Cani

Tutto sullo spargimento del cane

Tutto sullo spargimento del cane
Contenuto
  1. Quando si verifica la muta?
  2. Quanto tempo ci vuole?
  3. Perché il cane fa la muta in inverno?
  4. Come accelerare e ridurre la caduta dei capelli?
  5. Profilassi

La muta nei cani è un processo fisiologico naturale che di solito continua in autunno e in primavera. In inverno e in estate, la lana praticamente non cade. Allo stesso tempo, i proprietari hanno una percezione negativa dei periodi annuali di muta nei cani, quando la lana copre mobili, pavimento e vestiti. Per accelerare il processo di caduta dei capelli, puoi aumentare la frequenza dei bagni del tuo cane e spazzolare il tuo animale domestico ogni giorno. Ma se la muta si verifica in inverno o in estate, vale la pena controllare l'animale per le malattie.

Quando si verifica la muta?

La prima muta nei cuccioli inizia all'età di 6-7 mesi. Allo stesso tempo, nelle femmine, si può osservare la caduta dei capelli a 3 mesi. Questo è un processo naturale durante il quale il cucciolo si libera della soffice peluria e si copre di pelo adulto. Il suo colore può differire dal colore originale del cane giovane. La struttura del mantello diventa più rigida e densa e appare un sottopelo.

In futuro, il cane perderà 2 volte l'anno in autunno e primavera. Nel primo caso, il corpo dell'animale inizia a prepararsi per il prossimo inverno. Al posto della vecchia lana, cresce uno spesso sottopelo, che manterrà il calore corporeo durante le gelate. Con l'inizio della primavera, l'animale perde i peli in eccesso.

Meno di tutta la lana cade in inverno. In questo momento, l'attività fisica dell'animale diminuisce. Gli animali conservano istintivamente riserve di nutrienti, quindi il loro corpo non spreca energia extra per la formazione di lana vergine.

Se la muta causa inconvenienti a una persona, allora dovrebbe acquistare un cane a pelo corto, a pelo medio o senza pelo. Gli animali di queste razze praticamente non perdono i capelli.Tali animali domestici sono adatti a persone inclini a sviluppare reazioni allergiche. Le razze con un periodo di muta breve o assente includono:

  • shih tzu;
  • diversi tipi di barboncini;
  • cani senza pelo: Xoloitzcuintle, Chinese Crested, American Hairless Terrier, Peruvian Hairless Dog;
  • basenji;
  • Maltese;
  • spaniel d'acqua.

A causa della mancanza di pelo, i cani non solo non sono soggetti a spargimento, ma non hanno nemmeno un odore specifico.

Quanto tempo ci vuole?

Come parte della norma fisiologica, i cani muoiono 2 volte l'anno per 2-3 settimane. Se l'animale vive a casa, far cadere la vecchia pelliccia può causare molti disagi ai proprietari dell'animale. Se l'appartamento ha un buon riscaldamento e pasti regolari, è possibile la caduta quotidiana dei capelli in piccole quantità. Ciò è dovuto alle condizioni di vita favorevoli: il cane si abitua alla vita al calore e al costante apporto di sostanze nutritive. Pertanto, non ha bisogno di perdere molta lana in primavera e in autunno.

In rare occasioni, un cane può perdere tutto l'anno. Perde molti capelli ogni pochi giorni. I seguenti fattori possono servire come ragione di questo fenomeno:

  • interruzione del sistema endocrino, a seguito della quale appare uno squilibrio ormonale nel corpo dell'animale;
  • la presenza di parassiti: ossiuri, nematodi, elminti;
  • dermatite;
  • disturbi nel lavoro del tratto gastrointestinale, in cui il cane non riceve abbastanza nutrienti;
  • fatica;
  • basso livello di umidità nella stanza in cui vive l'animale;
  • temperatura ambiente elevata.

Per prevenire la caduta dei capelli, è necessario combattere le malattie con farmaci e terapia dietetica. Prima di acquistare medicinali, dovresti mostrare il tuo animale domestico al veterinario in modo che possa diagnosticare e aiutare nella scelta dei medicinali.

Perché il cane fa la muta in inverno?

Normalmente, nei cani, il pelo non dovrebbe cadere con l'inizio del freddo. La muta prematura durante la stagione invernale può essere un sintomo di una condizione medica. Se a febbraio il proprietario dell'animale ha notato che il cane ha iniziato a fare la muta, dovrebbe analizzare il comportamento del cane nel mese precedente e osservare l'animale per tutto il giorno. Spesso un sintomo di un processo patologico può essere diminuzione dell'attività fisica e mancanza di appetito.

In assenza di segni di malattia, si consiglia di far nuotare il cane all'aperto nella neve pulita. Questo aiuterà a sbarazzarsi dei peli in eccesso.

Ci sono le seguenti ragioni per la comparsa della muta invernale precoce.

  1. Dermatite. Per rilevare la malattia, è necessario esaminare la pelle dell'animale. Con la dermatite, sulla pelle compaiono macchie rosse. Per sbarazzarsi del processo patologico, è necessario cercare l'aiuto di un veterinario. Lo specialista prescriverà i farmaci appropriati.
  2. Reazione allergica. La perdita dei capelli è osservata con intolleranza individuale a mangimi, shampoo, prodotti chimici domestici. Una reazione negativa del sistema immunitario può essere causata da polvere o polline. Spesso, un'allergia nei cani è provocata dal sale, che viene cosparso sull'asfalto ghiacciato. Oltre all'alopecia, le zampe del cane mostreranno ferite sanguinanti e ulcerazioni maleodoranti. In una tale situazione, è necessario modificare il percorso di camminata, evitare le aree con sale e iniziare il trattamento delle zampe ferite per prevenire l'infezione.
  3. Ipovitaminosi, carenza nutrizionale. L'alopecia può essere causata da una carenza di beta-carotene, tocoferolo, acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6. La carenza di queste sostanze peggiora le condizioni del pelo e dei follicoli piliferi. La muta invernale, che si verifica sullo sfondo dell'ipovitaminosi, può essere causata dalla costante alimentazione del cane con cibo secco.
  4. Invasione parassitaria. Pulci e pidocchi possono comparire anche in inverno. Per escludere la presenza di parassiti in un cane, è necessario esaminarne attentamente il mantello.Le colonie di insetti si formano solitamente dietro le orecchie, sul ventre, sotto le ascelle e all'interno delle cosce. Oltre agli adulti, sul corpo dell'animale si possono trovare larve e arrossamento della pelle dopo un morso.

Molte persone chiedono cosa fare per prevenire lo spargimento invernale. Per prima cosa devi scoprire la causa della caduta dei capelli da solo o con l'aiuto di un veterinario.

Puoi sbarazzarti della muta invernale nei cani nei seguenti modi.

  1. Determinare la causa... Dovrai esaminare la pelle del cane per la presenza di dermatiti allergiche, parassiti e le loro larve. Se vengono trovate pulci o pidocchi, il cane deve sottoporsi a una terapia antielmintica. Spesso gli insetti succhiatori di sangue sono portatori di uova di vermi. Se non ci sono danni alla pelle e al pelo, è necessario eseguire un esame del sangue per escludere infezioni e ipovitaminosi.
  2. Rispetto di una dieta, assunzione di vitamine. È necessario acquistare cibo secco premium per il cane. Le vitamine possono essere sciolte in una ciotola d'acqua o mescolate con cibo per animali. Si consiglia di passare il cane dal cibo secco al cibo biologico.
  3. Normalizzazione della temperatura ambiente. La muta invernale può iniziare a causa dell'eccessivo riscaldamento dell'appartamento. Se il pelo cade per questo motivo, non è consigliabile portare il cane fuori. Camminare al freddo può causare il raffreddore nei cani. È meglio lasciare il tuo animale domestico nell'appartamento fino alla primavera.
  4. Fornire pace. Durante il periodo della muta, non puoi urlare al cane, presentare l'animale a nuovi animali domestici e persone.

Se il motivo della muta non è il riscaldamento eccessivo della casa, puoi portare l'animale a fare una passeggiata 2-3 volte al giorno per mezz'ora. L'esposizione prolungata all'aria aperta aumenta l'attività fisica dei cani, che ha un effetto positivo sul tasso metabolico.

Come accelerare e ridurre la caduta dei capelli?

È impossibile fermare la caduta dei capelli durante il periodo di caduta naturale. Allo stesso tempo, il processo fisiologico può essere accelerato, grazie al quale i peli dell'animale si riprenderanno molto più velocemente. Per eliminare lo spargimento in breve tempo, puoi ricorrere alle seguenti misure per combattere l'alopecia.

  1. Evitare il surriscaldamento. Per fare ciò, vale la pena regolare la temperatura nella stanza, escludendo il camminare alla luce diretta del sole.
  2. Spazzola i peli in eccesso 2-3 volte al giorno. Lo smaltimento tempestivo della pelliccia caduta ne impedirà la diffusione in tutto l'appartamento. Il pettine dovrebbe essere acquistato nei negozi di animali. Quando si sceglie un prodotto, è necessario considerare il tipo di pelo dell'animale. I cani a pelo corto devono essere inoltre puliti con un asciugamano duro per rimuovere i peli in eccesso rimasti dopo la spazzolatura.
  3. Alimentazione equilibrata dell'animale. Il cane spende tutte le riserve interne di energia per la formazione di nuovi capelli, i follicoli piliferi sono intensamente riforniti di sangue. Pertanto, la terapia vitaminica e una dieta adeguata aiuteranno l'animale a liberarsi rapidamente della vecchia attaccatura dei capelli e a ricostruire un mantello rinnovato.
  4. Si consiglia di alimentare il cane con cibi contenenti acidi grassi omega-3 e omega-6: olio di pesce o olio vegetale. Per 5 kg di peso corporeo, dovrebbe esserci 1 cucchiaino. fondi. Vale la pena nutrire settimanalmente il tuo animale domestico con frutti di mare o filetti di pesce di mare.
  5. fare il bagno... Per combattere l'alopecia in modo più efficace, puoi fare un bagno caldo al tuo animale domestico. L'animale deve essere lavato con un prodotto speciale: shampoo proteico. Le proteine ​​nel prodotto causeranno il rinnovamento dei capelli e della pelle. Dopo il bagno, avvolgere l'animale in un asciugamano per 2 ore, quindi pettinarlo accuratamente.
  6. Muta espressa. Puoi eseguire la procedura in un salone speciale o farlo da solo a casa. Per accelerare lo spargimento, dovrai acquistare una maschera speciale. Dopo il bagno, la pelliccia dell'animale viene ricoperta con questo agente, ricoperta da un film sopra, creando un effetto serra, avvolta in una coperta o in un asciugamano per un'ora. I pori della pelle si espandono, quindi il 90% dei vecchi capelli inizia a cadere.Dopo la procedura, è necessario lavare la maschera in acqua tiepida e asciugare il cane con un asciugacapelli.

Allo stesso tempo, tali misure per accelerare lo spargimento non funzionano con una perdita di capelli prolungata e innaturale. Se il cane inizia a perdere il pelo intensamente, questo indica lo sviluppo di un processo patologico o cambiamenti legati all'età nel corpo del cane. Se il proprietario nota che la muta continua più a lungo del solito e il cane sta diventando letargico, dovrebbe contattare il veterinario per i test. Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli anormale si verifica nei seguenti casi:

  • violazione dell'equilibrio idrico ed elettrolitico, disidratazione;
  • dieta squilibrata;
  • squilibrio ormonale;
  • invasione parassitaria;
  • disturbi del sistema immunitario;
  • epatite;
  • danno al tratto gastrointestinale;
  • insufficienza renale ed epatica;
  • forte stress, sconvolgimento emotivo;
  • allergia.

Con lo sviluppo della muta sullo sfondo di qualsiasi malattia, è necessario fornirle sostanze nutritive. Puoi acquistare cibo pronto, complessi vitaminici e minerali o preparati nelle farmacie dello zoo o preparare da solo il cibo per il tuo animale domestico. Mangiare cibi naturali può aiutare il tuo cane a far fronte in modo più efficace alla caduta dei capelli a lungo termine. Allo stesso tempo, questo metodo colpisce il portafoglio del proprietario e richiede uno stretto controllo sul contenuto di vitamine negli alimenti, che sono responsabili delle condizioni del mantello.

Prima di modificare la dieta, dovresti familiarizzare con i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno durante la muta.

  1. Vitamina A. Il retinolo è responsabile della produzione di fibre di elastina, collagene e cheratina. Con la sua carenza, aumenta la fragilità dell'attaccatura dei capelli, il mantello inizia a sbiadire.
  2. Vitamina del gruppo B. Sono responsabili della condizione delle ghiandole sebacee e sudoripare. Se la produzione di sebo è compromessa, le condizioni della pelle migliorano, si sviluppano desquamazione e prurito. La patologia progressiva può trasformarsi in dermatite.
  3. Vitamina C. L'acido ascorbico non è solo responsabile dell'immunità. Il composto nutriente migliora l'afflusso di sangue ai tessuti molli, compresi i follicoli piliferi nel grasso sottocutaneo. Grazie all'aumento della microcircolazione, i follicoli piliferi ricevono una quantità sufficiente di ossigeno ed energia, che aiuta ad accelerare il processo di caduta.
  4. Acidi grassi omega-3 e omega-6. Accorciano il rinnovamento dell'attaccatura dei capelli, migliorano la struttura del mantello. Con l'assunzione regolare di acidi grassi, la pelliccia dell'animale diventa morbida e inizia a brillare.
  5. Componenti minerali... Manganese e rame sono responsabili della formazione della lana vergine. Lo zolfo previene lo sviluppo dell'ipercheratosi, la comparsa della forfora e normalizza le ghiandole sebacee. Fosforo e calcio restituiscono lucentezza e setosità al manto.

Tra i complessi vitaminici già pronti, i marchi più efficaci sono Yumega Boost, Safari Skin and Coat e Vits Can. Prima di somministrare il farmaco all'animale, dovresti consultare il veterinario.

Profilassi

Per prevenire lo spargimento prolungato nei cani, devono essere seguite le seguenti misure preventive.

  1. Visita veterinaria di routine. Una visita a uno specialista aiuterà a prevenire lo sviluppo della patologia nel tempo, che potrebbe causare la muta prematura.
  2. Spazzolatura regolare del mantello dopo il bagno.
  3. Autoesame dell'animale 1-2 volte al mese. Vale la pena controllare la lana per i parassiti, esaminando la pelle per le allergie. L'insorgenza della malattia può essere indicata dal deterioramento delle condizioni delle gengive e dei denti.
  4. Elimina lo stress... Lo stress emotivo influisce negativamente sulla salute dell'animale.
  5. Fornire vitamine essenziali. Un'alimentazione regolare ed equilibrata attiva i processi metabolici, rafforza il sistema immunitario e migliora le condizioni dell'attaccatura dei capelli.

Allo stesso tempo, le misure di protezione più efficaci per il tuo animale domestico sono cure e attenzioni costanti. Vale la pena portare a spasso il cane ogni giorno, evitando il surriscaldamento o l'ipotermia.Camminare con il proprietario all'aria aperta ripristina lo stato psicoemotivo dell'animale, aumenta la sua attività fisica.

Imparerai quali razze di cani non perdono dal video qui sotto.

2 commenti
Proprietario del cane 07.11.2019 08:35

La nostra muta stagionale si è trascinata per quasi un anno e sul cane hanno cominciato a comparire chiazze di calvizie. Dopo i test, il veterinario ha prescritto solo vitamine da bere. Dopo il corso, ho notato che le zone calve erano ricoperte da un denso riccio e i capelli hanno cominciato a cadere molto meno.

Detergente per capelli 25.08.2021 01:14

Un dalmata è come un albero di Natale, tutto l'anno la lana si sgretola: un po', bianca e nera, fine e dura come gli aghi. Questa è una particolarità della razza, anche i vestiti scuri non aiuteranno. E in macchina, in cui non è mai stato, tutto è ricoperto di lana.

Moda

la bellezza

Casa