Dare da mangiare ai cani

Cibo secco per cani: classi, criteri di selezione e regole di alimentazione

Cibo secco per cani: classi, criteri di selezione e regole di alimentazione
Contenuto
  1. Composizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Classi di mangime
  4. Rassegna delle migliori marche
  5. Come scegliere?
  6. Caratteristiche di alimentazione
  7. Recensioni

Il cibo secco è stato a lungo uno degli alimenti base per cani di tutte le età. Il cibo preparato semplifica notevolmente il mantenimento dell'animale, consentendo ai proprietari di fornirgli una dieta completa con tutte le vitamine e i minerali. Il prodotto granulare di produzione industriale può avere diverse forme e dimensioni delle particelle. Anche il livello di qualità dei diversi tipi di mangime è diverso e la loro composizione cambia. I produttori tengono anche conto dell'intensità dell'attività fisica a cui l'animale è abituato a sopportare.

L'articolo discuterà come scegliere il cibo per cani attivi e altri, se è necessario prestare attenzione a un'alimentazione specializzata e terapeutica se l'animale è sano. Ciascuno di questi punti merita la considerazione e lo studio più dettagliati. In fondo, dalla dieta dipendono lo stato di salute del cane, la qualità del suo mantello, la corretta crescita e sviluppo del cucciolo.

Composizione

Per prima cosa, diamo un'occhiata in cosa consiste il cibo secco per cani. Di norma, è composto da una varietà di ingredienti per garantire il corretto equilibrio di componenti di grassi, proteine ​​e carboidrati nella dieta del cane. Ma la cosa principale dovrebbe essere la carne: pollo, agnello, vitello e persino pesce (salmone). È questo elemento nella composizione che dovrebbe essere in primo luogo - senza riserve e supposizioni. Non farina d'ossa, solo carne.

Le denominazioni specifiche "con agnello", "con pollo" sulla confezione non garantiscono ancora il predominio del componente principale. Vale anche la pena evitare menzioni vaghe "con pesce", "con carne" senza decodificare la composizione: meno informazioni sulla confezione, maggiore è la probabilità che il produttore abbia qualcosa su cui tacere.Un altro punto importante: la proteina di pollo è un allergene piuttosto forte, è meglio scegliere una dieta a base di tacchino o manzo per l'alimentazione dell'animale.

È con la menzione di questo tipo di carne che dovrebbe iniziare l'elenco degli ingredienti.

I cereali nella dieta del cane servono come fonte di energia: sono ricchi di carboidrati, ma non molto ben digeriti, lasciando il corpo quasi invariato... Nei mangimi economici, il mais, la soia o il grano sono i più comunemente usati. I produttori di prodotti più costosi spesso abbandonano completamente la componente di cereali o usano orzo, riso integrale.

Si dovrebbe prendere in considerazione la presenza e il volume di frattaglie nel cibo per cani. Come con il cibo naturale, la loro quantità dovrebbe essere ridotta al minimo. Inoltre, i visceri dovrebbero agire come additivo: il fegato, i reni, il cuore e non gli artigli, le ossa e il collo, anch'essi spesso indicati in questa categoria. Un altro componente importante è verdura, frutta e altre fonti di fibre, comprese le alghe. La loro presenza è un indicatore dell'alta qualità dei prodotti.

Gli ingredienti benefici nel cibo secco per cani includono L-carnitina, condroitina, glucosamina, uovo naturale, colina, solfato ferroso, beta-carotene. Le premiscele vitaminiche negli alimenti consentono di evitare squilibri nella dieta. E anche tra i costituenti desiderabili vengono solitamente menzionati semi di anice, fieno greco, semi di sesamo, oli vegetali, farina di semi di lino.

Cosa non dovrebbe essere nella composizione:

  1. coloranti - i grumi marroni o grigi anonimi sono molto più utili per l'animale rispetto ai grumi verdi o arancioni dai colori vivaci;
  2. grassi pericolosi - possono provocare il cancro;
  3. frattaglie di grano - scarti di produzione, il cui valore è altamente discutibile;
  4. BHA, BHT, etossichina - sostanze pericolose vietate in molti paesi del mondo.

Anche la carne di categoria B4 è considerata un ingrediente indesiderabile nel cibo per cani: è ottenuta da animali morti a causa di malattie o incidenti. Ma è quasi impossibile trovare sulla confezione un'indicazione di un'analoga provenienza delle materie prime.

Vantaggi e svantaggi

Le argomentazioni dei sostenitori del cibo secco sono abbastanza comprensibili. Mangiare alla tavola di un comune padrone è molto più dannoso per un cane. Inoltre, per molti animali domestici è raccomandata una dieta rigorosa, che richiede l'eliminazione di molti alimenti. Con l'aiuto di una dieta già pronta, è abbastanza facile rispettarla. Ci sono una serie di altri fattori che possono essere attribuiti ai vantaggi di questo tipo di dieta.

  1. Una vasta selezione di prodotti di diverse classi. Gli alimenti preparati spesso tengono conto della categoria di età dell'animale, del livello della sua attività fisica, dell'intensità dei carichi ricevuti e persino della razza. Inoltre, anche la fascia di prezzo è piuttosto ampia, consentendo a ciascun proprietario di risolvere il problema con il cibo dell'animale, senza andare oltre il budget previsto.
  2. Notevole risparmio di tempo... Per nutrire l'animale, è sufficiente versare nuovi granuli. Il cibo non si rovina, adatto per l'uso in distributori automatici. Se il proprietario non è a casa per molto tempo o viaggia con il cane, una dieta pronta sarà la scelta migliore.
  3. Mantenere i denti sani. L'uso di cibo secco per cani consente di fornire un effetto abrasivo sullo smalto dei denti, pulire i depositi, prevenendone la ricomparsa.
  4. Fiducia nella qualità dei prodotti. Non è necessario cercare carne adatta, assicurarsi che sia fresca e che il cane non abbia allergie. Il cibo pronto può essere scelto in base al gusto anche dell'animale più capriccioso e, se non risparmi, la qualità dei suoi ingredienti sarà al meglio.
  5. Non c'è bisogno di ulteriori integratori vitaminici e minerali. I mangimi di qualità, infatti, ne contengono abbastanza. Con quelli di bilancio, tutto non è così attraente, la loro composizione è molto più povera e di solito è necessario l'acquisto di integratori alla dieta di base, come con il cibo naturale.
  6. Disponibilità. Se sei a corto di cibo, nella maggior parte dei casi puoi trovarlo nel supermercato più vicino. Con l'acquisto di cibo durante viaggi e viaggi, non ci saranno problemi.

    Non senza i suoi svantaggi. Ci sono molti svantaggi del cibo secco. Ma la maggior parte di essi è associata a errori del proprietario stesso nella scelta di una dieta per il cane. I veterinari avvertono della necessità selezione individuale di cibo... Ma non dovresti aver paura della monotonia della dieta - il cane riceverà tutto ciò di cui ha bisogno, eviterà il rischio di obesità, indigestione e disturbi intestinali.

    Tra gli svantaggi da considerare c'è la necessità di più acqua. Se non è possibile riempire la ciotola durante il giorno, è meglio installare un abbeveratoio automatico. Anche l'alto costo dei mangimi di qualità viene regolarmente criticato. Ma quando si confrontano i costi, mangiare una dieta naturale ed equilibrata non è meno costoso.

    Classi di mangime

    Tutti i tipi di cibo per cani pronto sotto forma di granuli secchi possono essere suddivisi in classi molto diverse tra loro. Il contenuto di vitamine e minerali, additivi per migliorare la digestione è caratteristico solo di prodotti costosi. I mangimi economici del segmento del mercato di massa nella migliore delle ipotesi contengono frattaglie e una percentuale significativa di cereali come riempitivo. Una tale dieta non porterà gravi danni. Ma non dovresti nemmeno aspettarti grandi benefici.

    I produttori hanno introdotto la divisione in classi per un motivo. Ti aiuta a selezionare il prodotto di qualità giusta separando rapidamente la giusta categoria di mangime sul bancone. Inoltre, quando si acquista cibo pronto da marchi poco conosciuti, è questo fattore che ci consente di capire il livello del produttore.

    Diamo un'occhiata a quali classi di cibo secco per cani esistono.

    Economia

    La soluzione più economica, il cui prezzo per chilogrammo non lascia alcuna possibilità che all'interno ci sia almeno la carne più economica. Nella composizione del cibo di classe economica, puoi trovare al meglio sottoprodotti, oltre a farina di ossa, grassi tritati e tendini. Anche l'affiliazione varietale della componente carne di solito rimane un mistero: nella migliore delle ipotesi, verrà menzionato "uccello", ma senza specificazione, pollo o tacchino. Anche con questo approccio la percentuale di proteine ​​animali in un prodotto granulare economico è di circa il 20-25%.

    Tra gli ovvi svantaggi dei foraggi di classe economica, è possibile notare l'inclusione nella loro composizione di additivi così poco utili come semi di soia, semola di mais e suoi scarti di produzione. Alto contenuto di sale, aromi, esaltatori di sapidità, coloranti: tutto questo non aggiunge utilità ai prodotti popolari di marchi economici.

    Tuttavia, la pubblicità attiva mirata a questo segmento di mercato lo rende attraente per l'acquirente di massa.

    Premium

    Il cibo pronto premium per cani non è ancora un prodotto ideale in termini di prezzo e qualità, ma un'opzione vicina ad esso. Costano più delle loro controparti di classe economica, ma sono abbastanza accettabili per la maggior parte dei proprietari di animali purosangue. La composizione deve contenere verdure, cereali, carne naturale. Tale cibo non è adatto ai cuccioli che continuano a crescere e svilupparsi attivamente. Altrimenti, tutto è molto individuale - è necessario monitorare la composizione della qualità, selezionare solo prodotti affidabili.

    La classe premium è ancora lo stesso mercato di massa, ma con un controllo di qualità superiore. Nella composizione ci sono circa il 30% della carne, oltre il 40% è cereali, il più delle volte riso. E' ammessa la presenza di frattaglie di II categoria.

    Non è vietato utilizzare aromi, conservanti, coloranti negli alimenti di alta qualità - per questo motivo, una reazione allergica si manifesta abbastanza spesso.

    Classe super premium

    Il cibo super premium è un alimento professionale costoso per cani di razza e animali domestici. Deve avere una divisione in sottoclassi: per allergici, cuccioli, animali attivi e anziani, giganti e piccole razze. Inoltre, i produttori utilizzano sempre carne naturale di alta qualità, includono oligoelementi e vitamine. La dieta tiene conto del fabbisogno energetico di un determinato cane e fornisce raccomandazioni precise per il calcolo della quantità di cibo al giorno.

    Nell'ambito dei mangimi di classe super premium, è consentito l'uso di frattaglie di carne appartenenti alla categoria I. E anche qui puoi trovare un uovo sodo, radici ricche di fibre, riso. Tutti gli ingredienti sono certificati sia per gli animali che per l'alimentazione umana e sono riconosciuti come sicuri per la salute.

    Nel segmento super-premium vengono prodotti mangimi medicinali e profilattici. La prima categoria è destinata all'uso in un certo periodo della vita dell'animale - come nutrizione di supporto e ricostituente. I prodotti preventivi vengono utilizzati su base continuativa, progettati per prevenire problemi di salute specifici di una particolare razza o gruppo di animali.

    L'alimento dietetico super premium è destinato a cani affetti da diabete, obesità, disturbi metabolici. Ogni linea di tali alimenti è ottimizzata nella sua composizione. Il contenuto è equilibrato, il contenuto calorico è ridotto, vengono aggiunti componenti per una migliore digestione del cibo.

    Vale la pena ricordare che qualsiasi mangime medicato deve essere utilizzato solo come indicato da un veterinario.

    olistico

    Questo tipo di cibo secco per cani è una formulazione a base di cereali e senza cereali (dietetica), nella cui fabbricazione vengono utilizzati solo prodotti di altissima qualità. La base è sempre almeno il 65-80% di manzo, vitello, agnello, tacchino di alta qualità. E anche la composizione include riso e altri cereali sicuri per la digestione, verdure e bacche biologiche, preparati a base di erbe.

    In effetti, il cibo di classe olistica è apparso per il desiderio dei proprietari di avvicinare la razione pronta alla qualità dell'alimentazione naturale. Controllo rigoroso, attenta selezione delle materie prime: tutto ciò consente di creare un menu completo per cani di razze ed età diverse. Qui puoi trovare suggerimenti per:

    • cani in allattamento e in gravidanza;
    • animali allergici;
    • animali sterilizzati e sterilizzati;
    • cani con aumentato fabbisogno energetico;
    • cuccioli e junior.

    La presenza di sottoprodotti, zucchero, soia, farina di carne e ossa, aromi artificiali, conservanti è assolutamente inaccettabile nei foraggi della classe olistica.

      Gli alimenti Biologicamente Appropriati Grain Free sono indicati come “Biologicamente Appropriati” perché si adattano da vicino alla dieta di un cane in natura. La composizione è costituita principalmente da carne di alta qualità (fino al 70%), inclusioni erbacee, spezie, verdure e frutta. L'uso di componenti del grano, conservanti artificiali, coloranti non è consentito qui.

      Rassegna delle migliori marche

      È abbastanza difficile compilare una valutazione di un singolo marchio. Vale la pena considerare solo i produttori che producono prodotti di qualità: mangimi senza cereali e convenzionali non inferiori alla classe super-premium. Sono loro che rispettano pienamente gli standard elevati, non rappresentano un pericolo per gli animali. La qualità della produzione è garantita principalmente in UE, USA, Canada.

      Marchi di classe olistica

      I prodotti di cibo per cani di altissima qualità sono rappresentati principalmente da marchi canadesi. È qui che oggi vengono prodotte le varietà più pregiate di cibo secco e vengono create linee di razioni innovative. Il controllo sul livello di sicurezza degli ingredienti, i requisiti e gli standard sono i più severi qui.

        Non sorprende che siano le aziende canadesi ad occupare le posizioni di primo piano nelle classifiche mondiali. Presentazione dei primi tre.

        Acana

        Il marchio canadese, conosciuto in tutto il mondo, è stato uno dei primi a produrre mangimi di classe olistica. La composizione contiene solo carne naturale di alta qualità, la proporzione dei componenti del grano è ridotta al minimo, ma la fibra è presente. Ci sono opzioni di alimentazione completamente prive di cereali nella linea.Qualsiasi cibo contiene erbe, frutta, verdura necessarie per la digestione del cibo di alta qualità.

        Il marchio Acana nella linea olistica offre alimenti con una specializzazione piuttosto ristretta - per età, razza, taglia dell'animale. La quota di carne naturale nella composizione è almeno del 70%. Le piante organiche sono accuratamente selezionate e controllate per la qualità. Contiene un complesso completo di antiossidanti, minerali, vitamine.

        Andare! Olistico naturale

        Uno dei marchi canadesi più popolari in Russia, Go! Natural produce prodotti olistici su misura per le esigenze individuali dell'animale... Per pelo lucente e attività fisica, per la protezione quotidiana contro le malattie, per animali grandi e piccoli. Tutti non contengono colture di cereali, contengono almeno il 70% di carne.

        Una dieta equilibrata completamente naturale è completata dall'inclusione di fonti di fibre: verdure, frutta, erbe. La composizione non contiene coloranti e additivi chimici, ma c'è un utile complesso vitaminico e minerale. La linea medica contiene prodotti, suddivisi in sottoclassi, tenendo conto dell'età dell'animale, della presenza di malattie. Il costo elevato è compensato dall'altissima qualità del prodotto.

        Ora fresco

        Anche i prodotti con il marchio Now Fresh sono prodotti da un'azienda canadese. Sono disponibili versioni senza cereali e classiche della dieta. Le proteine ​​sono rappresentate esclusivamente da prodotti a base di carne di alta qualità. Nella serie Now Fresh vengono utilizzati componenti aggiuntivi di origine vegetale: frutta, erbe, che hanno un effetto benefico sul funzionamento del tratto digestivo. Anche la componente vitaminica e minerale è pienamente presentata, consentendo di fornire al cane un'alimentazione adeguata.

        Classe super premium

        I feed super premium sono significativamente inferiori agli olistici nella loro composizione. Una parte significativa del prodotto è occupata da riempitivi di cereali, ma la dieta contiene fibre, vitamine e minerali. Di seguito una classifica dei marchi più popolari.

          Brit cura

          Il leader della classifica sono i prodotti del marchio ceco, che hanno guadagnato un'elevata fiducia dei consumatori. Il foraggio di questo marchio è ricco di calorie, consumo economico, composizione naturale. Le proteine ​​​​qui sono solo carne, che ti consente di fornire un'alimentazione adeguata per cani con esigenze diverse, dai combattimenti e razze giganti ai piccoli animali domestici attivi. La composizione non contiene componenti liofilizzati, sono necessarie vitamine e integratori minerali.

            1a scelta

            I prodotti del marchio canadese 1st Choice hanno una composizione equilibrata, in cui il volume dei prodotti a base di carne è almeno del 35%. Le proteine ​​sono presentate principalmente sotto forma di salmone, filetto di manzo. Una varietà di diete consente di scegliere alimenti per cani allergici, animali anziani, proprietari di un tratto gastrointestinale sensibile. I prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità. Ma il suo costo è piuttosto elevato e non è possibile acquistare cibo ovunque.

              Eukanuba

              Un marchio ben noto a molti allevatori della Procter & Gamble. Contiene almeno il 30% di ingredienti a base di carne, cereali, verdure come fonte di fibre, uova di gallina. C'è una divisione per età, taglia dell'animale.

              Quando si scelgono i mangimi Eukanuba, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti importati dall'estero: a causa della mancanza di standard intelligibili, i prodotti russi simili della stessa marca sono molto inferiori a loro in termini di qualità.

              Come scegliere?

              Quando scegli il cibo per cani, tieni presente che il cibo per cuccioli non è adatto per animali adulti. L'eccezione sono le femmine durante l'allattamento, il cibo destinato a loro è adatto anche per nutrire la prole in crescita. Se il prodotto ha una suddivisione in ulteriori categorie per età, taglia, livello di attività fisica, questo dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione. La selezione individuale del cibo è la soluzione ottimale per un animale di qualsiasi età.

              Un altro importante criterio di selezione è la taglia del cane.Il diametro del pellet nel mangime per razze medie e piccoli animali decorativi è significativamente diverso da quello che si trova in una confezione di cibo per cani giganti. Allo stesso tempo, sarà semplicemente scomodo per l'animale masticare pezzi di cibo troppo grandi o piccoli.

              Le caratteristiche dello stato di salute sono un altro fattore importante. Per animali attivi al loro apice, sono adatti mangimi con un alto potenziale energetico. Per i cani con bassi livelli di mobilità, è meglio scegliere una dieta meno nutriente. L'alimentazione specializzata è indicata per animali domestici con malattie del fegato e dei reni, anomalie nel lavoro dello stomaco e dell'intestino. È richiesto cibo separato per animali sterilizzati, castrati, cani allergici.

              Quando si sceglie un feed è indispensabile controllare la data di scadenza. Il prodotto deve avere una fornitura adeguata prima della scadenza del tempo assegnato per il suo utilizzo. Questo fattore è particolarmente importante per i pacchi di grandi dimensioni.

              In generale, non è consigliabile acquistare il cosiddetto pacchetto economico, poiché i granuli in essi contenuti, dopo l'apertura, perdono gradualmente il loro odore brillante, il cane inizia a mangiarli a malincuore.

              Caratteristiche di alimentazione

              Affinché il mangime venga ben assorbito, è necessario nutrire adeguatamente i cani con prodotti granulati secchi, assicurati di seguire le semplici regole.

              1. Dopo aver scelto un prodotto o una marca, dovresti attenerti a questa dieta. I produttori olistici e super-premium hanno una gamma abbastanza ampia di mangimi, che consente di non rinunciare alla loro dieta abituale quando cambia la categoria di età.
              2. Per acquistare pellet a peso si possono scegliere solo grandi magazzini dove il prodotto non ristagna per più di una settimana. Altrimenti, il trattamento perderà tutta l'attrattiva per l'animale.
              3. Quando si attrezza l'area di alimentazione, occorre prestare attenzione a fornire un abbeveratoio sufficientemente spazioso e confortevole. Il cibo secco fa venire sete. L'acqua dovrebbe essere in eccesso, cambiala ogni giorno in una ciotola. È meglio scegliere un prodotto in bottiglia bevibile piuttosto che un liquido di rubinetto filtrato.
              4. Quando si mangia cibo secco, un programma chiaro è molto importante. Lascia che il cane si abitui a mangiare rigorosamente in orario due volte al giorno se è un animale adulto. Le porzioni sono calcolate in base alle raccomandazioni del produttore e al contenuto calorico. Il cibo non consumato dovrebbe essere rimosso.
              5. La conservazione del cibo secco richiede una confezione sigillata e un livello minimo di umidità. Se questi requisiti vengono violati, nella borsa possono comparire muffe, funghi e altri microrganismi pericolosi. Se il cane non mangia troppo, è meglio portare il cibo in piccoli pacchetti.

              Recensioni

              L'opinione dei veterinari e degli esperti indipendenti di nutrizione animale sul cibo secco per cani è abbastanza ovvia. Raccomandano solo prodotti super premium e olistici per l'uso. È una dieta che può sostituire il cibo naturale senza perdite per il cane. Se hai fondi sufficienti solo per i prodotti classici di classe economica e premium, è meglio considerare immediatamente le opzioni ricezione aggiuntiva di vitamine, minerali, fibre per animali.

              Ci sono un certo numero di razze che richiedono una dieta rigorosa per tutta la vita. Per i loro proprietari, secondo i veterinari, una dieta pronta può essere una vera salvezza. Invece di cucinare per molte ore del cibo consentito, puoi semplicemente dare da mangiare al tuo cane il cibo preparato. Ma quando si sceglie un alimento, sarà necessaria la consultazione di un veterinario. Tra le opzioni più rilevanti, secondo i medici, ci sono i marchi Canidae, Piccolo, Artemide.

              Gli stessi esperti nella selezione dei mangimi consigliano di non aver paura degli esperimenti. Molti marchi non di massa sono più economici dei prodotti pubblicizzati e possono essere ordinati.

              Vale la pena ascoltare l'opinione degli allevatori. Se un cucciolo di razza in un canile è abituato a un determinato cibo, puoi continuare a dargli la stessa dieta.

              Per informazioni su come scegliere il cibo secco, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa