Colloquio

Come faccio a inviare un invito per un colloquio?

Come faccio a inviare un invito per un colloquio?
Contenuto
  1. I principali modi per invitare per un colloquio
  2. Come invitare i candidati correttamente?
  3. Esempi di composizione di lettere
  4. Come dovrebbe rispondere un candidato?

Un posto vacante in qualsiasi azienda o azienda non può sempre rimanere aperto: è un concetto temporaneo. La sua presenza è interrotta sia dal ritrovamento di un nuovo dipendente al posto del precedente, sia dall'abolizione, riorganizzazione della posizione in cui periodicamente appariva e scompariva.

I principali modi per invitare per un colloquio

Un posto vacante è un promemoria costante che l'azienda ha bisogno di un dipendente, esecutore (capo subordinato o subordinato di una divisione, dipartimento). Invitare i candidati a un colloquio è il primo passo verso la chiusura del posto vacante creato dal precedente dipendente quando il precedente dipendente se ne va. Viene inviato con attenzione: informa i nuovi futuri dipendenti dell'azienda a volte anche più dei dati effettivi disponibili al riguardo di pubblico dominio.

Nonostante il fatto che un invito a un'intervista abbia alcuni principi generali e regole non scritte, alla fine deve essere scritto in una forma libera. Secondo esso, il ricorrente ottiene la prima impressione reale dell'azienda in cui è invitato a lavorare. L'attore può essere uno specialista, un responsabile del reclutamento o uno dei leader. In rari casi - anche amministratore delegato, titolare, fondatore - quando l'impresa è piccola e ha una sola sede. La regola principale è comunicare chiaramente le tue aspettative ai candidati, senza deviare dalle regole della corrispondenza commerciale, stabilendo contatti importanti per il lavoro.

L'invito può essere rilasciato sotto forma di ricorso scritto o orale al candidato selezionato dall'azienda.Sono selezionati per selezione dai curricula di numerosi candidati che hanno fatto domanda per posti vacanti specifici.

Per telefono

Chiamare una persona in cerca di lavoro su un cellulare è il modo più popolare e "dal vivo" per stabilire un contatto commerciale con lui. Al momento della chiamata, la persona che assume il personale deve:

  • presentarsi - nome e cognome, azienda e posizione;
  • chiedigli se gli conviene parlare adesso o è meglio richiamare;
  • fornire l'indirizzo dell'ufficio in cui il candidato è invitato;
  • indicare la data e l'ora della sua attesa e chiedere se sarà in grado di arrivare sul luogo del colloquio entro l'orario stabilito.

È necessario evitare la balbuzie, i parassiti delle parole. È ancora meglio quando un rappresentante dell'azienda non blatera e blatera. Le aziende responsabili cercano di impedire a queste persone di assumere e comunicare con i clienti. Tuttavia, ci sono casi in cui, ad esempio, gli uffici di riscossione hanno spesso trascurato questa regola, mettendo al telefono una persona con i problemi di parola di cui sopra. Questo è un anti-esempio, astratto da questo.

Se ci sono problemi con il discorso da parte del richiedente, gli può essere offerta una posizione alternativa, dove comunica con la clientela per iscritto e non oralmente.

Per e-mail

Ha senso inviare un invito via e-mail per un colloquio quando il richiedente ha indicato il suo indirizzo e-mail. Un invito scritto può essere duplicato per ogni evenienza o inviato quando il periodo di attesa è breve e il richiedente ha perso la chiamata dalla società in attesa.

In quest'ultimo caso, la posta elettronica viene utilizzata quando la ricerca di un dipendente è urgente e urgente. Ad esempio, si è saputo che un precedente collega del datore di lavoro ha avuto un incidente ed è morto. E qualcuno dovrebbe continuare a lavorare per lui, dal momento che questa posizione è una di quelle chiave, ed essere inattivi danneggerà seriamente l'attività dell'azienda.

Esaminando frettolosamente e legalmente tutte le conferme formali, annunciando urgentemente un posto vacante, il datore di lavoro troverà nuovi candidati durante la notte. Ma applicherà tempi di attesa stretti e colpirà rapidamente nell'ordine di priorità che è allineato in una vivace coda quotidiana. Inoltre, molte persone in cerca di lavoro non utilizzano molto spesso la posta elettronica.

Se non è possibile contattare il candidato desiderato (se è ancora solo, non ce ne sono altri ancora), scrivere un invito via e-mail può essere un passaggio utile. Una lettera di invito inizia con un saluto e/o rivolgendosi al richiedente per nome e patronimico. La lettera contiene informazioni sulla società, la data, l'ora e l'indirizzo della riunione. L'appello al richiedente si conclude con un augurio di successo nel lavoro futuro. Anche quando questo lavoro è continuato non in questa azienda, ma al di fuori di essa. Il rappresentante dà il suo nome e cognome e titolo.

Altre opzioni

Opzione "Avanzata": trova una persona in cerca di lavoro tramite messenger (Skype, WhatsApp, Telegram, Viber) - e scrivergli o chiamarlo tramite VoIP a pacchetto, anche quando il cellulare dell'abbonato non è disponibile. Il fatto è che i messenger del richiedente possono lavorare su un altro gadget, dove non c'è alcuna carta SIM o non ha un numero di telefono. Quindi il dialogo si svolgerà non sotto forma di lettere (asciutte e concise), ma sotto forma di una conversazione d'affari più "vivace" e rilassata ("domanda - risposta").

Tuttavia, osservate il galateo aziendale: siete solo futuri dipendenti. Se non è possibile contattare tramite messenger, il datore di lavoro invierà un messaggio SMS con un ricorso al richiedente, che indica brevemente l'azienda e il suo dipartimento (divisione, filiale), desiderio di incontro, indirizzo e luogo di incontro, data e ora.

In precedenza, prima dell'avvento dei telefoni cellulari, un messaggio veniva "impegnato" a un cercapersone. Se il richiedente non aveva un telefono di casa, una lettera regolare veniva inviata al suo indirizzo di residenza per conto del convenuto autorizzato.

Se il ricorrente si trovava in un'altra città, ma ha inviato una domanda nella sua prima lettera inviata all'indirizzo della società di suo interesse, potrebbe essere inviato anche un telegramma di risposta.

Come invitare i candidati correttamente?

Il reclutatore deve essere competente nelle capacità di comunicazione aziendale. Per essere chiaramente d'accordo evitare parole parassite, balbuzie... Rispondi rapidamente e in modo appropriato a ciò che sta accadendo. Le capacità di comunicazione vengono con l'esperienza pratica.

Non dovresti fornire informazioni non necessarie o compromettenti su te stesso... Ma non vale la pena ingannarsi a vicenda quando entrambi hanno domande specifiche sull'argomento della conversazione. La verità nascosta, anche se poco lusinghiera, verrà comunque rivelata o in occasione di un colloquio o quando il richiedente è già diventato un dipendente a pieno titolo dell'azienda. Queste informazioni possono diventare il motivo del rifiuto di concludere un accordo sul lavoro imminente o l'improvviso licenziamento di un nuovo dipendente dal lavoro appena acquisito.

Esempi di composizione di lettere

Ha più senso utilizzare un modello, ma non copiarlo. Se le richieste vengono evase dal sito, si basa su uno script che velocizza l'elaborazione delle lettere. Un campione del testo, anche quando è uno standard, è meglio modificarlo un po', "aggiornarlo". Ad esempio: una lettera della società MTS sull'assunzione di un nuovo assistente alle vendite in uno dei saloni.

“Caro Ivan Petrovic!

Hai inviato un curriculum per il posto vacante di assistente alle vendite al negozio situato all'indirizzo: regione di Rostov, Azov, st. Mosca, 23.

Grazie per il tuo tempo! Sulla base dei risultati della selezione dei candidati, abbiamo scelto te, perché eri la persona più adatta a noi. La tua conoscenza, esperienza e abilità sono molto importanti per noi. Siamo interessati a una collaborazione fruttuosa ed efficace con voi.

Cerchiamo un dipendente per occupare il posto lasciato libero. Vi invitiamo ad incontrarci all'indirizzo sopra indicato. Vi aspettiamo lunedì 14/10/2019, alle ore 11:00 Se avete intenzione di posticipare l'incontro, fatecelo sapere in uno dei seguenti modi:

  • per numero: 8-918-123-45-67 (specialista di reclutamento per MTS a Rostov-sul-Don);
  • sulla hotline 8-800-333-08-90 (chiamare l'operatore del call center MTS l'ID applicazione: 117-568-902);
  • inviandoci una risposta via e-mail: work @ mts. ru.

Ci auguriamo di poter soddisfare le vostre aspettative. Vi auguriamo successo!

Cordiali saluti, Roman Alexandrovich Grevtsev, specialista nel reclutamento,

Filiale di Rostov della società MTS.

Questo esempio mostra: concentra l'attenzione del cercatore di lavoro su ciò che vuole, non su ciò che tu e la tua azienda desiderate. Sarà sorpreso e lusingato da questo trattamento.

Fagli sapere che i suoi interessi e le sue aspettative giocano un ruolo importante nella tua futura collaborazione, causa comune.

Come dovrebbe rispondere un candidato?

Il richiedente, che non ha trovato un altro lavoro durante questo periodo, risponde con il suo consenso all'invito. Ma quando un lavoro è già stato trovato, avvisa il datore di lavoro. Sii Cortese. Se non ti presenti per un motivo specifico, cerca di non interrompere il contatto in modo permanente. Successivamente, il datore di lavoro può chiamarti di nuovo se perdi il lavoro attuale.

La composizione di una risposta a un invito tramite SMS, e-mail o tramite messenger si basa sugli stessi canoni della corrispondenza commerciale. Rispondi all'invito il prima possibile. Idealmente, quando imposti le notifiche sulle lettere in arrivo e le lettere stesse vengono ordinate in cartelle, il che rende più facile rispondere alla richiesta di un datore di lavoro. Alla fine, ringrazia l'altra persona per l'attenzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa