Cani

Vizsla ungherese: descrizione della razza, specie e coltivazione

Vizsla ungherese: descrizione della razza, specie e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza e della varietà
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Condizioni di detenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

Il Vizsla ungherese è una razza di cane chiamata anche cane da ferma. Questo non è solo un meraviglioso animale da lavoro, ma anche un animale elegante. Questi cani sono considerati ottimi cacciatori e compagni. Tuttavia, tutti i proprietari devono essere preparati al fatto che quando i cani non stanno cacciando, dovranno cercare qualsiasi altro intrattenimento.

Storia delle origini

Il Vizsla ungherese è stato menzionato per la prima volta nel X secolo ed era l'antenato del cane da ferma ungherese. E questa menzione è stata conservata negli annali viennesi durante il regno di Ludovico Magno... Si diceva che questi cani fossero ottimi cacciatori di lepri e altra piccola selvaggina.

Secondo alcuni esperti, si ritiene che i cani gialli turchi, così come i segugi della Transilvania, siano stati usati per allevare questa razza. E c'erano anche pointer tedeschi a pelo corto e pointer inglesi.

Per diversi secoli consecutivi, questi animali sono stati utilizzati per la falconeria.

Se traduciamo la parola "vizsla" dall'ungherese, significa "cercare" o "portare". Inoltre, la fama di un eccellente olfatto e la capacità di trovare le loro prede in modo rapido e preciso si sono diffuse in tutto il mondo. Un tale animale può cacciare non solo sulla terra, ma anche sull'acqua. Molto spesso, il vyzhlu ungherese viene confrontato con i segugi estoni o russi.

Durante la seconda guerra mondiale, questa razza era sull'orlo dell'estinzione.

In quel momento, i gestori di cani ungheresi iniziarono a proteggerla. Nel 1920, il Vizsla ungherese ha guadagnato un'immensa popolarità negli Stati Uniti. E tutto grazie alle sue qualità di caccia.

Caratteristiche della razza e della varietà

Secondo la descrizione, il cane da ferma ungherese è una razza di cane da caccia. Inoltre, tutto si possono dividere in due tipologie. Alcuni di loro sono chiamati a pelo corto, il secondo a pelo duro. Entrambe le specie sono classificate come cani di taglia media.

Dopo aver guardato un animale del genere, è già difficile distogliere lo sguardo da esso. Dopotutto, i poliziotti hanno un bel corpo muscoloso e gambe piuttosto lunghe, ma allo stesso tempo aggraziate. Hanno un atteggiamento nobile e la testa alta.e hanno un aspetto piuttosto risoluto.

Secondo le caratteristiche dei cani di questa razza, hanno determinati standard.

  1. Il peso dei maschi della razza Vizsla ungherese raggiunge i 28 chilogrammi e le femmine - fino a 25 chilogrammi con la crescita delle femmine fino a 67 centimetri e dei maschi fino a 60 centimetri.
  2. Il cranio nei cani è leggermente convesso e piuttosto largo. Le arcate sopracciliari sono pronunciate.
  3. Il loro muso è a forma di U, ma allo stesso tempo il passaggio dalla fronte al ponte del naso è leggermente levigato.
  4. Le narici larghe sono considerate caratteristiche del vizsla. Il loro naso è in linea con labbra dense e spesse.
  5. Le orecchie dell'animale sono erette quando è in uno stato eccitato e hanno anche una forma leggermente arrotondata. In uno stato di riposo, le orecchie si adattano perfettamente alla testa.
  6. Gli occhi di un cane di questa razza sono leggermente inclinati, inoltre hanno una forma ovale. La membrana oculare è di colore marrone.
  7. Il morso dell'animale è a forbice e le mascelle sono forti e ben sviluppate.
  8. Il collo è di media lunghezza.
  9. Il corpo è leggermente curvo, il petto è ampio.
  10. La coda ha una attaccatura bassa e una forma a sciabola. Alcuni cuccioli sono attraccati in tenera età.
  11. Le gambe sono parallele tra loro e hanno muscoli forti.
  12. I cuscinetti delle zampe hanno la pelle spessa, ma allo stesso tempo sono piuttosto ruvidi al tatto.
  13. Il pelo del cane è piuttosto spesso.
  14. Il colore del loro mantello varia dal rosso dorato al grano.

Carattere e comportamento

L'ungherese Vizsla non solo ha un grande talento, ma è anche abbastanza resistente. Può sopravvivere in tutte le condizioni atmosferiche e lavorare sia in paludi che su terreni accidentati. Inoltre, questi animali possono cacciare anche in acqua.

Da soli, questi sono cani piuttosto intelligenti. Imparano rapidamente quando l'apprendimento avviene in un ambiente rilassato. Ma i proprietari dovranno essere molto persistenti e di carattere forte. Nonostante si tratti di cani da caccia, vivono sempre accanto a una persona e spesso gli tengono compagnia quando sono soli.

Inoltre, ai cani non piace stare da soli, quindi per coloro che non hanno molto tempo a disposizione, è meglio non avere tali cani. Per natura, sono fedeli ai loro allevatori e hanno un forte legame con loro.

Inoltre, i vizsla ungheresi sono amichevoli non solo con i loro proprietari, ma anche con le altre persone che entrano in casa. Ecco perchè sono inutili come cani da guardia... Quando il padrone torna a casa dal lavoro, il cane lo saluta sempre con gioia. E non importa quanto tempo sia passato, le sue azioni saranno sempre le stesse. Il cane proverà a mettere le zampe sul petto della persona, oltre a leccarlo in faccia.

I cani di questa razza vanno d'accordo anche con i bambini piccoli. Possono giocare con loro per ore. Inoltre, se ci sono altri rappresentanti di tali animali in casa, andranno d'accordo con loro. Gli unici per i quali tali cani sono pericolosi sono porcellini d'India o criceti.

Come scegliere un cucciolo?

È meglio acquistare cuccioli da allevamenti speciali, in cui sono sempre monitorati e ben accuditi. Questi bambini sono praticamente tutti equilibrati e sani. Inoltre, devi scoprire tutto sui genitori degli animali, se avevano premi o titoli. E chiarisci anche quale cibo è stato usato per nutrirli, nonché i tempi di tutte le vaccinazioni necessarie.

Quando scegli, assicurati di prestare attenzione all'attività dei cuccioli, che parlerà della loro salute.

Puoi mettere alla prova il suo istinto.Per fare questo, devi solo allungare qualsiasi preda ai cuccioli. Se ha l'istinto di un cacciatore, il cane si alzerà immediatamente.

Un animale di piccola taglia deve avere una buona costituzione e buona salute, inoltre, non deve avere alcun difetto. Ma prima di tutto, deve assolutamente accontentare il nuovo proprietario. Il costo dei cuccioli varia da 10 a 35 mila rubli. Ma se il cane ha un buon pedigree, il prezzo può essere molto più alto.

Condizioni di detenzione e cura

Questa razza di cane richiede cure non troppo complicate, ma obbligatorie. Ciò è particolarmente necessario in un momento in cui si verifica la muta. Il mantello richiede una pettinatura frequente, che dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a settimana. Puoi usare uno speciale guanto furminator per questo, oppure puoi graffiare il cane con una spazzola di setole naturali.

Non dare la preferenza ai pettini con denti grandi e radi, poiché saranno inefficaci.

Poiché questi animali non hanno un sottopelo, la muta può avvenire quasi entro un anno. Questo accade più spesso in estate e in inverno. In questo momento, la pettinatura dovrebbe essere eseguita ogni giorno.

È necessario fare il bagno al cane solo quando è necessario.

Dopotutto, se lo fai troppo spesso, la pelle dell'animale si asciugherà immediatamente e lo strato di grasso verrà lavato via da esso. Per fare il bagno, puoi acquistare shampoo speciali che vengono venduti in qualsiasi negozio di animali. Con l'inizio dell'inverno, il bagno viene effettuato con shampoo a secco. Vengono strofinati sulla lana e poi pettinati con molta attenzione.

Se il cane ha cacciato in un serbatoio aperto, deve essere lavato con acqua calda e pulita. Lo fanno per lavare via i parassiti che possono arrivare sulla lana dal serbatoio.

E devi anche prestare attenzione alle orecchie. Devono essere puliti almeno 2 volte al mese utilizzando dischetti di cotone leggermente inumiditi.

Quando l'animale inizia a strofinare le orecchie su qualsiasi superficie, è necessario contattare immediatamente la clinica veterinaria, poiché potrebbe trattarsi di un normale acaro dell'orecchio.

Ogni giorno devi esaminare gli occhi del Vizsla ungherese, specialmente dopo la caccia. Se rimangono puliti e su di essi non c'è acidificazione, non è necessario alcun intervento. Al mattino, il cane ha perdite, quindi devono essere puliti con un batuffolo di cotone inumidito. Quando gli occhi iniziano a diventare rossi, l'animale deve essere mostrato al veterinario. Sarà in grado di stabilire il motivo di ciò.

Spazzola i denti del tuo cane due volte al mese. Non farlo più spesso, altrimenti lo smalto dei denti sarà danneggiato. Puoi usare uno spazzolino da denti speciale o un polpastrello per questo. Puoi acquistare la pasta per cani dal tuo veterinario. Nel caso in cui l'animale mangi solo cibo secco, i denti vengono puliti da soli. Per coloro che utilizzano alimenti naturali per l'alimentazione, è indispensabile lavarsi i denti. Inoltre, a scopo preventivo, puoi dare al tuo animale domestico ossa speciali fatte con vene animali. Con il loro aiuto, la formazione della placca viene rallentata.

È severamente vietato spazzolare i denti del cane con dentifricio umano.

Per tagliare le unghie dei tuoi animali domestici, dovrai acquistare uno speciale tagliaunghie per cani di taglia grande. Tutte le sbavature e gli spigoli vivi possono essere levigati con una normale lima.

Poiché alla maggior parte dei cani non piacciono troppo tali procedure, è necessario abituarli fin dalla tenera età.

Se il cucciolo è preoccupato e cerca di scappare durante tale procedura, dovresti limitarti a una sola zampa. Il secondo può essere tagliato in un altro giorno. Ma in ogni caso, dopo tale procedura, devi lodare il cane e dargli qualcosa di gustoso. Ciò renderà molto più semplice eseguire tali procedure in futuro.

Poiché il Vizsla ungherese è un cane piuttosto attivo, avrà bisogno di molta acqua, che dovrebbe essere sempre disponibile.

Il cane deve essere sempre pulito. Può vivere in un appartamento o in una casa privata. Se questo è un appartamento, allora deve essere camminato spesso.Si sconsiglia di tenerli in voliera in quanto privi di sottopelo. Per l'inverno, i cani devono comprare o cucire vestiti caldi.

I Pointer ungheresi hanno un eccellente sistema immunitario. E se sono adeguatamente nutriti, oltre a ricevere carichi completi, la loro salute sarà eccellente. Non hanno paura del raffreddore, ma allo stesso tempo possono essere soggetti ad alcune malattie. I più comuni sono:

  • un tumore canceroso, che si manifesta più spesso nelle femmine che non sono mai state sterilizzate;
  • disfunzione della ghiandola tiroidea, dovuta a disturbi ormonali;
  • allergia, che si manifesta sotto forma di eruzioni cutanee;
  • varie malattie degli occhi, come la cataratta;
  • epilessia.

    Inoltre, è imperativo vaccinare contro le malattie considerate più pericolose. Questi includono rabbia, epatite, cimurro e altre malattie infettive.

    Cominciano a farli da 2 mesi di età. Inoltre, devono essere ripetuti dopo 3 settimane. Dopo le vaccinazioni, gli animali dovrebbero essere limitati al camminare e al contatto con altri animali. Ed è anche necessario trattare regolarmente i cani da vari parassiti.

    Alimentazione

    La maggior parte delle persone nutre i propri cani con cibo secco. Per questo usano prodotti di alta qualità, come i mangimi premium. Dopotutto, solo tale cibo può fornire all'animale tutti i componenti e le vitamine necessari per il corpo del cane. Oltre a questo, ci sono molti vantaggi in questo tipo di alimentazione. Il principale tra questi è che i cani non hanno bisogno di cucinare tutti i giorni o di preoccuparsi della qualità e della freschezza del prodotto.

    Alcuni allevatori preferiscono il cibo naturale. Ma in questo caso la dieta deve essere ben bilanciata e non contenere avanzi di tavola.

    • Prima di tutto, dovrebbe includere carne magra. È meglio se è fresco, ma è adatto anche bollito. Questo prodotto dovrebbe costituire il 50 percento della dieta giornaliera totale.
    • Pesce di mare, meglio bollito e disossato.
    • Verdure fresche o bollite come cetrioli, zucchine o zucca.
    • Latticini. Ciò include la ricotta a basso contenuto di grassi e il kefir a basso contenuto di grassi, così come lo yogurt.
    • Sottoprodotti.
    • Alcuni frutti.
    • Cereali vari: questi includono farina d'avena, semole di grano, miglio, grano saraceno o riso. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante con loro, perché contengono una grande quantità di carboidrati.

    La quantità di cibo per questi cani è richiesta molte volte di più rispetto ai cani normali, poiché il cane da ferma ungherese è piuttosto attivo nella vita. Inoltre, devi nutrire i tuoi animali domestici rigorosamente nei tempi previsti. Se i cuccioli devono essere nutriti 5-6 volte al giorno, man mano che crescono, il numero di poppate diminuisce gradualmente. E già un animale adulto deve essere nutrito solo 2 volte al giorno.

    Istruzione e formazione

    Come la maggior parte dei cani enormi, i poliziotti ungheresi devono essere socializzati presto. I proprietari di tali animali iniziano a coinvolgerli nella comunicazione fin dalla tenera età. Per cominciare, vengono insegnati a nuovi odori e suoni. Questo è seguito dalla conoscenza di persone e animali. Ma il primo giorno, devi mostrare al cucciolo chi è il responsabile della relazione.

    Al cucciolo deve essere mostrato il suo posto. Sarà un comodo lettino accanto al letto del proprietario o un posto in una stanza separata. Inoltre, il cane deve capire che è questo posto per lei, e non un altro, e deve essere lì per dormire o semplicemente riposare. E devi anche insegnare al tuo animale domestico ad essere indipendente. Non dovrebbe aver paura di essere solo nella stanza. Ma tutto questo deve essere fatto gradualmente.

    Poiché gli ungheresi si distinguono per un'intelligenza piuttosto elevata, è imperativo avvicinarsi correttamente all'allenamento.

    Tutte le squadre devono iniziare a lavorare in tenera età. Prima di tutto, è "Per me". Il cucciolo deve imparare a venire dal suo proprietario alla prima chiamata.

    Oltretutto, questi cuccioli hanno istinto di caccia... Sono in grado di indossare oggetti che sono di loro interesse. È necessario sfruttare questa opportunità e abituarsi al comando "Aport". Ma non dovresti essere troppo zelante con questo. Dopotutto, un cane può semplicemente abituarsi a tenere una determinata cosa tra i denti e a non darla ai suoi proprietari.

    Ma sarà molto difficile addestrare gli animali da soli e non tutti i proprietari saranno in grado di far fronte a un tale compito. Pertanto, è meglio invitare uno specialista per questo. Questo può essere fatto quando il cucciolo ha 3 mesi. Ti aiuterà a testare il cane, a dare consigli utili al proprietario. Per consolidare, devi trascorrere almeno 7-8 sessioni. Ma soprattutto, non è necessario insegnare ai tuoi animali domestici come eseguire una serie di comandi solo per mostrare il cane di fronte a conoscenti o amici.

    Il cane deve capire che il compito principale dell'addestramento è l'interazione dell'animale con il suo proprietario.

    Inoltre, quando si insegna a un animale una serie di comandi, è necessario monitorare il suo benessere. Se il cane è abbastanza attivo, l'addestramento dovrebbe consistere solo in esercizi di movimento. Se il puntatore ungherese è in uno stato calmo, allora è meglio insegnargli comandi calmi, ad esempio "Posto" o "Sdraiati".

    Comunque il proprietario del vizsla ungherese deve sicuramente mostrare un po' di perseveranza e un po' di pazienza.

    Ma non dovresti comunicare crudelmente con i tuoi preferiti, perché essere scortesi non è la migliore tattica. In questo caso, il cane può perdere la fiducia nel suo proprietario o, in generale, rifiutarsi di eseguire il comando.

    Tutto dovrebbe essere fatto solo con affetto e comprensione. Dopotutto, questo è ciò su cui si basa ogni corretta educazione dei cani, e gli ungheresi non fanno eccezione.

    Riassumendo, possiamo dire che questa razza di cane è un ottimo animale non solo per la caccia, ma anche da tenere in appartamenti o case di campagna... La cosa principale è mantenerla in condizioni adeguate e darle le cure adeguate. In questo caso, il cane diventerà non solo un animale fedele, ma anche un vero compagno per le persone sole.

    Nel prossimo video puoi guardare il vizsla ungherese al lavoro a caccia.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa