Cani

Razze di cani da guardia: caratteristiche comuni, tipologie e consigli per la scelta

Razze di cani da guardia: caratteristiche comuni, tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà con una descrizione
  3. Come scegliere?
  4. Come sostenere ed educare?
  5. Consigli utili

I cani da guardia sono sempre stati richiesti e rilevanti. Le migliori qualità di questi animali sono state affinate per secoli. Gli individui deboli fin dall'inizio non hanno potuto resistere agli scontri con avversari più forti e più potenti, e successivamente i rappresentanti più forti e duraturi della specie hanno dato la stessa prole. Ecco perché le razze di cani da guardia oggi sono giustamente riconosciute come una delle più richieste e popolari.

Peculiarità

I migliori cani da guardia appartenenti alle razze popolari e ricercate, hanno le seguenti qualità caratteristiche che li distinguono da molti altri a quattro zampe.

  • Il cane da guardia non entra in contatto diretto con l'oggetto attaccante. Agisce solo per avvisare il proprietario del pericolo imminente.
  • Tali animali domestici possono vivere in una casa separata, adeguatamente attrezzata o in una normale cabina confortevole. Nella maggior parte dei casi, i cani da guardia sono tenuti su catene di lunghezza adeguata.
  • Naturalmente i cani di piccola taglia non possono essere guardiani meno utili ed efficaci dei loro fratelli grandi. È vero, i cani di grossa taglia ispirano grande ansia e paura. È per questo motivo che la maggior parte delle persone ha animali domestici di grossa taglia.
  • I "sentinelle" devono essere costantemente istruiti e addestrati correttamente. Altrimenti, l'animale corre il rischio di crescere completamente cattivo e incontrollabile. Un tale cane non sarà un assistente: diventerà un peso per i proprietari.
  • Tali animali dovrebbero essere in grado di prendere autonomamente tutte le decisioni necessarie e rispondere correttamente agli estranei.
  • I cani da guardia sono poco esigenti per le condizioni climatiche.Possono vivere senza problemi alla maggior parte delle temperature.
  • Un cane da guardia buono e intelligente deve essere assolutamente incorruttibile.
  • Tali animali devono avere un corpo forte e fisicamente sviluppato e un alto livello di intelligenza.
  • I cani da guardia hanno un meraviglioso udito acuto, un'intuizione ben sviluppata. Tali animali domestici devono essere astuti e arguti.

Alcuni tipi di cani da guardia non necessitano di un addestramento speciale. Questi animali domestici includono normali cani da guardia. Sono creature universali che devono essere chiaramente consapevoli della loro funzione principale. Per fare ciò, il proprietario dovrà posizionare tutti gli accenti durante il processo di formazione di base.

Il carattere del guardiano deve essere rigoroso. Dovrebbe esserci aggressività, ma non può essercene troppa. Un cane moderatamente aggressivo è l'ideale. Solo in questo caso, l'animale non si lancerà assolutamente contro tutte le persone che si trovano nell'area a lui affidata. Un tale animale domestico non dovrebbe essere nemmeno troppo codardo e mite. Tali cani non saranno in grado di proteggere, se necessario, né il proprietario, né la sua proprietà.

Anche il tipo di mantello del cane da guardia è importante. Il guardiano deve avere un cappotto spesso e solido, perché dovrà trascorrere molto tempo all'aperto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalla stagione. In un inverno gelido, il difensore a quattro zampe si sentirà più a suo agio in una pelliccia calda e spessa.

Non è consigliabile avere un cane a pelo corto come guardiano se si vive in condizioni climatiche rigide. Questi animali sono più adatti all'allevamento nelle regioni meridionali, dove non devono soffrire le basse temperature.

Varietà con una descrizione

Ci sono molte delle razze di cani da guardia più popolari e conosciute. Conosciamoli meglio.

Pastore del Caucaso

Questa razza è considerata uno dei più antichi cani da guardia. I suoi rappresentanti sono famosi per le loro insuperabili qualità protettive. Inizialmente, questa razza è stata allevata per proteggere le greggi di pecore dagli attacchi di animali predatori. A causa della loro capacità di combattere furiosamente con i lupi, i caucasici sono chiamati "cani lupo" in un altro modo. I pastori del Caucaso non tollerano gli estranei. Sono devoti ai proprietari fino al fanatismo. Se necessario, questo grande animale domestico, senza esitazione, si precipiterà a proteggere la sua persona, anche se gli costa la vita.

L'altezza al garrese degli adulti della razza può raggiungere i 75 cm e il peso - circa 60 kg. Ci sono casi in cui un cane di questa razza aveva una massa ancora più grave, 110 kg. La lana caucasica è l'ideale per un guardiano: è lunga e spessa. Questi grandi ragazzi pelosi si sentono benissimo all'aperto anche con forti gelate. A causa della lussuosa fodera in lana, i caucasici sembrano più grandi, voluminosi e intimidatori per gli estranei.

Con una tale pelliccia, gli animali possono vivere anche nelle dure condizioni siberiane. Esternamente, questi cani sembrano veri orsi.

cane da guardia turco

In un altro modo, la razza è chiamata Karabash anatolico. I suoi rappresentanti sono stati ritirati dalla Turchia. Attualmente, questi individui sono riconosciuti come un tesoro nazionale turco. Tali guardie crescono alte, muscolose e ben costruite. Hanno una coda rimboccata e arti potenti di grande lunghezza. La loro altezza media è di 75 cm e il loro peso è di circa 52 kg.

Il cane da guardia turco ha bisogno di una socializzazione precoce. Senza un'educazione competente, questo grosso cane diventerà incontrollabile e causerà molti problemi ai proprietari. I Karabashi anatolici sono animali naturalmente testardi e ribelli che lottano per l'indipendenza e la massima libertà. Il loro istinto protettivo è ben sviluppato. Se il Karabash riconoscerà la leadership del suo proprietario, sarà un compagno a quattro zampe obbediente, pacifico e arguto.

I cani da guardia turchi sono usati sia come guardie che come pastori. La loro partecipazione a combattimenti violenti tra cani è vietata.

cane da guardia ungherese

Questa razza è anche chiamata Commander o Komondor. I suoi rappresentanti hanno un aspetto davvero sorprendente. Sono caratterizzati da un pelo molto lungo, non perfettamente dritto: si arriccia formando una specie di dreadlocks. Gli occhi dei Komondor restano chiusi per i capelli. Si noterà solo il punto scuro del naso.

Gli incisivi della sentinella ungherese sono grandi. Sono cani potenti che hanno bisogno di spazio e di una seria attività fisica. Un tale animale domestico non è adatto per un appartamento in città. Il mantello del cane da guardia ungherese è chiaro (bianco), quindi si sporca sempre rapidamente. Per questo motivo, i cani devono essere lavati frequentemente.

I cani da guardia ungheresi crescono tardi. Fino a 3 anni si comportano come cuccioli. Nel carattere di alcuni individui prevale l'indipendenza, altri si comportano in modo più affettuoso e amichevole. Indipendentemente dai tratti caratteriali, il comandante sarà un eccellente guardiano. Se sente il pericolo e l'aggressività, agisce alla velocità della luce e senza pietà.

Quando la famiglia non è in pericolo, i rappresentanti della razza ungherese si comportano con calma ed equilibrio. Sono indifferenti anche agli estranei, se non sentono il pericolo da loro.

Elkhound norvegese

Sono individui molto belli ed energici. Sono attivi, quindi hanno bisogno di un serio sforzo fisico. I norvegesi sono intelligenti e indipendenti, ma allo stesso tempo rimangono affettuosi e amichevoli nei confronti dei loro proprietari. Soprattutto, mettono radici in famiglie in cui i bambini sono già cresciuti o non esistono affatto.

Questi cani sono leali e senza paura. Sono un po' timidi con gli estranei, ma salutano sempre con gioia i membri della famiglia. Il loro carattere è indipendente, come quello di altre razze del nord.

Le qualità di cane da guardia del norvegese Elkhound sono ben sviluppate. Questi animali tendono a difendere il territorio e abbaiano molto più dei rappresentanti di altre razze.

Chongqing

Questa è un'antica razza cinese di cani da guardia. In precedenza, questi animali venivano usati per la caccia, ma ora sono ottimi guardiani. I cani di questa razza non si incontrano molto spesso. Sono considerati davvero unici. Le dimensioni delle sentinelle cinesi sono piccole. Al garrese possono crescere fino a 35-45 cm e il loro peso medio è di 14-25 kg. A casa, questa razza è divisa in 3 sottospecie: piccola, media, grande (più di 45 cm).

I Bulldog cinesi sono tozzi e compatti, ma non troppo piccoli. In termini di struttura, la maggior parte degli individui ha molto in comune con gli American Pit Bull Terrier. Si distinguono per un corpo atletico con muscolatura ben sviluppata, facilmente visibile attraverso il pelo corto. Una delle caratteristiche principali è la coda, che può essere corta o media. È sollevato sopra la linea della schiena dell'animale.

I Bulldog cinesi hanno sia qualità di caccia che di buona guardia. Sono molto fedeli ai loro proprietari. I cani si comportano bonariamente nei confronti dei bambini: non mordono né scattano. Se i bambini non provengono dalla loro famiglia, l'animale li tratterà con cura.

Il popolo di Chongqing è abituato a dominare. Tali guardie sono raccomandate per le persone che hanno già avuto a che fare con razze simili.

Cane Corso

È un cane da guardia italiano. I rappresentanti di questa razza si comportano con moderazione e in modo indipendente. I Cane Corso sono molto testardi, ma comunque facilmente addestrabili e imparano nuove squadre. Questi animali domestici sono caratterizzati da un alto livello di intelligenza. Allevarli non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

Le principali funzioni del Cane Corso oggi sono quelle di protettore della famiglia, custode dei beni. Questi animali affrontano facilmente tutti i compiti loro assegnati, mostrando razionalità e ingegnosità. Cane Corso non agisce mai sconsideratamente. Senza una ragione, un cane del genere non abbaia e non si precipiterà assolutamente contro tutti coloro che si avvicinano alla porta dell'abitazione.

Se questo animale parla, allora sta accadendo qualcosa di pericoloso.Se i proprietari non sono in casa, questo cane non lascerà mai entrare nessuno.

Shiba Inu (Shiba Inu)

Questa è una razza giapponese popolare. I suoi rappresentanti sono follemente fedeli ai loro padroni, ma ciò non impedisce loro di dimostrare regolarmente la propria indipendenza e fiducia in se stessi. Questi animali domestici sono divertenti, ma molto intelligenti e arguti. Possono essere tenuti sia per strada che in casa. Gli Shiba Inu vengono spesso acquistati per acquisire una guardia affidabile e intelligente. Questi animali svolgono un ottimo lavoro con queste funzioni. La loro dimensione non può essere definita troppo grande. Gli Shiba Inu sono individui piuttosto medi: la loro altezza va da 31 a 41 cm e il loro peso è di 8-12 kg.

Shiba Inu ha bisogno di un'educazione adeguata. I giapponesi confrontano questo processo con la tecnica dell'origami: qui devi mostrare grande pazienza, passare molto tempo libero. Un'azione negligente può annullare tutto il lavoro svolto in precedenza sull'istruzione e sulla formazione del guardiano giapponese.

Pastore tedesco

I pastori tedeschi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro forza e intelligenza. Sono spesso usati come cani guida per funzioni di ricerca o di sicurezza. Nonostante ciò, è consentito acquisire tedeschi per acquisire un compagno gentile e intelligente per la famiglia.

Questi bellissimi e grandi animali domestici sono docili, accettano senza riserve l'autorità del loro amato proprietario. Ma hanno bisogno della comunicazione umana e di un'attività fisica impressionante. Possono essere tenuti non solo in casa ma anche all'aperto. Gli istinti protettivi dei pastori tedeschi sono ben sviluppati. Trattano gli estranei con grande cautela, indipendentemente dalla situazione. Può essere non solo una casa, ma anche una strada durante una passeggiata. Senza una ragione, un tedesco non si comporterà in modo duro e aggressivo.

Alabai

I rappresentanti di questa razza sono grandi e molto potenti. In loro scorre il sangue dei più antichi cani asiatici. In altezza, i maschi possono raggiungere i 78 cm e le femmine - 69 cm Le caratteristiche esterne degli animali sono molto ben sviluppate. Molti cani vengono paragonati a loro, ci sono stati persino casi in cui un alabai è stato spacciato per rappresentante di una razza diversa. Nonostante le dimensioni impressionanti e non l'espressione più gentile del muso, gli Alabai hanno un carattere equilibrato e calmo. Sono riservati, orgogliosi e indipendenti. Questi animali non sono esigenti. L'aggressività irragionevole di solito non viene mostrata, specialmente se vengono educati correttamente.

Alabai tratta gli estranei con diffidenza e diffidenza. Non provano rabbia verso gli altri animali e non hanno fretta di attaccare. Un atteggiamento simile nei confronti dei membri più giovani della famiglia. Gli Alabai sono guardie meravigliose. Sono modi per custodire in modo sicuro il territorio loro affidato, mostrando aggressività verso tutti gli estranei e gli estranei.

I rappresentanti di questa razza hanno bisogno di socializzazione e formazione tempestive. Alabai non obbedirà immediatamente al proprietario, poiché è orgoglioso e ribelle. Nell'allevare un cane, dovrai essere paziente e avere molte prelibatezze.

Il comportamento di questo cane nei confronti delle altre persone deve essere rigorosamente controllato. È necessario fin dall'infanzia disabituare il cane a saltare sulle persone: quando il cucciolo crescerà, diventerà enorme e tali salti potrebbero non finire molto bene.

Cane da guardia di Mosca

I rappresentanti di questa razza russa sono ibridi di San Bernardo e il famoso pastore caucasico. Sono stati portati fuori dai conduttori di cani sovietici per ordine del Ministero della Difesa dell'URSS.

Al giorno d'oggi, i cani da guardia di Mosca sono spesso istituiti per proteggere la casa. Sono potenti, resistenti e senza pretese di cui prendersi cura. Un tale cane può diventare non solo un cane da guardia, ma anche un eccellente amico di famiglia. Il cane da guardia di Mosca ama giocare e tratta bene i bambini, se ti prendi cura della sua educazione e socializzazione in tempo. La tendenza a dominare in questi animali domestici è moderata. Raramente attaccano le persone che conoscono e non votano senza motivo. Allo stesso tempo, la reazione dei cani da guardia di Mosca è fulminea.Attaccano istantaneamente un oggetto che rappresenta un pericolo per la loro casa.

Si consiglia di affidare la formazione del cane da guardia di Mosca a uno specialista esperto. Questi animali imparano velocemente, ma possono mostrare eccessiva testardaggine se non rispettano il proprietario o l'addestratore. La comprensione reciproca con una persona deve essere impeccabile.

Come scegliere?

La scelta di una guardia per una casa o un appartamento privato deve essere equilibrata e deliberata. Dovrebbe basarsi su una serie di criteri di base.

  • Considera le dimensioni del tuo animale domestico. Se hai intenzione di tenere un guardiano per strada o in una spaziosa voliera, allora è meglio scegliere un individuo grande. Più grande è il cane, più impressionante sarà l'aspetto. Se stai cercando una guardia giurata per un appartamento, allora è meglio scegliere un animale di media o piccola taglia. Questi cani avranno abbastanza spazio. La cosa principale è portarli fuori a fare una passeggiata in tempo e non tenerli rinchiusi tutto il giorno.
  • È necessario prendere in considerazione la pelliccia dell'animale. Se vivi in ​​regioni con inverni freddi o condizioni climatiche rigide, allora è meglio ottenere una protezione soffice con una buona copertura di lana. Ciò è particolarmente vero per gli animali domestici che vivranno per strada. I guardiani a pelo corto sono adatti per le zone meridionali dove le temperature non sono troppo basse.
  • Se vuoi comprare un cucciolo di razza, dovresti contattare vivai speciali con una reputazione impeccabile o allevatori coscienziosi esperti. Il bambino deve essere acquistato con tutti i documenti e certificati medici.
  • Un cucciolo da guardia di razza non dovrebbe essere eccessivamente timoroso o eccessivamente aggressivo. Certo, molto dipende dall'educazione dell'animale, ma anche i tratti caratteriali iniziali del cane giocano un ruolo importante.
  • Il cucciolo deve essere sano. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti, senza perdite e suppurazioni. Dovrebbe essere anche sotto la coda.
  • Presta attenzione al comportamento del tuo bambino. Non dovrebbe essere troppo lento e doloroso da guardare.

Decidi in anticipo che tipo di cane vuoi acquistare per proteggere la tua casa. Considera tutte le caratteristiche della guardia scelta prima di andare a fare shopping. Valuta i pro e i contro per evitare ulteriori errori e non rimanere deluso dal tuo animale domestico.

Come sostenere ed educare?

    Per crescere da cucciolo a buon cane da guardia, ci vorrà molto lavoro con lui. Senza un'adeguata educazione, un animale domestico porterà più problemi che benefici ed è improbabile che diventi un vero amico.

    È necessario allevare un cucciolo fin dalla tenera età. Un piccolo guardiano può padroneggiare i comandi più semplici e di base all'età di 3-4 mesi. Dopo questo periodo, puoi procedere a un allenamento più complesso. Sarà più facile per l'animale allenarsi da solo se si instaura tra voi un buon rapporto di rispetto e comprensione reciproca. Se non sei sicuro di poter allevare un cane da solo, è meglio contattare uno specialista.

    I cani da guardia che vivono per strada hanno bisogno di attrezzare un buon canile o una casa. Ci dovrebbe essere biancheria da letto morbida e calda. Se il cane è seduto su una catena, non dovrebbe essere troppo corto: questo porterà all'animale molti disagi e disagi. Se un piccolo guardiano vive in un appartamento, deve anche essere assegnato a un angolo separato dove dormirà e mangerà.

    Ogni proprietario decide da solo come nutrire il cane: cibo pronto (eccezionalmente di alta classe) o cibo fresco. Se viene scelta quest'ultima opzione, è necessario prestare attenzione per garantire che il cibo dell'animale abbia un contenuto proteico sufficiente. Dovrebbero essere evitati cibi troppo grassi, salati, dolci, fritti, in salamoia o conditi.

    Il cane dovrebbe ricevere la dovuta attenzione e monitorare la sua salute. Mantieni pulite le orecchie e gli occhi del tuo animale domestico. Eventuali perdite devono essere rimosse con un batuffolo di cotone. Se appare del pus, è meglio mostrare il cane al veterinario. I cani dovrebbero essere trattati per pulci e zecche, soprattutto se vivono all'aperto.La lana deve essere pettinata, e più è spessa e rigogliosa, più spesso dovrai farlo. È consentito fare il bagno agli animali da guardia, ma solo se necessario. Si consiglia di utilizzare shampoo speciali.

    Consigli utili

    Per i cani di grossa taglia, dovrebbe essere assegnata una spaziosa area di contenimento. Ad esempio, il cane da guardia di Mosca sarà angusto in un piccolo cortile, ma questa razza non è affatto adatta per un appartamento di città.

    Lo Staffordshire Terrier può essere utilizzato anche come guardiano, ma bisogna ricordare che questi animali sono molto capricciosi e senza paura. Il loro carattere è contraddittorio e talvolta imprevedibile. Alzare uno stafford è una questione piuttosto complicata ed è meglio affidarlo a specialisti. Inoltre, non tenere il cane da guardia su una catena troppo corta.

    Se stai cercando un insolito cane da guardia di Chelyabinsk, molto discusso su Internet a causa delle sue enormi dimensioni, allora dovresti sapere che questa razza non esiste in quanto tale. Pertanto, i meticci sono chiamati razze completamente diverse.

    Le 10 migliori razze di cani per la guardia di una casa privata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa