Cani

Perché i cani ringhiano e cosa fare al riguardo?

Perché i cani ringhiano e cosa fare al riguardo?
Contenuto
  1. Quando possono ringhiare i cani?
  2. È possibile ringhiare senza motivo?
  3. Metodi di rieducazione
  4. Prevenzione del comportamento aggressivo

Ogni proprietario vuole che il cane sia obbediente e non scomodo. Con una corretta educazione, questo può essere ottenuto nella maggior parte dei casi, ma a volte capita che l'animale in alcuni punti cambi la linea del suo comportamento. Ringhiare senza una ragione apparente diventa particolarmente sgradevole e spaventoso. Proviamo a capire perché questo sta accadendo e cosa dovrebbe essere fatto in questa situazione.

Quando possono ringhiare i cani?

Il ringhio è un segno che il cane non è soddisfatto di qualcosa. Di norma, un processo simile è accompagnato da altre azioni: l'animale mostra i denti, tiene la coda, lo sguardo si arrabbia. Ciò può accadere, ad esempio, durante le procedure igieniche, quando un cane, non abituato a lavarsi le orecchie o i denti fin dall'infanzia, inizia ad arrabbiarsi, mostrando con tutto il suo aspetto che non intende tollerare tali azioni.

Ringhiare al proprietario è il risultato di un'educazione impropria. Significa che il cane si sente un leader e il proprietario non è un'autorità per lui. Questi cani sono spesso viziati, sono ammessi molto, la maggior parte degli animali domestici non costa nulla per elemosinare il cibo dal tavolo. Non sorprenderti se questi cani ringhiano e sorridono quando prendi una ciotola, un osso o un giocattolo da loro.

I cani che ringhiano agli ospiti possono far sì che meno persone visitino la tua casa, perché nessuno vuole sedersi per diverse ore, sentendo uno sguardo malvagio su di loro. Così, i cani si affermano, mostrano che questo è il loro territorio. Tale comportamento non può essere consentito, altrimenti il ​​cane alla fine comincerà a ringhiare non solo verso i presenti in casa, ma anche verso le altre persone per strada.I cani in particolare non amano quelli che sono ubriachi. Ci sono casi in cui gli animali abbaiano e si avventano anche sui loro proprietari, se erano ubriachi.

La concorrenza può essere un altro motivo per il ruggito. Ad esempio, un altro animale vive con un cane in un appartamento o in una casa, indipendentemente da chi sarà. Un cane che cerca di dimostrare la sua superiorità ringhierà costantemente contro un altro cane o gatto. La soluzione è comprare entrambi gli animali da bambini in modo che possano crescere insieme. Vale anche la pena ricordarlo alcune razze canine non tollerano affatto i rivali e possono persino morderli. Queste razze includono, ad esempio, i pitbull.

L'aggressività di una persona nei confronti di un cane genera una reazione di rabbia. Se il proprietario si permette di urlare contro l'animale o di picchiarlo, è semplicemente ridicolo aspettare l'obbedienza del cane. Un cane del genere ringhierà molto spesso: quando lo accarezzi, quando lo tocchi, mentre gioca. Un tale ruggito significa che l'animale non si sente al sicuro, è allarmato, in attesa di un nuovo grido.

I cani diventano particolarmente aggressivi quando vengono sgridati. Pertanto, per evitare questo comportamento, che sarà impossibile cambiare in seguito, tratta il tuo cane come un amico.

Anche l'aggressività alimentare è molto comune tra i cani. Un cane allevato in modo improprio ringhia e sorride quando una persona gli si avvicina mentre mangia. Se provi a raccogliere la ciotola mentre il cane sta mangiando, l'animale potrebbe mordere. Questi cani si comportano male anche nel momento in cui ricevono un regalo dalle loro mani: afferrano le dita, le stringono con i denti. Anche il cane, ovviamente, non rinuncia all'osso e i tentativi di portarlo via possono fallire.

La malattia è ciò che provoca dolore e sofferenza al cane. I sintomi potrebbero non apparire ancora visivamente, ma l'animale sente già che qualcosa non va. Il ringhio in questo caso è accompagnato da tentativi di nascondersi, sdraiarsi da qualche parte, il cane mangia senza appetito, non vuole bere, può andare in bagno in casa. Se anche uno solo dei sintomi è evidente, l'animale dovrebbe essere mostrato al veterinario.

È possibile ringhiare senza motivo?

Molti proprietari notano che i loro animali hanno iniziato a ringhiare senza alcun motivo e il cambiamento di comportamento è sembrato loro brusco. Infatti, questo non è il caso. Un animale non è una persona, non può perdere istantaneamente la sua tranquillità, perdere il controllo e così via. Se il cane ringhia contro di te senza una ragione apparente, significa che hai perso qualcosa nella sua educazione, perché non c'è nessun ruggito irragionevole.

Il comportamento dominante in un cane non appare immediatamente. Innanzitutto, l'animale ti osserverà da vicino, valuterà, cercando di capire se puoi essere manipolato. Se ti mancano queste "valutazioni" e le ignori, facendo affidamento sulla propria diffidenza, l'animale capirà che il posto del capo deve essere preso da lui e con urgenza.

I disturbi comportamentali in un cane sono provocati dalla mancanza di un regime, dall'eccessiva gentilezza dei proprietari, dal permesso di trascorrere del tempo in qualsiasi parte della casa, dalle prelibatezze dal tavolo, dalla mancanza di addestramento o dall'indulgenza del cane durante questo.

All'inizio, mentre il cane ti guarda da vicino, non abbaia o ringhia, tutte queste linee di comportamento appariranno molto più tardi. Per determinare che il cane ha già preso il posto del leader in casa, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • l'animale si addormenta nel tuo letto; se provi a spingerlo fuori, seguirà immediatamente un ringhio;
  • quando sei nelle immediate vicinanze, mentre il cane sta mangiando, non piacerà neanche a lui; inoltre il cane può anche tirare fuori il cibo dalla ciotola e portarlo da qualche parte nella stanza;
  • se gli ospiti vengono a casa, l'animale inizia a ringhiare; è difficile calmarlo, portarlo in un'altra stanza;
  • durante una passeggiata, un tale cane si sentirà responsabile; non camminerà di fianco, correrà costantemente in avanti e tirerà il guinzaglio;
  • l'animale può ascoltare il proprietario, ma ringhierà agli altri membri della famiglia, in particolare ai bambini, il che significa che ha riconosciuto il proprietario come un'autorità, ma le altre persone sono uno spazio vuoto per lei; i cani ringhiano contro i bambini se urli spesso contro di loro;
  • quando il cane gioca, si comporterà in modo ossessivo, non permettendoti di deviare dalle regole stabilite da lui personalmente; se cerchi di distrarti durante il gioco, l'animale ti comunicherà il suo dispiacere con un sordo ruggito; inoltre molti cani vengono dimenticati, soprattutto durante i giochi di tiro alla fune.

Molti proprietari sono spaventati quando il cane, senza una ragione apparente, inizia a ringhiare nel vuoto, soprattutto di notte. Non spiegarlo con fenomeni paranormali. Ad esempio, la maggior parte delle persone crede che un ruggito irragionevole e gli occhi fissi in un punto siano un chiaro segno che un poltergeist, un fantasma, un biscotto e altri spiriti maligni sono entrati in casa.

Tali credenze nel nostro tempo sono semplicemente ridicole, ci sono spiegazioni abbastanza logiche per il ruggito notturno.

Molto probabilmente, il cane poteva vedere una specie di insetto, la sua attenzione era attratta da un granello di polvere. E inoltre, non dimenticare che i cani, a differenza dei gatti, vedono male al buio. Pertanto, una sedia con vestiti, che il cane ha riconosciuto nell'oscurità come un oggetto incomprensibile e molto spaventoso, è abbastanza capace di provocare un ruggito sordo e lungo.

Non c'è motivo di preoccuparsi se il cane inizia a ringhiare mentre dorme. I cani hanno spesso sogni vividi, ma di breve durata. Se l'animale ha visto qualcosa di terribile in un sogno o sta inseguendo una preda, sentirai un ruggito. Inoltre, si possono osservare contrazioni degli arti. Alcuni cani iniziano persino a fare movimenti rapidi con le zampe come durante una corsa, e poi si svegliano, saltano in piedi di colpo e si guardano intorno sbalorditi.

Metodi di rieducazione

Prima di intraprendere il processo di rieducazione, dovresti definire chiaramente qual è la ragione del ruggito. Se si tratta di una malattia, sarà abbastanza facile risolvere il problema qui. Sarà molto più difficile da mettere al posto di un cane maturo e insolente. Gli esperti hanno sviluppato diverse regole che dovranno essere seguite rigorosamente.

mangiare

L'aggressività alimentare negli animali si sviluppa per il motivo che il programma e il regime di assunzione di cibo non sono stati inizialmente normalizzati. Ci sono alcune regole a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Il cane non dovrebbe essere nutrito prima che tu e tutti i membri della tua famiglia mangiate. Dovrebbe esserci un animale quando suona il tuo comando. Se il tuo cane ringhia, aggrappati alla punta della ciotola. Qualsiasi insoddisfazione per l'assunzione di cibo dovrebbe essere soppressa.
  • Non lasciare che il tuo cane mangi dalla tua tavola. Se dai il cibo solo una volta, l'animale lo implorerà all'infinito. E il punto qui non è nell'avidità dei proprietari, ma nel fatto che la maggior parte del cibo della tavola è dannoso per i cani. Inoltre, l'abbondanza di cibo porta molto rapidamente a comportamenti dominanti.
  • Non allarmarti e non allontanarti dal cane se ringhia. La tua paura porterà il cane a pensare che è molto facile spaventarti con un avvertimento leggero.

Attenzione

Molti proprietari spesso confondono l'attenzione con l'affetto e la balbuzie. Il cane ha bisogno di attenzioni, dovrebbe essere molto. Si esprime nelle passeggiate quotidiane, nei giochi, negli allenamenti, si può parlare con un animale, anche solo tacere, stare in giro. L'amore eccessivo è un'altra cosa. Alcuni proprietari, in particolare le donne, non conoscono la misura, esprimendo amore per l'animale. Lo stringono, lo baciano, lo abbracciano continuamente. Questo a volte può essere fatto, ma tali manifestazioni dovrebbero essere dosate, poiché il cane non percepisce l'affetto come persona.

Punizione

Un cane è un animale che impara dai propri errori. Pertanto, nell'educazione è necessario utilizzare il metodo "carota e bastone". Per ogni comando eseguito il cane viene incoraggiato con delicatezza, per il mancato rispetto viene punito. Le punizioni non dovrebbero in alcun modo essere fisiche: è vietato picchiare il cane e non puoi gridare. Il proprietario dovrebbe esprimere il suo disappunto con un tono calmo e sicuro.

Il metodo del "branco di lupi" aiuterà a calmare l'animale infuriato. In natura, il capo lupo preme a terra il ribelle, strangolandolo leggermente. Puoi usare anche tu questa tecnologia. Premi il cane sul pavimento, tenendolo leggermente per il collo. Se la resistenza continua, l'animale viene sollevato e tenuto sospeso fino a quando il cane non ha finito di ringhiare e scontento.

Inoltre, sentiti libero di chiedere aiuto. Oggi ci sono molti corsi che insegnano il comportamento con i cani. Puoi anche consultare conduttori di cani professionisti e portare il tuo animale per l'addestramento. Gli esperti non solo condurranno tutti i corsi di formazione necessari, ma ti diranno anche tutti gli aspetti delle linee comportamentali dell'animale e daranno anche consigli su come continuare ad allevarlo a casa. È molto importante organizzare il processo di rieducazione in modo che tutti i membri della famiglia vi partecipino, solo così si può ottenere l'obbedienza dal cane.

Se uno dei membri della famiglia ha segretamente pietà, coccola l'animale, lo porta a letto con lui, il cane lo percepirà come debolezza, si metterà al di sopra di questa persona e non gli obbedirà affatto.

Prevenzione del comportamento aggressivo

Per prevenire rabbia e atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone, anche nei confronti del proprietario, il cucciolo deve essere allevato non appena compare in casa. È molto più difficile far fronte a un cane adulto. Considera alcuni consigli che ti aiuteranno ad allevare il tuo amico a quattro zampe in modo che porti solo emozioni positive ai proprietari.

  • L'animale deve disporre di un luogo di riposo attrezzato. Può essere un letto comodo e confortevole, dove il cane sarà contento di essere. Durante il giorno il cane può muoversi, ad esempio vuole sdraiarsi ai piedi del padrone o vicino alla batteria. Tutto questo è permesso, non puoi semplicemente lasciare che il cane si arrampichi sul tuo letto. Tali tentativi vengono immediatamente interrotti. E anche il cane deve capire che anche davanzali e tavoli sono posti vietati.
  • Dai da mangiare al cane allo stesso tempo, non permettergli di mangiare, se tu stesso non hai ancora mangiato. L'animale deve avere una propria dieta.
  • Assicurati di utilizzare una quantità ragionevole di energia portando il tuo cane a fare lunghe e intense passeggiate. Senza sprecare energie, il cane diventa cattivo e aggressivo. Si consiglia di camminare con qualsiasi cane per almeno un'ora due volte al giorno.
  • Fin dai primi giorni, insegna al tuo cucciolo ad essere igienico: pulire orecchie, denti, occhi, lavare le zampe, pettinare i capelli. Se le procedure vengono eseguite costantemente e regolarmente, l'animale non risponderà in modo inappropriato. Se il cane ringhia ancora o ti ha morso, non dovresti gridare, agitare le braccia. Pizzica leggermente il naso del cane con l'indice e il pollice e, tenendolo in questa posizione, mostra chiaramente il tuo dispiacere. Successivamente, puoi continuare le procedure.
  • Controlla i giochi che giochi con il tuo animale domestico. Se il cane inizia a ringhiare, il gioco deve essere interrotto immediatamente. Lo stesso dovrà essere fatto se l'animale abbaia. Avvicinati al cane e pronuncia il comando "No" con voce sicura. Il gioco non deve essere riavviato.

Inoltre, vale la pena notare che i cani sono diversi. Ci sono animali di buon carattere, ad esempio labrador, collie, husky, è più facile e sicuro addestrarli, ed è molto più facile rieducarli in età adulta. I cani più testardi, come un bull terrier, un dobermann o un rottweiler, non sono adatti a persone morbide, qui anche una persona volitiva non sempre avrà successo.

Scegli una razza in base ai tuoi punti di forza e capacità, non concentrandoti solo sull'aspetto.

E ricorda che non appena il cane inizia a ringhiare contro di te o noti che il suo comportamento cambia in modo strano di giorno in giorno, non puoi rimandare la ricerca delle ragioni. Più ignori il cane, meno fiducia ci sarà nella tua relazione.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

2 commenti

Buon articolo.

l'ospite 22.10.2021 08:15

In ogni caso, questi sono ancora animali selvatici, quindi devono sapere chi è il proprietario, altrimenti morderanno. E poi come coccoli i bambini, poi li prendi, ma non sono bambini, hanno una loro visione del mondo. Schiacciare i deboli è un istinto animale, non puoi discuterne.

Moda

la bellezza

Casa