Cani

Come trasportare i cani sul treno?

Come trasportare i cani sul treno?
Contenuto
  1. Regole di base del trasporto
  2. Documenti richiesti
  3. Requisiti per il trasporto
  4. Come preparare un animale per il trasporto?
  5. Caratteristiche distintive del trasporto
  6. Suggerimenti e trucchi

Un animale domestico non dovrebbe in alcun modo essere un ostacolo al viaggio, perché sia ​​il proprietario che il cane stesso sarebbero lieti di camminare in un luogo insolito. Non tutti hanno un'auto personale e alcune distanze su di essa possono essere problematiche.

Fortunatamente, puoi portare il tuo animale domestico con te sul treno, ma qui non è tutto così semplice: ci sono regole speciali per il trasporto di tetrapodi nelle autovetture.

Regole di base del trasporto

Secondo le regole delle ferrovie russe, i cani possono anche essere trasportati in Russia sui treni, ma esiste un documento speciale con condizioni chiaramente definite che devono essere osservate durante il trasporto. Ecco in breve i suoi punti principali:

  • i cani di piccola taglia delle razze decorative, in genere, non necessitano di biglietto, a meno che non si tratti di un percorso a lunga percorrenza, ma i cani di grossa taglia necessitano di biglietto;
  • per determinare se il tuo cane è piccolo o grande, puoi utilizzare il metodo di misurazione del trasportino in cui è posizionato: se tre dimensioni insieme non superano i 180 cm, il cane è piccolo;
  • sui treni a lunga percorrenza, le Ferrovie Russe hanno il diritto di richiedere una tariffa per un quadruplo, anche di modeste dimensioni;
  • il proprietario dell'animale è responsabile del rispetto delle norme sanitarie durante il trasporto;
  • ci sono carrozze speciali progettate per viaggiare con animali - acquista i biglietti lì, altrimenti il ​​conduttore ha il diritto di rifiutare il viaggio;
  • un cane di grossa taglia può essere trasportato solo se tutti i posti nello scompartimento sono completamente riscattati, semplicemente non saranno ammessi in un posto riservato con esso, l'animale stesso deve avere una museruola e un guinzaglio;
  • un cane di grossa taglia, per il quale viene acquistato un biglietto, occupa un posto "umano", il che significa che cinque di noi non possono stare in uno scompartimento, non importa quale sia la proporzione di persone e cani;
  • un cane guida viaggia gratuitamente in una carrozza di qualsiasi tipo, ha diritto e deve stare sempre ai piedi del proprietario, ma sono richiesti guinzaglio e museruola;
  • il trasporto di viaggiatori a quattro zampe non è possibile in un vagone di alcun tipo e nei treni ad alta velocità vengono solitamente assegnati posti speciali per loro, per i quali dovrai pagare;
  • la ferrovia, a differenza delle compagnie aeree, non richiede all'allevatore di cani di dimostrare un passaporto veterinario.

Cani di piccola taglia

Come determinare che un animale domestico appartiene a quelli piccoli è già stato detto sopra. In questo caso, la razza non ha importanza: se stai trasportando un cucciolo di Labrador e si adatta alle dimensioni descritte del trasportino, allora tutto accade come quando si trasportano i suoi parenti di piccole razze. Questo è fatto correttamente come segue:

  • è richiesto il trasporto: è il luogo permanente della bestia mentre sei in viaggio e non puoi liberarlo da lì;
  • un contenitore con un animale è riposto sul portabagagli a mano;
  • pensa a come l'animale andrà in bagno - è improbabile che ai vicini piaccia il fatto che il venditore ambulante di cani nel trasportino normalmente camminerà proprio sotto di lui, quindi preparati a camminare con quello a quattro zampe a tutte le fermate principali;
  • indipendentemente dalla taglia dei cani e dal trasporto, non è consentita la presenza simultanea di più di due persone nel box;
  • tutte le responsabilità per la cura di un animale durante un viaggio ricadono direttamente sul proprietario, compresa la pulizia se il cane ha causato un "incidente" sanitario;
  • il pagamento per il trasporto di un animale di modesta taglia viene effettuato in stazione il giorno della partenza.

Il costo del trasporto di un cane su un treno dipende dal tipo di carrozza:

  • la classe 1 della maggior parte delle lettere, ad eccezione di U ed E, non implica alcun pagamento aggiuntivo per il viaggio del bambino;
  • 3G e 2B richiedono un pagamento aggiuntivo, ma questo non è un riscatto di un posto separato;
  • 2U, 2K e 2L consentono di non riscattare tutti i compartimenti, così come 3U, 3D e 3O, tuttavia è comunque necessario pagare per l'animale;
  • Per quanto riguarda le carrozze di tipo 2B, 2E, 1U e 1E, il cane può essere trasportato in esse senza pagarlo, ma solo a condizione che il proprietario abbia sborsato per acquistare l'intero scompartimento.

Cani di grossa taglia

I rappresentanti di razze di grandi dimensioni guidano il treno meno spesso, ma questo compito sembra più difficile da tutte le parti. Indispensabile la presenza di collare e museruola, che non possono essere rimossi durante l'intero viaggio. Nella maggior parte delle carrozze, ad eccezione della 1B, è richiesto un pagamento aggiuntivo per tale viaggio, mentre la stessa 1B consente un tour gratuito per un cane, a condizione che il proprietario abbia un solo cane.

Nelle carrozze 2B e 2E, per il bene di un solo cane, dovrai riscattare un intero scompartimento, lo stesso vale per 1L, 1U e 1B - tuttavia, negli ultimi tre casi, non ci saranno costi aggiuntivi.

Solo nelle carrozze di tipo 2U, 2K e 2L l'amministrazione della ferrovia consente a più grandi carrozze a quattro zampe di viaggiare in uno scompartimento, ma rigorosamente a condizione che sia stata acquistata nella sua interezza.

Documenti richiesti

Il fatto che un animale domestico non abbia bisogno di un passaporto veterinario per un viaggio in treno rilassa notevolmente una parte significativa degli accompagnatori, il che non è del tutto vero. In effetti, è obbligatorio un certificato veterinario che confermi che tutto è in ordine con il cane e che non è malato di nulla di contagioso - senza di esso, il conduttore ha il diritto di non far salire il quattrozampe nella carrozza.

Allo stesso tempo, gli esperti consigliano poco prima del viaggio, chiarire ancora una volta le regole per il trasporto dei cani sui treni di una certa direzione, poiché le ferrovie russe cambiano periodicamente le regole e difficilmente hai bisogno di una spiacevole sorpresa sotto forma di un rifiuto imprevisto del viaggio.

Se hai deciso che anche l'animale avrà bisogno di un biglietto per viaggiare, questo è un altro documento obbligatorio che dovrebbe essere.Non è possibile dare alcuna risposta intelligibile alla domanda su quanto può costare, poiché tutto dipende dal tipo di carrozza, dalle dimensioni dell'animale-viaggiatore e dalla durata del viaggio.

Si segnala che anche per un cane di piccola taglia, con il quale hanno comunque chiesto una tariffa, l'importo partirà da circa 200 rubli, e per cani di grossa taglia e per lunghe distanze può crescere molte volte.

Requisiti per il trasporto

Non ci sono requisiti fondamentali per il trasporto, se non che non ha senso il pugilato, le cui tre dimensioni superano i 180 centimetri, altrimenti dovrai riscattare l'intero scomparto. E dovresti anche prestare attenzione al fatto che non puoi trasportare più di due individui in una scatola, e se improvvisamente ci sono più cani, dovrai comprare dei cestini.

In questo caso, la cellula deve soddisfare determinati criteri logici... Ad esempio, durante un breve viaggio, è ancora lecito non dare da mangiare al cane per strada, tuttavia, qualsiasi proprietario di cane confermerà che l'animale deve avere accesso costante e gratuito all'acqua potabile, perché deve esserci una ciotola per bere dentro.

Un animale domestico disciplinato e resistente, forse, resisterà, ma è meglio non rischiare ancora una volta la salute dell'animale.

Il trasporto dovrebbe essere elementare conveniente, perché dovrai portarlo tra le mani per una parte del percorso. È incluso nell'elenco dei requisiti obbligatori per proteggere i passeggeri circostanti da possibili aggressioni del cane, quindi devi essere sicuro che né con i denti né con la zampa, l'amico di un uomo può mostrare ostilità a nessuno dei vicini. Allo stesso tempo, la nave non può essere ermetica: è necessario assicurarsi che la ventilazione all'interno sia normale e che l'animale non soffra di soffocamento.

Il momento più difficile è legato alla toilette. Dato che stai viaggiando con i mezzi pubblici, il fondo del trasportino non dovrebbe assolutamente essere permeabile - se il cane ha ritenuto possibile passargli sotto, lascia che il negativo per chi lo circonda sia limitato solo dall'odore, ma non dallo scandalo e la vista di come pulisci. È auspicabile che la scatola abbia un lato impenetrabile piuttosto alto, che proteggerà l'interno dell'auto dai rifiuti del cane.

Allo stesso tempo, per l'assorbimento, puoi mettere una specie di straccio morbido sul fondo se sei sicuro che il viaggio di un cane in bagno sia inevitabile. Abbinato a sacchetti igienici usa e getta, simili a quelli utilizzati dai genitori dei bambini in viaggio, potrebbe essere l'unica soluzione per l'igiene a lunga distanza.

Come preparare un animale per il trasporto?

Non pensare che tutti questi preparativi per il viaggio e il viaggio stesso siano una difficoltà solo per te: anche il cane sarà nervoso in un ambiente sconosciuto. Tutto questo non è molto buono, perché da questo può diventare più rumoroso e capriccioso, andare in bagno più spesso ed essere solo triste - uno qualsiasi di questi fenomeni può complicare ancora di più il compito di consegnare l'animale dal punto A al punto B.

Per ridurre al minimo il numero di possibili problemi, Prima di partire, dai al tuo animale domestico una sorta di sedativo speciale che lo aiuterà a calmarsi e ad adattarsi più facilmente alle nuove condizioni di soggiorno.

Gli amanti dei cani esperti sostengono che, in media, la situazione è più facile da controllare al mattino e al pomeriggio, quindi, se la strada non è troppo lontana e c'è una scelta di treni, dai la preferenza a quelle rotte che si muovono durante le ore diurne.

Durante un lungo viaggio, il modo più semplice è nutrire il cane con cibo secco. - è il più conveniente e igienico per le condizioni di campo. Allo stesso tempo, alcuni cani, che vengono nutriti con cibo naturale in casa, richiedono un certo periodo di preparazione per poter passare al cibo secco, pertanto è opportuno prepararsi al viaggio in anticipo, abituando il quattrozampe al nuovo menù.Non pensare nemmeno di dare da mangiare al tuo animale domestico qualcosa di insolito prima di partire: i problemi digestivi lungo la strada possono essere la cosa peggiore che puoi immaginare.

Indipendentemente dall'ora in cui di solito porti a spasso l'animale, assicurati di camminare con esso immediatamente prima di inviarlo: se un cane intelligente capisce tutto correttamente, proverà a fare tutti i suoi affari mentre c'è una tale opportunità. Non contare sul fatto che il tuo amico duri per sempre. - ad ogni lunga sosta, non essere pigro per uscire e portare a spasso il cane. Per il resto usa speciali tappetini assorbenti e sacchetti igienici.

Caratteristiche distintive del trasporto

Abbiamo già parlato di come vengono trasportati i cani sui treni passeggeri a lunga percorrenza, compresi i treni ad alta velocità come il Sapsan, ma il trasporto ferroviario non finisce qui.

Ad esempio, ci sono regole speciali sui treni elettrici: qui potresti dover pagare anche per un cane di piccola taglia, e sebbene un collare e una museruola siano vitali durante il trasporto, non vi è alcun requisito obbligatorio per il trasporto. Con un cane di grossa taglia, in teoria non puoi prendere posto direttamente nella carrozza, ma il conduttore è obbligato a farti entrare nel vestibolo, dove devi stare sempre accanto all'animale trasportato. Allo stesso tempo, il vestibolo ha determinate dimensioni, perché non possono esserci più di due cani contemporaneamente.

Molti allevatori di cani sono interessati a come trasportare i cani in metropolitana, ma va notato che la metropolitana è un'organizzazione che non ha assolutamente nulla a che fare con le ferrovie russe. Inoltre, la metropolitana di ogni città ha una propria organizzazione di gestione, quindi, da metropoli a metropoli, le regole per viaggiare in metropolitana e trasportare vari tipi di bagagli, compresi quelli vivi, possono differire in modo significativo.

Per questo motivo, la domanda pertinente dovrebbe essere posta al servizio informazioni della metropolitana di una determinata città in cui ti trovi, soprattutto perché anche lì le regole cambiano abbastanza spesso.

Suggerimenti e trucchi

Se la situazione con le regole per spostare i cani su rotaia all'interno della Russia è ancora più o meno chiara, allora la difficoltà particolare sarà quella di viaggiare con l'animale all'estero. Semplicemente non funzionerà inviare un animale non accompagnato - questa regola si applica anche nel nostro paese e un organismo vivente semplicemente non può attraversare il confine senza il consenso di una persona.

Andando con il tuo animale domestico all'estero in treno, dovresti prendere in considerazione molte sfumature. Quindi, le regole di trasporto di cui sopra si applicano solo alla Russia e in altri paesi, anche quelli molto vicini in termini legali, i principi potrebbero rivelarsi diversi. Ad esempio, nella vicina Bielorussia, un cane è considerato piccolo se si inserisce in un trasportino con dimensioni non 180, ma 200 cm. non è consentito trasportare l'animale in qualsiasi carrozza diversa dallo scompartimento. Le guide ucraine richiederanno più insistenza documentazione veterinariarispetto al russo e hanno il diritto di farlo in conformità con le leggi del loro stato.

Un punto ancora più importante è attraversare correttamente il confine con l'animale.

Qui, i paesi della parte nord-occidentale dell'Europa sono particolarmente severi: ad esempio, Gran Bretagna e Norvegia non consentono affatto l'importazione di animali domestici nel paese su base privata.

Per le regole per il trasporto di animali sul treno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa