Colloquio

Come rifiuto un colloquio?

Come rifiuto un colloquio?
Contenuto
  1. Quali ragioni possono essere utilizzate?
  2. Quanto tempo ci vuole per rifiutare?
  3. Modi per annullare una riunione di lavoro

Dopo aver ricevuto un'offerta da una delle aziende della tua città o regione, che ha risposto specificamente al tuo annuncio di cooperazione, ma rendendoti conto che dovrai partire su questo, comportati correttamente e con attenzione. Maleducazione e fretta possono farti del male. La vita è tale che potresti dover ancora lavorare insieme: i requisiti per il candidato e le condizioni per il lavoro futuro cambieranno.

Quali ragioni possono essere utilizzate?

I motivi per cui il richiedente si rifiuta di intervistare il datore di lavoro sono i seguenti.

  • Deterioramento della salute. Non c'è bisogno di annotare i dettagli, fino alla diagnosi esatta, ma non è superfluo chiarire che non potrai lavorare in questa posizione per motivi come la perdita di capacità lavorativa dovuta a tale o tale lesione.
  • Circostanze familiari, non tollerando alcun rinvio della data della proposta assembleare. Nella vita succede di tutto. Ad esempio, una disgrazia o un incidente è successo a uno dei tuoi familiari, dovresti affrettarti ad aiutarlo. Tuttavia, questo non vale ancora la pena abusarne.

Non rifiutare un incontro solo perché, diciamo, hai in programma un viaggio divertente, un viaggio fuori porta, che potrebbe essere rimandato. I candidati senza scrupoli che violano maliziosamente le regole e l'etichetta vengono semplicemente inseriti in una lista nera per tutta la vita - purché un particolare richiedente sia vivo o "vivo" l'azienda che si è imbattuta nel suo rifiuto ingiustificato.

Se questo è un gruppo di aziende che sono partner o lavorano sotto la supervisione di un comune PJSC, LLC o altro fondatore / struttura, allora ciò che un'azienda sa verrà appreso durante la notte da un'altra.

  • Hai trovato un altro posto vacante. Non toccate in alcun modo la questione finanziaria, non portate paragoni ovvi e poco lusinghieri. Un appello alle "tariffe" altrui mai disposte alla possibilità di ripetute, diverse, ulteriori collaborazioni. Ma il contatto con un rappresentante specifico (capo di un dipartimento, responsabile delle risorse umane, ecc.) e / o l'azienda nel suo insieme verrà immediatamente interrotto. Ma a volte puoi suggerire di trovare un altro posto di lavoro, più vicino al tuo indirizzo di residenza.
  • Modifica dell'indirizzo fisico di una società o di una sua suddivisione: ci vorrà molto tempo per arrivare al nuovo (o nuovo) posto di lavoro. Spiega che vivi troppo lontano e che trasferirti in un nuovo posto di lavoro non fa parte dei tuoi piani oggi. Guidare verso il posto di lavoro attraverso gli ingorghi, il traffico ostruito per tre ore - con un aumento per questo all'alba - è ovvio. Prima di terminare la conversazione, chiedi se c'è un altro posto vacante simile più vicino a te, ma della stessa azienda.
  • Questo posto vacante non interferisce affatto con la tua attivitàa cui vorreste prestare molta attenzione almeno per i prossimi anni. Metti in chiaro che, sfortunatamente, non sei pronto per farlo: nessuna istruzione, nessuna esperienza, ecc.
  • Non sei soddisfatto di aspetti specifici: non c'è disponibilità per frequenti viaggi di lavoro, produzione troppo dannosa per la salute (ci sono controindicazioni per i medici), un orario non standard (ad esempio, lavoro notturno) e / o alcuni altri punti.

Avendo ben compreso la tua posizione, il datore di lavoro, il rappresentante dell'azienda, l'azienda selezionerà un candidato alternativo per la posizione ancora aperta. Ricorda che anche nel caso di una tua risposta inizialmente positiva, prima comunicherai in modo attendibile il motivo per cui sei ancora costretto a passare dalla posizione che ti è stata offerta, più adeguatamente sarà percepito il tuo rifiuto.

Quanto tempo ci vuole per rifiutare?

È necessario rifiutare l'invito quando tale necessità si è manifestata, ma il richiedente ha già acconsentito, nel più breve tempo possibile. Anche quando qualcosa non ti è completamente chiaro, ma ti sei dimenticato di scoprire tutto completamente parlando al telefono, analizza subito la proposta dell'azienda che ha stabilito un contatto con te. Forse alcune informazioni sono sfuggite alla tua attenzione. Quando tutto diventa chiaro, potresti ancora dover dire il tuo "no". E prima viene fatto, più redditizio ti presenterai da questa posizione.

È categoricamente impossibile rifiutare per pochi minuti, meno di un'ora prima dell'orario dell'appuntamento. Dopotutto, il rappresentante o il capo di questa compagnia ha trascorso il suo tempo con te, sembra che il contatto sia stato stabilito e tu stia violando grossolanamente i suoi piani. Abbi rispetto del lavoro altrui, dell'occupazione: dalla tua mancanza di puntualità, mancanza di assembramento, l'attività di un'azienda che non ha deciso in tempo con un candidato adatto per i suoi nuovi dipendenti ne risentirà in un modo o nell'altro. E tu, a tua volta, ti metti in cattiva luce.

L'opzione ideale è rifiutare lo stesso giorno se l'incontro è riprogrammato per domani, dopodomani o in una data specifica. E alla stessa ora, se hai preso un appuntamento alle 9, diciamo, alle 14.

Modi per annullare una riunione di lavoro

La cortesia unita alla puntualità è la tua luce verde nel trovare e trovare un lavoro specifico che fa per te. È anche utile sapere quali mezzi di comunicazione possono essere utilizzati.

  • Chiamata telefonica. Questo è un modo tradizionale, "caldo", "vivace" di negoziare. In ogni momento, a partire quasi dall'invenzione del telefono come mezzo di comunicazione a distanza, questo metodo è molto richiesto. Se vuoi cancellare un appuntamento, ti conviene chiamare subito e prendere accordi. Tuttavia, abbi un'idea chiara di come, senza deviare da uno stile benevolo, ma professionale, senza familiarità e familiarità, ma con la giusta subordinazione, costruirai un dialogo su ciò che dovrebbe essere detto esattamente, dillo al tuo datore di lavoro fallito.
  • E-mail. Ha senso utilizzare questo metodo se sei sicuro che i rappresentanti dell'azienda in cui hai cercato di ottenere un lavoro, ma sei stato costretto a rifiutarli, dispongano di un sistema di notifiche istantanee sulle nuove lettere. Non sono obbligati a rispondere immediatamente alla tua lettera: hanno decine, centinaia di richieste al giorno da altri candidati. Ma questo metodo non è male se non riesci a contattare un dipendente di questa azienda (il telefono è occupato, la persona non risponde al telefono, non è presente, ecc.). Scrivi quando non rispondono alla chiamata - una via d'uscita alternativa.
  • Messaggero... Il modo più "avanzato". Non funziona con numeri di rete fissa diretta o numeri verdi (a partire da 8-800). Tuttavia, se un rappresentante dell'azienda ha indicato il suo numero di cellulare federale funzionante (che inizia con 8-9 ...), puoi provare a trovarlo nei seguenti messenger: Viber, WhatsApp, Telegram, Skype, VKontakte, Twitter e molti simili. Spesso è meglio lasciare un messaggio vocale gratuito: un messenger "live" è un'alternativa degna di chiamare un numero di cellulare o dell'ufficio.
  • sms... Un messaggio inviato come SMS è l'ultima misura, quando altre opzioni (selezione, messaggio vocale o di testo, lettera) non hanno funzionato in tempo, le scadenze sono strette, ma è comunque necessario "gridare" a un rappresentante dell'azienda. Non utilizzare questa opzione come prima scelta.

    Infine, sii gentile e amichevole. Puoi applicare le seguenti frasi.

    1. "Mi dispiace, ma devo rifiutare..." ("Purtroppo non posso accettare la tua offerta").
    2. "Grazie per l'attenzione, ma le circostanze sono tali che, ahimè, non posso venire."
    3. "Mi rendo conto di averti creato un disagio e tuttavia non è possibile presentarsi all'ora indicata."
    4. “Forse in futuro troveremo un accordo. Oggi è improbabile che accetti la tua offerta. Ti auguro di trovare un candidato degno per questo lavoro".
    5. “Temo che dovrò rifiutare. Eppure lo è".
    6. "Grazie per l'invito, eppure rifiuterò."

    Un candidato raccomandato "da conoscente" deve spiegare in modo chiaro e discreto perché ha improvvisamente cambiato idea, rifiutandosi di collaborare questa volta.

    L'indirizzo all'inizio, prima del nome, dovrebbe iniziare educatamente con "Caro ...". Opzione - "Caro (nome), ti saluto". O in un modo semplice - "Buongiorno, (nome)." No "Ciao", questa opzione è possibile con rare eccezioni quando l'azienda prevede uno stile di comunicazione non molto rigoroso (a giudicare dalla pubblicità dell'immagine creata), ma per i funzionari di alto rango utilizzare ancora un indirizzo aziendale più tradizionale.

    Alla fine di una lettera, di un messaggio vocale o quando chiami, augura buona fortuna al rappresentante dell'azienda (nel senso di trovare un nuovo candidato più adatto). Wish "Tutto il meglio" può integrare o sostituire la stessa frase "Ti auguro buona fortuna".

    Salutando i rappresentanti di una particolare azienda che ha stabilito un contatto con te, cerca di lasciare una piacevole impressione di te stesso.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa