Cani

Cani dalle orecchie pendenti: una panoramica delle razze popolari e le sfumature dell'allevamento

Cani dalle orecchie pendenti: una panoramica delle razze popolari e le sfumature dell'allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di razze
  3. Come scegliere?
  4. Regole di base dei contenuti

I cani dalle orecchie pendenti sono uno degli animali domestici più popolari e amati da molti. L'articolo parlerà di quali caratteristiche hanno questi animali, quali tipi di razze appartengono a questo gruppo e come scegliere e mantenere correttamente un cucciolo.

Peculiarità

I cani dalle orecchie pendenti sono animali originariamente allevati per uno scopo molto specifico. Le loro funzioni lavorative sono principalmente associate alla caccia. Tuttavia, oggi, non tutti i proprietari di cani sono cacciatori professionisti o svolgono attività simili a loro piacimento. I cani dalle orecchie pendenti si sono trasformati da cacciatori in animali domestici.

Una caratteristica distintiva degli animali (come suggerisce il nome) è la presenza di padiglioni auricolari allungati. È grazie a questa struttura anatomica non standard che i cani erano popolari tra i cacciatori. Il fatto è che in quei momenti in cui il cane corre o si muove rapidamente, i lunghi lobi delle orecchie spazzano via le microparticelle dal terreno, aumentando così l'odore della preda.

È importante notare che I tetrapodi dalle orecchie pendenti hanno bisogno di molta attività. Possono essere tenuti sia in un appartamento che in una casa privata, ma è indispensabile fornire all'animale un livello sufficiente di attività fisica (lunghe passeggiate, allenamento, giochi e altre attività mobili).

Inoltre, se decidi di avere un cane del genere, vale la pena considerare che gli animali sono soggetti a una varietà di infezioni e malattie dell'orecchio. A questo proposito, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alle procedure infermieristiche e mediche.

Varietà di razze

I cani dalle orecchie pendenti sono piuttosto diversi. Parliamo delle varietà più popolari.

    bassotto

    Questa razza di cane è un classico rappresentante degli animali dalle orecchie pendenti. Innanzitutto, il carattere del cane si distingue per il buon carattere e la benevolenza nei confronti dell'uomo. Inoltre, i proprietari di basset hound distinguono nel comportamento dell'animale un tratto come spiccato istinto a seguire la preda. A questo proposito, i rappresentanti di questa razza diventano spesso non solo migliori amici, ma anche compagni di lavoro dei cacciatori.

    Oltre ad essere un basset hound ottimo per il contatto con le persone, tratta altrettanto bene anche gli altri animali. Pertanto, se gli animali domestici vivono già nella tua casa, ma vuoi anche avere un cane dalle orecchie piegate, allora senza alcun timore puoi dare la preferenza a questo tipo di animale.

    In termini di cura e manutenzione, il cane è abbastanza senza pretese. Inoltre, l'attaccatura dei capelli del basset hound è piuttosto corta e non richiede cure o attenzioni particolari.

    Beagle

    Un altro popolare cane dalle orecchie piegate che appartiene alla categoria beagle. È importante notare che gli animali appartenenti a questa razza, abbastanza socievole, e quindi necessita di socializzazione precoce. Oltretutto, nel carattere di un beagle, possono apparire tratti caratteriali negativi come l'indipendenza e la testardaggine... A questo proposito, particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai processi di educazione, addestramento e addestramento dell'animale.

    I cani della razza descritta interagiscono bene con le persone, compresi i bambini piccoli. Non ci sono conflitti e litigi aggressivi tra beagle e altri animali.

    Cocker Spaniel e Springer Spaniel

    Queste due varietà di cani dalle orecchie pendenti sono spesso combinate in un grande gruppo, poiché queste 2 specie di animali erano in precedenza la stessa razza. Questo fatto può essere notato anche oggi, perché in apparenza gli animali sono molto simili. Tuttavia, nonostante ciò, le razze erano divise per allevatori di cani.

    Puoi distinguere un cocker da uno springer in apparenza: il secondo sarà molto più grande. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiologiche, i tratti caratteriali e le regole di cura, ci sono molte somiglianze. Ad esempio, entrambe le razze provano amore e devozione genuini nei confronti del loro proprietario. Inoltre, sia lo Springer che il Cocker hanno un'attaccatura dei capelli piuttosto spessa e lunga, e quindi entrambe le razze necessitano di un'attenta e attenta toelettatura, spazzolatura regolare con appositi pettini e spazzole.

    Il colore tradizionale degli animali è bianco-marrone. Tuttavia, oggi ci sono molte varianti aggiuntive.

    Bassotto

    Il bassotto è uno dei più popolari, diffusi e amati da molte razze di cani dalle orecchie pendenti. La Germania è considerata la patria di questo animale. Inoltre, in questo paese, i bassotti sono chiamati tassi. In generale, la razza Bassotto comprende diverse specie di animali.

    Tra questi ci sono aspetto standard, miniatura e coniglio. Oltre a quella presentata sopra, in relazione ai bassotti, esiste un'altra classificazione, che riguarda principalmente la lunghezza dell'attaccatura dei capelli dell'animale. In base a questa caratteristica, la razza viene suddivisa in varietà a pelo liscio, a pelo lungo e a pelo duro.

    Per quanto riguarda il colore del mantello, può essere molto vario. Puoi trovare esemplari neri, marroni, abbronzati, marmorei e persino fulvi.

    Segugio

    I segugi non hanno solo le orecchie pendenti, ma anche le guance. Inoltre, questa razza è ampiamente conosciuta ed è spesso chiamata il "cane dagli occhi tristi" tra la gente. Rispetto a tutte le razze che sono state descritte sopra, questa varietà ha una taglia impressionante. Il suo carattere è calmo ed equilibrato.

    È importante tenere conto del fatto che i rappresentanti di questa razza necessitano di cure accurate. Il fatto è che i cani emettono un intenso profumo sgradevole.Per evitarlo, dovresti eseguire regolarmente una vasta gamma di procedure igieniche, che includono non solo il bagno, ma anche la pulizia a umido.

    Barboncino

    Il barboncino è un animale molto popolare in tutto il mondo. Una caratteristica importante di questa razza è che anche le persone allergiche al pelo del cane possono tenere i suoi rappresentanti in casa. Il fatto è che l'animale non si libera.

    La razza ha diversi sottogruppi che differiscono per le loro dimensioni. Quindi, si distinguono cani grandi, piccoli e nani.

    Inoltre, questa specie di animali si distingue per le capacità intellettuali sviluppate e la devozione al proprietario.

    Setter irlandese

    Questa è una razza di cani dalle orecchie piegate che ama trascorrere molto tempo all'aria aperta. Pertanto, se decidi di avere un tale animale, dovresti prepararti per passeggiate regolari, lunghe e attive con il tuo animale domestico.

    L'animale entra rapidamente e facilmente in contatto con le persone e mostra cordialità non solo nei confronti di un proprietario, ma anche di tutti i membri della famiglia con cui vive.

    Naturalmente, questo elenco non è chiuso e in natura ci sono molte altre razze che possono essere classificate come dalle orecchie pendenti.

    Come scegliere?

    Scegliere un cane dalle orecchie piegate è un compito importante e responsabile, perché stai scegliendo per te non solo un animale domestico, ma un amico e un compagno per la vita. La famosa frase dice che siamo responsabili di coloro che hanno addomesticato.

    Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un cucciolo di razza sana.

    Quindi, prima di tutto dovresti assicurarti della decenza del venditore... Chiedigli di mostrarti tutti i documenti che ha: passaporti per animali, certificati, licenze e altri documenti. Se il venditore rifiuta tale richiesta o ti informa che non ha documenti, allora è meglio non trattare con lui. È possibile che stiano cercando di ingannarti.

    E anche prima di acquistare un cucciolo, è importante "conoscere" i suoi genitori... Assicurati che la coppia genitoriale sia sana e libera da malattie. Successivamente, esamina attentamente l'aspetto dell'animale acquistato: il cucciolo deve essere pulito e ben curato. Guardalo per un po': il comportamento dovrebbe essere attivo. Eventuali difetti nell'aspetto, così come il comportamento letargico, sono segni che un animale malato o non di razza ti viene venduto.

    Nel processo di scelta di un animale domestico, verifica con il venditore tutti i piccoli dettagli relativi alla razza. Quindi, prima di tutto la dimensione è importante. Stima l'area del tuo appartamento e le dimensioni del cane, assicurati che sia tu che lei vi sentirete a vostro agio. Inoltre, è importante acquisire familiarità con le caratteristiche comportamentali dell'animale. Ad esempio, alcune razze non tollerano la solitudine prolungata.

    Se il tuo lavoro prevede viaggi frequenti e viaggi di lavoro, dovresti rifiutarti di comprare un cucciolo del genere. Un altro fattore importante sono le regole di custodia e i principi di cura dell'animale.

    Assicurati di poter seguire tutti i consigli degli esperti e seguire le istruzioni che ti sono state date.

    Regole di base dei contenuti

    In generale, le regole per la custodia e la cura dei cani dalle orecchie pendenti non differiscono da quelle generalmente accettate. Tuttavia, ci sono alcune differenze.

    Quindi, per quanto riguarda le razze di cani dalle orecchie pendenti, nel processo di allevarle, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla salute dell'animale. Oltre alle tradizionali misure mediche preventive (ad esempio, vaccinazione, trattamento contro pulci, vermi e altri), è importante eseguire esami regolari del padiglione auricolare... Gli animali dalle orecchie pendenti sono soggetti a varie malattie delle orecchie, quindi, in questo senso, i proprietari dovrebbero prestare particolare attenzione.

    Lo stesso vale per le procedure igieniche - ricordati di ispezionare e pulire le orecchie se necessario. Questo può essere fatto con normali tamponi di cotone. Se si riscontra una contaminazione particolarmente intensa, è possibile inumidire un batuffolo di cotone con acqua o olio vegetale. Se improvvisamente noti che il tuo animale domestico non si sente bene, vai immediatamente dal veterinario. Qualsiasi ritardo e indecisione può portare alla perdita dell'udito del cane, e i casi più difficili possono anche essere fatali.

    In nessun caso dovresti automedicare, poiché ciò può portare a conseguenze negative.

    Come accennato in precedenza, i cani pieghevoli sono molto attivi. Ecco perchè dovrebbero trascorrere molto tempo all'aperto. I cani hanno un'elevata intelligenza, quindi possono essere tranquillamente iscritti a diversi corsi di addestramento di gruppo o lezioni individuali. Se desiderato la formazione può essere svolta in autonomia.

    Se prendi sul serio questo problema, il tuo animale domestico a quattro zampe sarà in grado di partecipare a una varietà di competizioni sportive e persino di vincerle.

    Oltre a pulire le orecchie, non dimenticare di occuparsi di altre procedure igieniche... Questo include il bagno, che dovrebbe essere fatto quando necessario. Inoltre, nel processo di esecuzione delle procedure idriche, è importante che l'acqua stessa sia abbastanza calda e per lavare l'animale è consentito utilizzare solo detergenti appositamente progettati per cani. È anche importante esaminare le condizioni della cavità orale e lavarsi periodicamente i denti. Anche tagliare le unghie ed esaminare gli occhi sono misure di cura necessarie.

    Indipendentemente dal fatto che il cane viva in un appartamento o in una casa privata, è necessario attrezzare il proprio posto. Il cane dovrebbe avere un letto (questo può essere ricavato da una vecchia coperta o cuscini), ciotole per cibo e acqua. Il cibo dell'animale può essere sia naturale che consistere in mangimi pronti. Comunque deve essere completo ed equilibrato.

    Per la razza di cani beagle dalle orecchie piegate, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa