Camera da letto

Grandi camere da letto: interessanti idee di interior design

Grandi camere da letto: interessanti idee di interior design
Contenuto
  1. Pianificazione
  2. Stili
  3. Design a zone
  4. Bellissimi esempi

Una camera da letto di grandi dimensioni è una stanza che offre un enorme spazio all'immaginazione del design. Ci sono molti concetti interni che ti permettono di rendere una stanza per dormire e rilassarti insolita, ma allo stesso tempo il più confortevole e originale possibile. Non tutti sanno quali idee di interior design sembreranno più vantaggiose in una spaziosa camera da letto. Per non essere confusi con la scelta di un concetto adatto e per pianificare correttamente la disposizione degli accessori, è necessario correlare in anticipo gli stili con l'area della stanza e le caratteristiche del layout della stanza. Come trasformare una camera da letto tenendo conto di queste sfumature sarà descritto in dettaglio in questo articolo.

Pianificazione

Affinché una stanza per dormire e riposare acquisisca un bell'aspetto, è necessario prendere in considerazione alcune delle sue caratteristiche anche prima che inizi l'implementazione del concetto interno scelto. Si tiene conto dei seguenti punti:

  • La prima condizione a cui prestare attenzione prima di trasformare l'interno della futura camera da letto è la sua dimensione: a seconda di quanto è spaziosa la stanza, i concetti interni possono variare, ad esempio, in una camera da letto di 30 mq. m, non ha sempre senso effettuare una distribuzione zonale, mentre una stanza con una superficie di 40 mq. m è adatto a tali modifiche;
  • se decidi di fare la zonizzazione, devi pensare prima di tutto ai suoi componenti funzionali e poi esterni;
  • valutare il livello di illuminazione della stanza e scegliere il colore principale in cui verrà decorata la camera da letto tenendo presente questo componente;
  • sfoglia gli stili di interni adatti ad ampie camere da letto e relax; Dopo aver deciso il concetto, sarà più facile per te scegliere raccordi e accessori.

Stili

Si consiglia di scegliere uno stile interno tra quelle direzioni progettuali che implicano una grande quantità di spazio aperto nella stanza e l'assenza di un'eccessiva concentrazione su piccoli frammenti. Ognuno di questi concetti ha le sue caratteristiche uniche. Gli stili più popolari dovrebbero essere considerati.

minimalismo

Questo è uno dei concetti più sovradimensionati, poiché significa che una grande camera da letto non è sovraccarica di mobili. Gli attributi principali qui sono un letto di una rigorosa sagoma rettangolare, comodini, una cassettiera. A volte possono essere aggiunte anche sedie dall'aspetto uniforme. Il concetto è dominato da colori solidi sobri. Un ulteriore vantaggio è la presenza di ampie finestre, che possono essere decorate con lunghe tende dritte in combinazione con lo stesso tulle.

Loft

Questo è il concetto ideale per spazi spaziosi come una camera da letto di 35 mq. m. Le pareti in questa direzione della soffitta sono stilizzate come mattoni o legno e le travi di legno possono essere attaccate al soffitto (se l'altezza del soffitto originale nell'appartamento lo consente). Un letto con rivestimento sul giroletto ha una forma rettangolare e contorni piuttosto morbidi, potrebbe non avere affatto la testiera, ma a volte sono consentite semplici opzioni in metallo o legno. Gli apparecchi di illuminazione in questo stile sono molto originali, in una grande camera da letto possono essere presentati sotto forma di lampade a sospensione con paralumi sotto forma di faretti, lanterne e applique che imitano tubi e altri attributi della strada.

Come decoro vengono utilizzate foto e quadri in bianco e nero di una singola serie, mentre le tende possono essere del tutto assenti, arrotolate o monostrato (senza componente di velo).

scandinavo

Un vero paradiso per gli amanti del bianco negli interni sarà lo stile scandinavo, il cui concetto include l'uso obbligatorio di toni bianchi come la neve nelle pareti o nei mobili. Anche una stanza enorme può essere ricordata in modo ottimale con l'aiuto dei dettagli di un tale design e dargli un'atmosfera speciale con elementi di etnia. Il letto qui ha una struttura senza schienale, con testiera imbottita, oppure una scocca in legno chiaro. Oltre al bianco, le pareti possono essere dipinte anche in grigio chiaro, grigio-blu, rosa sporco.

Il pavimento è fatto per sembrare legno, ma deve esserci un piccolo tappeto vicino al letto. Può includere un ornamento interessante, essere realizzato sotto forma di tappetino o essere monocromatico. Armadi, cassettiere e scaffali svolgono un ruolo più funzionale in questo stile, quindi non attirano l'attenzione all'interno. Tuttavia, dovrebbero essere scelti in base al concetto generale: sii rigoroso, ma non troppo ingombrante.

Prestare attenzione a un tale dettaglio che il copriletto dovrebbe pendere dal letto da tutti i lati o da uno, se vengono utilizzate 2 coperte come decorazione.

Moderno

Il moderno in una grande camera da letto è uno stile che combina varie trame e colori, la maggior parte dei quali sembra discreta, ma nobile allo stesso tempo. Il parquet nei colori beige, bianco o grigio chiaro, così come le pareti abbinate, sono completati da un tappeto semplice, che può essere posizionato vicino al letto o più vicino al centro della stanza, a seconda della forma. Il letto è progettato in un concetto simile al minimalismo, ma è spesso integrato da tessuti luminosi sotto forma di cuscini e copriletti decorativi., svolgendo un ruolo di accento all'interno. Ulteriori mobili come sedie, pouf e poltrone aiutano a riempire lo spazio. Gli armadi in questo stile sono spesso integrati, come gli scaffali. Per gli elementi decorativi, che non dovrebbero essere eccessivi, vengono utilizzati vetro, plastica o legno. Questi materiali sono incarnati in vasi, figurine o vasi per piante da interno.

Importante! Utilizzando questi concetti di design, è possibile progettare un'ampia camera da letto riempiendo lo spazio il più possibile senza sovraccaricarlo. Oltre a loro, puoi anche scegliere stili interni come brutalismo, grunge, funzionalismo, bauhaus.

Design a zone

Molte persone credono che se la camera da letto è sovradimensionata, è più opportuno effettuare una distribuzione zonale al suo interno, che creerà uno spazio funzionale. Quando si pianifica questo aspetto, vale la pena pensare a quali aree possono essere realizzate nella zona notte, oltre all'area di riposo con un letto. Ci sono diverse opzioni valide.

  • Se hai intenzione di creare un'area ufficio, è meglio posizionarla in un'area ben illuminata, situata non lontano dall'apertura della finestra. Accanto ad esso, puoi sistemare scaffali per libri e tutte le attrezzature necessarie per il lavoro. Le lampade da tavolo o le lampade da parete sono adatte come design illuminotecnico. Allo stesso tempo, il letto può essere posizionato in una parte più ombreggiata della stanza.

Se la stanza ha piccole partizioni o rientranze nel muro, questo crea un ulteriore vantaggio per il design zonale dello spazio.

  • Puoi anche creare un'area salotto vicino al camino se non è posizionato di fronte al letto. Attrezzando lo spazio con una coppia di poltrone o un comodo divano, ci si può crogiolare accanto al fuoco senza trovarsi nelle immediate vicinanze della zona notte.
  • Una tendenza popolare è quella di integrare una cabina armadio nella camera da letto, soprattutto se le dimensioni e la disposizione della stanza lo consentono. Questa opzione è adatta se la porta della camera da letto si trova sul lato della parete più lunga. Puoi dividere le due aree con una partizione, lasciando la maggior parte dello spazio per un'area ricreativa.

Bellissimi esempi

Se trovi ancora difficile scegliere il giusto design degli interni in una grande camera da letto, dai un'occhiata ad alcuni buoni esempi di design standard.

  • Il letto a baldacchino rettangolare nella camera da letto spaziosa e ben illuminata è perfettamente integrato dall'arredamento trendy della tazza da tè.
  • Mobili, pareti e soffitto bianchi non renderanno vuota una spaziosa camera da letto se li combini abilmente con toni più scuri, ma allo stesso tempo delicati, ad esempio il colore polveroso.
    • Il predominio di forme geometriche specifiche in diversi elementi degli interni darà integrità alla tua grande camera da letto; puoi anche decorare alcuni di questi dettagli usando la retroilluminazione.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa