Cani

Cani peruviani senza pelo: descrizione della razza, regole per il suo mantenimento

Cani peruviani senza pelo: descrizione della razza, regole per il suo mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione dell'aspetto
  3. Carattere e abitudini
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Regole di cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Caratteristiche dell'istruzione

I gatti senza pelo hanno conquistato a lungo l'amore delle persone in tutto il mondo, ma i cani senza pelo sono ancora una meraviglia. Tuttavia, una delle razze più interessanti - il cane peruviano glabro, che è anche chiamato Inca Orchid o Peruvian Crested, è già ben nota. Coloro che l'hanno incontrata notano il suo aspetto carino e stravagante. Inoltre, questi cani sono molto intelligenti, attaccati ai loro proprietari e diventano ottimi amici per gli umani.

Storia delle origini

Le informazioni sul tempo di comparsa del cane peruviano senza pelo sono ambigue. Qualcuno pensa che ciò sia avvenuto nel III secolo a.C., secondo altre fonti l'evento risalirebbe al XIV secolo d.C. Fu durante questo periodo che si trovano le prime menzioni della razza, presentate sotto forma di affreschi e pitture rupestri, che, come sapete, apparvero prima che gli Incas diventassero noti.

Non ci sono nemmeno informazioni certe sull'aspetto di questo cane in Perù. Secondo alcuni rapporti, i cani calvi sono stati portati da immigrati cinesi. Secondo altri, si tratta di immigrati asiatici che hanno attraversato lo Stretto di Bering nel loro viaggio verso il Paese. Qualcuno crede che la razza sia originaria dell'Africa, giustificando ciò con il fatto che a causa del tipo insolito di "peruviani" erano considerati animali sacri che lì, insieme a diverse altre razze, potevano prendere parte a rituali e diventare un simbolo di culto.

Un altro nome comune per questi animali divertenti è il cane lunare peruviano. All'inizio del XVI secolo, iniziarono a trovarsi esclusivamente nelle aree rurali. Ciò è dovuto all'arrivo dei conquistadores.Lì sono stati incrociati con cani normali che hanno un'attaccatura dei capelli a tutti gli effetti. Alla fine del 19° secolo, la razza era quasi sull'orlo dell'estinzione, quindi le autorità del Perù si interessarono ad essa. Da allora, i dati sono molto più accurati e la storia della razza è stata ufficialmente confermata.

Le autorità peruviane hanno ripristinato la razza per quasi un secolo. È stato ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Cinologica Internazionale nel 1981. Lo standard è stato adottato 13 anni dopo. E già nel 2001, i cani si sono diffusi e famosi nella loro terra d'origine. Tuttavia, anche ora, la razza è considerata piuttosto rara.

Gli allevatori di cani notano l'incredibile talento di questi cani nel sentire i punti dolenti. In questi casi, si sdraiano delicatamente sopra e guariscono con il calore del loro corpo, alleviando sensazioni spiacevoli.

Ora i rappresentanti della razza sono considerati ottimi amici e compagni e hanno anche ammiratori in tutto il mondo.

Descrizione dell'aspetto

Parlando dell'aspetto dei "peruviani", prima di tutto, è necessario notare l'assenza di lana. I cani sono costruiti in modo molto armonioso, aggraziati e allo stesso tempo molto veloci e hanno una forza sufficiente. Il loro fisico è molto delicato ed elegante, assolutamente non massiccio.

I maschi hanno un formato del corpo quasi quadrato. La razza femminile è più allungata. Il loro set può essere chiamato medio, la schiena è dritta o leggermente convessa, lo stomaco è nascosto. Lo standard di razza assume non solo i rappresentanti nudi dell'orchidea Inca, ma anche quelli che hanno i capelli normali.

Di taglia, questi cani sono di tre tipi: grandi, medi e piccoli. I più grandi crescono da 51 a 65 centimetri e pesano da 12 a 30 chilogrammi. I rappresentanti medi della razza hanno un'altezza da 41 a 50 centimetri e un peso da 8 a 12 chilogrammi. E infine, gli individui più piccoli raggiungono un massimo di 40 centimetri di altezza, mentre il loro peso corporeo varia da 4 a 8 chilogrammi.

Secondo gli standard, la testa dell'animale è in qualche modo simile a quella di un lupo. Gli indicatori della lunghezza del muso e del cranio sono approssimativamente gli stessi, non c'è una protuberanza occipitale pronunciata. Il collo dei "peruviani" è sottile, fragile e piuttosto lungo. Il muso è leggermente ristretto, il naso ripete il colore della pelle o del mantello.

Per quanto riguarda i rappresentanti della razza con la lana, hanno una dentatura completa. Gli individui nudi sono caratterizzati dall'assenza di denti, parziali o completi. Questa caratteristica è influenzata dal gene glabro.

I cani hanno piccoli occhi a mandorla, guardano il mondo con attenzione e un po' diffidenti. Il colore degli occhi varia in base al colore e può variare dal giallo al nero. Le orecchie a punta sono di taglia media, attaccate medie, non pendenti e talvolta in piedi. La coda ha una attaccatura bassa, che si assottiglia verso la punta. Le zampe ricordano una lepre, dritte e non troppo lunghe.

Quando un cane peruviano glabro cammina, sembra che stia tritando. Questo perché il suo passo è abbastanza breve. Tuttavia, in generale, i cani si muovono abbastanza rapidamente.

Per quanto riguarda il colore della pelle, ci possono essere molte varianti diverse. Su un corpo monocromatico, potrebbero esserci macchie di rosa o bianco, ma secondo lo standard non ce ne sono più di un terzo, sembra molto impressionante e insolito.

Nei cani calvi, sono accettabili piccole chiazze di pelo sul corpo. Possono essere localizzati nella testa, nelle zampe o nella coda. Sul retro si possono osservare singoli peli. Il rivestimento in lana può essere variato sia nel tipo (riccio o dritto) che nel colore. I più apprezzati tra loro sono i cani lisci a pelo corto.

Carattere e abitudini

La prima cosa che gli allevatori di cani notano nel carattere del crestato peruviano è l'equanimità. Hanno un forte senso di autostima e sono un po' scettici nei confronti del mondo che li circonda. I cani sono un po' lunatici e viziati, ma sono innegabilmente intelligenti e possono adattarsi facilmente al loro nuovo stile di vita. Possono prendere parte a qualsiasi evento, passeggiare con piacere, fare un viaggio o sdraiarsi sul divano con il loro amato ospite. Puoi portarli con te in luoghi pubblici.

Impossibile non notare la lealtà dei cani e il loro affetto esclusivo per il padrone. Cercano di non perdere mai di vista il proprietario e di stargli vicino. Sono molto diffidenti nei confronti delle persone sconosciute e non tollerano il tocco di altre persone. Anche se uno sconosciuto riesce ad accarezzare il "peruviano", chiarirà sicuramente che non le piace.

Tali cani non differiscono nel comportamento aggressivo, ma in alcuni casi possono ringhiare o addirittura mordere. L'antipatia per il tatto è un segno distintivo della razza.

Questi cani calvi sono considerati ottime guardie e hanno un istinto di caccia molto sviluppato, quindi cercano immediatamente di raggiungere i gatti o altri piccoli animali che compaiono nel campo visivo. Tuttavia, potrebbero andare d'accordo nello stesso appartamento con una varietà di animali domestici.

È meglio non avere cani senza pelo in una famiglia con bambini piccoli. A loro non piacciono troppo i bambini e non permettono loro di spremerli. Soprattutto, questi cani si sentono nella cerchia di persone che conducono uno stile di vita di attività media, e tra i bambini, gli adolescenti sono i più tolleranti.

Questi cani possono essere molto diversi nel carattere. Ad esempio, più piccolo è il cane, più morbido e attaccato sarà. Quelli grandi tendono a comportarsi in modo più calmo e tollerano la solitudine. I rappresentanti della razza con la lana sono meno capricciosi e più simpatici.

Come scegliere un cucciolo?

Nonostante il fatto che la razza sia stata a lungo riconosciuta dalla Federazione Internazionale dei Cinologi, non si è ancora diffusa in Russia. Tuttavia, ciò non significa che sia impossibile acquisire un cane del genere.

Sul territorio del nostro paese ci sono diversi allevamenti che si occupano dell'allevamento di cani senza pelo peruviani a livello professionale.

Gli esperti sconsigliano di acquistare tali cani dagli annunci. Sono considerati esclusivi, quindi i venditori senza scrupoli possono spacciare un cane simile senza una razza o un incrocio tra un "peruviano".

Va tenuto presente che i cuccioli esteriormente spesso non assomigliano molto ai loro genitori. Sono abbastanza difficili da distinguere dalle altre razze di cani. In tenera età hanno zampe corte, pelle rugosa e taglia piccola. Tuttavia, a volte si può notare che la loro faccia è molto simile a quella di un lupo. Questa caratteristica non è presente in altre razze, il che suggerisce che questo è il "peruviano" di fronte a te.

Fatto interessante: in una cucciolata, i genitori possono avere bambini sia nudi che pelosi. Inoltre, il pelo può staccarsi durante la prima muta, lasciando sul corpo del cane solo un piccolo ciuffo e una spazzola sulla coda. I cuccioli possono avere un'ampia varietà di colori. Alla maggior parte di loro mancano alcuni o tutti i denti, che è anche una caratteristica della razza.

L'età migliore per avere un cane senza pelo è dalle 6 alle 8 settimane. Questi cani si distinguono per la necessità di una socializzazione il più presto possibile. Devi anche iniziare a educarli il prima possibile.

È indispensabile controllare il passaporto metrico e veterinario del cane, che dovrebbe contenere informazioni complete sulla vaccinazione effettuata. La metrica indica il nome completo dell'animale, le informazioni sui suoi genitori, i dati dell'allevatore. Un marchio generico o un chip di identificazione è un prerequisito per una determinata razza, questo deve riflettersi anche nei documenti.

Il rispetto degli standard è un altro requisito obbligatorio quando si acquista un cucciolo. Va tenuto presente che potrebbero esserci più denti da latte di quanti saranno i molari in seguito. Devi esaminare il bambino e prestare attenzione al suo aspetto. La pelle deve essere pulita e asciutta, priva di graffi e urti. Il cucciolo deve essere curioso e interessato attivamente al mondo che lo circonda.

Scarico dagli occhi e dal naso, la placca sulle orecchie è inaccettabile, questo indica problemi di salute.

Nonostante il fatto che ci siano pochi asili nido nel nostro paese, non è difficile trovare un animale domestico sano e affettuoso se lo si desidera. Tuttavia, va ricordato che un cane del genere non può essere economico, quindi non puoi inseguire un prezzo basso, nella stragrande maggioranza dei casi questo è un inganno di venditori senza scrupoli.

Regole di cura

I cani della razza Inca Orchid possono vivere solo in casa. Si sentono a disagio per strada, perché a causa della mancanza di lana, si congeleranno quando fa freddo e bruceranno sotto i raggi del sole cocente quando fa caldo. Tuttavia, questo problema è risolvibile. Prima di andare a fare una passeggiata, devi vestirti alla "peruviana". In estate dovrebbe essere una maglietta e in inverno una giacca calda. Avrai anche bisogno di scarpe in modo che il cane non si congeli le zampe.

I cani senza pelo richiedono indumenti caldi anche quando la temperatura dell'aria scende sotto i +5 gradi. L'abbigliamento li salva dall'ipotermia generale. I "peruviani" avranno bisogno del proprio guardaroba, che include vestiti di dimensioni comode e appropriati per il tempo esterno. Quando arriva il freddo, devi pensare al copricapo. Il cappuccio aiuterà a proteggere il padiglione auricolare sottile dell'animale dal congelamento.

Questi cani sono piuttosto attivi, quindi hanno bisogno di passeggiate regolari. Amano correre e chiacchierare con altri cani. La cosa principale è fare attenzione ed evitare minacce alla vita e alla salute del tuo animale domestico.

Non ci sono particolari difficoltà nella cura dei "peruviani" nudi. Le procedure idriche devono essere eseguite secondo necessità. Di solito l'animale viene lavato circa una volta ogni 2 mesi. Avrai bisogno di shampoo speciali, poiché la loro pelle delicata è molto sensibile e possono verificarsi reazioni allergiche se vengono utilizzati i prodotti sbagliati.

Una volta ogni 2-3 giorni, un cane calvo dovrebbe essere pulito con un panno morbido umido per rimuovere ogni possibile sporco. Occhi e orecchie dovranno essere puliti settimanalmente.

Una volta alla settimana dovrebbe essere eseguito anche un esame orale. Le unghie vengono tagliate una volta ogni 1,5-2 settimane. Questa procedura non può essere trascurata, poiché crescono molto rapidamente nei rappresentanti di questa razza.

Cosa nutrire?

I cani della razza Inca Orchid sono esigenti in termini di nutrizione. Gli esperti raccomandano di dar loro da mangiare con cibo secco e umido speciale di classe almeno super-premium. È meglio consultare un veterinario, scriverà la nutrizione in base alle esigenze dell'animale. Un'altra caratteristica di questi cani è la perdita dei denti con l'età. Quando ciò accade, è necessario riconsiderare la dieta e passare completamente al cibo umido, oppure iniziare a mettere in ammollo il cibo secco.

La nutrizione naturale può essere difficile. Il fatto è che i cani calvi sono estremamente pignoli. Inoltre, sono caratterizzati da una tendenza al sovrappeso e dalla presenza di reazioni allergiche.

In ogni caso, se si sceglie una dieta naturale, il proprietario dovrà prendersi cura dei suoi componenti necessari. I "peruviani" hanno bisogno di carne bollita e deve essere necessariamente magra. Avrai anche bisogno di ricotta e kefir magro. Assicurati di dare al cane porridge, verdure crude, tra le quali ci sono carote e zucca. Anche il pesce di mare è utile per loro, da cui tutte le ossa devono essere prima rimosse.

A proposito, qualsiasi osso è inaccettabile nella dieta dei cani senza pelo. Sono inoltre vietati carne di maiale, cibi piccanti, salati, affumicati e grassi. È indispensabile integrare la loro alimentazione con integratori vitaminici e minerali.

I cuccioli vengono nutriti 6 volte al giorno. Con l'età, questa frequenza si riduce a 2 volte al giorno.

Caratteristiche dell'istruzione

Il cane senza pelo peruviano è molto capriccioso, quindi è necessario iniziare a impegnarsi nella sua educazione e socializzazione in tenera età. Il cucciolo può imparare a eseguire i comandi più semplici già a 2 mesi. Ciò contribuirà a evitare molti problemi comportamentali in seguito.

Puoi seguire un corso di formazione da un conduttore di cani professionista, ma questo non è un prerequisito. La cosa principale è che il cane ascolta il suo proprietario senza fare domande. In questo caso, devi essere paziente, poiché il processo richiederà gentilezza e perseveranza. I comandi più semplici sono i cani arguti che memorizzano molto facilmente e sono felici di eseguirli.

Non è necessario condurre lunghe sessioni, poiché i cani smetteranno di interessarsi a loro dopo un breve periodo di tempo.

Tuttavia, è importante la regolarità e la ripetizione costante dei comandi. Le prestazioni corrette dovrebbero essere incoraggiate dal trattamento. In nessun caso dovresti comportarti in modo rude e crudele nei confronti del tuo animale domestico, altrimenti si ritirerà in se stesso, si offenderà e smetterà di fidarsi del suo padrone.

Per informazioni sulle caratteristiche di tenere un cane senza pelo peruviano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa