Cani

Shikoku: caratteristiche della razza e della coltivazione

Shikoku: caratteristiche della razza e della coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Condizioni di detenzione e cura
  5. Alimentazione
  6. Salute e longevità

Lo Shikoku è una razza di cane considerata di proprietà del Giappone ed è protetta dallo stato. Questo animale è comune nella sua terra d'origine, ma non molto conosciuto al di fuori dei suoi confini.

Storia delle origini

Secondo alcuni allevatori, gli shikoku sono i discendenti dei lupi selvaggi, ormai estinti. Altri scienziati dicono che questa razza è stata allevata allo scopo di cacciare un grande gioco nelle regioni di Kochi. Kochi-inu - così viene chiamato questo cane in un altro modo - la ferita è stata trattenuta dai cacciatori nei punti occidentali e settentrionali di Shikoku. Poiché il territorio è dominato dalle montagne, è stata esclusa la possibilità di accoppiare cani con altre razze di cani.

Pertanto, fino ad oggi, gli animali di razza sono sopravvissuti in alcune regioni del Giappone.... Durante la seconda guerra mondiale, gli shikoku furono praticamente sterminati, ma dopo la fine di questo terribile periodo, il numero di rappresentanti di questa razza iniziò a riprendersi rapidamente.

Nel 1982, la razza Shikoku è stata ufficialmente riconosciuta dall'IFF. Attualmente, questo cane è considerato un raro rappresentante del mondo animale, anche nella sua patria.

In Giappone ci sono circa 7.000 rappresentanti, il cui numero aumenta di 500 cuccioli ogni anno.

Descrizione della razza

I Kochi Inu sono cani che hanno l'aspetto intrinseco dei cani giapponesi. Sono caratterizzati da una coda rigogliosa che viene lanciata sul dorso a forma di anello. L'aderenza del pelo dell'animale è sciolta, per questo motivo il pelo sembra felpato. Le orecchie dello shikoku sono erette, di forma triangolare, leggermente inclinate in avanti. L'animale è caratterizzato da occhi piccoli, molto espressivi e un sorriso speciale. Il rappresentante di questa razza ha corporatura media, raggiungendo un'altezza da 42 a 55 cm, con un peso di 20-25 chilogrammi... La testa dell'animale è commisurata alle dimensioni del corpo. Il muso dello shikoku è allungato, con stop debole e fronte ampia. Il naso dell'animale è caratterizzato da una schiena dritta e un lobo nero. Le labbra secche hanno una buona rotondità.

I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati dal morso corretto, dall'ampia serie di piccoli occhi con un'iride scura. Il cane è caratterizzato da costituzione compatta, sviluppo muscolare e forza ossea. L'altezza e la lunghezza del corpo del kochi-inu sono correlate da 10 a 11. L'animale ha un collo forte, schiena dritta, torace profondo, pancia rimboccata e costole prominenti. La spessa coda a falce giace sul dorso.

Gli arti del cane sono forti con articolazioni potenti. Le zampe sono raccolte abbastanza bene, hanno cuscini densi con unghie forti di un'ombra scura. Shikoku si muove facilmente e con sicurezza, preferibilmente a piccoli passi. Il doppio strato del mantello dell'animale è costituito da peli corti e ruvidi e da un sottopelo corto e delicato. Il pelo sulla coda è più lungo che su altre parti del corpo.

La pelliccia di Shikoku può essere tinta di sesamo, nera o rossa. Il tipo di colorazione del sesamo consiste in un colore di base e un'abbronzatura chiara aggiunta ad esso in diverse versioni. In questa situazione, la base può essere nera o rossa.

Carattere e comportamento

Nonostante la primitività della razza, il Kochi Inu ha uno stretto legame con il suo passato selvaggio. Questo animale sospettoso e coraggioso è fedele al suo proprietario e alla sua famiglia. Con un proprietario volitivo e sicuro di sé, questo cane sarà un animale domestico obbediente. Shikoku ama l'affetto di una persona e preferisce anche essere sotto i riflettori. Per i bambini, questi cani possono diventare grandi amici se ci sono abituati.

Il cane tratta gli estranei con tolleranza, moderazione. Il rappresentante di questa razza ha un forte istinto territoriale, quindi è sempre pronto ad avvertire il proprietario di invasioni e minacce. Molti shikoku mostrano aggressività verso i parenti, specialmente gli estranei. Tuttavia, con un buon allenamento, questo problema può essere evitato.

Questo cane tratta gli altri animali come selvaggina, ma la maggior parte degli istinti di caccia della bestia sono stati persi a causa dell'addomesticamento.

Spesso kochi-inu sopporta altri animali domestici che vivono con lui. Questo piccolo cane giapponese è caratterizzato da entusiasmo, integrità, equilibrio, fermezza di carattere. Un cane fedele che ha perso il suo proprietario in età adulta non sarà in grado di andare d'accordo con un'altra persona. Gli Shikoku sono appassionati ed entusiasti, sono cacciatori tenaci e raccolti.

Un animale domestico vigile e leale può diventare un'eccellente guardia e protettore, nonché un amico e un compagno insostituibile. I rappresentanti di questa razza di cani sono facili da addestrare, poiché sono abituati a cercare l'autorità da una persona. Un animale domestico dotato comprende e percepisce tutto ciò che il proprietario gli dice. Nell'istruzione e nella formazione, è importante stabilire un rapporto di rispetto e fiducia con il proprio animale domestico. Un insegnante di shikoku avrà bisogno di pazienza, entusiasmo e gentilezza nel suo approccio alla classe.

L'animale ha anche bisogno di socializzazione e addestramento all'obbedienza, mentre il punto importante è che non dovresti permettere allo shikoku di guidare la famiglia. Il proprietario dovrebbe controllare che il cane non entri per primo nella porta, non dorma sui letti delle persone. Quando si addestra un animale di razza, non si dovrebbe usare l'attività fisica, urlargli contro e colpirlo è semplicemente inaccettabile. La migliore opzione di addestramento per il cane sarebbe un gioco in cui il kochi-inu imparerà rapidamente tutto di nuovo.

Condizioni di detenzione e cura

Un animale domestico sotto forma di cat-inu può essere ottenuto da allevatori di cani esperti, poiché questi non sono gli animali più semplici. Le condizioni ottimali per loro sono considerate una casa privata con un territorio adiacente. Vivere in un appartamento non si addice molto allo shikoku. Questi cani richiedono attività fisica, lunghe passeggiate e 6 chilometri di jogging al giorno. L'amico a quattro zampe può essere un ottimo compagno per il jogging mattutino e serale.

I rappresentanti della razza giapponese sono ben adattati per essere tenuti all'aperto. In Giappone, un animale domestico vive in una cabina attrezzata per lui.... La stanza per il cane dovrebbe essere spaziosa con un'area di circa 3 metri quadrati.

Nell'appartamento, il cane si comporterà con calma, ma solo a condizione che la passeggiata venga eseguita regolarmente e per lungo tempo. Con una mancanza di attività fisica, l'animale diventerà irrequieto, incontrollabile.

Kochi-inu ha versato molto, in modo che la situazione non porti disagi, durante questo periodo hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente e accuratamente... Il resto del tempo vengono pettinati ogni 7 giorni, poiché la pelliccia di questa razza è in grado di autopulirsi. Per questa procedura è necessaria una capesante. Devi fare il bagno al cane ogni pochi mesi.

Vale la pena esaminare gli occhi e le orecchie dello shikoku ogni giorno e pulirli se necessario. Le unghie dei cani crescono rapidamente, quindi dovrebbero essere tagliate. Si consiglia di lavare i denti del proprio animale ogni 7 giorni.

Alimentazione

La geografia di origine e residenza dello shikoku determinava le abitudini alimentari dell'animale. In precedenza, venivano nutriti con porridge di riso, pesce, cinghiale e carne di cervo. Grano saraceno e farina d'avena possono essere aggiunti alla dieta del cane. E vale anche la pena nutrire gli animali domestici con carne magra, pesce di mare snocciolato lavorato termicamente. Fin dalla tenera età, ai cuccioli dovrebbe essere insegnato a mangiare frutta e verdura cruda.

È severamente vietato dare da mangiare al cane dal tuo tavolo, poiché può essere dannoso per la sua salute. Kochi-inu non dovrebbe ricevere farina, cibi conditi, in salamoia e affumicati. Gli animali non devono essere sovralimentati e il cibo deve essere servito rigorosamente allo stesso tempo.

La maggior parte degli allevatori e dei proprietari di shikoku nutre i propri animali domestici con mangimi commerciali. È con questo metodo di alimentazione che il cane riceve tutto ciò di cui ha bisogno per una vita normale. Nella variante con alimentazione con prodotti naturali, in mancanza di alcuni componenti, i cani possono sviluppare demenza. Un menu sbilanciato può portare a un'interruzione del funzionamento del tratto gastrointestinale, del cuore e dei vasi sanguigni.

Salute e longevità

La razza Shikoku appartiene ad animali robusti con una buona salute, possono adattarsi a una varietà di condizioni. Questo animale domestico è malato di rado, ma tra i disturbi più comuni si può distinguere quanto segue:

  • dermatite allergica;
  • nevralgia;
  • displasia delle articolazioni dell'anca e del gomito;
  • artrite;
  • malattie del sistema cardiaco;
  • allergia al cibo;
  • un problema con il funzionamento delle orecchie;
  • malattie degli occhi.

Le patologie genetiche non si osservano in questo gruppo di animali. A scopo preventivo, i cani dovrebbero essere vaccinati regolarmente. Il proprietario del cane non deve dimenticare la vaccinazione contro la rabbia, il cimurro, l'enterite. Con un'adeguata cura e alimentazione, lo shikoku può vivere per circa 14 anni.

Kochi Inu può essere definito un relitto esotico tra i cani. Puoi comprare un vero cucciolo di razza solo in Giappone. Questo animale domestico è un acquisto di lusso in quanto costa fino a $ 12.000. Quando uno shikoku appare in casa, il proprietario può essere sicuro di aver avviato un vero guardiano, un fedele amico e compagno.

Se sei un viaggiatore, sportivo o pescatore, allora questa razza di cane fa per te.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza di cane Shikoku.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa