Cani

Pomski: caratteristiche e contenuto della razza

Pomski: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Caratteristiche di cura
  5. Regole di alimentazione
  6. Istruzione e formazione

Forse non tutti sanno dell'esistenza di cani con un nome così insolito: Pomski. Questa razza decorativa piuttosto costosa è molto popolare tra specialisti e allevatori ed è molto richiesta nei paesi europei e negli Stati Uniti. In Russia, Pomski sta appena iniziando a guadagnare popolarità tra gli allevatori di cani.

Storia dell'apparenza

L'incrocio di cani di varie razze è stato ampiamente e per lungo tempo utilizzato nell'allevamento di cani. Il suo obiettivo è creare un ibrido con determinati tratti caratteriali, altre capacità lavorative o con un aspetto esteriore caratteristico. L'incrocio di razza ha le proprietà di entrambi i suoi genitori di razze diverse e talvolta rappresentanti di diverse razzeche sono stati utilizzati per l'ibridazione.

Il Pomsky è una razza incrociata derivante dall'ibridazione del Pomeranian e del Siberian Husky. Il suo obiettivo era creare una razza in miniatura per uso domestico come cane da compagnia.

Come risultato di esperimenti a lungo termine, è apparso un cane unico nel suo genere, che ha ereditato solo le migliori qualità positive dai suoi genitori. Il nuovo ibrido si chiama Pomski: la parola è il risultato della combinazione delle abbreviazioni di "Pomeranian" e "Husky".

Per la prima volta, le informazioni su un cane, che è una miscela di razze Pomerania e Husky, sono apparse su Internet, dove un utente era interessato ai tratti caratteriali e alle probabili malattie di questo meticcio. Sul Web, hanno immediatamente risposto con accesi dibattiti sulla reale possibilità di allevare una razza del genere, dal momento che i genitori hanno dimensioni così diverse.

L'idea di creare una razza insolita, così attivamente discussa sul Web, ha spinto gli allevatori a iniziare a sperimentare. Uno di questi sperimentatori era la famosa allevatrice americana Teresa Peterson, la cui specializzazione è il cane husky. Ha allevato la sua prima cucciolata ibrida nel 2013. Questi primi cuccioli sono stati ufficialmente registrati.

Sulla scia di Peterson, anche molti altri allevatori di cani hanno allevato questi simpatici cani. Ce n'erano così tanti che divenne opportuno istituire un'organizzazione che controllasse le attività degli allevatori.

Questo corpo è diventato nel 2013 PCA - "American Pomski Club", che mira a mantenere questa specie riproduttiva al livello necessario e degno e ottenere il riconoscimento di questo meticcio come razza indipendente che ha il proprio standard individuale.

Una particolarità dell'allevamento di un incrocio tra un husky e un Pomerania è che il husky siberiano agisce sempre come una madre. I Pomerania in miniatura sono semplicemente incapaci di sopportare e dare alla luce in sicurezza cuccioli così grandi per loro. L'inseminazione viene sempre eseguita artificialmente.

Attualmente, il Pomsky non è ancora una razza riconosciuta dalle società canine mondiali. Il lavoro di allevamento degli allevatori di cani è supportato esclusivamente dall'American Hybrid Dog Club (ACC) e dalla PCA.

Descrizione della razza

Metis ha ereditato dal Pomerania le sue piccole dimensioni e dall'husky - il colore del mantello e una sorta di "maschera" distintiva sul viso. Il colore del mantello è vario: il pomsk è nero e rosso, grigio e bianco, marrone, grigio con una lucentezza argentea e una sfumatura fulva. Il colore del mantello non è solo solido, ma anche con abbronzatura o macchie e, a volte, marmo.

Il colore più comune per la razza è il tipico Husky - grigio-bianco.

Il suo pelo è spesso, soffice, morbido, di media lunghezza. Un sottopelo più spesso, più corto e più caldo protegge dal freddo e dall'umidità, mentre il soprabito è lungo e resistente contro lo sporco.

Anche il colore degli occhi che hanno ereditato dall'husky può essere diverso: blu e verde, nocciola e nocciola. Abbastanza spesso, ci sono casi in cui l'iride degli occhi è colorata in modi diversi: l'eterocromia è comune anche nell'husky.

L'eterocromia di Pomsky può essere nelle seguenti varianti:

  • "Arlecchino": gli occhi sono colorati in modo diverso, ad esempio un occhio è blu e l'altro marrone;
  • colore del marmo - macchie e macchie di una tonalità diversa sono sparse sullo sfondo del colore principale dell'iride;
  • le singole aree dell'iride hanno sfumature diverse.

    Anche l'aspetto esteriore di un cane può essere diverso e dipende da quali geni dei genitori sono dominanti. La variabilità del suo aspetto è anche spiegata dal fatto che i genitori di razza vengono utilizzati nell'ibridazione. Data l'ampia varietà di aspetto, questa razza è stata condizionatamente divisa in diversi gruppi.

    • vista volpe. I pomsky di questo tipo hanno un corpo allungato (come un husky siberiano), un sottile, come un'arancia, uno scheletro, un muso appuntito, orecchie sporgenti e capelli rossi lisci con una sfumatura rossastra. In tutto il suo aspetto assomiglia molto a una volpe.
    • Tipo di peluche di pomski. I cani hanno un corpo piccolo, caratteristico di uno Spitz, un muso corto e smussato, un pelo morbido, denso e più lungo, dipinto nelle tipiche tonalità del husky, e una coda spessa, attorcigliata ad anello.
    • Pomski bianco. Questa specie è molto rara, si distingue per le sue dimensioni maggiori, mantello monocromatico di colore bianco puro e contorni raffinati del muso.
    • Meticcio marrone con gli occhi azzurri, che è anche una specie rara. Il cane ha uno scheletro denso e forte, muso di media lunghezza, pelo non molto lungo con sottopelo spesso, colorato in toni marroni. Anche il naso del cane è marrone.
    • Sguardo a pelo corto. Sembra un husky in miniatura con un pelo folto ma corto.

    Anche la categoria di peso è diversa. La taglia e il peso di un cane sono influenzati da fattori come il sesso, la taglia dei genitori, il numero di cuccioli in una cucciolata e la sua generazione. Di solito, i ragazzi sono 1-2 kg più grandi delle ragazze e sono circa 5-10 centimetri più alti delle ragazze.

    I cani della prima generazione (F1), i cui genitori sono Spitz e Husky di razza pura, possono pesare da 4 a 12 kg. I cuccioli di F1 ereditano le caratteristiche fisiche dei genitori in egual numero e sembrano 50% husky e 50% arancioni.

    Un meticcio adulto di secondo ordine è il risultato dell'attraversamento della F1. Può pesare dai 4 ai 10 kg. Prevedere il colore e la taglia dei cani di seconda generazione è molto più semplice.

    Il peso atteso del Pomsky può essere determinato dimezzando il peso totale dei due genitori.

      L'altezza dei cani adulti è piccola e può variare da 25 a 40 cm al garrese.

      I meticci di solito non contraggono le proprie malattie dai genitori. Hanno la maggiore vitalità e la salute robusta degli ibridi di primo ordine. Ma questo non significa che non si ammalino affatto. Le malattie sono più spesso il risultato di cure e nutrizione improprie. Inoltre, sono soggetti ad allergie.

      Carattere e comportamento

      Prendendo i loro tratti caratteriali positivi dai loro genitori, i meticci hanno una disposizione pacifica, affettuosa, gioiosa e allegra. Il loro comportamento è amichevole, non aggressivo e calmo. Mostrano una curiosità innocua per gli estranei, ma allo stesso tempo loro stessi non hanno paura e sono pronti a correre contro chiunque per proteggere il proprietario.

      Sono cani molto mobili e attivi che amano giocare, soprattutto con i bambini. Non faranno mai del male ai bambini, nemmeno per imprudenza.

      Vivono amichevolmente con altri animali domestici, anche con i gatti, soprattutto se sono cresciuti insieme. L'eccezione sono i roditori, che percepiscono come soggetti di caccia. Non mostrano preoccupazione se vengono lasciati soli, possono stare tranquillamente da soli per diverse ore.

      I cani non richiedono maggiore attenzione a se stessi, accontentandosi di quelle manifestazioni di amore e affetto che il proprietario dà loro. Si sentono bene sia con un proprietario solitario che con una famiglia numerosa.

      Tuttavia, Pomski sceglie sempre un favorito per se stesso, che diventerà per lui un'autorità un po' più grande.

      L'attaccamento al proprietario è persino maggiore di quello dell'husky, ma il meticcio è più indipendente dello spitz: non ha bisogno di stare costantemente vicino al proprietario. Durante una passeggiata, non inizia mai a litigare con altri cani.

      Ci sono anche manifestazioni negative della loro disposizione. Durante le passeggiate può apparire una predisposizione alla fuga, quando la sua curiosità può finire con un'avventura divertente o con qualche tipo di problema. Questi cani sono grandi amanti di scavare buche in aiuole e aiuole, e possono anche fare un disordine completo in casa dalle cose che hanno rovinato e sparpagliato ovunque.

      Questi animali domestici possono mostrare nel loro carattere qualsiasi caratteristica del comportamento di Spitz e Husky, nonché acquisire nel tempo e propri in conformità con la realtà circostante.

      Caratteristiche di cura

      I cani di questa razza domestica esistono perfettamente in città, in qualsiasi appartamento e in una casa privata, ma non sono adatti a vivere per strada. Nell'appartamento, l'animale deve avere un posto personale dove dormire e riposare. Questa può essere qualsiasi stanza in cui gli viene assegnato un posto con biancheria da letto morbida.

      Il cane non necessita di cure particolari.

      I requisiti principali per mantenere un animale domestico sono le passeggiate regolari, la toelettatura e le visite preventive periodiche dal veterinario.

      Si consiglia di visitare l'ambulatorio veterinario secondo il programma: due visite all'anno sono sufficienti per un cane sano. I metis vengono vaccinati allo stesso modo dei cani di altre razze. Hanno bisogno della loro prima vaccinazione a 6-8 settimane di età. La prevenzione contro i parassiti esterni e intestinali viene effettuata ogni 3 mesi.

      Un animale domestico tenuto in casa ha bisogno di passeggiate regolari e lunghe, durante le quali ha bisogno di scaricare l'energia immagazzinata. L'attività nei cani è individuale e corrisponde alla loro taglia: più il cane è grande, più ha bisogno di attività fisica.

      Ogni cane deve essere portato a spasso 2 volte al giorno e caricato con attività fisica, che migliora solo il benessere dell'animale. La durata della passeggiata dovrebbe essere di almeno un'ora. La corsa è particolarmente utile per loro, quindi dovrebbe richiedere molto tempo per una passeggiata.

      L'abilità unica della pelliccia di meticcio li protegge dallo sporco e dall'acqua, quindi i cani non hanno bisogno di essere lavati molto spesso. Si consiglia di lavarli 1-2 volte al mese utilizzando shampoo studiati appositamente per i cani. Dopo il bagno, asciuga accuratamente l'animale con un asciugamano morbido, quindi asciuga il pelo con un asciugacapelli.

      Tuttavia, il suo pelo spesso necessita di una spazzolatura regolare circa 2-3 volte ogni 7 giorni. Durante la muta, che avviene due volte l'anno (in primavera e in autunno), la pettinatura va effettuata tutti i giorni utilizzando una spazzola di setole naturali.

      È particolarmente necessario prendersi cura della pelliccia vicino al muso e intorno alle orecchie, poiché qui molto spesso la lana cade e si formano grumi di lana. I cani non hanno bisogno di tagliarsi il pelo, è possibile solo tagliarli tra le dita dei piedi.

      La cura igienica degli occhi e delle orecchie dell'animale è obbligatoria. La rimozione delle impurità nei padiglioni auricolari viene eseguita utilizzando tamponi puliti inumiditi con una lozione speciale, che può essere acquistata presso una farmacia veterinaria. Dovresti anche tagliare le unghie mentre ricrescono circa una volta al mese. Anche i denti degli animali hanno bisogno di essere curati: devono essere puliti spesso (più volte alla settimana) con uno speciale dentifricio.

      Una caratteristica interessante è inerente ai cani di questa razza: si leccano la pelliccia, come i gatti.

      Regole di alimentazione

      L'alimentazione di questa razza non è diversa da quella di altri cani. Poiché i Pomski appartengono alla categoria dei cani attivi, l'alimentazione deve essere completa, adeguatamente bilanciata, ipercalorica. Per questi animali è consigliato un alimento naturale, ma è possibile anche alimentarli con cibo secco.

      Il cibo naturale dovrebbe includere cibi ricchi di vitamine, microelementi e avere un contenuto calorico medio. Lo fa controllando il contenuto di carboidrati. Il cibo naturale deve essere integrato con complessi minerali e vitaminici per fornire all'animale un apporto giornaliero di vitamine e minerali.

      La regola di base dell'alimentazione del meticcio è osservare il contenuto richiesto e il corretto rapporto di nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine. Gran parte della dieta appartiene alle proteine, che si trovano nella carne e nel pesce. I prodotti a base di carne dovrebbero costituire il 60% della dieta giornaliera totale.

      Puoi dare al tuo animale domestico i seguenti alimenti:

      • carne magra - vitello, tacchino, pollo, coniglio;
      • frattaglie - trippa, cuore, fegato di pollo, stomaco;
      • pesce di mare;
      • cereali sotto forma di porridge - riso, farina d'avena, grano saraceno;
      • prodotti a basso contenuto di acido lattico - yogurt naturale, kefir, latte cotto fermentato, ricotta;
      • da verdure, zucchine, barbabietole e carote, cavoli in umido, zucca sono molto utili;
      • frutta - banane, albicocche, mele e pere;
      • verdure - aneto, prezzemolo e insalata.

      Gli ingredienti a base di carne vengono solitamente somministrati insieme a cereali o verdure bollite. Lessare il porridge in acqua, non è necessario salarli. È accettabile solo una piccola quantità di sale.

      È consentito dare un uovo non più di due volte a settimana. Anche il pesce viene somministrato raramente - una volta alla settimana. Va notato che carne, frattaglie e pesce vengono dati solo bolliti.

      Gli oli vegetali (girasole, oliva, mais) sono utili da aggiungere ai cibi preparati.

      Pomski ha vietato tali prodotti:

      • maiale e agnello, qualsiasi altra carne cruda e pesce crudo;
      • eventuali piatti grassi e piccanti e carni affumicate;
      • confetteria, cioccolato, prodotti da forno;
      • spezie e sottaceti;
      • patate ed eventuali fagioli.

      È severamente vietato dare ossa tubolari di pollo ai cani. Frammenti ossei taglienti possono ferire lo stomaco e l'intestino.

      L'alimentazione degli animali domestici adulti viene effettuata due volte al giorno: al mattino e alla sera.

      Il vantaggio dei mangimi secchi pronti è che contengono già tutti i nutrienti e le vitamine necessari e sono adeguatamente bilanciati. Non c'è nemmeno bisogno di contare le calorie. Per i cani di questa razza, è necessario scegliere solo cibo super premium, poiché questo è il cibo di altissima qualità. È severamente vietato utilizzare cibo di classe economica.

      Si raccomanda inoltre di alimentare costantemente la stessa marca di cibo. Il cambio frequente della marca di mangime può portare a malattie dell'apparato digerente. Quando si mangia cibo secco, l'acqua fresca dovrebbe essere sempre illimitata e disponibile per il cane.

      Il cibo secco a volte può essere integrato con cibo umido - cibo in scatola, paté, che hanno sapori diversi.

      Istruzione e formazione

      I Pomski si distinguono per l'intelligenza altamente sviluppata, che hanno ereditato da entrambi i genitori. I meticci sono facili da addestrare. Imparano ed eseguono molti comandi, capiscono molto bene il loro proprietario, amano essere lodati.

      Ma i singoli esemplari sono in grado di mostrare la caratteristica di indipendenza di un genitore siberiano, che spesso porta a soluzioni atipiche al compito e influisce sull'allenamento.

      Solo la pazienza e un atteggiamento gentile possono essere ottenuti da un animale domestico obbediente e accurata esecuzione del comando. Un atteggiamento maleducato può portare al fatto che diventa nervoso e poco comunicativo.

      Metis ha sensibilità psicologica: comprende perfettamente l'umore emotivo del proprietario e si adatta facilmente ad esso. Reagisce negativamente a un pianto, e ancor più a una punizione fisica e, nonostante il suo sistema nervoso piuttosto stabile, diventa permaloso e incontrollabile, e può mostrare testardaggine.

        Trattandosi di una razza ancora abbastanza giovane e rara, i conduttori di cani non possono offrire alcun consiglio specifico e specifico sull'allevamento e l'addestramento. Tuttavia, il metodo del coinvolgimento non intrusivo nel processo di apprendimento con elementi di gioco è sempre efficace. È abbastanza possibile che l'animale esegua semplici comandi standard. Avendo padroneggiato il comando, mostra attenzione e diligenza.

        Devi iniziare ad addestrare ed educare un cane dall'età di 6 mesi. Ci sono alcune regole che devono essere seguite.

        • Devi iniziare a imparare con i comandi più semplici in modo giocoso secondo il principio, dal semplice al più complesso.
        • Considera le capacità individuali dell'animale: non tutti i cani sono in grado di eseguire un comando la prima volta. Il fallimento richiede persistenza e ripetizione.
        • È meglio allenarsi a casa dopo una passeggiata: durante questo periodo il cane è di buon umore.
        • L'esecuzione riuscita di un comando deve essere ricompensata con un premio. Il fallimento non può essere punito o rimproverato.
        • I comandi devono essere ripetuti costantemente e in modo non invadente nella vita di tutti i giorni.
        • Si raccomanda di eseguire l'addestramento tra le poppate, ma non dopo di esse.

          L'educazione del cane dovrebbe anche essere accompagnata dal rispetto dei seguenti requisiti:

          • l'animale non dovrebbe mai essere vicino durante il pasto dei proprietari, soprattutto perché non dovresti dargli cibo dalla tavola;
          • è necessario vietargli di dormire sul letto dei suoi padroni, non permettergli di sedersi sulla loro sedia;
          • il cane deve conoscere chiaramente il suo posto nell'appartamento.

          Pomsky è abbastanza in grado di assimilare comandi standard come "To me" e "Place", "Next" e "Sit", "Lie down", "Give" e "Aport", che proibiscono anche "Fu", "No" e "Non puoi". Durante una passeggiata, puoi insegnargli a capire ed eseguire "Walk", "Barrier", "Crawl".

          L'addestramento di qualsiasi cane, incluso il Pomsky, è un processo lungo e piuttosto laborioso che richiede molta pazienza e perseveranza da parte del proprietario.

          Per coloro che desiderano avere in casa un cucciolo di questa razza insolita, gli esperti consigliano di familiarizzare prima con le caratteristiche e il comportamento dei suoi genitori - il Siberian Husky e il Pomerania, poiché l'animale può ereditare in modo imprevedibile qualsiasi tratto positivo o negativo del loro comportamento caratteristiche.

          Puoi conoscere meglio questi simpatici cani nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa