giusto colore del compagno. Di seguito sono riportate le combinazioni di maggior successo nella progettazione di tali locali.

  • Con il bianco. Il bianco può essere giustamente definito classico, perché si trova più spesso all'interno ed è combinato con assolutamente tutto. La stanza bianca turchese è fresca ed efficace e questa soluzione è adatta a una varietà di stili.
  • Con beige e crema. Questi colori hanno un effetto morbido e avvolgente. La stanza risulta essere allo stesso tempo fresca e tenera. Questa opzione piacerà ai romantici e ai sognatori.
  • Con il blu. Il blu è un colore vicino al turchese. Possono essere abbinati abbastanza bene, ma vale la pena ricordare che il blu solido dà una sensazione di freddezza. Per questo motivo, si consiglia di rendere il colore principale bianco e di posizionare gli insiemi turchese-blu sullo sfondo.
  • Con marrone. Il marrone farà un ottimo paio di turchesi. I designer consigliano questo tandem alle persone che apprezzano tutto ciò che è lussuoso. La scelta di maggior successo del marrone è il cioccolato o il cacao.
  • Con nero e grigio. Tali colori per decorare le stanze sono rari, ma se trovi un buon designer, la stanza si trasformerà in un esempio di grazia e unicità.

Inoltre, l'interno deve essere diluito con macchie bianche o pastello.

  • Con oro. La combinazione di oro e turchese è sorprendente e per molti evoca associazioni con i palazzi reali. La cosa principale è non esagerare con l'oro, altrimenti la camera da letto sarà insipida. Dovrebbe essere piccolo, abbastanza da enfatizzare il gusto.
  • Con il rosa. Il rosa e il turchese stanno bene insieme, ma questa camera da letto è troppo dolce. Per questo motivo, è meglio offrire un tale interno per la camera da letto di una ragazza.

Selezione dello stile

Il turchese è un colore che riempie la stanza di armonia e freschezza, pertanto, ha messo radici in molti stili interni.

  • Moderno. Le persone che preferiscono le tendenze moderne, di regola, amano tutto ciò che è insolito. L'arredamento turchese della stanza è lo sfondo perfetto per una miriade di accessori stravaganti, arredi eleganti e dipinti.
  • Provenza. Lo stile country francese semplicemente non può fare a meno delle sfumature naturali e il turchese farà il lavoro con facilità.Ci deve essere una grande quantità di bianco, così come tutti i tipi di stampe e ornamenti floreali.
  • High Tech. È uno stile all'avanguardia che apprezza la lucentezza fredda e il metallo. Qui, la tonalità turchese sarà l'accento perfetto tra un'ampia varietà di superfici ed elementi in argento metallico.
  • Mediterraneo. In una camera da letto del genere, una persona si sentirà sempre a suo agio e libera, perché evoca associazioni con l'estate, il mare, la spiaggia. I materiali naturali sono molto importanti: marmo, pietra, legno.

Gli intarsi in argilla, un'abbondanza di arancione, giallo, rosso appariranno belli.

  • Rococò. Le camere da letto rococò sembrano uscite dalle pagine dei romanzi storici. Letti eleganti, costosi tessuti pesanti, soffitti in stucco e oro: tutto questo è inerente al rococò. E il turchese in questo caso sarà un'aggiunta benefica, ritrovandosi nel rivestimento della testiera, nei colori del copriletto e negli specchi.

Opzioni di finitura

Quando si scelgono i materiali per la finitura di una stanza, è necessario tenere conto di due criteri importanti: praticità e la loro capacità di adattarsi allo stile previsto.

  • Pavimento. Il rivestimento del pavimento della camera da letto deve essere di alta qualità e ipoallergenico. Il legno naturale di tonalità chiare è al culmine della popolarità, i motivi geometrici e i motivi sotto forma di un taglio di legno sono i benvenuti.

Inoltre, puoi prendere un laminato leggero o un tappeto morbido.

  • Muri. Quando si decorano le pareti, la maggior parte delle persone preferisce carta da parati di alta qualità con una gamma monocromatica di blu navy o con una varietà di motivi, oltre a schizzi d'argento e dorati. Ma intonaco decorativo, pittura, pietra e marmo non sembreranno meno interessanti.
  • Soffitto. La scelta del soffitto è spesso determinata dall'orientamento stilistico della camera da letto. Nei classici e nel minimalismo, i soffitti tesi sono i benvenuti e anche i prodotti in cartongesso saranno un'idea degna. Nelle direzioni del barocco e del rococò, la modanatura dello stucco avrà un bell'aspetto.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione è un altro punto che dovrà essere considerato. Prima di tutto, non bisogna dimenticare che il turchese non accetta le lampadine gialle: rende il tono nobile più economico. L'illuminazione fredda è la soluzione migliore. Un'idea interessante è quella di utilizzare l'illuminazione a pavimento. Questo è vero per stanze grandi con abbondante riempimento interno. Anche le lampade da tavolo sono una buona opzione. Ha senso scegliere grandi lampadari solo se l'abitazione ha stanze spaziose e locali realizzati in stile barocco. Ma anche nello stile provenzale, un grande lampadario è appropriato.

L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è che dovrebbe sembrare invecchiato per adattarsi al tema della stanza. Negli interni moderni, è meglio preferire i LED a soffitto, le lampade a sfera da terra. Più fonti di luce ci sono, più misteriosa sarà la camera da letto.

Arredamento

I mobili selezionati in una camera da letto turchese dovrebbero essere leggeri ed eleganti: armadi e divani ingombranti non funzioneranno qui. Vale la pena dare la preferenza a armadi eleganti con una superficie lucida o un motivo sabbiato. Anche i pouf e un tavolino da caffè o da caffè possono adattarsi bene al design. Per quanto riguarda il letto, può essere grande, a differenza di altri mobili. Ai lati, puoi sistemare simmetricamente comodini ordinati con bellissime lampade.

È anche importante considerare il colore dei mobili. Se la stanza è luminosa, devi scegliere la tappezzeria con colori vivaci. Se la finitura stessa è ricca di turchese, è meglio scegliere mobili neutri, bianchi o pastello.

Tessuti ed elementi di arredo

La prima cosa che decorerà ogni camera da letto sono le tende. E devono necessariamente avere un colore turchese. I modelli leggeri e ariosi, decorati con decorazioni discrete o monocromatici sono adatti alla maggior parte degli stili.Nella versione classica si possono preferire tessuti pesanti, come il velluto.

Ma non dimenticare che prendersi cura di tale materiale causerà alcune difficoltà. Va anche notato che il colore delle tende dovrebbe essere un paio di toni più scuro rispetto alla tonalità principale delle pareti (a condizione che anche le pareti siano turchesi).

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al copriletto e al tappeto in camera da letto. Questi elementi, come le tende, dovrebbero essere turchesi e corrispondere al design generale della stanza. Gli oggetti luminosi hanno un bell'aspetto sullo sfondo delle pareti chiare e quelli più chiari sullo sfondo di quelli scuri. Inoltre, la biancheria da letto turchese apparirà chic e dignitosa. Questa regola si applica anche ai cuscini decorativi: possono essere posizionati sia sul letto che sul divano, sul campo o accanto ai pouf.

Un altro punto è la presenza di tutti i tipi di accessori nella stanza. Il turchese si sposa bene con piante vive, statuine d'oro e d'argento, oggetti d'arredo luminosi come vasi, piatti esclusivi alle pareti, scatole intagliate decorate con pietre lucenti. Si consiglia di selezionare astrazioni da dipinti, paesaggi calmi con immagini di mare e foreste, ritratti, macrofotografia moderna.

Esempi di design di successo

Le camere da letto turchesi possono essere completamente diverse e incarnano molte idee e concetti interessanti.

  • Questa camera da letto è una vera isola di romanticismo e tenerezza. Le pareti turchese perla si combinano perfettamente con arredi neutri ed eleganti lampade di cristallo.
  • E una stanza del genere combina tre diverse tonalità di turchese contemporaneamente. Questo design è completato da mobili bianchi e molti accessori insoliti.
  • Le combinazioni di colori scuri e turchese possono sembrare piuttosto interessanti se il design della stanza ha molte sfumature chiare. Sono ben accetti anche accessori luminosi che rendono l'ambiente caldo e rallegrano i residenti.
  • L'abbondanza di luce solare gioca un ruolo enorme. Che può essere visto familiarizzando con il design di questa stanza. Le finestre posizionate in modo insolito contribuiscono alla luce del giorno e il design della stanza stessa invita a provare pace e armonia. In questa camera da letto puoi sentirti come se ti fossi riposato.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa