Dare da mangiare ai cani

Come impregnare il cibo secco per cuccioli?

Come impregnare il cibo secco per cuccioli?
Contenuto
  1. Regole di alimentazione complementari
  2. Il mangime deve essere immerso?
  3. Regole per l'ammollo del mangime
  4. Divieti e raccomandazioni

Trasferire i cani nel cibo secco ha benefici sia per i proprietari che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di perdere tempo in cucina, puoi nutrire rapidamente il tuo animale domestico, mentre riceve tutte le vitamine e i minerali necessari per il suo corpo. Ma va notato che il trasferimento al cibo secco dovrebbe essere graduale e, se stiamo parlando di cuccioli, questo problema deve essere affrontato in modo più scrupoloso. La prima volta per i bambini è necessario immergere il cibo. È importante che gli allevatori di cani sappiano come farlo correttamente.

Regole di alimentazione complementari

Fin dalla nascita, i cuccioli si nutrono del latte materno, ma man mano che crescono si interessano ad altri alimenti. Prima di tutto, fanno conoscenza con ciò che mangia la madre e persino assaggiano il cibo. Ma se mangia cibo per cani secco specializzato, allora è improbabile che i cuccioli riescano a mordere una tale delicatezza, perché i denti del bambino non sono ancora abbastanza forti.

Gli alimenti complementari iniziano ad essere introdotti nel secondo mese di vita dei cuccioli. Alcuni allevatori preferiscono nutrire i loro animali domestici con cibo naturale, quindi usano brodo di carne, carne macinata bollita, latticini e latte come alimenti complementari.

Una percentuale abbastanza ampia di allevatori crede che il cibo commerciale per cani sia una scelta eccellente in quanto fornisce agli animali tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

I mangimi industriali sono suddivisi in diverse classi:

  • olistico;
  • economia;
  • premio;
  • superpremio.

Quest'ultima opzione sarebbe una buona scelta per gli animali domestici. La sua ricca composizione sostituisce una dieta a tutti gli effetti, quindi, mangiando tale cibo, gli animali crescono e si sviluppano secondo le norme.Di norma, il cibo per cuccioli viene prodotto sotto forma di paté, paste e cibo in scatola, costituiti da piccoli pezzi di dolcetti morbidi con salsa o gelatina.

C'è anche cibo secco per bambini, ma si consiglia di somministrarli solo dopo 4 mesi. L'aspetto di tale cibo differisce dalle prelibatezze per cani adulti per le dimensioni e la densità dei granuli. Inoltre, il cibo ha una superficie lucida grazie al suo alto contenuto di grassi e calorie.

Il mangime deve essere immerso?

Nonostante le raccomandazioni del produttore, gli allevatori affermano che il cibo secco per cuccioli dovrebbe essere messo a bagno per diversi motivi:

  • i granuli duri possono danneggiare le gengive delicate del bambino;
  • i denti da latte non sono abbastanza forti per rosicchiare cibi così duri;
  • lo stomaco di un piccolo animale domestico non ha gli enzimi necessari per digerire i granuli secchi, che possono causare l'interruzione del tratto gastrointestinale;
  • il consumo di cibo secco durante la fase di dentizione può portare alla curvatura dei denti.

C'è una credenza comune tra i proprietari di cani che masticare cibo secco aiuta a rafforzare e pulire i denti, ma questo è un equivoco. Per rimuovere la placca, è necessario ricorrere alla solita spazzolatura dei denti e per rafforzare si consiglia di dare al cucciolo giocattoli speciali. Va inoltre tenuto presente che a causa di danni alle gengive causati da granuli duri, il bambino sperimenterà disagio ad ogni pasto, motivo per cui non sarà in grado di mangiare la porzione prescritta o si rifiuterà di mangiare.

Il cibo inzuppato può essere somministrato a cuccioli di età superiore a 1 mese. Può essere un piatto separato o un'aggiunta a zuppa, porridge e altri alimenti. Si consiglia di nutrire i cani con granuli imbevuti fino a quando i loro denti da latte non cambiano. Per ogni razza, questo periodo dura in modo diverso, di solito non più di sei mesi. Quindi, al 7 ° mese di vita, i granuli secchi possono essere aggiunti al cibo dell'animale, ma la loro quantità non deve superare il 25% della porzione.

A poco a poco, il rapporto tra cibo solido e inzuppato aumenta, all'età di circa 1 anno il cane passerà completamente al cibo secco.

Regole per l'ammollo del mangime

Esistono diversi modi per immergere il mangime utilizzando liquidi diversi. La condizione principale è che il liquido sia caldo o almeno a temperatura ambiente. Abbastanza spesso viene utilizzata acqua bollita con una temperatura di 40-50 gradi, che consente di cuocere rapidamente a vapore il mangime. Allo stesso tempo, il suo odore aumenta, diventando più attraente per il cucciolo.

Si consiglia di utilizzare una ciotola di metallo per immergere il cibo in quanto mantiene la temperatura migliore. I granuli riempiti di liquido caldo vengono coperti con un coperchio o un piatto e lasciati per circa 20-30 minuti. Dopo che il cibo è aumentato di volume e diventa morbido, è necessario scolare il liquido in eccesso e schiacciarlo con una forchetta, trasformandolo in una pappa. Ma puoi anche nutrire il tuo bambino con cibo ammorbidito senza ulteriori tagli.

Oltre all'acqua, puoi usare brodo caldo di pollo o di manzo per cuocere a vapore cibi secchi.

In questo caso, non è necessario rimuovere il liquido rimanente dopo aver ammorbidito i granuli, il cucciolo ne godrà con piacere. È importante ricordare che il brodo dovrebbe essere a basso contenuto di grassi, perché lo stomaco delle briciole non sarà in grado di digerirlo, il che causerà indigestione. Il latte viene spesso utilizzato per ammorbidire il cibo secco per cani, ma è importante notare che non dovrebbe essere latte vaccino. Gli allevatori raccomandano le seguenti opzioni:

  • latte in polvere - soprattutto se il cucciolo ha scarso appetito;
  • sostituto industriale del latte del carrello, la cui composizione è il più vicino possibile al naturale;
  • latte di capra diluito in rapporto 1:1.

Ci vorrà più tempo per ammorbidire i granuli secchi nel latte. La quantità di cibo preparata dovrebbe essere sufficiente per un pasto, poiché è impossibile conservare il cibo imbevuto di latte, ogni volta che è necessario preparare una nuova porzione. In rari casi, il kefir viene utilizzato per inzuppare il mangime, poiché non è adatto a tutti i cani. Quando si sceglie questa opzione, è importante prendere in considerazione alcune delle caratteristiche della preparazione del cibo per un bambino:

  • puoi usare solo kefir naturale con una bassa percentuale di grassi;
  • la temperatura del kefir non deve superare i 38 gradi, quindi è meglio scaldarlo a bagnomaria;
  • ci vorranno almeno 20 minuti per ammorbidire completamente i granuli;
  • la prelibatezza preparata non può essere conservata.

Mettere a bagno il cibo secco nel kefir fa bene ai bambini con disbiosi. Di norma, questo disturbo della digestione si osserva nei cuccioli che vivevano per strada o in campagna. Ma va ricordato che la disbiosi può iniziare a causa dello stress associato a un cambio di residenza.

Se il cucciolo viene a casa tua e noti che ha un disturbo digestivo, allora si consiglia di dargli da mangiare con kefir per un po' di tempo, ma in piccole quantità.

Divieti e raccomandazioni

      Per non danneggiare il corpo in crescita del cucciolo, è necessario aderire a diverse raccomandazioni.

      1. Iniziando a introdurre cibo per cani nella dieta, all'inizio si dovrebbe usare solo acqua per ammollo. Dopo 1-2 mesi, puoi provare ad ammorbidire il cibo in brodo e latte a basso contenuto di grassi, ma se il bambino ha un'indigestione, allora è meglio rifiutare questa impresa.
      2. Puoi usare esclusivamente acqua calda, la cui temperatura non supera i 40 gradi. Quando i granuli secchi vengono cotti a vapore in acqua bollente, alcune sostanze utili vengono semplicemente distrutte, quindi il mangime sarà meno utile e nutriente.
      3. Dopo aver nutrito il cucciolo, gli avanzi di cibo devono essere refrigerati, ma possono essere conservati per non più di 12 ore. Il cibo dovrebbe essere riscaldato un po' prima del pasto successivo. Va notato che tali manipolazioni possono essere eseguite solo con mangime imbevuto di acqua e, in altri casi, gli avanzi devono essere gettati via.
      4. È indispensabile utilizzare acqua purificata per cuocere a vapore il cibo, ed è anche importante non dimenticare di lavare la ciotola prima e dopo aver preparato il cibo.

      I proprietari di cani dovrebbero ricordarlo l'acqua dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente per l'animale, perché a causa della mancanza di liquidi, il processo digestivo di un animale domestico può essere interrotto.

      Vedi sotto per come immergere correttamente il mangime.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa