Cani

Tipi di tagli di capelli per Bichon Frise

Tipi di tagli di capelli per Bichon Frise
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza francese
  2. Tipi di tagli di capelli
  3. Auto taglio di capelli

La toelettatura è una procedura lunga e dispendiosa in termini di tempo necessaria per i cani che non hanno il processo naturale di caduta dei capelli: la caduta. Tuttavia, non dovresti pensare che un tale evento sia limitato solo a un taglio di capelli: include diverse fasi di cura dell'animale e viene eseguito da un toelettatore qualificato. Di particolare rilevanza è il servizio per i proprietari di cani Bichon Frise.

Caratteristiche della razza francese

Una caratteristica distintiva dell'affascinante cagnolino francese è il suo sorriso, che si trova solo in questa razza. Ma anche una caratteristica è la lana, morbida, riccia, arricciata a volute. Non solo il corpo e la testa, ma la loro coda di un soffice angelo con eleganti perline nere di occhi è ricoperta di lunghi capelli. Sì, sì, il colore di questo simpatico animale è solo bianco.

Il cane decorativo ha un pelo folto, ma delicato e setoso e, come si suol dire, qualsiasi taglio di capelli le andrà bene.

A proposito, un tale mantello protegge l'animale sia dal freddo che dal caldo, nonché durante un brusco sbalzo di temperatura, ma se un cane adulto non viene tagliato, perde notevolmente la sua attrattiva. Ma avere un aspetto fantastico è il compito principale della razza. Il taglio di capelli del Bichon Frise è una condizione indispensabile per vincere gli spettacoli espositivi, a cui partecipano periodicamente tali animali domestici.

Anche la toelettatura regolare è importante per i Bichon perché hanno uno spesso sottopelo e poiché il cagnolino non si libera, si formano grovigli su di esso e sul mantello. Pertanto, i capelli devono essere pettinati per evitare di rimuovere interi grumi di lana, perché ciò rovinerebbe l'aspetto della bellezza della mostra. Inoltre, è necessario per la salute dell'animale. Se non si spazzola o si taglia il cane, può essere soggetto a problemi di pelle.

Inoltre, una serie di importanti procedure di manutenzione includono:

  • spazzolatura quotidiana dopo aver camminato, ma poiché i capelli sono ricci, di solito si usa uno spray o una schiuma per una leggera pettinatura - questo aiuta a liberarsi dallo sporco della strada;
  • è necessario fare il bagno all'animale due volte al mese, ma se c'è un forte inquinamento, è consentito farlo più spesso;
  • il lavaggio dopo che l'animale ha camminato non implica l'uso di shampoo, inoltre, è necessario asciugare bene il cagnolino - per evitare ipotermia e raffreddore;
  • la lana spesso entra negli occhi dell'animale, quindi è necessario pulirli quotidianamente con una lozione veterinaria.

I proprietari devono essere consapevoli che è possibile acquistare prodotti per l'igiene e cosmetici per Bichon solo nei negozi di animali e scegliere balsami e lozioni per cani con i capelli bianchi. Per quanto riguarda lo shampoo, diciamo che può essere secco, ma ciò non esclude le procedure idriche a tutti gli effetti.

Tipi di tagli di capelli

Era consuetudine tagliare il pelo solo dalle zampe e dal muso dell'animale, ma ora gli standard richiedono il taglio su tutto il corpo. In totale, ci sono 3 opzioni per l'acconciatura di un cane.

  • Se il cane è un cane da esposizione, allora è desiderabile che abbia un taglio di capelli lungo ed elegantemente arrotondato - in questo caso, il pelo dell'animale acquista un volume sorprendente. L'obiettivo principale è la testa del cane, che si trasforma gradualmente in una perfetta nuvola di cotone rotonda. Ma per questo, la lana deve essere coltivata meticolosamente, per non lasciarla secca e fragile.

Allo stesso tempo, anche il muso dovrebbe apparire appropriato: l'ideale, motivo per cui è importante prendersi cura di naso, bocca e occhi.

  • Taglio di capelli corto da cucciolo - un altro tipo di acconciatura rilevante per i proprietari che non possono permettersi di dedicare molto tempo al pelo dell'animale. I capelli accorciati non sminuiscono in alcun modo la dignità e la bellezza del modello "cucciolo". Forse è considerato ancora più alla moda e richiesto, poiché salva il proprietario da inutili problemi. Inoltre, puoi sempre tornare ai capelli lunghi. In effetti, l'immagine rappresenta lo stato naturale del cagnolino, ma leggermente corretto dal toelettatore, e all'esterno ricorda un barboncino moderno d'élite.
  • Acconciatura a strati speciale per bichon frise - sky style, particolarmente apprezzato in Italia, dove rimane ai massimi livelli per diverse stagioni di seguito. Tale opera d'arte può essere creata da un vero artista e maestro del suo mestiere. Ci si possono aspettare risultati da capogiro dopo una serie di tagli di capelli, quando il volume appare come la ricrescita dei capelli. Anche gli allevatori di cani in Russia hanno apprezzato il lusso impeccabile di questa immagine d'élite.

L'approccio alla toelettatura di Bichon è sempre individuale, tuttavia, esiste uno schema generale in base al quale vengono realizzati i tagli di capelli del cane:

  • prima vengono indicati i contorni della futura acconciatura;
  • nel processo di ricrescita della lana, si verifica la formazione pianificata del volume previsto;
  • Di conseguenza, con le capacità professionali del maestro e l'osservanza di determinate regole, emerge gradualmente un'immagine unica, chic, "adulta" del Bichon Frise.

Oggi, il proprietario dell'adorabile, unico cane sorridente, un tempo allevato per le esibizioni nel circo, può scegliere tra tre diversi tagli di capelli contemporaneamente per rendere ancora più attraente il già simpatico animaletto.

Auto taglio di capelli

Quando si prende cura di un animale a casa, la toelettatura viene effettuata ogni 1-1,5 mesi. Bichon Frise può essere tagliato indipendentemente a casa. Ciò richiederà tempo libero e un piccolo set di strumenti speciali:

  • due imbroglioni - piccolo e grande;
  • due tipi di forbici - corto e lungo, preferibilmente con estremità arrotondate;
  • spazzola con setole dure o metallo (massaggio);
  • aria condizionata da lana arruffata;
  • cresta con denti radi;
  • pettine d'acciaio con denti frequenti;
  • Accessori - asciugacapelli e un comodo tavolino per riporre l'animale.

Procedura:

  • per prima cosa, devi riordinare la pelliccia dell'animale e per questo devi lavarla;
  • prima di fare il bagno, dovresti iniziare a rimuovere i tappetini: puoi smontarli con cura con le mani, dividendoli in piccoli fili;
  • dopodiché, devi mettere il cane nella vasca da bagno, applicare un agente anti-koltunny, quindi fare lo shampoo, sciacquare accuratamente la pelle e, allo stato umido, pettinare delicatamente i grumi arruffati;
  • quindi pettinalo con un'affettatrice, dopodiché puoi asciugarlo con un asciugacapelli, mettendolo all'aria calda (questo è permesso);
  • se il cane è bagnato, i toelettatori qualificati consigliano prima di utilizzare un asciugacapelli ad alta velocità (solo per rimuovere l'acqua in eccesso), quindi di utilizzare il dispositivo per pettinare con una spazzola rigida;
  • la lana inizia ad asciugarsi dalla zona della coda, pettinando ciocca per ciocca con un pennello o un'impermeabile;
  • poi le gambe, il corpo vengono pettinati e asciugati, all'ultimo posto - i capelli della testa e delle orecchie;
  • quindi dovresti pettinare i capelli dalla superficie della pelle, dovrai pettinare il Bichon durante l'intero processo;
  • iniziare un taglio di capelli dalle zampe, rimuovendo i peli in eccesso da loro;
  • quindi devi tagliare i capelli intorno all'ano senza toccare la coda;
  • quando si tagliano gli arti posteriori, le forbici vengono mantenute parallele al corpo;
  • inoltre tagliano il corpo dai lati;
  • le zampe anteriori dopo un taglio di capelli dovrebbero apparire: dal lato sotto forma di cilindri e dal davanti - dritto;
  • sul collo, i capelli dovrebbero essere tagliati più corti rispetto alla parte superiore della schiena, cercare di dare al corpo un aspetto arrotondato;
  • I peli all'interno delle orecchie possono essere rimossi con una pinzetta smussata;
  • gli occhi del bichon dovrebbero essere chiaramente visibili, quindi i capelli sopra di loro vengono tagliati, dopo averli precedentemente pettinati;
  • al naso, invece, i peli vengono pettinati e poi tagliati;
  • Il “cappello” sulla testa viene accuratamente livellato fino a quando non diventa perfettamente rotondo, tagliando i peli che cadono sugli occhi;
  • è importante osservare i contorni lisci e le transizioni dalla barba ai peli delle orecchie e dal collo alla schiena.

Il risultato della procedura dipende da quanto scrupolosamente vengono pettinati tutti i peli sul corpo del cagnolino: dovrebbero trasformarsi in lanugine dritte e morbide. Se necessario, per dare transizioni fluide, è consentita la tosatura secondaria della lana nell'area degli arti posteriori e del tronco.

Spesso, quando si lavora con la testa, i capelli su di essa si fondono con i capelli delle orecchie. Per facilitare il taglio, puoi sfoltire il pelo sotto le orecchie del cagnolino. Sì, devi lavorare sodo per rendere il tuo animale domestico davvero lussuoso e presentabile.

Pertanto, anche con il minimo dubbio sulla sua competenza, è meglio che il proprietario si rivolga a toelettatori professionisti.

Per una master class sul taglio di capelli Bichon Frise, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa