Toelettatura del cane

Shampoo per cani: varietà e caratteristiche

Shampoo per cani: varietà e caratteristiche
Contenuto
  1. Tipi e composizione
  2. Posso usare lo shampoo per bambini?
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Istruzioni per l'uso

Scegliere uno shampoo per cani è difficile quanto scegliere i cosmetici per se stessi. Esistono migliaia di razze canine nel mondo e ognuna di esse ha le proprie caratteristiche, quindi può essere difficile orientarsi in un'ampia varietà di prodotti per l'igiene dei cani. Di seguito vi parleremo dei migliori shampoo per amici a quattro zampe.

Tipi e composizione

Non tutti i cani possono vantarsi di essere puliti, quindi è importante scegliere lo shampoo giusto per la toelettatura frequente o anche quotidiana. I prodotti per cani sono suddivisi in diversi tipi:

  • comune per uso frequente;
  • shampoo a secco;
  • medicinale;
  • professionale;
  • per una pulizia profonda.

Anche gli shampoo sono classificati per razza. Ogni cane ha bisogno di una certa quantità di toelettatura: ciò che è adatto per le razze a pelo lungo è completamente inadatto per cani con pelo corto o riccio.

La scelta sbagliata dei prodotti per l'igiene può danneggiare il cane.

I risciacqui classici regolari specifici per razza sono di grande volume e piuttosto costosi, ma di solito sono economici e durano a lungo (ad es. 8 in 1 Tea Tree Oil Shampoo). Inoltre, devi lavare il tuo animale domestico non più di 1 volta in 2 settimane (con forte inquinamento).

Per il lavaggio quotidiano delle zampe dopo aver camminato, è adatto uno speciale sapone liquido ("Veda", "Pchelodar").

Gli shampoo classici hanno vari additivi. Per i cani a pelo lungo ci vuole rimedio con lanolina o olio di cocco... Questa opzione idratante districa perfettamente il pelo e lo rende morbido e liscio. I cani con pelo ruvido e riccio hanno bisogno di shampoo con buone proprietà detergenti e sostanze come aloe, cocco o olio di jojoba, zinco, pantenolo.

Cuccioli e cani indeboliti hanno bisogno di cure speciali, per esempio balsamo per shampoo. Un tale prodotto deterge delicatamente e in modo non aggressivo il pelo e la pelle, non li secca e non lava via lo strato protettivo naturale dalla pelle. Per cani con rilascio di pelle sensibile shampoo ipoallergenico con composizione naturale.

Shampoo curativi per i cani sono destinati all'uso a breve termine come corso. Il loro aspetto dipende dal problema. Ad esempio, ci sono rimedi per pulci e altri parassiti, opzioni antimicrobiche con clorexidina, propoli, shampoo al catrame per forfora e problemi della pelle.

Shampoo a secco sono una polvere detergente speciale in spray. È adatto per la pulizia rapida da sporco leggero. Non necessita di risciacquo. Gli spray secchi sono abbastanza semplici da usare: dovresti applicarlo sul mantello, proteggere gli occhi e le orecchie dell'animale, massaggiare e quindi pettinare l'animale.

Inoltre, ci sono shampoo classificati per colore del mantello: per bianco, nero, castano, ecc. Puliscono dolcemente e delicatamente, donano lucentezza e preservano il colore del manto.

I prodotti professionali vengono utilizzati prima di varie competizioni e mostre, nonché dopo i tagli di capelli per i toelettatori. Questi fondi differiscono principalmente per volume: è molto più grande del solito. Anche nei prodotti professionali, una composizione più delicata e utile, ad esempio con allantoina, estratti di erbe, erbe.

Questi shampoo consentono al pelo di rimanere pulito fino a 4-5 settimane, mantenendo la sua lucentezza e il suo gradevole profumo.

Posso usare lo shampoo per bambini?

Il livello di Ph di una persona e di un cane è diverso, quindi puoi ricorrere al lavaggio del tuo animale domestico con lo shampoo per bambini solo in casi estremi. Ad esempio, quando esaurisci la versione canina del detersivo e devi lavare il cane in questo momento. Gli shampoo umani, anche per i bambini, possono seccare in modo significativo la pelle di un cane, che è irta di malattie e infezioni (allergie, forfora, grasso).

Inoltre, se un tale prodotto viene lavato via male dal pelo e dalla pelle, l'animale può avere avvelenamento o mal di stomaco quando lecca i resti dello shampoo da se stesso.

Alcune razze di cani a pelo corto tollerano abbastanza bene lo shampoo. Questi animali hanno bisogno di lavarsi completamente non più di 3 volte l'anno, quindi puoi usare un detergente delicato per bambini. Altrimenti, puoi usare spray per cani secchi o, ad esempio, neve. Le zampe del cane vengono lavate con sapone liquido speciale o solo acqua tiepida. I cani a pelo lungo hanno bisogno di lavarsi più spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e primaverile. Ecco perchè gli esperti sconsigliano di lavarli con prodotti per capelli per bambini.

In ogni caso, è meglio utilizzare uno shampoo di qualità specifico per cani. Ora nei negozi di animali c'è una vasta selezione di prodotti per l'igiene per vari scopi per qualsiasi razza, qualsiasi tonalità di lana.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegliamo il nostro shampoo, prestiamo attenzione al marchio, alla composizione, al grado di danneggiamento dei capelli e molto altro. I prodotti per l'igiene dei cani dovrebbero essere scelti esattamente allo stesso modo.

Negli animali i capelli possono essere anche secchi, grassi, problematici, normali o fragili. Pertanto, un buon rimedio viene scelto secondo diversi principi..

  • È necessario prendere in considerazione la razza e il tipo di lana: per capelli lunghi, a pelo duro, a pelo riccio, ecc.
  • Colore del mantello: per cani neri e per animali con pelo bianco vengono selezionati diversi prodotti.
  • Età animale: per i cuccioli e per gli adulti anche l'igiene dovrebbe essere diversa.
  • Condizione del mantello - un fattore importante nella scelta dei cosmetici. In caso di problemi, il veterinario prescriverà uno shampoo medicato speciale che deve essere applicato in un corso.

I buoni shampoo non possono essere troppo economici - anche questo dovrebbe essere considerato. Ma il costo, di regola, è compensato da un grande volume, una composizione ipoallergenica più naturale ed economia.

Soffermiamoci più in dettaglio sui criteri di selezione per la razza del cane e sulle condizioni del mantello. Affinché l'animale abbia un aspetto sano, il pelo risplenda di pulito e non abbia un odore sgradevole, nella scelta del detergente è necessario tenere in considerazione il tipo di pelo dell'animale: per i mantelli morbidi, come quelli di un barboncino, è necessario lo shampoo con tensioattivi naturali delicati. I cappotti dei terrier sono ruvidi e corti e hanno bisogno di shampoo per migliorare la lucentezza e la consistenza.

Il collie ha bisogno di un pennello per renderlo più facile da spazzolare, come uno shampoo balsamo due in uno.

In un buon shampoo terapeutico per risolvere vari problemi della pelle, dovrebbero essere presenti componenti come estratto di avena, aloe vera, erbe, pantenolo, proteine, estratto o olio di tea tree, catrame di carbone, idrocortisone (per prurito e allergie).

Potrebbe essere consigliato da un commesso, ma è comunque meglio contattare prima il veterinario se il cane è preoccupato per qualsiasi problema.

Per zecche e pulci vengono utilizzati mezzi speciali, che di solito vengono applicati una volta. Non dovresti lesinare su uno shampoo così terapeutico, perché è meglio ottenere l'effetto in una volta sola piuttosto che pulire il mantello con una potente preparazione per diversi giorni. Dopo aver utilizzato tali fondi, dovresti lavare in modo particolarmente accurato e abbondante l'animale con acqua pulita in modo che non venga avvelenato quando si lecca dalla pelliccia.

Le opzioni di qualità sono presentate da marchi come Tropiclean, Pchelodar, Espree Knock Out.

Gli animali di razza, che spesso partecipano a concorsi e mostre, devono apparire di prima classe su di loro. Pertanto, nella linea degli strumenti professionali ci sono shampoo tinta, che vengono applicati solo prima dell'evento stesso (pochi giorni). Tali detersivi contengono coloranti delicati che rendono il colore del mantello ricco, brillante e bello. Nella vita di tutti i giorni, l'animale non ne ha bisogno, quindi raramente puoi usare tali fondi.

Possono essere trovati da produttori come Royal Groom.

Se al tuo cane non piace nuotare, puoi scegliere shampoo a secco che pulisce rapidamente e facilmente il manto da sporco, polvere e cattivi odori. Si presenta sotto forma di polvere o spray liquido (Pet Head Dry Clean). Nel primo caso il prodotto viene applicato sulla lana, massaggiato e spazzolato via con un pennello, nel secondo, viene applicato sulla lana, massaggiato, asciugato e anche accuratamente spazzolato.

Istruzioni per l'uso

Come abbiamo scoperto, esiste un numero enorme di shampoo per cani in diverse direzioni. Gli animali domestici devono essere lavati completamente con un detergente igienico non più di una volta ogni 2-3 mesi, se il cane è sano e non cade pesantemente nel fango. I cani vengono anche lavati per alcune malattie (malattie della pelle, pulci) o prima di mostre e concorsi. In altri casi, puoi farlo con un panno umido o con la neve.

Non dovresti lavare il tuo cane così, senza motivo. I lavaggi frequenti possono far ammalare il tuo cane. Puoi fare il bagno al tuo cane con un detergente profondo non più di una volta ogni 6 mesi. Shampoo a secco e spray aromatici speciali possono eliminare l'odore del cane.

Gli shampoo che preservano il colore del mantello, ad esempio gli shampoo sbiancanti, dovrebbero essere usati solo se il cane partecipa a mostre e concorsi. Un cane normale non ha bisogno di tale cura, sarà sufficiente un semplice bagno con mezzi gentili.

Il processo di balneazione in sé non dovrebbe essere difficile se ti prepari in anticipo. Così, per la prima volta hai deciso di fare il bagno al tuo amico a quattro zampe, che era praticamente ricoperto di fango. Per prima cosa, devi posare un tappetino di gomma sul fondo della vasca da bagno in modo che il cane non scivoli e si senta sicuro. Quindi è necessario innaffiare delicatamente il cane con acqua tiepida, dopo aver tappato le orecchie dell'animale con tamponi di cotone.

Lo shampoo va diluito in acqua (in un piccolo contenitore), in quale proporzione è scritto nelle istruzioni per ogni prodotto specifico. Quindi, con questa soluzione, insaponare uniformemente tutta la lana e massaggiarla.Quindi risciacquare abbondantemente la schiuma con acqua pulita e tiepida della doccia.

Se il cane ha delle pieghe, devono essere lavate in modo particolarmente accurato.

Dopo il bagno, asciuga bene il cane con un asciugamano morbido. e non lasciarlo uscire finché il pelo non è completamente asciutto. Durante questo periodo, non dovrebbero esserci correnti d'aria in casa in modo che l'animale non prenda il raffreddore.

Ogni shampoo ha le sue istruzioni per l'uso, dovresti leggerlo attentamente prima di fare il bagno. Alcuni prodotti devono essere risciacquati immediatamente dopo l'applicazione, mentre altri impiegano alcuni minuti per fare effetto.

I cani stessi sono animali abbastanza puliti, ma quando giocano all'aperto possono rimanere impigliati in una pozzanghera o in qualche altro tipo di sporco. Pertanto, hai bisogno di un buon prodotto adatto al tuo cane.

Per ulteriori informazioni su come scegliere uno shampoo per cani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa