Cani

Wolfhound: descrizione delle razze, storia, caratteristiche di mantenimento e educazione

Wolfhound: descrizione delle razze, storia, caratteristiche di mantenimento e educazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Descrizione del personaggio
  4. Visualizzazioni
  5. Regole di contenuto
  6. Alimentazione
  7. Educazione

I cani sono uno dei primi animali ad essere addomesticati dall'uomo. Oggi sono conosciute circa 400 specie diverse di questi animali domestici. Un posto speciale nella fornitura di sentinelle e assistenza di sicurezza alle persone è occupato dai levrieri.

Storia delle origini

Wolfhound è un nome in codice comune per razze di cani grandi, coraggiosi e resistenti. È difficile determinare il periodo esatto della loro origine. Nell'antichità, recandosi con grandi mandrie di bovini verso prati lontani dagli insediamenti umani, i pastori portavano con sé amici a quattro zampe di dimensioni impressionanti in grado di respingere i predatori.

Oltre alle loro dimensioni esterne, i cani possedevano forza e coraggio sufficienti per resistere e sconfiggere non solo un lupo, ma anche un intero branco.

Avendo apprezzato le loro abilità e il loro significato, le persone hanno iniziato a prendere animali per la caccia, usarli come guardiani e cani da slitta. La necessità di tali aiutanti è sorta tra le persone di tutto il mondo e, nel corso della selezione in diverse parti del mondo, sono state allevate varie razze che soddisfacevano questi requisiti.

Ora questo gruppo include più di 10 razze canine.

Descrizione

I Wolfhound sono caratterizzati da una particolare bellezza e grazia, ogni loro movimento è pieno di forza ed energia, ma hanno un aspetto formidabile e spaventoso. Tutti i rappresentanti hanno somiglianze nell'aspetto. Sono caratterizzati da:

  • corporatura muscolosa e di grandi dimensioni;
  • qualità fisiche sviluppate;
  • arti massicci allungati;
  • testa di medie dimensioni;
  • schiena lunga;
  • pelo ispido grosso e spesso.

I cani crescono lentamente, sono considerati cuccioli fino a 2 anni. Fino a quel momento, non è consigliabile cacciare le razze da caccia.Gli animali sono adattati a vivere in varie condizioni, tollerano molto bene il caldo, il freddo e la pioggia. Si consiglia di tenerlo nel cortile di una casa privata.

Con la cura adeguata, l'aspettativa di vita è di 10-15 anni.

Descrizione del personaggio

I levrieri si dividono in diverse specie, dalle quali dipende in gran parte la natura degli individui, ma tuttavia, si possono notare alcune caratteristiche comuni a tutti i tipi:

  • lealtà e affetto per i proprietari;
  • coraggio, ingegnosità e intelligenza;
  • pazienza e resistenza;
  • lotta per la leadership;
  • autostima;
  • la necessità di un ampio spazio personale;
  • sono relativamente facili da addestrare e addestrare;
  • non amano la violazione dei loro confini, avvertono con latrati e ringhi;
  • bisogno di un'educazione rigorosa.

Nonostante la severità esteriore, i cani sono molto affezionati ai membri della famiglia in cui vivono e mostrano loro manifestazioni del loro amore. Diffidano degli estranei, perché il compito principale degli animali è garantire la sicurezza e la protezione delle famiglie, che svolgono con alta qualità.

Visualizzazioni

Le persone che vogliono ottenere un cane lupo per scopi personali dovrebbero capirlo ogni specie ha le sue caratteristiche.

Levriero irlandese

La razza è stata allevata molti secoli fa in Irlanda. Si riferisce al tipo di levrieri da caccia. Crescono fino a 79 cm di altezza, aumentano di peso fino a 55 kg. I colori sono diversi: nero, tigrato, grano, fulvo. Hanno un carattere calmo ed equilibrato. Sono molto affettuosi verso i proprietari, adorano i bambini. Goditi il ​​piacere di camminare con tutta la famiglia.

A loro piace correre e giocare molto, anche da adulti.

Sono intelligenti, obbedienti, facili da addestrare ed educare e quindi sono adatti a proprietari inesperti. Non mostrano prima l'aggressività, ma gli attaccanti saranno sempre respinti audacemente. Bene, senza rabbia e gelosia, trattano altri animali domestici. Si sconsiglia agli irlandesi di iniziare come cani da guardia, Da quando loro sono amichevoli verso gli altri.

Cane da pastore del Caucaso

Per la prima volta la razza è apparsa più di 2000 anni fa nel Caucaso, i suoi antenati sono gli alani tibetani. Possiede buone qualità come pastore, cane da guardia e da guardia. I cani da pastore crescono fino a 75 cm, pesano in media 70 kg, i rappresentanti più grandi pesano 110 kg. Il mantello è generalmente grigio, fulvo, variegato, rossastro e bruno.

Le dimensioni impressionanti nascondono un carattere complesso, un cuore amorevole e un'anima devota. Si distinguono per coraggio e perseveranza. Si affezionano ai proprietari. Le famiglie mostrano simpatia per i bambini, amano giocare con loro. Ma non puoi lasciare i bambini con loro senza la presenza di adulti, poiché nei giochi potrebbero non calcolare la loro forza e potenza e far cadere accidentalmente il bambino. Gli estranei sono trattati in modo estremamente sospetto. Vanno d'accordo con altri animali domestici, anche se tendono a dominare.

Hai bisogno di un'istruzione rigorosa e di una formazione costante.

Levriero buriat-mongolo

Ha un'origine antica, ma non è molto diffuso. Molto spesso, i cani di questa razza si trovano in Buriazia, Mongolia e nella regione siberiana. Sono noti anche altri nomi: khotosho, cane da pastore mongolo, banhar, cane degli Unni. "Khotosho" in lingua Buryat significa "cane da cortile" e "banhar" in mongolo significa "grande, grasso".

L'altezza varia da 62 a 78 cm, peso 50-72 kg. Colori di base: marrone, grigio, nero focato, rosso. Il mantello non è di colore uniforme, solitamente sono presenti macchie bianche o beige sul petto e sulle zampe.

I cani sono fedeli alla casa e alla famiglia. Sono intelligenti, arguti, imparano rapidamente i comandi. Il territorio loro affidato è custodito responsabilmente. Non è tipico che attacchino per primi, ma in caso di minaccia, i proprietari vengono sempre in difesa.

Andare d'accordo con altri animali domestici. Hanno un carattere allegro, amano passare il tempo con i bambini. I khotosho non possiedono caratteristiche estetiche, e quindi non sono adatti a persone che desiderano partecipare a mostre. Ma i cani sono guardiani affidabili, buoni amici e compagni.

Alabai

Anche altri nomi sono molto diffusi: il cane lupo turkmeno e il cane da pastore dell'Asia centrale. La razza è apparsa come risultato della selezione naturale e della selezione in Asia centrale. I suoi antenati sono i grandi mastini asiatici e tibetani.

L'altezza al garrese varia tra 62-65 cm, peso - 40-75 kg. Il colore del mantello può essere bianco, grigio, marrone, nero, rosso, tigrato, fulvo, pezzato o maculato. Gli Alabai sono molto forti e coraggiosi, possono attaccare e sconfiggere qualsiasi bestia predatrice.

Nell'antichità venivano usati non solo per cacciare i lupi, ma anche per gli orsi.

Si distinguono per indipendenza, senza pretese, disposizione calma e capacità di adattarsi a varie situazioni. Sono amichevoli con i proprietari, e soprattutto con i loro figli. Andare d'accordo con altri animali domestici ma se hai un altro cane in casa, allora mostrano aggressività, denotando così il loro ruolo principale. Il comportamento deve essere monitorato anche durante le passeggiate al fine di prevenire possibili attacchi aggressivi quando altri connazionali entrano nel campo visivo dell'animale.

Hanno bisogno di un'istruzione precoce, è consigliabile svolgere i primi corsi di formazione sotto la guida di un allenatore esperto. I cani richiedono frequenti esercizi e lunghe passeggiate. Possedere abilità di sentinella, adatto a funzioni di sicurezza.

Tobet

Il pedigree della razza risale al 1121 a.C. NS. I cani erano diffusi dall'Europa orientale all'Estremo Oriente. Lo scopo principale è quello di proteggere la casa e custodire i pascoli. Ha anche un altro nome: Kazakh Shepherd Dog. Tobet significa "un cane seduto su una montagna". Oggi questo tipo di cane lupo è considerato raro. Nel 2014, la Banca nazionale del Kazakistan ha emesso una moneta da 500 tenge con l'immagine di un tobet.

Esternamente sono simili ad Alabai. L'altezza è 66-76 cm, peso - 55 kg. Secondo lo standard, hanno un colore pezzato o maculato, spesso con grandi macchie sul corpo. Una natura calma, intelligente e nobile si nasconde dietro uno sguardo formidabile.

Questi cani sono nati e leader senza paura, hanno bisogno di addestramento fin dall'infanzia con il coinvolgimento di un addestratore professionista. Con un'educazione e una formazione adeguatamente organizzate, non sorgono problemi con gli animali. Riconoscono l'autorità del proprietario e non mostrano aggressività senza motivo.

Psam è caratterizzato da mobilità ed energia, sono richieste frequenti passeggiate e attività fisica.

Gampr (levriero armeno)

Nel 2011, l'International Kennel Union ha assegnato a questo tipo lo status di razza nazionale dell'Armenia. Oggi, come nei tempi antichi, questi cani sono al servizio delle persone: custodiscono abitazioni e altri oggetti, custodiscono la mandria, accompagnano nella caccia. Crescono fino a 67 cm di altezza e pesano circa 60 kg.

I colori sono diversi, il marrone è considerato indesiderabile per la razza.

Il personaggio unisce indipendenza e gentilezza. I cani sono calmi, si sentono legati alla famiglia in cui vivono e proteggono lealmente. I Gampra hanno bisogno di conferme della loro importanza, spesso provano grande affetto in famiglia per le donne, che spesso sono più aperte emotivamente, e mostrano affetto e cura nei loro confronti. Amano i bambini, fanno amicizia con altri animali che vivono in casa. Gli ospiti della famiglia vengono accolti con calma, senza abbaiare o ringhiare.

Hanno sviluppato autocontrollo, mostrano aggressività solo in casi di estrema necessità.

Kangal Turkish turco

I cani di questa razza sono riconosciuti come un tesoro nazionale della Turchia. È vietato portarli fuori dal paese per evitare di mescolarsi con altre razze. Tuttavia, in qualche modo, negli anni '80 del secolo scorso, i rappresentanti furono in grado di lasciare i confini della loro patria e iniziarono a diffondersi in tutto il mondo, apparvero in America e in Europa.

Crescono fino a 65-78 cm e pesano 40-70 kg. Lana dai toni del marrone, beige, grigio-giallo, grigio-marrone. Il colore bianco è considerato inaccettabile per la razza. Una sorta di maschera nera è più spesso presente sul viso.

I cani hanno ottime capacità di guardia, custodiscono diligentemente i territori loro affidati. I Kangal amano il loro proprietario e cercano di esserci in ogni occasione. Quando uno sconosciuto appare in presenza del proprietario, monitorano attentamente la sua reazione. Se vedono la buona volontà, allora si comportano con calma e possono accarezzare. Sono indulgenti con i bambini, possono resistere alle loro prese e ad altri scherzi. UNmostra la regressione solo in caso di pericolo.

L'istruzione dovrebbe essere delicata, il rigore dovrebbe essere moderato, ma allo stesso tempo il dominio del proprietario dovrebbe essere chiaramente indicato. Non può essere addestrato come un cane guida.

Levriero russo da caccia

La razza è stata sviluppata nel 19 ° secolo in Russia. La crescita degli adulti è di 75-85 cm, il peso è di 37-47 kg. I colori sono diversi: bianco, grigio, ciuffo, murugy, sex, burmat, dorato, nero. I cani hanno un aspetto aristocratico sofisticato. Una corporatura stretta, lunghi capelli ondulati, un muso allungato e un aspetto gentile conferiscono un fascino speciale.

Le abilità di caccia sono ben sviluppate. Il carattere è calmo, ma in condizioni di caccia, alla vista della preda, diventano aggressivi. Grazie alle aggraziate gambe lunghe, sono in grado di correre molto velocemente, raggiungendo velocità fino a 90 km / h. A caccia di un'imboscata può eseguire un salto di 3 metri dal punto.

La vista e l'udito sono eccellenti: notano le lepri che si muovono nel campo da una distanza di 800 m.

Si segnala l'attaccamento al proprietario, sono un po' gelosi dei bambini, li vedono come concorrenti di attenzioni, ma allo stesso tempo non li offenderanno mai... Difficilmente possono sopportare la solitudine. Le nuove persone vengono trattate in modo neutrale, senza aggressività. I levrieri russi sono intelligenti e facili da addestrare. A differenza di altri levrieri questa razza è adatta per essere tenuta non solo in una casa privata, ma anche in un appartamento.

La camminata dovrebbe essere di circa 3 ore al giorno ed essere accompagnata da esercizio.

Taigan (levriero kirghiso)

La razza appartiene alla classe dei levrieri dell'Asia centrale. Luogo di origine - Kirghizistan. Altezza al garrese - 60-75 cm, peso - 25-33 kg. Il pelo è allungato, morbido. I colori sono grigio, bianco, rossastro, sessuale, nero con macchie bianche e ciuffo.

La caratteristica principale è la capacità di cacciare in condizioni montuose. Sono attratti dalla caccia alla volpe e al tasso. Nella forma di gruppo di caccia in una squadra di 2-3 cani, sono in grado di sopraffare un lupo, un argali (ariete di montagna) e una capra di montagna.

Sono spesso usati nella caccia congiunta con le aquile reali.

I cani sono caratterizzati da coraggio, vigilanza, agilità e velocità. Oltre alle abilità di caccia, le abilità di sentinella sono ben sviluppate. Fedeli ai loro proprietari, amano i bambini. Sono molto indipendenti ed equilibrati, possono sopportare facilmente la separazione, i cani possono essere tranquillamente lasciati a casa. A loro piacciono le lunghe passeggiate in comune con il proprietario.

Regole di contenuto

Per il pieno sviluppo e la manifestazione delle loro migliori qualità, i levrieri hanno bisogno di spazio. Le condizioni di vita dell'appartamento non sono adatte a loro (ad eccezione del levriero russo). Devi tenerlo nelle famiglie private, è meglio nelle voliere e non su una catena. La libertà di movimento è necessaria, senza di essa possono diventare distruttivi e abbaiare senza motivo.

Ma anche se c'è un grande recinto, le passeggiate sono necessarie per l'attività fisica. I cani amano correre veloci, ma dovrebbero essere autorizzati a farlo solo in un'area sicura e libera.

Durante le passeggiate in città, assicurati di tenere il guinzaglio.

Il pelo ruvido è facile da curare. È sufficiente pettinare 1-2 volte a settimana. È necessario abituarsi a questa procedura fin dall'infanzia, in modo che in uno stato adulto i cani da lupo non le resistano. Il bagno è sufficiente una volta ogni 2 mesi, ma se il cane si sporca molto, si può fare più spesso. Le unghie dei cani che vivono in case private con un cortile o un appezzamento vengono spesso macinate da sole, ma la loro lunghezza deve essere monitorata e, se necessario, accorciata.

C'è un malinteso comune tra i proprietari che i levrieri abbiano una forte immunità e non abbiano bisogno di vaccinazioni. Ma durante il periodo di crescita attiva dei cuccioli e del cambio dei denti, diminuisce in modo significativo e aumenta il rischio di contrarre un'infezione. Pertanto, è meglio proteggere gli animali domestici e effettuare vaccinazioni di routine a partire dalle 4-8 settimane di età e ulteriormente in conformità con il programma di vaccinazione.

Alimentazione

La nutrizione dovrebbe essere equilibrata. Bisogna fare attenzione a far corrispondere l'apporto calorico con la spesa. La sovralimentazione è indesiderabile, in quanto non ha il miglior effetto sulla salute degli animali. I cuccioli ricevono cibo 4 volte al giorno, mentre i cani adulti dovrebbero avere solo 2 pasti. La dieta quotidiana dovrebbe includere carne, preferibilmente manzo o vitello.

Se viene data la preferenza ai mangimi già pronti, è importante calcolare correttamente il loro volume in base al peso dell'amico a quattro zampe.

Con nutrizione naturale assicurati di usare vitamine speciali, poiché la mancanza di oligoelementi influisce negativamente sulle condizioni del mantello e sul lavoro degli organi interni. A causa delle loro grandi dimensioni, i levrieri subiscono stress sulle articolazioni, quindi particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un apporto sufficiente di calcio nel loro corpo.

Educazione

La crescita dei cani lupo è ritardata di 2 anni, durante i quali formano il loro carattere e le relazioni con i membri della famiglia. In questo periodo bisogna impegnarsi per educarli e socializzare.

La formazione può aiutare in questo, che dovrebbe essere iniziata il prima possibile.

È necessario esigere obbedienza dai cuccioli in modo che si rendano conto che è impossibile disobbedire al proprietario. L'esecuzione dei comandi dovrebbe essere portata all'automaticità, sebbene ciò possa richiedere molto tempo. Non sarà superfluo contattare formatori professionisti durante i primi corsi di formazione. Con il rigore dei proprietari, i cuccioli imparano in fretta. Ma se la disobbedienza è consentita più volte, gli animali intelligenti capiranno che il requisito non può essere soddisfatto e dovranno essere fatti i massimi sforzi per ripristinare l'obbedienza.

Quando si cammina, i cuccioli dovrebbero essere socializzati con altre razze. In assenza di aggressività da parte di altri cani, ai piccoli cani da lupo dovrebbe essere data l'opportunità di comunicare con loro. La manifestazione di un'aggressività irragionevole, soprattutto in relazione ai cani di piccola taglia, deve essere repressa con una voce forte e imperiosa. Crescendo, i cani da lupo devono impararlo non puoi attaccare i compagni. Con una corretta educazione, i cani da lupo diventano disciplinati entro la fine del primo anno di vita e la comunicazione con loro darà piacere ai proprietari.

Per le caratteristiche dei cani da lupo, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa