Cani

Quando aprono gli occhi i cuccioli e da cosa dipende?

Quando aprono gli occhi i cuccioli e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Quanti giorni ci vogliono perché gli occhi si aprano?
  2. Perché i cani dopo un po' aprono gli occhi?
  3. E se questo non fosse accaduto?
  4. Possibili problemi

Tutte le creature appena nate sono estremamente indifese e vulnerabili, compresi i cuccioli appena nati. Loro, come altri cuccioli di animale, hanno bisogno di cure speciali, calore e affetto, poiché nascono ciechi e sordi. Scopriamo da quale momento aprono gli occhi e perché questo accade nel tempo.

Quanti giorni ci vogliono perché gli occhi si aprano?

Vale la pena dire che i cuccioli appena nati iniziano immediatamente a distinguere gli odori e sentono il calore, ma l'udito e la vista eruttano un po 'più tardi e questo periodo è chiamato "risveglio". Nella stessa cucciolata, i cuccioli potrebbero non attraversare contemporaneamente la fase di risveglio. Inoltre, è influenzato dal periodo di travaglio. Se i cuccioli sono prematuri, la fase di risveglio può arrivare un paio di giorni dopo la media e, viceversa, i cuccioli post-termine affrontano l'apertura degli occhi e l'udito più velocemente delle norme stabilite.

L'apertura degli occhi avviene dopo la completa formazione della palpebra e richiede da uno a diversi giorni. Di norma, entrambi gli occhi si aprono insieme, ma capita anche che la differenza sia di uno o due giorni. Innanzitutto, si forma un piccolo spazio e gradualmente si apre l'intero occhio. Con l'intuizione iniziale, i cuccioli possono vedere sagome indistinte, distinguere l'ombra dalla luce, vedere immagini indistinte. Con l'udito, tutto è uguale: all'inizio possono distinguere solo un suono abbastanza forte.

I cani possono godere appieno della varietà di suoni e immagini dopo 20 giorni di vita. I primi 20 giorni sono un periodo importante nello sviluppo del cucciolo, è in questi giorni che si formano le capacità fisiche e mentali del cane.Lo sviluppo per ogni cucciolo avviene individualmente, ma se prendiamo gli indicatori medi, i cuccioli iniziano ad aprire gli occhi di 10-15 giorni e le diverse razze hanno i loro termini. Per esempio:

  • Pastore tedesco - 13-15 giorni udito e vista;
  • chihuahua - 10-13 giorni di vista, 9-10 giorni di udito;
  • Terrier giocattolo - 14-15 giorni di vista, 7-8 giorni di udito;
  • roco - Visione di 14 giorni, udito di 17-18 giorni.

È considerato normale se gli occhi sono completamente aperti durante il periodo di 20 giorni di vita, e questo non sarà un ritardo dello sviluppo o una patologia. Se gli occhi non si sono aperti completamente o non si sono aperti affatto, puoi provare a pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda bollita. Usa solo le mani pulite per evitare l'infezione.

Un altro buon rimedio è il decotto di camomilla: prepara il sacchetto finito in acqua bollente per 30 minuti. Oppure versare un cucchiaino della raccolta con un bicchiere d'acqua, far sobbollire per 10 minuti. In entrambi i casi, lasciate raffreddare il brodo a una temperatura di 2-3 gradi superiore a quella corporea e asciugatevi gli occhi con dei cotton fioc. Ogni occhio ha bisogno del proprio tampone, non dovresti usare lo stesso.

Puoi anche ricorrere a prodotti farmaceutici, ad esempio, utilizzare il farmaco "Miramistin" e altri simili nelle loro proprietà. Non cercare di aprire le palpebre da solo, è meglio contattare il veterinario.

Perché i cani dopo un po' aprono gli occhi?

Le palpebre chiuse sono una sorta di protezione da un ambiente aggressivo nei primi giorni di vita. In una cucciolata, di regola, nascono molti cuccioli contemporaneamente e tutti sono prematuri. Il cane madre semplicemente non è in grado di portare questo fardello e la nascita avviene un paio di settimane prima del previsto. Pertanto, la formazione dei bambini spesso si verifica già in condizioni esterne.

Il fatto è che le palpebre del cucciolo non si sono ancora formate dopo la nascita. I muscoli responsabili dell'ammiccamento sono troppo deboli per controllare il processo dell'ammiccamento. Pertanto, la cornea dell'occhio non è in grado di idratarsi nel tempo e l'ingresso di polvere, sporco sull'occhio ancora non formato può privare per sempre la vista del cucciolo. Oltre a una luce eccessivamente intensa. Questo è il motivo principale per cui le palpebre si aprono dopo la nascita del cucciolo.

Per aiutare i cuccioli ad adattarsi dopo la loro epifania, posizionali temporaneamente in una stanza con scarsa illuminazione. Ciò salverà gli occhi dei tuoi animali domestici da improvvisi cambiamenti di luce e sarà più facile per loro abituarsi alla luce naturale.

E se questo non fosse accaduto?

Ci sono momenti in cui il cucciolo non vuole aprire gli occhi a causa del dolore, poiché le palpebre sono così attaccate che è molto difficile aprirle. Non dovresti correre immediatamente dal veterinario, puoi asciugarti gli occhi in modo indipendente con una soluzione di furacilina e osservare. Se gli occhi iniziano ad aprirsi leggermente, anche se male, dovresti continuare a strofinare e monitorare attentamente le condizioni dell'animale.

Non è necessario un medico e se le palpebre sono appiccicose a causa della polvere, è sufficiente pulire con acqua o antisettici incombusti 6-8 volte al giorno... Inoltre, una mamma premurosa può aiutare i suoi occhi ad aprirsi naturalmente leccando i suoi bambini e rimuovendo così le secrezioni non necessarie.

Se dopo un paio di giorni il risultato non viene osservato, vale la pena portare il cane alla clinica veterinaria.

Possibili problemi

Se, dopo il periodo di 20 giorni, le palpebre non si sono ancora aperte, è necessario contattare il veterinario. I casi in cui gli occhi non si aprono possono essere diversi e le ragioni sono spesso le seguenti:

  • secrezione purulenta (infiammazione della congiuntiva);
  • accrescimento delle palpebre;
  • sporco e detriti intrappolati nella fessura per gli occhi;
  • microbi (malattie infettive).

Con tali sintomi, dovresti contattare immediatamente il veterinario. In alcuni casi è necessaria anche un'operazione, quindi si consiglia di non perdere tempo e agire con urgenza.

Succede anche che i cuccioli aprano gli occhi troppo presto, quando la palpebra non si è ancora formata. Questo può minacciare di infettarsi, occhi ostruiti, canali lacrimali secchi. C'è il rischio di una malattia come l'occhio secco.

Il trattamento è con antibiotici e unguenti speciali. In alcuni casi, questo può anche portare alla perdita della vista.

Più pericoloso è colpo di scena del secolo. Molto spesso, questo disturbo si verifica nelle razze con pieghe sul muso:

  • mastino;
  • Shar Pei;
  • segugio;
  • carlino;
  • Bulldog inglese;
  • basso;
  • mastino.

Questo disturbo nei cuccioli appena nati è raro, più spesso si può trovare nei cani in età avanzata, fino agli anziani. Questa patologia si presenta come segue: a causa delle pieghe sul viso, la palpebra è piegata verso l'interno, irritando così la mucosa dell'occhio.

Inoltre, si sviluppa un'ulcera, che deforma e distrugge gli organi interni dell'occhio. Sebbene questa non sia una minaccia per la vita del tuo animale domestico, pone seri problemi. Se non trattata, questa condizione può portare alla perdita o alla cecità.

C'è una svolta del secolo per diversi motivi:

  • danno alla cornea a seguito di parto non riuscito;
  • anomalie congenite con una dimensione ridotta del bulbo oculare, che colpisce il supporto per le palpebre, a seguito della quale si verifica il volvolo;
  • malattie congenite degli occhi.

L'operazione per eliminare la malattia viene eseguita in un'età più cosciente, quando il cucciolo ha 3-4 mesi.

Per vedere come i cuccioli aprono gli occhi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa