Cani

Razze di cani da guardia: tipologie, selezione e addestramento

Razze di cani da sicurezza: tipi, selezione e addestramento
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Razze popolari
  3. Quale cane scegliere?
  4. Quali specie non sono in grado di proteggere?
  5. Le sottigliezze dell'istruzione e della formazione

Chiunque voglia prendere un cane dovrebbe pensare ai propri obiettivi. Qualcuno sta cercando un compagno e un amico fedele, per qualcuno l'aspetto dell'animale domestico e la partecipazione congiunta alle competizioni sono importanti, ma qualcuno prenderà una guardia affidabile in casa.

Per non essere confusi con la scelta, è necessario studiare attentamente quali razze canine rientrano nel quadro di questa categoria, oltre a familiarizzare con alcune delle caratteristiche del loro temperamento. Inoltre, occorre prestare particolare attenzione al contatto del proprietario con l'animale e al problema dell'educazione. Consideriamo più in dettaglio tutte le sfumature importanti della scelta e dell'interazione con i cani da guardia.

Caratteristiche e scopo

Forse non è necessario porsi la questione della destinazione quando si tratta di cani da guardia. È ovvio che le persone tengono tali animali domestici per proteggere appartamenti, territori adiacenti e case private, nonché la vita del proprietario e della sua famiglia... Ma questo non significa affatto che tali cani siano stati creati esclusivamente per questi scopi e non si mostrano in nient'altro.

Questa opinione è errata, poiché le "guardie" a quattro zampe sono molto intelligenti e argute, saranno in grado di mettersi alla prova durante il gioco. E i rappresentanti di alcune razze possono persino organizzare il loro tempo libero da soli, dopodiché coinvolgono i membri della famiglia nel loro gioco. Inoltre, come qualsiasi altro animale, un cane da guardia ha bisogno di dolci per scaldare i denti e i giocattoli.

Gli animali delle razze da guardia diventeranno non solo una protezione affidabile per l'uomo, ma anche veri amici. Mostrando cordialità e amore per una persona, il cane sarà in grado di conquistare un posto nel suo cuore e si aspetterà in cambio un atteggiamento caloroso, cura e affetto.

Pertanto, è molto importante grattarsi la pancia, accarezzare delicatamente e lodare l'animale. I cani da guardia amorevoli a volte sono pronti per azioni reali per il bene del loro padrone.

Non si può non notare una qualità come la lealtà. Naturalmente, questo tratto non è inerente a un cane raro, ma ci sono ancora delle eccezioni. Fortunatamente non appartengono in alcun modo alle “sentinelle” a quattro zampe, perché senza lealtà questi animali non potrebbero svolgere appieno le loro funzioni e scapperebbero in caso di pericolo pur di salvarsi la pelle.

Oltretutto, le razze di cani da guardia hanno altre caratteristiche... Ad esempio, sebbene i loro istinti si basino sulla protezione del loro capo o proprietario, agli animali devono ancora essere insegnate alcune regole per proteggere gli umani e il proprietario, a sua volta, dovrà imparare a controllare l'animale in modo che lo faccia non nuocere a nessuno.

È inoltre necessario monitorare lo sviluppo fisico del cane, poiché gli animali di questa categoria devono avere una costituzione forte e muscoli potenti. Per mantenere la forma richiesta, si consiglia di addestrare regolarmente il cane da soli o in presenza di un conduttore.

E, naturalmente, va ricordato che un cane da guardia spende molte energie ogni giorno durante il giorno, quindi ogni proprietario deve fornire all'animale acqua pulita e una dieta equilibrata completa.

Razze popolari

Esistono molte razze di cani da guardia che hanno sia somiglianze che differenze colossali. Gli animali possono differire per dimensioni, colore e altre caratteristiche, inoltre, alcuni sono molto popolari, mentre altri sono evitati e hanno paura di iniziare nella loro casa.

Considera la classifica delle razze più popolari con i nomi.

Grande

I cani di grossa taglia sono considerati da molti i migliori nel loro campo. Esistono diverse razze di questo tipo.

  • Rappresentanti della razza brasiliana filo brasileiro sono piuttosto grandi, l'altezza al garrese può raggiungere i 75 centimetri e il segno sulla bilancia è di 50 chilogrammi. Questa razza è caratterizzata dalla presenza di pieghe della pelle, di colore marrone, rosso o più scuro.

L'animale è un'eccellente guardia e tratta il proprietario, la sua famiglia e gli altri animali domestici in modo molto amichevole e con grande amore.

  • Dogo argentino ha un aspetto piuttosto imponente e severo. Il cane è grande, l'altezza al garrese arriva fino a 70 centimetri e il peso arriva fino a 45 chilogrammi. Va notato che gli animali di questa razza sono vietati in alcuni paesi, in quanto considerati eccessivamente aggressivi. Ma con la giusta educazione, il cane non sarà solo una guardia buona e leale, ma anche un animale domestico obbediente, amichevole e amorevole.
  • Ben sviluppato fisicamente, molto intelligente, arguto e ha molte altre qualità positive Cane da pastore dell'Asia centrale... L'animale ha una lana spessa, dimensioni piuttosto impressionanti - anche fino a 70 centimetri al garrese e fino a 50 chilogrammi di peso.

Un animale di questa razza può resistere non solo agli umani, ma anche ad altri animali più grandi. Vale anche la pena notare che il mantello del cane da pastore dell'Asia centrale ha bisogno di una pulizia regolare.

  • C'è un modulo appositamente dedotto - cane protettivo serbo... Esternamente, il cane è piuttosto grande, sebbene non sia molto alto - fino a 70 centimetri al garrese, il suo peso può ancora raggiungere i 70 chilogrammi.

Poiché l'animale è molto serio, e in alcuni casi anche pericoloso, è necessario occuparsi della sua educazione fin dai primi giorni di comparsa del cucciolo.

Media

Come i cani di grossa taglia, anche i cani di media taglia può essere piuttosto pericoloso, specialmente le razze da combattimento.

  • Un temperamento vivace, un alto livello di intelligenza, sensibilità, coraggio, equilibrio e nobiltà: tutte queste qualità sono inerenti a mittelschnauzer... Il peso del cane raggiunge un massimo di 20 chilogrammi e l'altezza è di 50 centimetri. Gli animali sono sempre diffidenti nei confronti degli estranei e stanno alla larga fino all'ultimo finché non considerano la situazione sicura.

Il rovescio della medaglia del contenuto può essere la lavorazione regolare obbligatoria della lana, poiché altrimenti può arrotolarsi e aggrovigliarsi.

  • Alcuni preferiscono prendere razze di cani da combattimento come guardie, come ad esempio Staffordshire Terrier e American Pit Bull Terrier... Sebbene siano di taglia media, sono ancora abbastanza forti e pericolosi, quindi non è consigliabile avere tali cani per i proprietari che non sono sicuri delle loro capacità.

Questi animali hanno bisogno di un'educazione dura e dell'autorità incrollabile del proprietario.

Piccolo

Non dovresti mai giudicare la qualità di un cane dalla sua taglia, e per esserne sicuro, Considera le migliori razze piccole ideali per la protezione.

  • A volte i cani piccoli o anche i più piccoli sono le migliori guardie per gli umani. Per esempio, jagdterrier in grado di spaventare non solo i piccoli animali, ma anche altri malvagi. Il cane è molto agile e può fornire molti morsi dolorosi in pochi minuti.
  • Il peso boston terrier può raggiungere un segno massimo di soli 11 chilogrammi ed è cresciuto - 40 centimetri, ma nonostante le sue dimensioni piuttosto modeste, l'animale è un eccellente protettore per l'uomo e le sue case.
  • Le situazioni non sono rare quando i rappresentanti di altre piccole razze si sono alzati per proteggere il loro proprietario. Per esempio, spitz, chihuahua, yorkshire terrier e altri rappresentanti di razze, che possono essere attribuiti più alla decorazione che alla protezione.

Quale cane dovresti scegliere?

Ci sono molti fattori da considerare prima di introdurre un particolare cane da guardia. Ad esempio, le condizioni di vita dell'animale e lo spazio libero nella stanza. Un cane di grossa taglia sarà molto angusto in un piccolo appartamento e un cane di piccola taglia potrebbe provare disagio a causa del dovere di custodire una casa enorme.

Inoltre, è necessario prendere in considerazione il numero di membri della famiglia, nonché il numero di bambini, poiché il loro contatto con un animale di grandi dimensioni può essere alquanto difficile. Anche se il cane ha un carattere amichevole, non vi è alcuna garanzia che il bambino non sia intimidito dalle sue dimensioni.

Si consiglia di portare l'animale solo in un canile buono e collaudato, dove gli allevatori garantiscono la qualità della cucciolata e la salute dei cuccioli. Altrimenti, puoi imbatterti in truffatori e diventare il proprietario di un cane con una salute problematica. È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche individuali di ciascuna razza, della struttura del mantello e delle reazioni comportamentali dell'animale.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche della scelta degli animali domestici per la protezione.

Per appartamento

Indubbiamente, un cane con qualità protettive che vive in un appartamento è un vantaggio, poiché in tale azienda il proprietario e la sua famiglia si sentiranno al sicuro. Ma capita spesso che con la scelta sbagliata della razza di un animale domestico, tutti provino disagio, incluso il cane stesso.

Ecco perchè non prestare attenzione alle razze troppo grandi che richiedono molto spazio negli appartamentie. Inoltre, gli animali con lana spessa inizieranno a provare disagio, poiché saranno semplicemente caldi e, a una temperatura dell'aria confortevole per il cane, il proprietario inizierà a congelarsi.

I rappresentanti di razze piccole o medie sono perfetti. Ad esempio, l'Airedale è abbastanza compatto, quindi tenerlo in un appartamento non causerà particolari difficoltà. Inoltre, l'animale ha un pelo leggermente ruvido, che non necessita di cure particolari: è sufficiente pettinarlo regolarmente e, se necessario, rimuovere il mucchio morto.

I rappresentanti di questa razza hanno un intelletto invidiabile, sono molto obbedienti e mostrano una tenacia senza precedenti nel processo di addestramento e addestramento.

Vale la pena notare che l'Airedale è senza paura, quindi sarà difficile spaventarlo con un ruggito, rumore e persino colpi, il che significa che sarà completamente concentrato sulla protezione della sua casa e della sua famiglia.

Oltre all'aspetto originale, lo Schnauzer gigante mostra anche le qualità dell'orologio e sarà sempre in grado di difendere il suo proprietario. Il cane è senza pretese nelle sue cure, ha un carattere piuttosto sobrio e dimensioni compatte, quindi un animale di questa razza è abbastanza adatto per vivere in un appartamento.

Ma dovresti stare attento in materia di educazione, perché durante la cucciolata, l'animale può rovinare le cose del proprietario. Ma, grazie all'alto livello di capacità mentali, gli Schnauzer giganti realizzano molto rapidamente la loro colpa e fanno di tutto per fare ammenda.

Sorprendentemente, ma anche i rappresentanti di una razza come un pugile si inseriscono perfettamente nel quadro della vita in un appartamento... Nonostante le sue dimensioni piuttosto grandi, il cane non causerà disagio agli altri abitanti della casa. In primo luogo, ciò è dovuto alla lana, poiché il pelo corto cade durante lo spargimento in piccole quantità, senza motivo per una pulizia frequente. In secondo luogo, è a causa della natura mite e obbediente.

Per quanto riguarda le qualità di guardia, il cane è sempre pronto a difendere il suo proprietario. Può esprimere aggressività in relazione alla fonte del pericolo, ma inizierà l'influenza fisica solo come ultima risorsa.

Anche Shar Pei, Samoiedo Laika e Chow Chow, che hanno le qualità dei cani da guardia, sono abbastanza adatti per essere tenuti in un appartamento. Ma se il mantenimento del primo animale non causa difficoltà, ad eccezione della cura delle pieghe della pelle, allora per la residenza dei rappresentanti della seconda e della terza razza, dovrai acquistare un condizionatore d'aria.

Protezione umana

Non è assolutamente necessario scegliere una grande e soffice "guardia del corpo" per proteggere una persona. I cani di piccola taglia sono perfetti, soprattutto quando si tratta di famiglie con bambini piccoli. In questo caso, il vantaggio delle razze da guardia piccola è che il cane non potrà fare del male al bambino, ma difenderà sempre la sua sicurezza fino all'ultima forza.

Un'opzione eccellente sarebbe un animale domestico della razza beagle, le cui dimensioni rientrano nella categoria dei cani di piccola e media taglia. - al garrese, un cane adulto può raggiungere i 40 centimetri. Esternamente, il cane sembra abbastanza forte e, con un adeguato sforzo fisico, ha muscoli pronunciati. Tra i colori, la combinazione più comune di tre colori: bianco, marrone e nero.

Questa razza è caratterizzata da un alto livello di attività, ma allo stesso tempo un carattere molto sobrio, quindi il cane non entrerà in conflitto con gli altri se non si sente una minaccia per il proprietario o il bambino.

Ma la razza ha uno svantaggio: il cane è molto facilmente distratto da alcuni fattori esterni, quindi non può sempre controllare completamente la situazione.

I pinscher nani, che a volte sono chiamati piccole copie di Dobermann, hanno buone qualità protettive. I cani di questa razza hanno un fisico snello, una piccola statura - solo fino a 30 centimetri al garrese e un peso leggero - circa 10-15 chilogrammi. Molto spesso ha un colore nero-marrone o nero-rosso. Il Miniature Pinscher è un cane molto socievole e affettuoso che mostra indipendenza in materia di giochi e nell'organizzazione del proprio tempo libero. Per quanto riguarda le qualità protettive, sono ben espresse nell'animale, ma possono sorgere problemi a causa del fatto che il cane obbedisce a un solo proprietario, che riconosce.

Le razze piccole includono anche Bulldog francesi e Bassotti. Nonostante il loro bell'aspetto, i rappresentanti di queste razze possono fornire la sicurezza necessaria per il proprietario e la sua famiglia.

Ci sono anche alcuni cani di grossa taglia perfetti per le famiglie con bambini. Ad esempio, una razza di cani da guardia molto originale e non abbastanza comune allevata in Sud Africa è il Ridgeback. I cani di questa razza, nonostante le loro dimensioni impressionanti - fino a 68 centimetri al garrese, sono ancora molto compatti. Sono famosi per la loro senza pretese, hanno un aspetto piuttosto carino e un colore marrone con un leggero scurimento nella zona del naso.

Questa razza è l'ideale per una famiglia, poiché il cane cercherà sempre di riempire la casa di un'atmosfera amichevole e molto spesso avvierà giochi con i rappresentanti delle generazioni più giovani.

Ma, nonostante l'evidente cordialità e innocuità, il Ridgeback sarà sempre in grado di proteggere la famiglia e reagire rapidamente nel momento del pericolo.

Vari tipi di cani da pastore sono anche ottime guardie.che vanno d'accordo con una persona in qualsiasi territorio. Ad esempio, Malinois, pastori tedeschi o australiani, se adeguatamente allevati, saranno ottimi compagni per un adulto e migliori amici per i bambini.

Per una casa privata

La scelta di una "guardia" per una casa privata deve essere affrontata con particolare responsabilità, poiché spesso la sicurezza in casa dipende dal cane. Un cane può impedire agli ospiti indesiderati di entrare nel territorio della casa e, se necessario, persino attaccare i malvagi e proteggere la famiglia in cui vive.

I suddetti cani da pastore sono ottimi sia per proteggere una persona e la sua famiglia, sia per proteggere il territorio di una casa di campagna. La varietà più adatta per questo è il Pastore del Caucaso. L'animale ha una taglia molto impressionante, una costituzione potente e forte e un pelo folto, che necessita di cure regolari.

La disposizione del cane è peculiare, quindi, in assenza della necessaria educazione, un cane massiccio può diventare pericoloso per le persone e gli animali che lo circondano. Ma con il giusto approccio e l'interazione competente con il cane, diventerà non solo una guardia fedele, ma anche un affettuoso animale domestico della famiglia, e inoltre non mostrerà aggressività nei confronti di altri animali domestici.

Per una protezione affidabile, il Dogue de Bordeaux è perfetto, famoso per la sua forte presa. Il cane non solo fermerà gli aggressori con l'impatto fisico, ma spaventerà anche altri malvagi con le sue dimensioni e l'aspetto duro. Un adulto può crescere fino a 60 centimetri e pesare 55 chilogrammi.

Il cane ha anche un carattere molto ribelle e può in una certa misura mostrare dannosità e arroganza. Ma, nonostante ciò, in relazione ai bambini, il cane sarà sempre molto gentile, pulito e attento e, con un'adeguata educazione, non causerà problemi al proprietario.

Vale la pena notare che l'animale non ha un mantello denso, quindi è improbabile che possa sopportare lo svernamento per strada senza gravi conseguenze per la salute.

Un'opzione ideale per proteggere il cortile di una casa di campagna è il cane da guardia di Mosca. Razze come Alabai, Black Terrier, Moscow Diver e Newfoundland andranno bene. I rappresentanti di tutte queste razze soddisfano i requisiti stabiliti per la protezione del cortile e hanno anche una copertura di lana sufficiente per consentire loro di svernare all'aperto.

Razze come il Doberman, il Rottweiler, l'Alano, il Cane Corso e il Bullmastiff sono anche ottimi cani da guardia, ma hanno un pelo piuttosto corto senza un caldo sottopelo lanuginoso.

Ecco perché dovranno attrezzare un posto invernale in una voliera calda o nella casa del proprietario, poiché in condizioni esterne il cane può prendere il raffreddore e ammalarsi gravemente.

Quali specie non sono in grado di proteggere?

Un cane lontano da ogni razza può diventare una guardia affidabile e degna, quindi è molto importante distinguerli da coloro che, in linea di principio, non sono in grado di proteggere una persona o la sua casa. Considera le categorie di cani che saranno ottimi animali domestici, ma non saranno mai in grado di svolgere funzioni di guardia.

  • Si ritiene che i rappresentanti della razza Tibetan Mastiff, nonostante le loro dimensioni impressionanti, non siano in grado di proteggere il territorio della casa. I cani sono troppo bonari e non saranno in grado di fare del male a nessuno nemmeno nel tentativo di proteggere la proprietà.
  • Inoltre, le razze di cani da slitta non sono classificate come cani da guardia, poiché hanno anche una disposizione piuttosto amichevole e svolgono funzioni completamente diverse. Pertanto, husky, husky e malamute saranno ottimi animali domestici, ma non guardie.
  • Gli animali con un forte istinto di caccia sono incapaci di essere buoni guardiani concentrati. Quando si tratta di proteggere il cortile e il bestiame, un cane del genere sarà il primo a ferire altri animali.
  • Anche i cani da salvataggio e i cani guida non saranno in grado di proteggere completamente una persona, poiché sono eccessivamente bonari e delizieranno qualsiasi ospite in casa. Queste razze includono Drahthaar, Labrador, Golden Retriever e San Bernardo.
  • E, infine, i piccoli rappresentanti di varie razze non saranno in grado di svolgere una funzione protettiva, poiché essi stessi sono spesso piuttosto timidi e codardi. Ad esempio, Toy Terrier, Carlini, Affen Pinscher, Shih Tzu, West Highland White Terrier, Bichon Frise o Chinese Crested. Tutti questi animali diventeranno amici meravigliosi per umani e bambini, ma, sfortunatamente, non sarà possibile sollevare le guardie da loro.

Le sottigliezze dell'istruzione e della formazione

Indubbiamente, la questione dell'educazione e dell'addestramento delle razze di cani da guardia dovrebbe essere di primaria importanza. A causa delle peculiarità del loro temperamento, possono sorgere grossi problemi con un animale non addestrato, poiché il cane non sarà solo incontrollabile, ma anche pericoloso per gli altri e talvolta per i proprietari stessi.

Ecco perchè i processi di formazione dovrebbero essere avviati fin dalla tenera età, da circa 3 mesi... È molto importante che il tuo animale domestico impari e padroneggi tutti i comandi di base e più importanti nel primo anno di vita, poiché i cani adulti stanno molto peggio nell'apprendimento e nell'addestramento.

È anche importante considerare che la crudeltà e la forza fisica non dovrebbero essere coinvolte nel processo di educazione, poiché c'è un'alta probabilità che un cane che è stato picchiato per la minima offesa si arrabbi e nutra risentimento contro il suo proprietario.

Per educare correttamente un animale, è necessario costruire correttamente il processo di addestramento. Poiché questo animale domestico è una razza di sicurezza, tutti i comandi minori possono essere messi da parte ed è molto importante imparare i segnali di base.

Il primo passo è insegnare all'animale il comando "posto" in modo che il cane, se necessario, si rechi immediatamente lì. Per imparare questo comando, il cucciolo deve capire che ha un posto nella tua casa o nella sua zona adiacente. L'addestramento avviene attraverso l'incoraggiamento e la lode ogni volta che il cucciolo parte per questo posto. Presto capirà l'effetto di una reazione positiva e imparerà il comando.

La seconda lezione, non meno importante, sarà insegnare comandi proibitivi, come "fu" e "no", che significheranno l'immediata cessazione di qualsiasi azione, sia essa aggressione verso una persona o semplicemente sollevamento di vari oggetti da terra che il il cane vuole mangiare... Questo è l'unico comando per il quale dovrai ricorrere alla punizione: il cane dovrebbe sviluppare una reazione appropriata.

I comandi di base di cui avrai bisogno per addestrare il tuo animale domestico riguardano la sua posizione: "sdraiati" e "seduto". In questo caso, potresti aver bisogno di un leggero impatto fisico sul corpo del cucciolo: per farlo sedere, sarà necessario premere leggermente sul retro della sua schiena e per sdraiarsi, devi dirigere leggermente la parte anteriore parte del suo corpo. In questo modo è necessario agire fino a quando il cane stesso non inizia a eseguire questi comandi.

Poiché il cane è destinato a presidiare il territorio e la persona, è necessario addestrarlo anche nei seguenti comandi.

  • "Proprio" e "estranei": i comandi vengono utilizzati in caso di emergenza. Ad esempio, se qualcuno sta invadendo la tua salute o la tua casa, e anche se l'aggressività del cane non è giustificata.
  • I comandi "faccia" o "prendi" vengono utilizzati nei casi in cui vi è una minaccia diretta alla vita del proprietario.

Vale la pena notare che è severamente vietato utilizzare questo gruppo di comandi inutilmente, come uno scherzo o come dimostrazione delle capacità del cane, poiché la sua reazione sarà appropriata e l'animale può danneggiare qualcuno.

Per le migliori razze di cani da guardia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa