Cani

Cane da salone russo: descrizione della razza e caratteristiche di cura

Cane da salone russo: descrizione della razza e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Come contenere?

I cani da compagnia decorativi sono sempre stati richiesti dagli allevatori di tutto il mondo. Questa richiesta ha portato all'emergere di razze nuove e abbastanza giovani, che dovrebbero includere il cane da salone russo, che si distingue per il suo aspetto esteriore.

Storia delle origini

Questa varietà di cani decorativi è stata allevata non molto tempo fa, tuttavia, alla luce del suo aspetto attraente, gli animali sono già riusciti a ottenere un secondo nome: le sirene. Questo confronto tra animali a quattro zampe è dovuto alla presenza di capelli lunghi e morbidi, simili ai capelli. Le sirene sono perfette per gli allevatori che cercano un compagno non aggressivo e bello per sperimentare il loro aspetto con una varietà di tagli di capelli, acconciature e stili.

La formazione della razza è avvenuta all'inizio degli anni 2000 nella capitale della Russia. L'allevatrice e giudice di molte mostre, Julia Lakatosh, era impegnata nell'allevamento di animali con un aspetto interessante. All'inizio dei lavori sono stati effettuati incroci pianificati di cani di varie razze con il successivo consolidamento delle caratteristiche ottenute della nuova specie. Successivamente, sono stati risolti i compiti di stabilizzare il genoma e aumentare il numero di cani da salone russi. Al momento, l'animale ha superato la classificazione, grazie alla quale in Russia sono riconosciuti come un gruppo di razza separato. Questo è il motivo per cui non sono classificati come razze di design.

Non si sa con certezza quali razze fossero coinvolte nell'allevamento delle Sirene, tuttavia, a giudicare dall'esterno, nella famiglia degli animali era presente uno Yorkie.

Descrizione

Gli animali decorativi non si distinguono per le loro grandi dimensioni, secondo gli standard approvati, il cane dovrebbe crescere al garrese da 18 a 28 centimetri. In questo caso, il peso dell'animale varierà tra 1,8-3,5 chilogrammi.

Il fisico della sirena di Mosca è un po' allungato, ma allo stesso tempo asciutto e compatto. Il cane è piegato in proporzione. Il cranio avrà una forma rotonda, con una parte frontale bassa, la parte anteriore non espressiva, con una parte posteriore del naso dritta. Non si osserva naso camuso, per i cani è caratteristico un leggero restringimento del muso verso il naso, sarà dipinto di nero.

Gli occhi sono di dimensioni standard, senza pupille sporgenti, e il loro colore è prevalentemente scuro. Le orecchie saranno a forma di cuneo con estremità appuntite.

La parte posteriore di un cane da salone russo è senza piegarsi con il garrese, il torace è sviluppato correttamente, ha una sezione ovale. Si osserva una leggera pendenza nella parte bassa della schiena. La coda è attaccata alta sul corpo, ha una struttura a forma di falce. In posizione sollevata raggiunge la schiena, nello stato normale sarà leggermente inclinato verso il basso. Può essere ancorato, ma non più di 1/3 della dimensione totale.

Il collo si trova in alto rispetto al corpo, ha parametri medi di lunghezza e larghezza, le gambe sono parallele, idealmente dovrebbero essere dritte, ma non lunghe, il che rende il cane un po' tozzo se visto. Le dita sono raccolte in un grumo stretto di forma ovale. Gli arti possono essere di colore scuro, la colorazione è consentita.

Il pelo è lungo, può essere diritto o ondulato, è distribuito uniformemente su tutto il corpo, mentre si formerà una separazione naturale lungo il corpo lungo la parte bassa della schiena. È molto morbido al tatto, il sottopelo è poco espresso. C'è un volume naturale, la struttura è un po' come la lana pechinese o Shih Tzu.

Per quanto riguarda il colore, i cani possono essere presentati in diverse tonalità di rosso, rosso, crema o fulvo. Un colore intenso è raro; sul muso può essere presente una maschera scura.

Carattere

Il risultato dell'allevamento di una nuova razza è stato un cane che si distingue non solo per la sua attrattiva esterna, ma anche per la massa di tratti caratteriali positivi. Pertanto, un cane da salone russo, se tenuto in casa, si manifesta come un animale domestico non conflittuale, sia in relazione a una persona che ad altri animali domestici, se presenti. La pulizia innata è inerente all'animale e il cane abbaia abbastanza raramente.

Il personaggio è dominato da note giocose e amichevoli, l'animale è molto legato all'allevatore e gli rimane fedele. Ama i giochi all'aperto, si lascia accarezzare volentieri. La sirena si distingue per il suo atteggiamento di supporto nei confronti dei bambini, partecipa attivamente al loro intrattenimento. Puoi facilmente viaggiare con un cane e portarlo con te in escursioni, viaggi. Gli animali domestici non sono timidi, hanno una psiche equilibrata, cercano di adattarsi all'umore del loro allevatore.

I rappresentanti della razza possono andare d'accordo nella stessa area non solo con i cani, ma anche con gatti e piccoli roditori, uccelli. Durante le passeggiate, si comportano pigramente, non aggressivi.

L'animale è leale con gli estranei, senza eccessivi sospetti o aggressività, ma non dimostra maggiore ottimismo e interesse quando si incontra. L'intelligenza degli animali è caratterizzata da valori medi, ma l'animale sarà in grado di memorizzare da 5 a 10 semplici comandi forniti un addestramento precoce e competente.

I cani non amano il trambusto e l'animale reagisce negativamente anche alla violenza o alla punizione dell'allevatore. Gli animali sono molto sensibili all'intonazione della voce del loro proprietario, quindi possono riconoscere immediatamente l'umore di una persona.

È estremamente difficile per i cani sopportare la solitudine, possono annoiarsi e deprimersi, quindi il proprietario dovrà contattare regolarmente l'animale domestico, dedicargli tempo.

Durata

La razza è posizionata come forte e resistente a molti disturbi.Gli animali si distinguono per una buona immunità, quindi raramente si ammalano. Tuttavia, queste caratteristiche degli animali dipendono direttamente dalla dieta del cane, nonché dalla vaccinazione tempestiva. Poiché la razza è ancora piuttosto giovane e poco studiata, non ci sono ancora informazioni sulle malattie congenite.

I cani non sono fegati lunghi; in media, la loro aspettativa di vita è di 12-15 anni.

Come scegliere un cucciolo?

Poiché la razza è ancora giovane, non ha ricevuto una distribuzione sufficiente in tutto il mondo. Oggi i cuccioli di sirena di Mosca possono essere acquistati solo in asili nido privati ​​specializzati. Gli allevatori sconsigliano l'acquisto di cani per annunci dubbi, soprattutto via Internet, alla luce del fatto che possono vendere un normale meticcio sotto le spoglie di un cane di razza.

Quando si sceglie un animale domestico, è necessario prestare attenzione alla documentazione sul cane, oggi tutte le cucciolate di un cane da salone russo sono soggette a registrazione obbligatoria. Puoi assicurarti che l'animale sia di razza pura quando invii una richiesta di verifica sul sito web del canile.

Non puoi comprare un cane senza documenti: purché gli animali siano considerati esclusivi, si distinguono per il loro costo elevato. L'economicità di un cane di piccola taglia dovrebbe allertare un potenziale acquirente. Quando si sceglie un animale domestico, si consiglia di prestare attenzione al suo esterno, controllare le caratteristiche secondo gli standard stabiliti per la razza.

Sarà inoltre utile valutare la situazione in svezzamento, le condizioni generali dell'animale, che possono indicare possibili errori di cura o la presenza di malattie.

Come contenere?

Nonostante la decoratività della razza, i cani da compagnia non sono stravaganti in termini di cure. Poiché il cane non si distingue per le sue grandi dimensioni ed è anche pulito per sua natura, gli allevatori di cani da salone russi notano la facilità nel tenere tali animali domestici.

L'animale è considerato contatto e collettivo, quindi, cerca di trascorrere la maggior parte del tempo in casa o in passeggiate con il proprietario. I cani sono moderatamente attivi per strada, quindi preferiscono piacevoli passeggiate al guinzaglio non lontano da casa.

Il punto principale per quanto riguarda la toelettatura è spazzolare il pelo dell'animale. Il proprietario deve prendersi cura quotidianamente del pelo dell'animale, altrimenti si aggroviglia, dopodiché apparirà inevitabilmente la comparsa di grovigli che dovranno essere tagliati. Poiché un cane viene acquisito da cucciolo, l'allevatore dovrebbe essere a conoscenza di alcune caratteristiche della razza.

Quindi, all'età di 9-12 mesi nei cani c'è un cambiamento naturale dalla lana dei bambini all'adulto. Questo processo sarà associato alla formazione attiva di grumi, che sono la norma e sono temporanei. Con l'arrivo della muta, il proprietario dovrà prestare la massima attenzione all'aspetto del suo cane.

Dopo aver cambiato il mantello sarà molto più facile tenere un cane da salone russo. Non esiste una quantità specifica di spazzolatura al giorno per un animale. Per alcuni animali sarà sufficiente un trattamento a settimana, mentre per altri sarà necessaria una spazzolata tutti i giorni.

Se la pelliccia della sirena è pulita, sarà meno aggrovigliata, quindi il cane dovrebbe essere lavato almeno una o due volte al mese. Ma prima delle procedure dell'acqua, l'animale deve essere pettinato, altrimenti le condizioni del mantello peggioreranno.

Oltre al bagno e alla spazzolatura, il tuo animale domestico dovrà essere tosato regolarmente. Oggi, per questa razza, ci sono diverse varietà di questa procedura:

  • toelettatura mantenendo l'esterno naturale del cane;
  • taglio di capelli sportivo;
  • "Quadrato".

Le opzioni di taglio di capelli non influiscono sulla valutazione alle fiere.

    Nel processo di mantenimento dei cani, dovrai anche prestare attenzione alla museruola. Deve essere lavato dopo ogni pasto. Ogni giorno devi pulire gli occhi del tuo animale domestico in modo che il muco non si accumuli negli angoli, e non vi furono conseguenze più gravi legate ai processi infiammatori degli organi della vista. Le orecchie dovrebbero essere pulite settimanalmente.Se si accumula troppo zolfo all'interno, la pulizia è consentita due volte a settimana.

    Per la cura degli occhi e delle orecchie è necessario utilizzare dischetti di cotone imbevuti di acqua o un decotto di fiori di camomilla. Anche i peli in crescita dovranno essere tagliati nelle orecchie.

    Per la prevenzione delle malattie gengivali e della carie agli animali è necessario pulire regolarmente la cavità orale. Richiederà un'attenzione speciale durante il periodo in cui i denti da latte vengono sostituiti dai molari. In genere, questo processo avviene in 4-8 mesi. Se il tuo turno è in ritardo, potrebbe essere necessaria l'assistenza veterinaria.

    Poiché il cane trascorrerà la maggior parte del tempo in casa, dovrà tagliare gli artigli. Prestare particolare attenzione in questa procedura per evitare di danneggiare i vasi sanguigni nella piastra. I cuscini dopo aver camminato avranno bisogno di un controllo giornaliero. In inverno, si consiglia di lubrificarli ulteriormente con crema per bambini o composti anti-screpolature specializzati, che possono essere acquistati presso una farmacia veterinaria. Durante la stagione fredda, i cani di questa razza vengono solitamente portati in abiti speciali.

    Lasciare l'allevatore richiederà l'area genitale alla luce del lungo pelo del cane. Dovrà essere lavato dopo un movimento intestinale. Una volta ogni 3 mesi, l'animale dovrà effettuare una sverminazione preventiva. Le vaccinazioni vengono eseguite secondo il programma. In estate sarà necessario un trattamento aggiuntivo per zecche e altri parassiti succhiatori di sangue.

    Questa razza può liberarsi per strada oa casa in un vassoio speciale o su un pannolino.

    L'animale dovrà dotare il proprio spazio in un appartamento o in una casa di un divano. Dovrebbe essere un posto tranquillo e senza correnti d'aria. L'animale dovrà anche acquistare diversi giocattoli.

    Una dieta equilibrata sarà la chiave per una forte immunità del cane. Per comporre il menù si consiglia di mantenere un equilibrio nell'apporto di grassi, proteine ​​e carboidrati da parte dell'animale. Il cane da salone russo può essere nutrito con cibo naturale o cibo secco industriale. Nel primo caso, è obbligatoria l'introduzione aggiuntiva di vitamine nella dieta. Il cibo secco deve essere almeno premium.

    La frequenza dei pasti varia in base all'età dell'animale. I cuccioli possono essere nutriti più di 3-4 volte al giorno. Per un cane adulto saranno sufficienti due pasti al giorno, al mattino e alla sera.

    Tra i prodotti vietati, vale la pena evidenziare:

    • prodotti a base di carne grassa;
    • legumi;
    • pollo e ossa tubolari.

    Per ulteriori informazioni sulla razza, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa