Cani

Tutto quello che c'è da sapere sui dalmati

Tutto quello che devi sapere sui dalmati
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Quali sono?
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Cosa nutrire?
  7. Alimentazione in base all'età
  8. Come prendersi cura?
  9. Educazione
  10. Soprannomi popolari
  11. Recensioni del proprietario

I dalmati sono conosciuti in tutto il mondo per il loro colore maculato unico. Questi cani si distinguono per un alto livello di intelligenza, capacità di addestramento e attività incredibili che possono essere sia divertenti che scomode. Questo articolo prenderà in considerazione tutte le informazioni note sui dalmati: la storia dell'origine della razza, il loro modo di vivere, le abitudini alimentari e l'addestramento.

Storia delle origini

Sfortunatamente, l'origine esatta dei dalmati non è nota. Questi cani straordinari sono talvolta citati in antichi documenti storici. Tuttavia, questi dati non sono sufficienti per affermare con certezza gli antenati di questa razza, così come la regione di origine.

Lo sviluppo della razza può essere chiaramente rintracciato solo dal XVI secolo. I cani che ricordano i dalmati moderni sono stati spesso raffigurati su oggetti d'arte, cartelli e pubblicità. Questi potrebbero essere manifesti teatrali, in cui i dalmati erano partecipanti al programma, o ritratti di persone mondane e nobili con i loro insoliti animali domestici maculati.

Forse il documento più significativo che prova l'antichità di questi cani sono le immagini nei templi religiosi. Ad esempio, immagini di cani maculati sono presenti negli elementi della pala d'altare della chiesa di S. Maria (città di Lussino), nell'affresco della chiesa francescana (Zaostrog), così come in alcuni frammenti degli affreschi di la chiesa di Santa Maria Novella.

Vale la pena dire che i dalmati hanno ricevuto la massima popolarità sulle tele di artisti toscani, nelle loro opere i cani erano raffigurati in compagnia dei loro nobili proprietari... Un esempio lampante è Cosimo II Medici (1590-1621) - un duca toscano che veniva spesso raffigurato in compagnia del suo amato dalmata. Lo stesso vale per le tele raffiguranti il ​​figlio Francesco Medici e il suo amato cane.

Il fatto è che le primissime menzioni di questa razza di cane sono state trovate nella regione storica della Dalmazia, che oggi appartiene alla Croazia. È grazie alla consonanza nel nome della regione e della razza che la Croazia è considerata la patria tribale di questa razza.

Il primo naturalista a dare a questa razza un nome ufficiale fu Thomas Pennant. Nel suo lavoro "Sinossi dei tetrapodi" lo scienziato ha incluso la razza nella classificazione generale delle razze toscane e ha dato a questi cani il nome dalmata. Si ritiene che l'arcidiocesi cattolica romana di Djakovo-Osijek sia coinvolta nella creazione di questo nome. Fu nei suoi documenti d'archivio che furono trovati documenti dell'inizio del XVIII secolo che descrivevano una razza chiamata Canis Dalmaticus. È stato indicato che questi cani hanno una conformazione e un colore unici per la Croazia.

Dall'inizio del XIX secolo, la razza iniziò a diffondersi attivamente in tutta Europa., tuttavia, ha ricevuto la massima popolarità in Gran Bretagna. Prima di tutto, gli allevatori britannici hanno iniziato ad allevare la razza, poiché non molti individui sono stati portati nel paese e c'erano sempre più persone che desideravano acquisirli. Nel processo di allevamento è stato utilizzato materiale genetico di altre razze canine, in particolare pointer neri e terrier inglesi bianchi. Queste razze sono state utilizzate anche per creare molti altri cani moderni: Bulldog, Bull Terrier, Staffordshire Terrier e alcuni altri.

Si ritiene che sia stato grazie alle attività degli allevatori britannici che la razza dalmata sia stata finalmente in grado di formarsi e rafforzarsi tra le altre varietà.

Oggi non è difficile spiegare la popolarità di questi cani in quel momento. Oltre al loro colore originale e diverso da qualsiasi altra cosa, i dalmati avevano una resistenza e una velocità incredibili, che consentivano loro di spostarsi su grandi distanze senza problemi. Oltre agli scopi decorativi, i dalmati acquisirono le qualità di un protettore: venivano spesso portati in viaggio come guardiani della proprietà. Di norma, questi cani venivano allontanati dai carri con provviste per ladri e animali selvatici. Poco dopo, i dalmati iniziarono ad attribuire lo status di cani da carrozza: gli fu insegnato non solo a proteggere i bagagli, ma anche a spingere i cavalli, mordendosi le gambe quando il ritmo del viaggio rallentava.

Nelle case private, anche i dalmati hanno avuto un ruolo. Erano compagni meravigliosi, sentinelle e talvolta partecipavano alla caccia e alla ricerca della selvaggina. Le donne della moda spesso portavano questi animali a fare una passeggiata al buio: questi cani proteggevano perfettamente le donne da criminali, stupratori e ladri. Per un certo tempo, la presenza dei dalmati alla corte dei nobili significava il loro alto rango.

Una volta sul suolo americano, i dalmati persero il loro scopo diretto. A quel tempo, le carrozze che trasportavano l'acqua venivano utilizzate attivamente per estinguere gli incendi. I cavalli erano imbrigliati a tali carrozze, e furono i dalmati ad accompagnarli: aprirono la strada al fuoco attraverso folle di persone e ostacoli. Oggi, i dalmati sono il simbolo non ufficiale dei vigili del fuoco degli Stati Uniti. Molti moderni pompieri americani danno alla luce i dalmati: questi animali sono considerati il ​​loro talismano, che protegge il proprietario dai pericoli e dai rischi di ustione.

È passato molto tempo prima che i dalmati iniziassero a essere riconosciuti nelle mostre europee e americane. Una giuria professionale ha riconosciuto i dalmati solo nel 1860 in una mostra a Birmingham. Solo 30 anni dopo, fu aperto il primo club di razza dalmata al mondo e fu adottato il primo standard di razza.La Federazione Cinologica Internazionale (o ICF) ha riconosciuto questa razza canina solo nel 1926.

I dalmati sono apparsi per la prima volta sul territorio della Russia moderna solo verso la fine del ventesimo secolo. (intorno agli anni '80), tuttavia, a causa della popolazione troppo ridotta, l'allevamento della razza fu molto lento. La promozione della razza sul mercato è stata ostacolata anche dalla banale ignoranza della maggior parte degli allevatori russi sull'esistenza di questa razza. I primissimi asili nido con individui di dalmata, così come i club di razza ufficiali, sono apparsi in Russia solo negli anni '90 del XX secolo.

Descrizione

Qualsiasi razza di cane ufficialmente riconosciuta ha uno standard unico che ne definisce l'esterno. Considera le caratteristiche chiave dello standard dalmata.

  • Testa e muso. La testa è proporzionale e piatta, il muso è allungato. Si nota lo stop caratteristico, la lunghezza del muso è approssimativamente uguale alla lunghezza della parte occipitale. Non ci sono pieghe sul viso e sulla testa.
  • Orecchie. Di taglia più che media e di tipo pendente, ben distanziati e più spesso appiattiti alla testa in uno stato rilassato. La forma delle orecchie è triangolare, il colore dovrebbe essere lo stesso del colore nativo del cane - con macchie pronunciate.
  • Occhi. Piccoli occhi ovali. Distanziati, non approfonditi. All'ombra dell'iride prevalgono i toni del marrone scuro (per gli individui con macchie scure e nere) e del miele, del marrone e dell'ambra (con colorazione appropriata). Lo sguardo è concentrato, espressivo, le palpebre si adattano perfettamente all'occhio, fino al bulbo oculare stesso, ricoperto di pelo corto con pigmentazione maculata.
  • Naso. Narici grandi, larghe e ben sviluppate. È identico nel colore al colore generale della razza: per gli individui con macchie nere è nero, per gli individui con macchie marroni è castano.
  • Mascella e denti. Le mascelle sono massicce e forti, con una corretta chiusura a forbice. La mascella superiore è leggermente più lunga della mascella inferiore, il che consente di nascondere completamente la mascella inferiore e i canini. Le labbra devono aderire alla mascella e non formare pieghe inutili.
  • Collo. Lungo, forte, anche se piuttosto sottile. Flessibile, permette al cane di girare liberamente sui fianchi.
  • Portafoto. Forte, leggermente allungato e ben proporzionato. Un gran numero di muscoli si trova sulle spalle e sulla parte bassa della schiena. Il torace è ampio e profondo, le costole sono voltate. La schiena è dritta, praticamente non inclinata alla groppa.
  • Estremità. Lungo, dritto e potente, ma piuttosto sottile ed elegante. I gomiti dovrebbero essere vicini al corpo. Le zampe posteriori sono molto muscolose, le ginocchia sono ben sviluppate. Le zampe stesse sono fitte, molto spesso di forma rotonda o ovale.
  • Coda. Lungo, massiccio, leggermente pigmentato o nero o bianco puro. Una caratteristica distintiva della coda è che è perfettamente dritta, ricoperta da un sottile strato di lana e leggermente affusolata all'estremità. Grazie a questa struttura, la coda dei dalmati sembra un bastone di legno liscio.
  • Copertura in lana. Il pelo è spesso e molto denso, ma corto. Si notano tinte lucide sui lati e sul retro. La struttura è dura, copre uniformemente l'intero corpo del cane - sul petto e nell'area genitale può essere leggermente più lungo.
  • Colore. Indipendentemente dalla percentuale di sfumature, il colore dominante dovrebbe essere sempre esattamente il bianco. Frequenti macchie marroni o nere con bordi chiari sono accettabili su uno sfondo bianco. Su tutto il corpo, le macchie dovrebbero essere dello stesso colore, mentre si trovano su tutte le parti del corpo senza localizzazione in alcun luogo specifico.

Segni comuni di cani dalmata.

  • Il peso medio di una femmina è di 20-27 kg, un maschio adulto è di 22-32 kg.
  • L'altezza media delle femmine al garrese va da 55 a 58 centimetri, dei maschi - da 58 a 62 centimetri.
  • L'aspettativa di vita media è standard - 10-13 anni. In condizioni ideali di detenzione - fino a 17 anni.
  • Paese di origine - Croazia.
  • I capelli corti non sono una garanzia dell'assenza di spargimento - al contrario, questa razza perde molto più spesso di altre.
  • Circa il 12% di tutti i dalmati neonati sono sordi dalla nascita.
  • L'insolito colore maculato dei dalmati è individuale per ogni individuo.

Tratti del carattere

I dalmati sono individualisti non solo in termini di aspetto, ma anche di carattere. Questi sono cani insolitamente carismatici con un carattere straordinario.

Questi cani non sono adatti a proprietari che sono abituati a sofà razze di cani. Fin dalla nascita, i dalmati sono sorprendentemente giocosi, attivi, non possono stare seduti a lungo, preferendo dedicare tutto il loro tempo libero a giochi e divertimento. Con un'attività fisica insufficiente, diventano distruttivi: possono rosicchiare mobili, rovinare oggetti interni o persino aggredire i membri della famiglia. In uno stato di eccitazione, questi cani sono completamente incontrollabili e non obbediscono a nessun ordine.

La condizione principale nell'educazione è la designazione del proprietario nel ruolo di dominante. Il fatto è che questi cani hanno bisogno di un duro addestramento con molte istruzioni dirette, senza ricompense e dispense vuote.

Il cane deve sentire l'autorità del suo proprietario, capire che alcune azioni e situazioni dipendono dal proprietario. Se il proprietario non può fornirlo, i dalmati diventano sorprendentemente maleducati, capricciosi e irrequieti, incapaci di eseguire anche i comandi più banali.

Questa razza di cani comprende perfettamente sia il suo proprietario che i suoi familiari e estranei. Sono in grado di valutare molto rapidamente la situazione attuale e prendere decisioni informate. Grazie alla mente acuta dei dalmati, è facile insegnare: loro stessi si sforzano di capire il proprietario e seguire i suoi comandi. Allo stesso tempo, le prelibatezze qui giocano un ruolo secondario per loro, l'obiettivo principale è ottenere l'approvazione del proprietario.

La particolarità di questi cani è che non sono inclini all'attaccamento a nessuna persona. Se i dalmati crescono in una grande famiglia amichevole, allora proteggeranno e ameranno ugualmente ciascuno dei suoi membri. La natura bonaria e coraggiosa consente ai dalmati di stabilire rapidamente contatti con cani di altre razze. Per quanto riguarda i gatti e gli altri animali domestici, anche il cane cercherà di costruire relazioni con loro, ma sarà troppo attivo per la maggior parte degli animali. Nei loro giochi e divertimenti, i dalmati possono semplicemente paralizzare accidentalmente i loro "vicini".

Se stiamo parlando di bambini maturi (dopo 8 anni), allora con loro i dalmati si sentono a proprio agio. Sentono nei bambini la stessa irrefrenabile energia e attaccamento ai giochi attivi. Per quanto riguarda i bambini piccoli, i dalmati non saranno l'opzione migliore per loro. Il fatto è che la maggior parte dei cani ha spesso problemi di udito, il che li costringe a reagire istintivamente ai minimi suoni e movimenti strani. Allo stesso tempo, i bambini piccoli spesso non seguono le loro azioni e possono disturbare il cane a riposo, e questo porterà già a lesioni o gravi spaventi del bambino.

Quando si tratta di ospiti o passanti per le strade, i dalmati sono amichevoli e riservati. Non si precipiteranno tra le braccia della prima persona che incontreranno, ma si lasceranno accarezzare e cercheranno di trattare lo sconosciuto con buona volontà.

I dalmati non tollerano la manifestazione di alcuna violenza contro se stessi, sia fisica che morale. Con un tale atteggiamento, questi cani possono diventare non solo timorosi, ma anche vendicativi, aggressivi.

Quali sono?

Oggi ci sono solo due specie registrate di dalmati: i dalmati a macchie nere e i dalmati marrone-nero.

  • Aspetto a macchie nere. La principale differenza tra questi individui è la chiara segmentazione in bianco e nero, dove il bianco risalta sempre dietro il colore principale e le chiare macchie nere sono distribuite uniformemente su tutto il corpo. Di norma, è il colore bianco (non crema) che domina in questi cani e si osserva la corrispondente pigmentazione delle unghie.Il colore degli occhi accettabile per i dalmati è proprio un colore scuro, tuttavia, a volte ci sono individui difettosi con iridi blu e verdi, nonché con caratteristica eterocromia. Tali individui possono essere rappresentati alle mostre solo negli Stati Uniti.
  • Dalmati neri e marroni. Questi individui sono prevalentemente bianchi con macchie marrone scuro su tutto il corpo. Il naso di tali individui è nero o marrone. Il colore degli occhi può variare in modo significativo, ma dovrebbe essere marrone, ambra o nocciola.

Va detto che oggi i dalmati si incrociano attivamente con altre razze di cani, il che porta alla creazione di meticci - rappresentanti di razze miste. Questi cani hanno anche un caratteristico colore maculato, ma possono avere una crescita nana, zampe piccole, un pelo folto e lungo, sfumature di colore marrone o addirittura rossastro.

Come scegliere un cucciolo?

Se vuoi allevare un dalmata a casa, dovresti anche considerare attentamente la procedura per la scelta dei cuccioli per l'allevamento. Di seguito verranno descritte le regole e le raccomandazioni che dovrebbero essere seguite nella scelta dei cuccioli di questa razza.

  • Età. Il fatto è che i dalmati possono essere dati nelle mani sbagliate solo dopo aver raggiunto le 10-12 settimane. È dopo questa età che i cuccioli sono già vaccinati contro la maggior parte delle malattie, abituati al vassoio e alla deambulazione, hanno formato la propria dieta. Inoltre, a questa età, sono già evidenti difetti nell'aspetto e alcune malattie ereditarie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'udito dell'animale domestico: per questo, l'animale dovrebbe essere sottoposto a un test BAER. Questo test determinerà se il tuo animale domestico ha problemi di udito.
  • Aspetto esteriore. Presta molta attenzione all'aspetto del tuo animale domestico. Se scegli un modello da esposizione, il cucciolo dovrebbe avere tutte le qualità esterne. Tuttavia, lo stato di salute dell'animale può essere determinato anche dal suo aspetto. Di solito, la condizione del pelo (bagnato, arruffato vicino all'ano o ai genitali), la condizione degli occhi (presenza di vie lacrimali), l'uniformità delle ossa, la lunghezza degli artigli, la pulizia delle orecchie parlano un molto sui problemi con il tratto gastrointestinale.
  • Condizioni di detenzione. Indipendentemente da dove è stato acquistato il tuo animale domestico, chiedi in quali condizioni sono stati tenuti lui e i suoi genitori. Questo ti darà un'idea dell'integrità dell'allevatore nella cura degli animali domestici.
  • Un prerequisito è un pacchetto completo di documenti. Negli allevamenti e nei vivai è necessario essere muniti di passaporto veterinario, metriche e pedigree del cucciolo. Quando acquisti un animale domestico dalle tue mani, può essere difficile ottenere l'intero set di documenti, poiché non tutti gli allevatori mantengono tale documentazione. Oltre ai documenti, sarà utile studiare i documenti dei genitori del cucciolo, così imparerai a conoscere le malattie ereditarie e le predisposizioni del futuro animale domestico.
  • Attività. Assicurati di prestare attenzione al comportamento dei cuccioli. Vale sempre la pena scegliere esattamente individui attivi: questo parla di buona salute, carattere stabile e dedizione. Questi animali imparano più velocemente e tollerano meglio l'esercizio.

Cosa nutrire?

In termini di nutrizione, i dalmati non differiscono per qualche meschinità. Sono assolutamente onnivori e si adattano a qualsiasi dieta. Affinché la dieta sia equilibrata, dovrebbe includere i seguenti alimenti: carni bianche, pesce, latticini, verdura e frutta. La particolarità dell'alimentazione dei dalmati è che digeriscono meglio il cibo naturale. Possono essere allergici agli additivi artificiali e ai calcoli renali.

Mangime pronto

Quando si tratta di nutrire mangimi pronti, per i dalmati sono adatti solo prodotti premium o super premium. Sono questi alimenti che hanno una base vitaminica sufficiente e praticamente non contengono elementi nocivi della soia. I mangimi moderni per cani attivi offrono miscele con un'enorme quantità di proteine, tuttavia, per un dalmata, tale cibo sarà utile solo per la prima volta. Qui vale la pena fare riferimento agli alimenti destinati ai cani di taglia media.

Nel mangiare cibo secco, l'acqua occupa un posto molto importante, motivo per cui kefir o oli vegetali vengono aggiunti alle miscele già pronte. Questi prodotti rinforzano il pelo, rendendolo più spesso e più ricco di colore. Quando si alimentano cibi pronti, assicurarsi di fare riferimento alle istruzioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questa norma nei primissimi giorni dopo la comparsa dell'animale in casa. Elimina le vitamine aggiuntive dalla dieta quando dai da mangiare al cane con mangimi già pronti: contengono già tutto ciò di cui hai bisogno.

Non è consigliabile combinare la dieta: dovresti scegliere di nutrire il cane con cibi naturali o preparati.

Prodotti naturali

Un errore comune che gli allevatori inesperti fanno quando danno da mangiare a un cane è quello di servire solo carne bianca. Il fatto è che la condizione principale per nutrire i dalmati è proprio la varietà di cibo nella dieta. Possono essere sia integratori alimentari che verdure che forniscono al corpo le vitamine necessarie.

Affinché i prodotti a base di carne siano ben assorbiti dal corpo, dovrebbero essere trattati con acqua bollente e tagliati a pezzetti (soprattutto quando si tratta di nutrire cuccioli molto giovani). Vale la pena scegliere varietà a basso contenuto di grassi: sono adatte anche agnello, manzo, coniglio, pollo.

È meglio somministrare prodotti a base di carne durante la notte, in modo che il corpo del cane possa assimilare con calma tutti i componenti durante il periodo di riposo dell'animale. Al mattino, di solito danno cibo leggero e abbondante - cereali e verdure, che daranno all'animale la forza per il divertimento e l'allenamento.

Anche i cereali e i cereali da cereali si mostrano bene come un alimento sano per un dalmata. È meglio usare orzo, grano saraceno (sull'acqua) e miglio. Vale la pena abbandonare la farina d'avena: è stato dimostrato che il pelo del cane inizia ad acquisire uno sgradevole colore giallo da esso.

Anche le verdure fresche sono un elemento indispensabile nella dieta di un dalmata. Per questo sono adatte sia verdure crude e frutta (mele, peperoni, carote, sedano) che verdure bollite.

Un buon sostituto della carne sarebbe il pesce bollito di mare e alcune frattaglie. Per diversificare la dieta di un dalmata, si consiglia di includere occasionalmente prodotti a base di cagliata, formaggio e uova (sode).

Quando aggiungi nuovi alimenti al cibo, assicurati prima che il tuo animale domestico non sia allergico a loro visitando il tuo veterinario e facendo test di allergia alimentare. Gli allergeni comuni sono l'albume, alcuni cereali e gli alimenti con un alto livello di acidità.

Allevatori inesperti a volte confondono l'insaziabile appetito dei dalmati con l'insaziabile fame. A volte l'animale mangerà il cibo velocemente apposta per dimostrare il desiderio di integrazione. Se questo comportamento persiste, prova ad aumentare leggermente la quantità di cibo. Sebbene la maggior parte dei dalmati possa determinare la quantità di cibo di cui hanno bisogno, dovresti comunque fare attenzione alle dimensioni delle porzioni. L'eccesso di peso può portare allo sviluppo di molte malattie gravi, incluso il sistema cardiovascolare.

Il cibo naturale è considerato più sano e nutriente del cibo pronto, ma necessita di supplementi vitaminici aggiuntivi. Solitamente questa esigenza si manifesta maggiormente in inverno, quando i cani hanno un'alta probabilità di contrarre raffreddori e malattie virali.

A volte i dalmati mostrano una completa riluttanza a mangiare in questo momento. Se si tratta di un incidente isolato che dura diversi giorni, non preoccuparti. Questa razza di cane può occasionalmente organizzare da sola il cosiddetto scarico, quando l'animale digerisce il cibo già ricevuto e distribuisce proteine ​​e carboidrati nel corpo.

Ogni tipo di alimentazione ha i suoi aspetti positivi e negativi.

Nutrire il mangime preparato

Professionisti:

  • la possibilità di stoccaggio a lungo termine di grandi quantità di cibo;
  • i mangimi pronti di alta qualità contengono a priori l'intero complesso di vitamine e minerali necessari per la vita di un cane;
  • non ci sono problemi con il bilanciamento della nutrizione, il mangime pronto contiene la quantità ottimale di proteine, grassi e carboidrati;
  • non è necessario controllare costantemente le porzioni di cibo preparato, di solito la loro dimensione è indicata sulla confezione di uno qualsiasi degli alimenti.

Svantaggi:

  • i mangimi di classe premium e superiori costano una cifra tonda, soprattutto quando si tratta di grandi volumi;
  • in una tale dieta, si perde la varietà del cibo, poiché l'animale riceve sempre lo stesso cibo;
  • il contenuto nel mangime di una grande quantità di proteine, che è dannoso per il corpo del dalmata.

Nutrirsi con cibo naturale

Professionisti:

  • costo relativamente basso;
  • la capacità di regolare autonomamente la qualità del cibo e il suo contenuto calorico;
  • nell'alimentazione con alimenti naturali è facile cambiare la dieta, diversificarla aggiungendo un nuovo prodotto.

Svantaggi:

  • la necessità di una preparazione regolare del cibo fresco, poiché le porzioni sono adatte al consumo solo per un breve periodo di tempo;
  • la difficoltà di calcolare costantemente il contenuto calorico e il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati.

Alimentazione in base all'età

La dieta, così come la frequenza di alimentazione negli adulti e nei giovani, è spesso molto diversa. Ad esempio, già un animale adulto avrà bisogno di una dieta rigorosamente equilibrata con una quantità limitata di proteine, nonché la presenza di vitamine e minerali. Se stiamo parlando di un cucciolo giovane o appena nato, allora dovrebbe essere nutrito almeno 4-5 volte al giorno in piccole porzioni. Con il passare dell'età, di solito ogni 3 mesi, un pasto viene rimosso dalla dieta e le porzioni stesse aumentano. Pertanto, di circa 10-12 mesi, l'animale non dovrebbe mangiare più di 2 volte al giorno.

In nessun caso a un dalmata dovrebbero essere date ossa fino a un anno di età. Fino a questo periodo, i denti dell'animale stanno cambiando attivamente e le ossa possono danneggiare la loro struttura. L'alimentazione con miscele di ossa macinate e carne, nonché frattaglie e cartilagine, è una buona opzione. Inoltre, i cuccioli dalmata hanno bisogno di almeno due porzioni di ricotta fresca a settimana. Per rendere la cagliata più attraente per l'animale domestico, puoi aggiungere miele, frutta o glucosio lì. La ricotta non solo rafforza le ossa dell'animale, ma ha anche un effetto positivo sulla pelle, migliora il funzionamento del sistema nervoso e contrasta anche i processi allergici.

Come prendersi cura?

I dalmati non sono esigenti in termini di toelettatura o mantenimento dei cani. Si distinguono per la pulizia, non amano lo sporco e l'acqua. A differenza di altri cani, i dalmati non mutano in nessun periodo particolare dell'anno, ma letteralmente costantemente. Ecco perchè, nonostante il sottile strato di lana, la maggior parte del tempo sarà dedicata alla cura dei capelli... L'unica cosa che può salvarti in questa situazione è spazzolare regolarmente o tenere l'animale fuori dall'appartamento (nel caso di una casa privata). La spazzolatura non solo rimuoverà lo strato extra di capelli, ma lo porterà anche a un aspetto ben curato. Per una cura accurata del tuo pelo, avrai bisogno di una spazzola a denti morbidi o di un pettine rotondo morbido.

Tieni presente che una spazzolatura troppo frequente indebolisce i capelli e perde la saturazione del colore.

Alcuni allevatori inesperti lavano abitualmente i dalmati per eliminare il caratteristico odore canino. Tuttavia, il fatto è che questi cani non hanno affatto questo odore. Il primo bagno deve essere effettuato non prima che l'animale abbia sei mesi. Prima di questa età, c'è una possibilità troppo grande di danneggiare lo strato grasso naturale della pelle. Come con altre razze canine, i dalmati non dovrebbero essere lavati troppo spesso - una volta ogni due mesi sarà sufficiente.Se il tuo cane si sporca mentre cammina o fa esercizio, usa acqua semplice senza detersivi per lavarlo.

Quando si prende cura dei dalmati, si dovrebbe prestare molta attenzione alle condizioni delle loro orecchie. A causa della loro posizione, possono sporcarsi molto rapidamente, causando infiammazioni e allergie. La condizione delle orecchie è determinata dall'odore e dall'intensità del rilascio di zolfo. Se non c'è odore sgradevole, oltre allo sporco, le orecchie del tuo animale domestico sono in buone condizioni. È necessario pulire le orecchie con tamponi di cotone leggermente imbevuti di acqua bollita.

A differenza di altri cani, i dalmati hanno spesso uno sviluppo ritardato della dentatura. Il problema qui è che i denti decidui possono interferire con lo sviluppo di un numero di molari permanenti. Se noti che le gengive del cane iniziano a sanguinare e i molari iniziano a spuntare sotto i denti da latte, porta immediatamente l'animale dal dentista del cane e rimuovi i denti superiori. Se il dente superiore è allentato o allentato, puoi provare a rimuoverlo da solo: avvolgi il dente superiore con una garza pulita e oscilla finché non cade da solo.

La difficoltà di eseguire una tale procedura a casa è che non tutti i proprietari faranno semplicemente comportare il cane con calma. La rimozione dei denti da latte consente al cane di formare un morso sano più velocemente e di non provare disagio mentre mangia.

Un altro problema nelle cure dentistiche è la formazione di tartaro e placca. Oltre a causare infiammazioni gengivali, la placca può far sembrare il cane poco attraente e può interferire con il processo alimentare. Puoi anche rimuovere un sottile strato di placca a casa: per la pulizia dei denti, vengono vendute polveri e unguenti speciali che rimuovono la placca. Una buona opzione economica per pulire i denti dalla placca è la buccia di limone. Contiene acidi che hanno un effetto distruttivo sull'accumulo di materia. Il tartaro stesso si rimuove facilmente usando una spatola speciale (metallo o legno) - sono venduti in ogni negozio di animali. In modo che in futuro il tartaro non appaia così rapidamente, dovresti aggiungere pomodori o succo di pomodoro alla dieta del cane.

In questa razza di cani si osservano spesso artigli deformati, che non solo interferiscono con il pieno movimento dei cani, ma feriscono anche le zampe degli animali. Vale la pena iniziare a pulire gli artigli fin dall'infanzia, e questo è utile sia per le esposizioni che per gli individui domestici. Gli artigli lunghi impediscono alla zampa di riunirsi in un unico grumo, il che impedisce il movimento del cane e porta a processi infiammatori sui cuscinetti.

Gli artigli bianchi sono molto più facili da tagliare, di solito puoi vedere dove finisce il livello rosa all'interno - questo riduce la possibilità di ferire le zampe del cane. Se le unghie del tuo cane sono nere, tagliale appena sotto la curva.

I dalmati, nonostante la loro disposizione irrequieta, dovrebbero sempre avere il loro posto. L'animale verrà lì quando si stanca o quando ha bisogno di dormire. Il posto dovrebbe essere vicino ai proprietari - il cane dovrebbe vedere che non è solo. Puoi anche fargli cabine e case all'aperto: i dalmati adorano la strada in estate e in primavera. Non appena arriva il freddo, l'animale dovrebbe essere portato in casa: i dalmati non hanno abbastanza lana per sopravvivere all'inverno senza dolore.

La detenzione in voliera nel caso di questa razza è inaccettabile, i dalmati dovrebbero essere sempre nel campo visivo del proprietario e avere pieni margini di azione sul territorio.

I dalmati hanno costantemente bisogno di attività fisica. Devono essere camminati almeno 2 volte al giorno, mentre vengono portati in aree speciali per l'addestramento dei cani. Se il tuo animale domestico non è in grado di realizzare tutta la sua energia per strada, preparati alle conseguenze all'interno delle mura dell'appartamento.L'animale esprimerà la sua energia attraverso l'aggressività, il malumore e il comportamento distruttivo: danni ai mobili, piccole marachelle, aggressività verso altri animali domestici.

Educazione

I dalmati hanno bisogno di un addestramento speciale; i modelli di addestramento standard non sono adatti per addestrare questi cani. Non è inoltre auspicabile utilizzare i servizi di conduttori di cani per addestrare i propri cani. Il fatto è che gran parte del successo dell'addestramento di questa razza dipende dall'autorità che devi formare nel tuo animale domestico. Se questa autorità si forma in relazione all'addestratore, è probabile che il cane non ti obbedisca.

Nonostante la loro elevata intelligenza, l'efficace insegnamento dei dalmati è fortemente ostacolato dalla loro energia irrefrenabile e dal desiderio costante di esplorare tutto ciò che è intorno. Inoltre, questa razza è insolitamente amante della libertà e agirà a modo suo se sente la debolezza del proprietario.

L'addestramento di un dalmata dovrebbe essere fatto in giovane età e prima sarà, meglio sarà per te e il tuo animale domestico. Non appena l'animale entra sulla soglia della tua casa, segna immediatamente il suo posto, così come le aree che sono chiuse per la visita. Potrebbe essere un letto, un bagno, un balcone, un armadio o qualsiasi altro spazio.

Prima trovi un soprannome adatto per il tuo animale domestico, prima si abituerà e comincerà a rispondergli. In futuro, usare un soprannome davanti ai comandi ti aiuterà a focalizzare l'attenzione del tuo animale domestico su un compito specifico. Il soprannome deve essere breve e sonoro: l'animale deve ricordarlo e distinguerlo dagli altri suoni.

Cerca di sopprimere i giudizi rumorosi o anche la violenza fisica contro il tuo cane. Il pestaggio porterà solo all'aggressività, alla disobbedienza, ai capricci e alle paure. Esprimi la tua insoddisfazione con il tuo tono di voce senza alzare il tono. Non preoccuparti, il dalmata capirà molto presto quando sei arrabbiato e quando sei felice.

Usa sia la tua voce: parole dolci, aggettivi miti e dolcetti e dolcetti (ad esempio, piccole ossa appositamente per l'allenamento) per incoraggiamento. L'animale deve capire che eseguendo una certa azione, può ricevere una gustosa ricompensa.

Cerca di portare più spesso il tuo animale domestico in luoghi affollati. Può essere una normale passeggiata per strada o un passatempo attivo in città circondato da un gran numero di persone. Un dalmata deve imparare a comportarsi con calma all'interno di un folto gruppo di estranei. In questo caso, devi agire come un difensore che verrà in soccorso in caso di pericolo. Se hai intenzione di portare il tuo cane nei parchi giochi (soprattutto per i cani), assicurati che il tuo animale domestico sia vaccinato contro tutte le infezioni e i virus.

Il primo passo per imparare è abituarsi a semplici comandi. L'elenco di tali comandi include quanto segue: "seduto", "zampa", "voce", "su", "a me". Fino a sei mesi, sarebbe bello insegnare all'animale a rispondere e reagire al proprio soprannome. Una volta padroneggiata questa base di comandi, inizia ad apprendere comandi più complessi che richiedono un'azione a lungo termine: "accanto", "sdraiarsi", "portare", "prendere" e altri.

Passa gradualmente dai comandi all'attività fisica. Prova a visitare più spesso i campi da gioco, sviluppa un sistema di comando specifico per il tuo sito con determinati simulatori e ostacoli.

Non dimenticare di tornare al materiale coperto: la ripetizione consoliderà solo il materiale coperto e renderà automatica l'esecuzione dei comandi.

Una delle condizioni principali per la formazione è la regolarità e la costanza. Cerca di tenere le lezioni a un'ora specifica ogni giorno. Se inizialmente l'allenamento non richiede più di 20 minuti a causa della natura irrequieta del cane, all'età di un anno dovrebbero aumentare a un'ora.Il tempo per l'addestramento dovrebbe essere scelto prima di colazione o prima di cena, in modo che l'animale abbia la motivazione per seguire i comandi per il trattamento.

Soprannomi popolari

I proprietari, quando scelgono un nome per un dalmata, spesso danno la preferenza ai soprannomi che riflettono il colore insolito della razza. Qui vengono utilizzati i seguenti nomi: Figaro, Blot, Zebra, Bim (in associazione con la storia "White Bim Black Ear"), Arlecchino, Marmo, Giada, Stella, Africa, Dune, Flora, Biancaneve.

    Scegliendo i soprannomi per il tuo animale domestico, puoi concentrarti su una serie di associazioni. Di seguito sono riportati esempi di buoni soprannomi per ragazzi dalmati e ragazze dalmate.

    • associazione con fenomeni naturali: Pioggia, Grad, Tuchka, Freddo;
    • espressione di pedigree: Conte, Ideale, Signore, Contessa, Principe, Signora, Signora;
    • associazioni con i fiori: Camomilla, Ranuncolo, Bardana, Peonia, Aster, Giacinto;
    • associazioni con corpi celesti: Stella, Luna, Nettuno, Marte, Urano, Giove;
    • espressione di attività e velocità: Turbine, Tempesta, Istantanea, Fulmine, Tikhon;
    • puoi anche nominare un animale domestico in onore di un personaggio famoso: Napoleone, Cesare, Giulio, Cicerone, Tiffany, Rosa, Berta, Sofia;
    • associazioni con personaggi mitologici: Loki, Zeus, Atena, Venere, Perseo, Nettuno, Nika, Giunone;
    • soprannomi con i nomi di un determinato territorio o oggetto geografico: Vienna, Nilo, Parigi, Mondo.

    Spesso i proprietari di dalmati non si limitano a nessun quadro e chiamano i loro animali domestici nomi piuttosto meravigliosi, che, a loro avviso, possono riflettere l'aspetto e il carattere straordinari dei cani.

    Recensioni del proprietario

    Assolutamente tutti i proprietari parlano dei dalmati come animali gentili, intelligenti ed estremamente talentuosi che possono sostenere nei momenti difficili. Tutti notano l'amore dei dalmati per il male, così come il loro affetto per i bambini e gli altri cani.

    Sul lato negativo, alcuni si lamentano dei problemi di toelettatura del pelo di un animale domestico: sembra che non tutti gli allevatori si aspettassero che da un'attaccatura dei capelli così apparentemente corta ci potessero essere così tanti detriti e sporco.

    Per la storia dell'origine e delle caratteristiche della razza dalmata, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa