Cani

Cane da montagna dei Pirenei: caratteristiche della razza e caratteristiche di cura

Cane da montagna dei Pirenei: caratteristiche della razza e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Condizioni per il mantenimento
  7. Cosa nutrire?
  8. Come prendersi cura?

Il cane lupo dei Pirenei, il cane da montagna dei Pirenei o il cane lupo dei Pirenei - questa può essere definita la stessa razza di cane, molto simile a un orso polare. Stiamo parlando del cane da montagna dei Pirenei, una guardia leale e affidabile e allo stesso tempo un compagno amichevole.

Storia delle origini

Il cane da montagna dei Pirenei è di origine francese. Si ritiene che i suoi progenitori fossero cani molto grandi che vivevano in un lontano passato in Asia. Ciò è confermato dagli scavi: sono stati trovati i resti di cani così grandi che vissero 6.000-8.000 anni fa. Nei Pirenei francesi, dove sono apparsi per la prima volta, erano usati come pastori per greggi di pecore. Non ci sono dati precisi su come siano finiti in Europa, ma si presume che siano venuti con tribù nomadi dall'Asia. Possedendo una grande resistenza e forza, i cani coraggiosi non erano solo guardie, ma trasportavano anche un carico pesante.

Qui, in condizioni di isolamento montano, dove i cani bianchi convivevano con i cani baschi locali, avveniva l'ibridazione naturale e la formazione delle caratteristiche necessarie per una persona.

Si presume inoltre che altre razze, oltre al lupo grigio europeo, abbiano partecipato alla creazione di questi giganti.

Nei Pirenei francesi, c'è una leggenda sulla provenienza di questi enormi cani. Racconta la storia di una ragazza persa in montagna in inverno. Al calar della notte, era completamente debole e congelata e iniziò a pregare Dio per la salvezza. Improvvisamente gli enormi cumuli di neve si trasformarono in cani giganti, che la riscaldarono con la loro calda pelliccia spessa. Al mattino, i cani intelligenti hanno portato il bambino al villaggio.I genitori grati hanno fornito un riparo ai cani e sono diventati una protezione affidabile dai malvagi e dagli animali selvatici.

In tempi successivi, le guardie bianche iniziarono ad essere utilizzate per proteggere i castelli e le fortezze di confine. Ciò è confermato da documenti documentali dell'inizio del XV secolo. Così, gradualmente la razza guadagna popolarità, e nel XVII secolo (in particolare nel 1675) la montagna dei Pirenei appare alla corte francese di Luigi XIV, che ha conferito loro lo status di ufficiali di sicurezza di corte.

Questi giganti erano amati per la loro bellezza, disposizione obbediente e sobria. La loro popolazione è in crescita, e nei secoli XVII-XVIII. La Francia diventa il loro esportatore in altri stati europei (Inghilterra, Italia). La prima razza registrata fu presentata a un'esposizione canina nel 1885, ma fu solo nel 1907 che lo standard del cane da montagna dei Pirenei fu ufficialmente confermato.

Le guerre mondiali della prima metà del XX secolo. ha portato alla quasi completa perdita di questi splendidi animali. Tuttavia, i conduttori di cani francesi e spagnoli che la pensano allo stesso modo, dopo aver trovato i cani sopravvissuti nei remoti altopiani dei Pirenei, hanno gradualmente ripristinato la razza. È stato ufficialmente riconosciuto di nuovo nel 1960. Nel 1986, le organizzazioni cinofile internazionali e la FCI hanno finalmente approvato gli standard di razza. Attualmente, il numero di questi meravigliosi cani non è così grande rispetto ad altre razze. Ora non sono quasi mai usati come pastori di pecore. Di solito svolgono una funzione di guardia o sono normali animali domestici.

Sono più popolari in Europa, America e Giappone. Nel nostro paese, la razza è poco conosciuta, ma sta gradualmente guadagnando popolarità.

Descrizione

L'aspetto di questa grande bellezza di montagna colpisce per la sua rappresentatività, snellezza, bei capelli bianchi come la neve e dimensioni enormi. Il suo aspetto complessivo, quando è di grossa taglia, è armonico ed elegante. Il loro mantello è solitamente dipinto di bianco, ma sono possibili macchie di tonalità grigio chiaro, fulvo, tasso o rosso, ma non sono mai nere. Le macchie non dovrebbero essere più di un terzo della mano totale. Hanno una disposizione caratteristica: sulla testa e vicino alle orecchie, sulla parte radice della coda, a volte possono essere macchie anche sul corpo.

Il pelo, dal sottopelo morbido, denso, denso e corto, è diritto e lungo, ma leggermente ruvido, ben aderente al corpo. I capelli corti crescono sulla testa e più lunghi sulla coda, sulla nuca e sui "pantaloni". I capelli ricci sono un difetto esteriore.

Diversi tratti di base sono considerati uno standard di razza.

  • La dimensione della testa è relativamente piccola rispetto all'intero corpo. Il suo aspetto si distingue per nobiltà e grazia. Il cranio ha una forma regolare con una protuberanza occipitale ben definita. Il muso a forma di cuneo, piuttosto largo con le guance piatte, ha una transizione graduale dalla fronte al naso. Gli zigomi e gli archi sopra le sopracciglia sono scarsamente espressi. Le labbra e il naso di un colore nero intenso risaltano magnificamente sul colore bianco del mantello. Il morso di potenti mascelle ha un aspetto a forbice: il labbro superiore è leggermente abbassato su quello inferiore. Il numero di denti bianchi forti è 42.
  • Particolare attenzione è rivolta all'espressione degli occhi del cane: dovrebbe essere spiritualizzato - pensieroso intelligente, leggermente triste. Abbinato al “sorriso”, questo sguardo dona a tutto il viso una caratteristica, irripetibile e unica espressione cosiddetta pirenaica. Il colore degli occhi dei cani bianchi è marrone con una sfumatura ambrata, hanno una forma a mandorla leggermente obliqua.
  • Le orecchie sono di media grandezza, pendenti, con pelo corto, a forma di triangolo arrotondato. Dal bordo esterno degli occhi alla base delle orecchie si nota una linea evidente che appare come risultato della fusione dei peli della parte superiore del muso con quella inferiore.
  • I cani hanno un collo muscoloso di media lunghezza con una nuca ben definita.
  • Il corpo allungato ha un petto ampio, un dorso lungo con muscoli fortemente sviluppati, uno "scivolo" che digrada leggermente verso la coda.
  • Una coda bassa, ricoperta di pelo lungo e folto, può salire sopra la schiena quando si corre e si cammina, ma non troppo alta.
  • Le gambe dritte sono parallele tra loro. La loro muscolatura è molto ben sviluppata. Sulle dita chiuse ci sono cuscinetti densi. I piedi posteriori hanno 6 dita, non 5. Situato sopra gli altri 2 pollici erano in passato speciali "gatti" che facilitano il movimento in terreni montuosi. Le giunture delle zampe sono ben definite, ma non sono visibili sotto il pelo. I nodi articolari sono diretti esattamente all'indietro e si trovano sotto il corpo.
  • Il peso di un maschio e una femmina adulti è leggermente diverso. Il maschio pesa circa 60 kg con un'altezza al garrese di circa 80 cm, e la femmina pesa circa 55 kg con un'altezza da 65 a 72 cm.

Una caratteristica del grande cane lupo dei Pirenei è la sua capacità di abbaiare forte e molto a qualsiasi suono, specialmente di notte, che è tipico dei cani da guardia.

Carattere

Nonostante il suo aspetto formidabile, il cane dei Pirenei ha un carattere calmo ed equilibrato, non ha proprietà aggressive e combattive. È caratterizzata da nobiltà naturale, intelligenza e coraggio. Questo gigante si distingue per la grande lealtà verso il proprietario e tutti i membri della famiglia. I cani coraggiosi si prendono cura di tutti i membri della famiglia, prendendoli sotto la loro protezione. Per ottenere l'obbedienza, già all'età di 4 mesi, un cucciolo deve essere trattato con severità e inflessibilità, poiché è in questo momento che iniziano a mostrare il loro carattere e l'eccessiva indipendenza. Il proprietario deve diventare un vero leader per il cane, altrimenti non obbedirà.

Questi cani hanno anche un po' di libertà di pensiero e indipendenza.in modo che possano facilmente fuggire se si presenta l'occasione. Possedendo un pensiero indipendente, considerano tutto ciò che circonda il loro territorio.

Hanno ereditato questo tratto caratteriale dal passato di un pastore.

Le qualità genetiche naturali di guardie e difensori si manifestano in un atteggiamento diffidente, ma non aggressivo nei confronti degli estranei. I cani prima guardano gli estranei e, assicurandosi che non rappresentino una minaccia, permettono loro di avvicinarsi e di farsi accarezzare. Quando appare uno sconosciuto, sono in grado di ringhiare minacciosamente, mostrare i denti e abbaiare rumorosamente se sospettano cattive intenzioni. In combinazione con il loro aspetto minaccioso, questo comportamento li rende eccellenti guardiani e protettori, piuttosto che un'aggressione diretta. I cani svolgono le loro funzioni protettive con diligenza, diligenza e attenzione.

La natura orgogliosa e l'autostima del cane dei Pirenei non tollerano l'arroganza degli estranei, così come un atteggiamento maleducato e ancora più crudele nei confronti di se stessi da parte dei membri della famiglia. Tuttavia, anche in questo caso, il cane può solo ringhiare di avvertimento.

Nonostante la sua mole impressionante, il cane bianco è mobile e irrequieto, ama giocare e fare il dispettoso, soprattutto con i bambini. Nei loro confronti, mostra grande condiscendenza e tolleranza, è in grado di sopportare tutti i giochi dei bambini. I giganti bianchi sono gentili e affettuosi per natura. Queste qualità possono essere utilizzate nei centri di riabilitazione per bambini con disabilità dello sviluppo.

Vanno d'accordo con altri animali domestici disponibili, anche gatti. I cani da montagna possono facilmente tollerare la solitudine prolungata. Sebbene abbiano un carattere socievole, gli animali domestici non imporranno mai la loro presenza.

Durata

Il cane lupo iberico ha ereditato buona salute dai suoi antenati pastori che vivevano in condizioni difficili. I cani hanno una forte immunità. La loro aspettativa di vita può raggiungere i 10-12 anni. Tuttavia, le condizioni di vita e l'alimentazione hanno una grande influenza sulla durata della vita del cane.

Nonostante la sua buona salute, un cane bianco può sviluppare determinate condizioni mediche.

  • Displasia delle estremità, che di solito si verifica nei cani di grossa taglia a causa dell'elevato stress sulle articolazioni.
  • I problemi della pelle derivano da un sottopelo spesso, soprattutto se il cane vive in climi caldi.
  • La struttura delle orecchie aderenti non fornisce un'adeguata ventilazione. Da questo, possono verificarsi malattie dell'orecchio.

E anche i giganti bianchi non tollerano stanze piccole, una lunga permanenza in cui può causare malattie pericolose. Per la salute, hanno bisogno di vivere in una vasta area dove c'è l'opportunità di muoversi attivamente.

La cura e il monitoraggio adeguati delle condizioni generali dell'animale non solo ne preservano la salute, ma ne aumentano anche l'aspettativa di vita.

Come scegliere un cucciolo?

Trattandosi di una razza piuttosto rara, è necessario acquistare un cucciolo di bovaro dei pirenei solo in canili da allevatori specializzati nell'allevamento di questa particolare razza. Non è consigliabile acquistare un cucciolo dai rivenditori, poiché puoi cadere in un inganno e ottenere, invece di un cane lupo dei Pirenei purosangue, cuccioli di cani da pastore dei Pirenei o del Caucaso molto simili a lui, più comuni ed economici.

È possibile ottenere elenchi e indirizzi di tali canili dai club di canili locali. Se non c'è la possibilità di vedere personalmente il cucciolo a causa della lontananza del canile, allora si consiglia di non sceglierlo tramite fotografia, ma di richiedere un video con il cucciolo. All'esame personale è necessario vedere i genitori per valutarne la capacità lavorativa, il carattere e il comportamento. È inoltre necessario valutare l'ambiente in cui vivono i cani. Non devono essere tenuti in gabbie o recinti stretti.

Il territorio del canile dovrebbe essere abbastanza spazioso per la vita attiva dei cani. Più animali si muovono, più veloce e armonioso avviene il loro sviluppo fisico e psicologico. Non c'è bisogno di affrettarsi a scegliere un cucciolo: prima è necessario osservare tutti i bambini della cucciolata. I cuccioli sani sono piuttosto attivi, allegri e allegri e dovrebbero apparire ben curati. È auspicabile che siano già socializzati. Tutti i cuccioli di una cucciolata dovrebbero essere approssimativamente della stessa taglia, di corporatura corretta ed essere simili tra loro.

I cani bianchi hanno un dimorfismo sessuale molto ben sviluppato (differenza di genere), quindi è necessario vedere se il sesso è ben definito nei cuccioli.

I ragazzi hanno una corporatura e una testa più grandi e i loro musi hanno un'espressione pirenaica più impavida.

Un cucciolo sano si distingue per un fisico forte, voluminoso e proporzionato. Il torace è lungo e largo, il ventre è sodo e leggermente retratto. Soprattutto con attenzione è necessario esaminare le zampe del cucciolo. Dovrebbero essere diritti, abbastanza spessi e moderatamente larghi. Sulle zampe posteriori è obbligatoria la presenza di due dita extra (giogaia): questo è un segno di razza.

Anche le dimensioni del cucciolo sono importanti. Un cucciolo di 2 mesi che pesa meno di 7 kg indica un cane geneticamente piccolo o malnutrizione. All'età di tre mesi, non dovrebbe pesare meno di 12 kg e di solito il suo peso varia da 14 a 19 kg. Il cucciolo selezionato deve avere almeno due mesi. I cuccioli socializzati con una psiche buona e normale non abbassano gli occhi, ma guardano direttamente la persona, mostrando interesse e benevolenza. L'aspetto specifico dei Pirenei è anche una caratteristica della razza.

Condizioni per il mantenimento

Il cane lupo dei Pirenei non è affatto adattato alle condizioni urbane e alla vita in appartamento. Un tale cane ama lo spazio e la libertà. Pertanto, è meglio tenerlo in una casa privata fuori città con una grande trama personale. È anche impossibile incatenare e posizionare un cane bianco in un recinto angusto. L'animale tenuto in tali condizioni spesso si ammala e si indebolisce. Per strada, è necessario dotare una spaziosa voliera di una grande cabina per dormire e riposare l'animale. Puoi anche lasciare che il tuo cane torni a casa di notte, ma dovrebbe essere fuori durante il giorno. Il gigante bianco si adatta molto bene a vivere fuori casa e non ha paura della neve, della pioggia o del freddo.

È impossibile posizionare una cabina vicino alla recinzione, poiché il cane salterà facilmente oltre la recinzione, saltando sulla cabina. Il posto migliore per lei è vicino alla casa e l'ingresso della cabina dovrebbe avere una direzione verso la porta della casa e il cancello d'ingresso in modo che il cane possa vederli.

È meglio racchiudere il territorio del cortile con una recinzione alta (circa 1,8 m), mattoni o metallo.

Cosa nutrire?

Per natura, i cani sono animali predatori. I loro denti sono progettati per fare a pezzi la carne e rosicchiare le ossa, e il loro esofago è progettato per ingoiare grandi pezzi di carne che sono facilmente digeribili dal succo gastrico saturo. Quando si organizza il cibo per il cane lupo dei Pirenei, questo fatto deve essere preso in considerazione. Allevatori esperti e allevatori di cani raccomandano cibo naturale per questo cane. La parte principale del cibo (circa 2/3) dovrebbe essere costituita da prodotti proteici: qualsiasi carne magra, frattaglie, pesce di mare grasso, uova, che vengono preferibilmente alimentati crudi. La trippa fresca è anche molto utile per i cani. A volte è permesso dare carne bollita.

È necessario integrare gli alimenti proteici con varie verdure e frutta, che vengono anche somministrate crude. La fibra grossolana forma la corretta microflora intestinale. Le verdure bollite sono inutili in questo senso. Si può anche dare il porridge. Ma ricorda che questa è una fonte di carboidrati che contribuiscono all'accumulo di grasso. Possono essere somministrati al tuo cane in inverno quando è necessaria energia extra. La norma dei cereali per una settimana è di 1 bicchiere.

L'alimentazione del cane deve essere integrata con complessi minerali e vitaminici, che vengono somministrati rigorosamente secondo le istruzioni o dopo aver consultato un veterinario. Inoltre, si consiglia anche di aggiungere al cibo ogni giorno olio di girasole o altro olio (2 cucchiai), che può essere sostituito con pesce di mare grasso (100 g) come fonti di utili acidi polinsaturi. È utile includere nella dieta lievito di birra (2-3 compresse), crusca (1 cucchiaio) e olio di pesce (0,5 cucchiaini) e coccolare il tuo animale domestico con miele e altri prodotti dell'apiario 2 volte a settimana.

La sovralimentazione del cane non dovrebbe essere per prevenire l'obesità, che influisce negativamente sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Per evitare ciò, è necessario rimuovere l'alimentatore non appena il cane mangia: ci vogliono dai 10 ai 15 minuti. La tariffa giornaliera dipende direttamente dal grado di attività del cane e dalle condizioni del suo mantenimento. In inverno, queste tariffe sono quasi raddoppiate per mantenere il bilancio energetico richiesto. Oltre al cibo naturale, è consentito anche il cibo secco. Ma c'è un requisito per la loro qualità: il feed deve essere almeno premium e preferibilmente anche super premium.

Per qualsiasi tipo di cibo, l'acqua fresca dovrebbe essere sempre a disposizione del cane in quantità illimitate.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un cane dei Pirenei consiste nelle solite attività. Uno dei punti importanti è la cura dei capelli. Sebbene il pelo del cane abbia la capacità di respingere lo sporco e l'acqua, deve essere spazzolato regolarmente, circa 2-3 volte a settimana, e quotidianamente durante la muta. La lana bianca non è molto sporca, quindi non dovresti lavare spesso il tuo animale domestico: 4 volte l'anno sono sufficienti. Da frequenti bagni, il pelo diventa sottile, si indebolisce e può cadere. Se l'animale partecipa a mostre, durante il bagno è possibile utilizzare shampoo speciali con effetto sbiancante. Questo shampoo elimina il giallo del pelo in bocca e occhi, sulle zampe e nel basso ventre.

È anche importante sapere che è impossibile tagliare il pelo dei cani bianchi, poiché questo porta a problemi di pelle... Ma è necessario controllare regolarmente la pelle, poiché il pelo spesso può nascondere ferite e altri danni, nonché allergie cutanee. La toelettatura è necessaria anche per le orecchie dell'animale. Dovrebbero essere ispezionati settimanalmente e, se necessario, puliti con tamponi di cotone imbevuti di un agente speciale. Inoltre, dovresti spazzolare i denti del tuo cane, prenderti cura dei suoi occhi e tagliargli le unghie. Ciò è particolarmente vero per gli artigli sugli speroni, poiché essi stessi non si macinano su di essi.Se le unghie non vengono tagliate, possono torcersi e scavare nella pelle.

Svolgono anche tali eventi standard:

  • devi essere vaccinato regolarmente e in modo tempestivo;
  • trattare la lana con agenti parassiti;
  • ispezionare quotidianamente il mantello per escludere l'eventuale presenza di zecche;
  • eseguire regolarmente la profilassi dell'infezione da vermi con preparazioni speciali.

Certo, non tutti possono comprare un cane del genere, che costa da 35 a 90 mila rubli. Ma se c'è una tale opportunità e le condizioni adatte per il suo mantenimento, allora il cane da montagna dei Pirenei diventerà sia un protettore affidabile che un compagno fedele.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sul cane da montagna dei Pirenei.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa