Toelettatura del cane

Pettini per cani: varietà di tipologie e caratteristiche di scelta

Pettini per cani: varietà di tipologie e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e materiali
  3. Criteri di scelta
  4. Suggerimenti per l'uso

Fare un amico a quattro zampe dovrà senza dubbio curare molti aspetti del suo contenuto. Un tempo sufficiente deve essere dedicato alla cura del pelo del cane, o meglio alla spazzolatura. Consideriamo più in dettaglio i principi di base di questo processo, nonché le caratteristiche della scelta dei pettini adatti per un particolare tipo di copertura in lana.

Peculiarità

Il mantello di un cane è composto da due parti: il mantello e il sottopelo. Il pelo forma l'aspetto del cane, protegge il cane da fattori ambientali aggressivi: luce solare, vento, una certa quantità di umidità e lievi sollecitazioni meccaniche, e il sottopelo aiuta i cani a mantenere il calore corporeo nei climi freddi.

Pertanto, i cani hanno due componenti della loro copertura, le proporzioni dei rapporti di queste coperture differiscono da razza a razza, il che consente ad alcuni cani di sopportare le notti invernali in un campo aperto, mentre altri sono gravemente limitati nelle loro capacità e li costringe a tremare anche con un leggero vento autunnale. I cani hanno le loro caratteristiche di toelettatura. Sono spesso animali puliti; non possono affrontare da soli villi aggrovigliati o stuoie formate.

La lana deve essere lavata a intervalli regolari, pulita dallo sporco che è apparso durante una passeggiata o un gioco e, a seconda della razza, a volte tagliata.

Si consiglia di spazzolare il pelo del vostro animale domestico con un pettine o altri strumenti abbastanza spesso, pettinare il sottopelo sciolto e rimuovere i parassiti dal pelo. La frequenza di tali procedure è dettata dal gruppo di razza a cui appartiene il tuo cane - pelo lungo, pelo corto o pelo liscio.

Il modo più semplice è spazzolare i cani a pelo liscio. Il loro sottopelo non è praticamente pronunciato e il pelo di lana è così corto che è praticamente impossibile aggrovigliarsi. I cani a pelo corto hanno già del sottopelo e il pelo stesso può aggrovigliarsi in presenza di sporco, per esempio.

Infine, i cani a pelo lungo possono avere un sottopelo molto pronunciato, così come i capelli lunghi, che possono non solo aggrovigliarsi, ma anche aggrovigliarsi se non adeguatamente curati.

Tipi e materiali

Puoi usare una varietà di strumenti per spazzolare il tuo animale domestico peloso.

Ma allo stesso tempo, devi sapere che tutti gli strumenti sono divisi in base alla funzione: pettinare i capelli, rimuovere le pulci, tagliare un cane, toelettare e tagliare.

Diverse varietà sono utilizzate per pettinare la lana.

  • Furminatore. Questo strumento è simile a un rasoio di sicurezza da uomo, solo leggermente più grande e invece di una lama ha una serie di denti in metallo resistente. Questo strumento, oltre alla facilità d'uso e all'affidabilità, può anche offrire comfort per i cani da compagnia come la procedura per la pettinatura in questo modo. Il compito principale del furminatore è rimuovere il vecchio sottopelo, quindi questo strumento non è applicabile a quei cani che ne sono sprovvisti. A seconda della lunghezza del mantello dell'animale, vale la pena scegliere un furminatore con denti più o meno lunghi, ed è anche necessario tenere conto delle dimensioni dell'animale quando si sceglie.

Anche il furminatore ha bisogno di cure, ad esempio, deve essere accuratamente risciacquato dopo ogni procedura e se il dispositivo è intasato, puoi semplicemente pulirlo con le tue mani, senza utilizzare altri strumenti.

Questa opzione presenta una serie di vantaggi, ma presenta comunque uno svantaggio molto significativo: è un costo piuttosto elevato, a causa del quale il dispositivo non sarà disponibile per tutti.

  • Slitta. Questo articolo per la toelettatura dei peli dei cani è una sorta di analogo di un furminatore, ma meno perfetto e versatile per pettinare un sottopelo lanuginoso. L'affettatrice ha denti di metallo molto lunghi ed è adatto solo per cani con un sottopelo molto pronunciato e per animali a pelo corto, il processo di pettinatura causerà disagio. Quando si sceglie un affettatore, è necessario correlare la taglia del cane, la gravità dell'attaccatura dei capelli e la lunghezza dei denti. È anche importante avere palline di plastica, gomma o metallo alle estremità di questi denti, che aiuteranno a prevenire i graffi sul corpo dell'animale.

Va notato l'innegabile vantaggio sotto forma di costo, che è piuttosto basso, rendendo questo articolo per la cura dei capelli disponibile a quasi tutti.

  • Cresta È necessario completare la pettinatura dopo l'impermeabile e lisciare i capelli di cani di razze come Samoiedo, Husky, Spitz e altri rappresentanti con folti peli lanuginosi. Il fatto è che dopo l'impermeabile rimane ancora una certa quantità di sottopelo non pettinato, anche se questa quantità è piccola, ma può formare grovigli e complicare la pettinatura del cane in futuro, questo è dovuto all'uso del pettine . In generale, può eliminare non solo i resti del sottopelo separato, ma anche questi stessi grovigli.

Inoltre, è preferibile prendere un pettine a doppia faccia, con diverse lunghezze di denti su lati diversi, in modo che possano pettinare sia il sottopelo che la lana. Come lo slicker, questo articolo ha un prezzo basso.

  • Spazzola da massaggio. Le varietà di questo oggetto dal design sono con un manico e con un cinturino per la mano, e le setole nel pennello possono essere sia naturali che artificiali. Se le setole artificiali sono realizzate in metallo anziché in plastica, è auspicabile che le estremità dei denti siano sicure per la pelle dell'animale.La funzione principale della spazzola da massaggio non è tanto quella di pettinare il pelo del cane quanto di acconciarlo e dargli un aspetto curato con un massaggio parallelo della pelle.

Non utilizzare una spazzola da massaggio per cani a pelo lungo, poiché è improbabile che questo articolo possa far fronte al loro spesso sottopelo.

  • Guanto. Questo strumento è precisamente un guanto, sul quale ci sono denti di gomma sulla superficie interna, simili ai denti di una spazzola da massaggio, solo più corti. Dovrebbe essere usato per cani a pelo liscio e a pelo corto, poiché i guanti hanno difficoltà con la lavorazione dei capelli a pelo lungo. L'uso non sembra difficile, dal momento che è sufficiente accarezzare il cane nel senso della crescita del mantello, e i cani stessi sono più che favorevoli a tale procedura, che consente di eseguirla quotidianamente e con reciproco piacere.

Il guanto non ferisce il cane, non danneggia il pelo e la pelle. Ha una varietà - un guanto, con un principio d'azione simile, ma grazie alla maggiore mobilità delle dita e alla loro precisa coordinazione, è adatto per il trattamento di aree difficili da raggiungere del pelo dell'animale.

  • Rastrello Non è lo stesso strumento utilizzato nel giardinaggio. In questo caso, stiamo parlando di un oggetto in cui i denti non sono fissati rigidamente, ma liberamente, e fanno movimenti di rotazione, il che ha un effetto positivo sull'efficienza della pettinatura dei peli lanuginosi. Non è consigliabile utilizzare questa varietà per pettinare razze di cani che non hanno un sottopelo, poiché la lana può avvolgerli attorno a loro, causando disagio all'animale. Pertanto, l'uso di un rastrello a denti rotanti è più adatto per la pettinatura di Malamute, Pastori del Caucaso e altre razze con un sottopelo spesso.
  • Per la rimozione delle pulci, lo strumento principale è un pettine a denti molto fini, tra i quali ci sono spazi così piccoli che le pulci vengono facilmente rimosse dalla lana con mezzi meccanici. Anche in questo caso, il pettine dovrebbe essere proporzionale all'attaccatura dei capelli del cane, poiché un pettine piccolo non aiuterà a trattare il pelo di un cane grande e uno grande ferirà uno piccolo. Non dovresti usare questo scrubber su base regolare, poiché danneggerà l'intero sottopelo, sia sciolto che vivo.
  • Per l'uso di tagli di capelli pettini, pettini-pettini manuali ed elettrici, che sono intrinsecamente vicini ai tagliacapelli. Il pettine a mano viene utilizzato per separare i capelli in ciocche e anche per tagliare i bordi durante il taglio, il che è molto conveniente per i cani delle cosiddette "razze da parrucchiere", ad esempio gli Yorkshire Terrier, che sono molto bravi a pettinare bene e aggraziati.
  • Pettine di metallo non è lo strumento principale in un taglio di capelli. È rigorosamente abbinata a forbici o a una macchina da scrivere. Non pettina il pelo, aiuta solo a separare i fili, permettendo loro di essere tagliati. Se il cane ha un sottopelo, il dente dovrebbe andare più spesso, in caso contrario, quindi meno spesso, per non danneggiare il pelo esterno.
  • Pettini trimmer molto simile alle tosatrici per cani. Sono divisi in varietà come pendolo, batteria, rotante e vibrazione. Quelli rotanti sono usati nella toelettatura di cani con pelo molto folto, quelli ricaricabili - per la toelettatura di tutte le altre razze. Il resto è difficile da usare o fornisce energia insufficiente. Ciascuno di questi pettini è dotato di accessori sostituibili per diverse lunghezze di capelli e l'abbondanza di capelli. I tagliabordi sono utili per quegli animali che devono essere tagliati frequentemente. Sono ideali per quei proprietari che vogliono prendersi cura da soli dell'aspetto del loro animale domestico, in quanto sono facili da usare e non richiedono abilità speciali, anche se devi ancora abituarti.

C'è un'opzione interessante, che include una combinazione di un tagliabordi e un'impermeabile, ovvero puoi prima rimuovere il sottopelo extra dal cane con un ugello, quindi cambiare l'ugello e tagliarlo.

  • Per il taglio, puoi usare lo stripping, che è una serie di lame montate su una barra perpendicolare all'impugnatura. Rimuovono i capelli sciolti, inoltre, principalmente negli schnauzer e in altri rappresentanti di razze a pelo duro. Lo stripping può essere combinato solo con il pareggio, poiché lo stripping frequente può danneggiare il pelo vivo del cane e causare lesioni.

È molto importante sapere che quando si utilizza questo articolo è necessario tirare indietro il pelo del cane per non ferire l'animale.

  • Per la toelettatura usa pettini-ferri da calza, che sono una specie di pettine con un manico molto stretto - parte con i denti puoi pettinare la lana e puoi avvolgere i fili sul manico o fare una separazione con esso. Usano anche un groomer, uno strumento speciale simile allo stripping. Questo strumento è ottimo per tagliare i cappotti arruffati e diradare i sottopelo.
  • Un altro strumento di toelettatura è koltunorez, simile a un groomer, ma con lunghe lame dirette perpendicolarmente al piano del manico. Lo strumento è molto affilato, quindi si consiglia di non utilizzarlo senza esperienza con esso. E sicuramente non è consigliabile utilizzarlo per la normale lavorazione della lana.

Criteri di scelta

Quando scegli uno strumento per pettinare il tuo animale domestico, devi essere guidato da alcune regole.

  • Prima di tutto, non lesinare. È molto importante acquistare un articolo di qualità che non danneggi la pelle e il pelo dell'animale. Acquistando un buon strumento, offri affidabilità, comfort e sicurezza per il tuo animale domestico, oltre a comodità per te stesso.
  • Per i cani a pelo lungo è importante selezionare strumenti di lunghezza proporzionale, con denti più lunghi. Per le razze grandi a pelo lungo, la presenza di un sottopelo massiccio è più caratteristica, quindi è importante che scelgano gli strumenti giusti per prendersene cura. I cani a pelo corto e a pelo liscio non hanno un problema così acuto con la cura del sottopelo, quindi si può fare a meno di un articolo.
  • Inoltre, presta attenzione all'esperienza di altri allevatori di cani. Forse gli allevatori che partecipano regolarmente a mostre con animali domestici possono aiutarti, perché l'aspetto è importante lì, quindi questo tipo di allevatori di cani esperti sanno sicuramente come prendersi cura del mantello e quali dispositivi utilizzare.

Suggerimenti per l'uso

È molto importante utilizzare correttamente gli strumenti per non ferire il tuo animale domestico. Nel processo di lavorazione della lana, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • quando si utilizzano strumenti con una superficie affilata e denti taglienti, è necessario fissare saldamente il cane in modo che non si ferisca con movimenti imbarazzanti;
  • è necessario pettinare l'animale nella direzione della crescita dei peli, poiché le azioni del pettine nell'altra direzione porteranno grande disagio al tuo animale domestico;
  • Molti toelettatori e allevatori consigliano di spazzolare con il pelo bagnato o leggermente umido, che è considerato un processo più sicuro e più facile;
  • quando si pettinano punti aggrovigliati, non si devono fare movimenti improvvisi, è necessario pettinare dolcemente la lana aggrovigliata, tenendola delicatamente con il palmo della mano;
  • la pelliccia nell'area delle zampe dovrebbe essere pettinata con particolare attenzione, poiché lì la copertura è meno abbondante e praticamente non ha sottopelo.

Come scegliere un pettine per cani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa