Cani

Caratteristiche del trasporto di cani in aereo

Caratteristiche del trasporto di cani in aereo
Contenuto
  1. Regole di base del trasporto
  2. Documenti necessari per i cani
  3. Requisiti per il trasporto
  4. Differenze tra trasporto aereo di cani in cabina e nel vano bagagli
  5. Come preparare un animale per il volo?
  6. Casi speciali di trasporto

Il trasporto di cani per via aerea ha le sue specifiche. A differenza, ad esempio, dello stesso autobus, dovrai pensare alle scartoffie e alla preparazione dell'animale stesso.

Regole di base del trasporto

I cani possono essere trasportati in aereo, ma solo a diverse condizioni. In questo caso l'animale può viaggiare sia nel vano bagagli che nella cabina stessa. Comunque tutto inizia con il proprietario dell'animale che ottiene il permesso dalla compagnia aerea, i servizi di cui sta per usufruire. Nella maggior parte dei casi, non è possibile trasportare su un aereo più di cinque animali alla volta, quindi il trasporto potrebbe essere rifiutato. È necessario avviare l'interazione con il vettore almeno tre giorni prima del viaggio diretto.

Se una persona arriva all'aeroporto senza preavviso, anche con un cucciolo, semplicemente non sarà ammessa sul volo. Il costo del trasporto di un animale dipende dalle sue dimensioni.

Ad esempio, in alcuni casi, dovrai pagare circa 200 euro per un cane di grossa taglia. Un animale in miniatura costerà molto meno. I cani guida fanno volare l'aereo gratuitamente. In alcuni casi, le compagnie aeree potrebbero rifiutare il trasporto, che, ovviamente, verrà segnalato in fase di emissione del biglietto.

Si tratta di femmine gravide, cuccioli, la cui età non supera i 3 mesi, e cani anziani (oltre i 10 anni). È inoltre vietato trasportare animali di peso superiore a 50 chilogrammi. È vietato il trasporto di cani sperimentali o malati.Le malattie più pericolose in questa situazione sono problemi con i sistemi respiratorio e cardiovascolare.

In tutta la Russia

Quando si vola in Russia, è importante ricordare che un cane di grossa taglia dovrà comunque essere inviato alla stiva, mentre gli animali di piccola taglia possono essere portati con sé in cabina. In entrambi i casi l'animale deve essere accompagnato da un adulto. È una buona idea portare con sé un piccolo kit di pronto soccorso veterinario.poiché l'altezza può causare disagio o addirittura dolore al cane. A proposito, subito prima del volo, già in aeroporto, l'animale dovrà visitare il veterinario e ricevere un documento che lo confermi, quindi è meglio chiarire in anticipo i suoi orari di apertura.

Prima di iniziare un viaggio, è importante studiare le regole di trasporto di una determinata compagnia aerea e non dimenticare di avvisarla che il cane sarà presente a bordo.

In questo caso, dovrai immediatamente indicare le sue dimensioni e i parametri del contenitore, quindi il corriere dovrebbe essere già stato acquistato da quel momento. Se il cane pesa da 5 a 8 chilogrammi, vale la pena anche verificare se la compagnia aerea consente di trasportarlo in una piccola borsa morbida. Non dimenticare di informare il corriere sulla razza del cane, poiché molti si rifiutano di trasportare individui brachicefali. Il significato di questa limitazione è che il muso corto dell'animale può provocare problemi all'apparato respiratorio o al cuore.

All'estero

È importante ricordare subito che il trasporto di cani quando si viaggia in altri paesi viene effettuato tenendo conto dei requisiti del paese di arrivo. Ad esempio, lo stato potrebbe avere un peso massimo per un animale domestico, oppure i funzionari doganali richiederanno un certificato speciale che indichi la razza dell'animale.

Documenti necessari per i cani

I documenti necessari per il trasporto di un cane in Russia e all'estero sono leggermente diversi. Nel primo caso si tratta principalmente di un passaporto veterinario, le cui informazioni vengono inserite dal veterinario che somministra per la prima volta le vaccinazioni. Il medico è obbligato a prescrivere la razza dell'animale, il colore, l'età, il peso e il soprannome. Le informazioni sul proprietario vengono immediatamente indicate - non solo il suo nome completo, ma anche l'indirizzo con un numero di telefono di contatto. ma l'informazione principale sono ancora i contrassegni delle vaccinazioni apposti, tra cui deve essere presente il vaccino antirabbico.

Le vaccinazioni devono essere apposte entro e non oltre 30 giorni prima del viaggio programmato.

Sulla base delle informazioni specificate nel passaporto veterinario, viene rilasciato un certificato veterinario che soddisfa i requisiti legali dello stato in conformità con il modulo n.1. Il documento indica i dati del proprietario, il nome e la razza del cane, il sesso e l'età, il percorso di viaggio, nonché le date delle vaccinazioni effettuate. Tale documento viene rilasciato nel servizio veterinario, ed è importante ricordare che la durata della sua validità è limitata a 5 giorni. Gli esperti consigliano di richiedere un certificato un giorno o anche un paio di giorni prima del volo effettivo.

Se l'animale deve essere trasportato all'estero, sarà richiesto un passaporto veterinario internazionale.

L'essenza principale di tale documento è dimostrare i vaccini apposti, indicati da etichette speciali. Per ottenere tale documento, dovrai prima rilasciare un certificato rilasciato dallo stato, che viene poi scambiato con un passaporto. Il documento ricevuto è valido per 90 giorni. I documenti dovrebbero essere conservati fino al ritorno a casa, poiché spesso sono richiesti quando si lascia il territorio di uno stato straniero.

La scheggiatura dovrebbe essere menzionata separatamente. Questa procedura in anticipo aiuta con la perdita del cane. La sua essenza sta nel fatto che sotto la pelle dell'animale viene inserita una capsula vuota, nella quale viene inserito un microchip con un numero individuale.

Con l'aiuto di uno scanner speciale, è facile ottenere informazioni su chi possiede un cane. È vietata l'esportazione all'estero di animali che non hanno superato la procedura di cippatura.

Requisiti per il trasporto

Affinché il cane possa sopportare il viaggio comodamente e con calma, è necessario scegliere un contenitore adatto. Le dimensioni del box o della gabbia - lunghezza, altezza e larghezza - sono determinate a seconda che il cane venga trasportato nel bagagliaio o in cabina. Naturalmente, nel primo caso, le dimensioni richieste saranno maggiori. In accordo con la compagnia aerea, una borsa morbida e leggera può essere utilizzata come trasportino. Un solo cane può essere posizionato in una gabbia, che è dotata di una fornitura costante di aria fresca attraverso finestre speciali.

Anche un'etichetta con le informazioni sull'animale trasportato è incollata direttamente sul contenitore.

Se il volo viene effettuato all'estero, deve essere ulteriormente tradotto in inglese. Anche a casa, il proprietario deve prendersi cura del fondo della struttura: coprirlo con un panno morbido e proteggerlo sulla parte superiore con uno speciale pannolino assorbente, che può essere acquistato in farmacia. Prima che il cane entri nella gabbia, gli viene messo un collare, il cui guinzaglio viene posizionato sul fondo del trasportino. La porta della struttura è chiusa a chiave.

Differenze tra trasporto aereo di cani in cabina e nel vano bagagli

Il fatto che il cane viaggerà in cabina o nel bagagliaio è determinato dalla sua taglia. Se il peso dell'animale è di 8 chilogrammi o meno, può essere preso come "bagaglio a mano". In questo caso, il cane si siede in una gabbia o in un contenitore, la cui lunghezza di tutti i lati non supera i limiti di 1,15 metri. È importante scegliere un trasportino in modo tale che l'animale si senta a suo agio all'interno e ragionevolmente spazioso, in grado di raddrizzare le zampe e anche di sdraiarsi. La gabbia o il contenitore saranno collocati in aree vicino alla toilette o all'uscita di emergenza.

Quei cani che pesano più di 8 chilogrammi possono viaggiare solo nella stiva.

In questo caso, vengono scelte gabbie o contenitori di dimensioni molto più grandi - almeno 1,55 metri per lato. Arrivato in aeroporto, il proprietario va al check-in dei bagagli, dove controlla il suo animale domestico. Dopo aver compilato tutti i documenti necessari, al vettore viene incollato uno speciale adesivo con un codice a barre, necessario per la distribuzione del carico per il volo. Quindi il cane va nello scompartimento in cui sono già fissati i vassoi per le gabbie.

Come preparare un animale per il volo?

I cani tollerano relativamente bene i viaggi in aereo, ma solo se adeguatamente preparati in anticipo. Circa 4 ore prima della partenza, è necessario interrompere l'alimentazione dell'animale. Nel caso in cui l'animale volerà in cabina, si raccomanda di non dargli da mangiare durante l'intero viaggio. Il cane dovrà essere portato a spasso in modo che sia già andato in bagno. Per quanto riguarda sonniferi e sedativi, molti veterinari si oppongono, poiché l'assunzione di pillole porta a una diminuzione della pressione sanguigna.

Considerando i processi di decollo e atterraggio, tutto ciò può anche portare alla morte di un animale domestico.

L'animale dovrebbe essere abituato alla gabbia in anticipo. Puoi semplicemente metterlo a casa, metterci dentro un giocattolo, un bocconcino o mettere un bevitore in modo che il cane entri con calma senza provare stress.

Casi speciali di trasporto

Casi speciali di trasporto sono tipici delle razze guida e dei cani guida. Nel primo caso l'animale può viaggiare anche con un bambino di età superiore ai dodici anni. Non dovrai pagare il trasporto se fornisci i documenti richiesti in anticipo: sulla disabilità di una persona in viaggio e sulla categoria di servizio dell'animale. Anche i cani guida viaggiano gratuitamente e anche in cabina. Anche in questo caso, l'unico requisito è la disponibilità dei documenti.

Sia quelli che gli altri cani entrano in cabina anche prima che i passeggeri vi passino.

Viaggiano muniti di museruola e al guinzaglio legato al sedile dell'accompagnatore. Il proprietario deve assicurarsi che l'animale non danneggi la proprietà, non interferisca con gli altri viaggiatori e non occupi i corridoi e gli spazi in prossimità delle uscite di emergenza.

In alcuni casi eccezionali, un cane può viaggiare senza proprietario. L'autorizzazione per questo servizio dipende dal vettore. Oltre ai documenti standard, in questo caso, è necessario rilasciare una procura per un dipendente della compagnia aerea che fungerà da scorta. Il proprietario porta il cane all'aeroporto, che poi scrive una dichiarazione e consegna l'animale al dipendente.

Come trasportare un animale in aereo, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa